Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 297. (Read 896949 times)

legendary
Activity: 3766
Merit: 1742
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
June 14, 2022, 02:49:23 AM
terro anche se vale 100$

Esattissimo, io pure ero sicuro della tenuta della soglia dei 30k, l'unica cosa che mi salva ora dal sell è non avere bisogno a breve termine di liquidità e poter aver anni di attesa di fronte, non essendo troppo anziano. BTC è un asset di cui sono sicuro del funzionamento.

Avessi poi la bacchetta magica per intercettare gli swing al momento giusto, cercherei di incrementare la posizione quanto più, ma non essendo così, sto fermo e attendo.
legendary
Activity: 2506
Merit: 4401
June 14, 2022, 02:11:45 AM
Alcuni importanti indicatori Bitcoin hanno raggiunto livelli mai visti da anni.

Direi che è il momento delle scelte radicali  Grin

Avevamo già parlato in passato della realised cap : mentre la market cap tradizionale si ottiene moltiplicando il prezzo attuale per tutti i btc in circolazione, la realised cap si ottiene moltiplicando ogni btc in esistenza per il prezzo che aveva l'ultima volta che è stato mosso sulla blockchain (approssimando in questo modo il prezzo "pagato" per quel btc)

Il rapporto tra la prima e la seconda è uno dei più importanti indicatori esistenti e si chiama MVRV (market value - realised value).

Quando l'MVRV sale molto significa che il prezzo attuale è molto più alto del prezzo "di acquisto" e che quindi molti possessori sono in profitto ma non stanno vendendo: detto in altri termini il mercato è avido (greedy).

Viceversa quando MVRV scende molto vale l'opposto, molti possessori sono "in perdita" e non stanno comprando, il mercato è in fase di capitolazione.

L'MVRV è rappresentato dalla linea rossa sotto (la gialla è il prezzo)



Siamo scesi di nuovo sotto 1.

Prego notare in quali altre occasioni ciò è successo e che cosa è accaduto dopo.


Per dire le cose che vorrei dire mi basta fare copia e incolla di questo post del Marzo 2020.
L'MVRV è di nuovo sotto 1, come a Marzo 2020, Dicembre 2018, Inizio 2015.



Se preferite l'analisi tecnica il prezzo è sulla media mobile a 200 settimane (come a Marzo 2020, Dicembre 2018, Inizio 2015), supporto invalicabile da quando  btc esiste.

E' di nuovo il momento delle scelte radicali.

E' meraviglioso come bitcoin inganni sempre tutti pensando che faccia qualcosa di diverso, e poi fa sempre le stesse cose.
Nel frattempo si sono avute mille novità belle e brutte: istituzionali, ICO, NFT, nuove shitcoin, Defi...
Tutto sembra cambiare, tranne i cicli del prezzo di bitcoin, che sono sempre uguali.

Proprio quando tutti pensano che inizierà a crescere all'infinito, lui inizia a scendere. E, allo stesso modo, quando tutti pensano che andrà a zero, torna a salire.

Kilometri di analisi, discussioni, proiezioni e poi siamo sempre allo stesso punto... Grin

Il "ma questa volta è diverso" è forse il peggior errore che si possa commettere.
Adesso tutti a dire "non tornerà più un bull run come nel 2021". Come tutti dicevano "non vedremo più 30k$" l'anno scorso.

La mia opinione è che, nella peggiore delle ipotesi, arriveremo a 17500$ o giù di lì.
Ma è più probabile che il minimo vero a questo giro sia quello in cui ci troviamo adesso

Alcuni festeggiano sostenendo che il decennio da incubo creato dalla Banche Centrali nel 2008-2009, quello dei tassi negativi per intendersi sia finito.
Purtroppo non è così: non possono permettersi di tornare alla normalità.
Le stampanti torneranno presto a macinare.

Attendiamo pazienti che il resto del mondo capisca  che bitcoin è una forma di difesa a tutto a questo. Credo che ogni giorno che passa c'è qualche nostro simile da qualche parte che se ne rende conto.  
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
June 14, 2022, 01:11:09 AM
Non è di sicuro la giornata adatta per postare cose nel thread del pump ma oggi entrando nel sito Fineco ho avuto una bella sorpresa. Guardate il piccolo banner che compare in alto e mostra i principali indici:



Non so da quanto tempo fosse lì ma è un ottimo segno, è anche un implicito riconoscimento della banca verso la crescente importanza di Btc, non pensate ?
Sicuramente male non fa, e vederlo lì insieme ai "fratelli maggiori" concordo che sia una dimostrazione che oramai sta diventando difficile ignorare bitcoin. Poi ha ragione anche Paolo dicendo che sta lì perché è quello che la gente vuole vedere però 4-5 anni fa anche se la gente avesse voluto vederlo non penso che lo avrebbero messo in ogni caso.

allora torniamo ogni volta alla situa di sempre
ok bitcoin finanziariamente si comporta come gli altri
ok sticazzi

bitcoin rispetto agli altri permette di gestire in casa il proprio valore/contante/quelchevuoi
questa e' la differenza
terro anche se vale 100$
legendary
Activity: 2632
Merit: 2924
🌀 Cosmic Casino
June 14, 2022, 12:46:40 AM
Non è di sicuro la giornata adatta per postare cose nel thread del pump ma oggi entrando nel sito Fineco ho avuto una bella sorpresa. Guardate il piccolo banner che compare in alto e mostra i principali indici:



Non so da quanto tempo fosse lì ma è un ottimo segno, è anche un implicito riconoscimento della banca verso la crescente importanza di Btc, non pensate ?
Sicuramente male non fa, e vederlo lì insieme ai "fratelli maggiori" concordo che sia una dimostrazione che oramai sta diventando difficile ignorare bitcoin. Poi ha ragione anche Paolo dicendo che sta lì perché è quello che la gente vuole vedere però 4-5 anni fa anche se la gente avesse voluto vederlo non penso che lo avrebbero messo in ogni caso.
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
June 13, 2022, 05:49:22 PM
Mi sorprende che voi siate da anni, come me, criptoentusiasti, ed ancora vi meravigliate della ciclicità del bitcoin. Sono dei path scritti e funzionano, visto il successo che hanno fatto ottenere al BTC. Secondo me, come ho cominciato a scrivere già a fine 2021 btc arriverà attorno a 10-15 mila, quindi diventa interessante cominciare un accumulo sin d' ora. Poi potrei sbagliarmi e crolla fino a 1000 ma ho seri dubbi sul fatto che ciò accada. Se poi non ci credete, acquistate un pò di oro, fatevi un bell' anello e mettetevelo al naso uso investimento.
Onestamente spero che non si scenda sotto il massimo precedente, $20k circa, se dovessimo arrivare a $10k sarebbe veramente un colpo importante per tutto il mercato, e non sono sicuro che ci sarebbe una ripresa nel giro di relativamente poco tempo come successo in passato considerata anche la situazione globale sia economica che sociale. Diciamo che al speranza è che bitcoin sappia sorprenderci come ha sempre fatto, ma questa volta forse è la peggiore di tutte a causa di tutti i fattori esterni a differenza degli anni scorsi.


Oltre ai fattori esterni e al rischio di crash sistemico.

Qui abbiamo anche dei fattori interni molto pericolosi.

Molti protocolli tra cui celsius e altri simili, davano i famosi rendimenti sulle cefi grazie alle classiche piattaforme di lending e borrowing.
Ora tutti sti collaterali sono in zona liquidazione.

Proprio Celsius ci e andata vicina!

Aveva una posizione di  17919 wBtC in Maker protocol con una liquidazione sui 22k!

e ora ha aggiunto altri 6K wbtc per abbassare la liquidazione sui 18k.

Stessa roba ha fatto più o meno anche il nostro Saylor che ha una posizione con liquidazione sui 21k, lui dice che può aggiungere btc in collaterale etc.

Ma il problema è che così facendo rimandano L’inevitabile rischiando un effetto valanga senza precedenti!

I super mega fondi speculativi che hanno attaccato in short bitcoin e luna, forzandola a vendere i btc, stanno sicuramente attaccando il mercato puntando a queste ghiotte ricompense.

Quindi anche la situazione interna al nostro mercato, con tutte queste enormi posizioni a debito ridicolo da parte di mega protocolli sono veramente gravi per me.

Si rischia un crash anche a 10k se si innescano tutte ste liquidazioni.

Intanto celsius ovviamente ha bloccato tutti i prelievi, una delle cefi più grosse in assoluto.

Prepariamoci al
Peggio  


I mercati saranno molto aggressivi fino a che non parlerà la FED in una settimana piena di scadenze e poi devono parlare anche le altre.
Non è nemmeno pensabile che i mercati vadano sempre e solo verso il basso, nei movimenti e nei volumi si possono percepire dei fattori positivi;
mi ha fatto riflettere la reazione del petrolio oggi ( anche dei future sul riso ) che è andato in positivo nonostante i mercati.
Nonostante anche un dollaro forte con il dollaro che si rinforza su tutte le principali valute le materie prime tende, tipicamente a deprimere le quotazioni che sono espresse appunto in dollari.

Il dollar index è andato oltre il muro dei 105, un valore che non si vedeva da molto tempo, roba di venti anni fa:
https://it.investing.com/currencies/us-dollar-index

Effetto inevitabile di tutta la liquidità uscita dai mercati finanziari, con il dollaro USA che si rafforza molto.

Ma si è visto anche un momentaneo arresto nella discesa di Ethereum e di altre cripto.


L'unica cosa da rilevare è che in questo periodo il mercato cripto ha seguito un'altra volta i mercati nei loro ribassi, abbiamo una inflazione USA che non si vedeva da 40 anni e una serie di difficoltà nell'operatività delle banche centrali, un quadro storico non usuale. Come non era usuale la pandemia a Marzo 2020.
Al momento le criptovalute però sono trattate come un asset ad alto rischio o un titolo growth ultra tecnologico che avevano appunto raggiunto i loro record a Novembre 2021.
Più che il focus sulla quotazione andrebbe valutato la momentanea perdita di funzione di store of value.

Purtroppo... è lo stesso mercato cripto che crea gli ammassi di moneta usati come piste di decollo per operazioni speculative e short di vario tipo.

Tutte queste piattaforme come Celsius promettevano tassi d'interesse particolarmente alti... al momento i prestiti se non servono per operazioni meramente speculative
a cosa servono ?

legendary
Activity: 1360
Merit: 1105
June 13, 2022, 04:01:00 PM
Mi sorprende che voi siate da anni, come me, criptoentusiasti, ed ancora vi meravigliate della ciclicità del bitcoin. Sono dei path scritti e funzionano, visto il successo che hanno fatto ottenere al BTC. Secondo me, come ho cominciato a scrivere già a fine 2021 btc arriverà attorno a 10-15 mila, quindi diventa interessante cominciare un accumulo sin d' ora. Poi potrei sbagliarmi e crolla fino a 1000 ma ho seri dubbi sul fatto che ciò accada. Se poi non ci credete, acquistate un pò di oro, fatevi un bell' anello e mettetevelo al naso uso investimento.
Onestamente spero che non si scenda sotto il massimo precedente, $20k circa, se dovessimo arrivare a $10k sarebbe veramente un colpo importante per tutto il mercato, e non sono sicuro che ci sarebbe una ripresa nel giro di relativamente poco tempo come successo in passato considerata anche la situazione globale sia economica che sociale. Diciamo che al speranza è che bitcoin sappia sorprenderci come ha sempre fatto, ma questa volta forse è la peggiore di tutte a causa di tutti i fattori esterni a differenza degli anni scorsi.


Oltre ai fattori esterni e al rischio di crash sistemico.

Qui abbiamo anche dei fattori interni molto pericolosi.

Molti protocolli tra cui celsius e altri simili, davano i famosi rendimenti sulle cefi grazie alle classiche piattaforme di lending e borrowing.
Ora tutti sti collaterali sono in zona liquidazione.

Proprio Celsius ci e andata vicina!

Aveva una posizione di  17919 wBtC in Maker protocol con una liquidazione sui 22k!

e ora ha aggiunto altri 6K wbtc per abbassare la liquidazione sui 18k.

Stessa roba ha fatto più o meno anche il nostro Saylor che ha una posizione con liquidazione sui 21k, lui dice che può aggiungere btc in collaterale etc.

Ma il problema è che così facendo rimandano L’inevitabile rischiando un effetto valanga senza precedenti!

I super mega fondi speculativi che hanno attaccato in short bitcoin e luna, forzandola a vendere i btc, stanno sicuramente attaccando il mercato puntando a queste ghiotte ricompense.

Quindi anche la situazione interna al nostro mercato, con tutte queste enormi posizioni a debito ridicolo da parte di mega protocolli sono veramente gravi per me.

Si rischia un crash anche a 10k se si innescano tutte ste liquidazioni.

Intanto celsius ovviamente ha bloccato tutti i prelievi, una delle cefi più grosse in assoluto.

Prepariamoci al
Peggio 
member
Activity: 313
Merit: 30
June 13, 2022, 03:25:47 PM
Bisognerebbe vedere se è lì anche quando il prezzo del bitcoin è in salita  Grin
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
June 13, 2022, 03:19:03 PM
La banca fa vedere quello di cui la gente ha interesse.

Per un reale riconoscimento, bisognerebbe poter rispondere sapere quanti BTC ha comprato Fineco con il suo patrimonio ?
....

Sì chiaro, ma per me è interessante il fatto che abbia messo quel valore in bella mostra, in uno dei punti più in evidenza del sito!
Il fatto che la banca faccia vedere quel che la gente chiede è vero, quindi vuol dire che la gente sta chiedendo Btc: per questo l'ho considerata una bella notizia. Poi la banca non rischia nulla di suo, chiaro.....

legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
June 13, 2022, 02:38:09 PM
Non è di sicuro la giornata adatta per postare cose nel thread del pump ma oggi entrando nel sito Fineco ho avuto una bella sorpresa. Guardate il piccolo banner che compare in alto e mostra i principali indici:



Non so da quanto tempo fosse lì ma è un ottimo segno, è anche un implicito riconoscimento della banca verso la crescente importanza di Btc, non pensate ?






La banca fa vedere quello di cui la gente ha interesse.


Per un reale riconoscimento, bisognerebbe poter rispondere sapere quanti BTC ha comprato Fineco con il suo patrimonio ?


Fineco sostanzialmente non compra nulla, non comprare nulla = rischio zero.
Ti addebita una commissione e stop.


La chiave del mercato si vedrà ora sulla chiusura di Wall Street, è tutto il gioco che si fanno sportellate, una chiusura al ribasso potrebbe identificare una ulteriore debolezza;
una chiusura in recupero potrebbe indicare che siamo ad un bottom, in attesa delle parole della FED e di altre banche centrali, con un mucchio di scadenze tecniche Venerdì
che in linea teorica dovrebbero portare un rimbalzo.

legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
June 13, 2022, 02:19:56 PM
Non è di sicuro la giornata adatta per postare cose nel thread del pump ma oggi entrando nel sito Fineco ho avuto una bella sorpresa. Guardate il piccolo banner che compare in alto e mostra i principali indici:



Non so da quanto tempo fosse lì ma è un ottimo segno, è anche un implicito riconoscimento della banca verso la crescente importanza di Btc, non pensate ?



member
Activity: 813
Merit: 65
June 13, 2022, 01:09:55 PM
Mi sorprende che voi siate da anni, come me, criptoentusiasti, ed ancora vi meravigliate della ciclicità del bitcoin. Sono dei path scritti e funzionano, visto il successo che hanno fatto ottenere al BTC. Secondo me, come ho cominciato a scrivere già a fine 2021 btc arriverà attorno a 10-15 mila, quindi diventa interessante cominciare un accumulo sin d' ora. Poi potrei sbagliarmi e crolla fino a 1000 ma ho seri dubbi sul fatto che ciò accada. Se poi non ci credete, acquistate un pò di oro, fatevi un bell' anello e mettetevelo al naso uso investimento.
Onestamente spero che non si scenda sotto il massimo precedente, $20k circa, se dovessimo arrivare a $10k sarebbe veramente un colpo importante per tutto il mercato, e non sono sicuro che ci sarebbe una ripresa nel giro di relativamente poco tempo come successo in passato considerata anche la situazione globale sia economica che sociale. Diciamo che al speranza è che bitcoin sappia sorprenderci come ha sempre fatto, ma questa volta forse è la peggiore di tutte a causa di tutti i fattori esterni a differenza degli anni scorsi.

Ho già piazzato qualche buy, ho ancora un paio di soglie in attesa d'entrata, ma l'ultima sinceramente non so se augurarmi che passi Undecided
a 15000 ed a 10000 ...
legendary
Activity: 3836
Merit: 2050
June 13, 2022, 12:50:32 PM
Mi sorprende che voi siate da anni, come me, criptoentusiasti, ed ancora vi meravigliate della ciclicità del bitcoin. Sono dei path scritti e funzionano, visto il successo che hanno fatto ottenere al BTC. Secondo me, come ho cominciato a scrivere già a fine 2021 btc arriverà attorno a 10-15 mila, quindi diventa interessante cominciare un accumulo sin d' ora. Poi potrei sbagliarmi e crolla fino a 1000 ma ho seri dubbi sul fatto che ciò accada. Se poi non ci credete, acquistate un pò di oro, fatevi un bell' anello e mettetevelo al naso uso investimento.
Onestamente spero che non si scenda sotto il massimo precedente, $20k circa, se dovessimo arrivare a $10k sarebbe veramente un colpo importante per tutto il mercato, e non sono sicuro che ci sarebbe una ripresa nel giro di relativamente poco tempo come successo in passato considerata anche la situazione globale sia economica che sociale. Diciamo che al speranza è che bitcoin sappia sorprenderci come ha sempre fatto, ma questa volta forse è la peggiore di tutte a causa di tutti i fattori esterni a differenza degli anni scorsi.

Ho già piazzato qualche buy, ho ancora un paio di soglie in attesa d'entrata, ma l'ultima sinceramente non so se augurarmi che passi Undecided
legendary
Activity: 2632
Merit: 2924
🌀 Cosmic Casino
June 13, 2022, 12:02:38 PM
Mi sorprende che voi siate da anni, come me, criptoentusiasti, ed ancora vi meravigliate della ciclicità del bitcoin. Sono dei path scritti e funzionano, visto il successo che hanno fatto ottenere al BTC. Secondo me, come ho cominciato a scrivere già a fine 2021 btc arriverà attorno a 10-15 mila, quindi diventa interessante cominciare un accumulo sin d' ora. Poi potrei sbagliarmi e crolla fino a 1000 ma ho seri dubbi sul fatto che ciò accada. Se poi non ci credete, acquistate un pò di oro, fatevi un bell' anello e mettetevelo al naso uso investimento.
Onestamente spero che non si scenda sotto il massimo precedente, $20k circa, se dovessimo arrivare a $10k sarebbe veramente un colpo importante per tutto il mercato, e non sono sicuro che ci sarebbe una ripresa nel giro di relativamente poco tempo come successo in passato considerata anche la situazione globale sia economica che sociale. Diciamo che al speranza è che bitcoin sappia sorprenderci come ha sempre fatto, ma questa volta forse è la peggiore di tutte a causa di tutti i fattori esterni a differenza degli anni scorsi.
hero member
Activity: 1666
Merit: 565
June 13, 2022, 11:14:50 AM
ci vediamo nel 2025 gente.
member
Activity: 813
Merit: 65
June 13, 2022, 10:43:29 AM
mani deboli
gente spaventata dal mercato (generico) di tutto al ribasso
anche se comrpavi azioni eri in perdita secca e netta (azioni tecnologiche)
mentre chi ha saputo muovesi per tempo ha fatto un buon guadagno.. ci voleva molta esperienza
io segno una tacca, ho imparato tanto

Mani deboli ma anche troppe monete sintetiche che se ne vanno e attivano i loro "algoritmi" per proteggersi (dump btc o eth)

Infatti la nuova moda di queste app su blockchain è diventata quella di dire: "alt, fermiamo tutto un attimo per proteggere la situazione"

Questa è la presentazione ancora scritta sul sito celsius:

"Because we put our community first. Join us for military-grade security,  next-level transparency, "



E' il periodo della pulizia generale come c'è stato nel 2018
Mi sorprende che voi siate da anni, come me, criptoentusiasti, ed ancora vi meravigliate della ciclicità del bitcoin. Sono dei path scritti e funzionano, visto il successo che hanno fatto ottenere al BTC. Secondo me, come ho cominciato a scrivere già a fine 2021 btc arriverà attorno a 10-15 mila, quindi diventa interessante cominciare un accumulo sin d' ora. Poi potrei sbagliarmi e crolla fino a 1000 ma ho seri dubbi sul fatto che ciò accada. Se poi non ci credete, acquistate un pò di oro, fatevi un bell' anello e mettetevelo al naso uso investimento.
legendary
Activity: 3766
Merit: 1742
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
June 13, 2022, 04:30:47 AM
mani deboli
gente spaventata dal mercato (generico) di tutto al ribasso
anche se comrpavi azioni eri in perdita secca e netta (azioni tecnologiche)
mentre chi ha saputo muovesi per tempo ha fatto un buon guadagno.. ci voleva molta esperienza
io segno una tacca, ho imparato tanto

Mani deboli ma anche troppe monete sintetiche che se ne vanno e attivano i loro "algoritmi" per proteggersi (dump btc o eth)

Infatti la nuova moda di queste app su blockchain è diventata quella di dire: "alt, fermiamo tutto un attimo per proteggere la situazione"

Questa è la presentazione ancora scritta sul sito celsius:

"Because we put our community first. Join us for military-grade security,  next-level transparency, "



E' il periodo della pulizia generale come c'è stato nel 2018
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
June 13, 2022, 04:28:21 AM
mani deboli
gente spaventata dal mercato (generico) di tutto al ribasso
anche se comrpavi azioni eri in perdita secca e netta (azioni tecnologiche)
mentre chi ha saputo muovesi per tempo ha fatto un buon guadagno.. ci voleva molta esperienza
io segno una tacca, ho imparato tanto
member
Activity: 82
Merit: 121
June 13, 2022, 12:05:58 AM
Situazione unica, i Long su bitfinex hanno quasi raggiunto i 100k



Inoltre, gli indirizzi con saldo >10k sta salendo, tornando ai massimi. Le balene sembra che stiano continuando a comprare nonostante la discesa continua:



Mi viene quindi il dubbio, chi sta vendendo?
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
June 12, 2022, 05:25:20 AM
il sistema non e' sostenibile, non solo in italia (vorrei far notare)
nelle nazioni civilizzate e capitalizzate (USA) ci sta un consumo senza fine, uno spreco infinito
stiamo mangiando il pianeta
e al momento non ne abbiamo un altro


quindi, non e' che l'italia stia messa "peggio" siamo tutti nella merda
legendary
Activity: 3836
Merit: 2050
June 11, 2022, 09:15:21 AM
Appunto, stiamo parlando di economia, e in economia vale il principio che le cose hanno un costo che ne rispecchia il valore. E il valore non si misura in assoluto, ma in proporzione a quello del resto dei beni e servizi. Se sale il livello medio di questi ultimi, tutto ciò che mantiene un valore di fondo, compreso il lavoro, o mantiene la proporzione o è indice di un qualche squilibrio di forze, cioè di qualcuno che da una parte o dall'altra se ne sta approfittando.

Può essere che ad approfittarsene da un lato siano i lavoratori? Ovvio, sarebbe fin troppo facile prendere come esempio casi eclatanti di assenteismo o fannullonismo, in particolare nel pubblico impiego. Molto più difficile nel settore privato, dove un'azienda per spravvivere sul mercato non può permettersi di pagare qualcuno per scaldare una sedia. E dove la sproporzione di forze pende più facilmente dalla parte del datore di lavoro, soprattutto per lavori non particolarmente qualificati, e può degenerare in certi casi in forme di ricatto e sfruttamento.

Quindi limitarsi a svilire la produttività italiana nel suo complesso significa buttare tutto in un calderone, senza distinguere dove stanno le inefficienze e gli sprechi (per i quali è sacrosanto indignarsi) e dove stia il valore.
Mi fai l'esempio della sanità e del settore farmaceutico, che sono probabilmente quelli in assoluto più legati al pubblico. E ci credo che sono una fonte di inefficienze dovute a corruttele e clientele varie. Quello che vedo lavorando nell'IT è ben diverso: i clienti sono quasi tutte imprese private, non abbiamo "mammelle" di stato a cui attaccarci, semmai lo stato si fa vivo quando è il momento di riscuotere le tasse, altro che sussidi. E perché una azienda in questo settore (o in altri a bassa intensità di capitale) si possa definire sana e competitiva, deve sapere investire nel capitale umano, puntando sulle competenze di profili qualificati. Lì sta il valore, e a quel valore deve essere attribuito il giusto prezzo, e quindi è giusto che venga adeguatamente remunerato.


L'Italia è l'unico Paese al mondo che ha una voragine pubblica affiancata ad una enorme ricchezza privata.
Minore che in passato, distribuita malissimo e in via di riduzione, ma comunque enorme.

So che sono cose odiose da sentirsi dire, ma le due cose sono strettamente legate.
Quella ricchezza è stata creata, nei decenni, grazie al sudore e alla fatica delle generazioni che ci hanno preceduto, senza dubbio.
Ma è stata, in gran parte, formata drenando risorse al settore pubblico.

Ogni spesa dello Stato, anche la più improduttiva e non necessaria è sempre una forma di guadagno per il settore privato.
Ogni spreco di un ente pubblico e il ricavo di un imprenditore e lo stipendio di un lavoratore.

Il conto, attraverso il meccanismo del debito, è a carico delle generazioni future.
La cosa è ovviamente stata iniqua: c'è chi se ne è avvantaggiato tantissimo, chi tanto, chi poco, qualcuno per nulla. Nei modi più vari e fantasiosi.

Il paese della cuccagna si è ridimensionato con l'entrata in Europa e alla fine i nodi sono venuti al pettine.
Oggi l'imposizione fiscale non può che essere alta (ma non sufficiente), i servizi erogati non possono che essere pessimi.

Cito la tua bellissima firma:"debt is slavery".
Ogni debitore, oltre una certa soglia, diventa schiavo dei suoi creditori.

E noi quella soglia l'abbiamo abbandonata da un pezzo. Non siamo più nemmeno una democrazia: Berlusconi/Monti nel 2011 e Conte/Draghi di recente sono stati due colpi di stato imposti dai nostri creditori. Governi legittimamente eletti ma non graditi all'Europa, sostituiti da governi graditi a chi, scusate l'espressione, ci tiene per le palle.

Uscire dall'Europa vorrebbe dire diventare più o meno l'equivalente della Turchia. Inflazione al 73% e un dittatorello come Erdogan al potere.
Non ci sono terze vie.
Debt is slavery: non può esserci riconoscimento del valore e del merito in un paese di schiavi.





Abbiamo chi? Lo dici alla persona sbagliata: proprio perché so dare il giusto valore alle cose, il mio stile di vita è da sempre improntato all'essenziale e di certo non consumo nulla che so di non potermi permettere. E non sono disposto a pagare le conseguenze della scellerataggine altrui.
Se poi tu hai tutta questa propensione all'autoflagellamento e ci tieni tanto a pagare per presunte colpe collettive, sei liberissimo di piegarti a 90 e accettare passivamente e serenamente tutte le cure medioevali che qualcuno cercherà di far passare come necessarie per il bene superiore.


"Abbiamo" tutti, non è una questione di propensione o scelte.

Se tu sei su una barca che affonda puoi lamentarti quanto vuoi che lo scafo non si è rotto per colpa tua e che tu remavi più di tutti gli altri. Alla fine affogherai come tutti gli altri.

Pensa ad un lavoratore bravo, volenteroso e capace. Il miglior lavoratore possibile. Che ha la sola sfiga di vivere e lavorare...in Venezuela.
Quanto pensi che il suo valore venga riconosciuto e remunerato? Meno di zero, perchè il Venezuela è un Paese in cui il merito non è riconosciuto, né riconoscibile.
Un Paese che con il miraggio di far vivere tutti nella bambagia, ha ridotto tutti alla fame.

L'Italia dagli anni 60 in poi ha imboccato la stessa strada abdicando a qualsiasi forma di meritocrazia in nome di un livellamento generale verso il basso
E avrebbe fatto la stessa fine se l'Europa non ci avesse imposto un minimo di rigore, facendocene pagare le conseguenze.

Prima parlavate dell'apatia dei nostri connazionali, del tirare a campare accontentandosi.
Non è sempre stato così: l'Italia del boom ha sfornato per decenni generazioni di imprenditori geniali e innovativi che il mondo ci invidiava.

La propensione al rischio e la voglia di fare erano uno dei pilastri dell'Italia del dopoguerra.
Perchè le persone sapevano che l'alternativa al mettersi in gioco era quasi sempre la fame.
Oggi l'alternativa al mettersi in gioco è il reddito di cittadinanza.
E "mettersi in gioco" significa scontrarsi contro una burocrazia impossibile e leggi idiote.

La conseguenza è che L'Italia è il miglior paese della terra in cui vivere se si è poveri e uno dei peggiori se si è bravi.
E' un sistema che fa di tutto per incentivare il tirare a campare, per farti ragionare con l'idea del "ma chi me lo fa fare?".
E' inevitabile che le generazioni di giovani e giovanissimi crescano con questa apatia addosso, non possiamo nemmeno dire che sia colpa loro. E' l'effetto diretto della realtà in cui vivono.


Continui a ripetere cose in gran parte condivisibili nelle premesse (se citi la mia firma, sai già che sul debito con me sfondi una porta aperta), al di là di certe forzature (per quanto si possa essere negativi sul nostro paese, non hanno senso certi paragoni estremi come con il Venezuela), non altrettanto nelle conclusioni che ne trai.
Quindi non vorrei dilungarmi ulteriormente a ripetere cose già dette.

Ora però hai aggiunto tra le righe un tassello fondamentale: a beneficiare di questo sistema (iniquo, corrotto, clientelare, ecc.) è stata in larga misura una parte minoritaria, che si è sproporzionatamente arricchita a scapito di una maggioranza a cui se va bene sono arrivate le briciole, alla peggio che ci ha rimesso. Con il risultato di accrescere il divario tra chi sta molto in alto e chi sta molto in basso, e con un assottigliamento di chi sta in mezzo, la bistrattata "classe media".

Per cui se è vero che il sistema così non è sostenibile e va raddrizzato, se vogliamo arrivare a sostenere che l'imposizione fiscale (già mediamente alta) non è sufficiente a far fronte al debito, si tratta di intendersi su chi debba pagare il conto. Con un'evasione fiscale intorno al 10% del Pil, non è così difficile farsi qualche idea. Anche perché c'è il più che fondato sospetto che la maggior parte di quella pecentuale sia stata sottratta dagli stessi (im)prenditori che dalle casse dello stato hanno attinto a piene mani, senza mai restituire.
Poi mi sta benissimo correggere anche certe storture come il reddito di cittadinanza, o altre forme di assistenzialismo degenerante nel parassitismo, ma chi sta nel mezzo? A noi che lavoriamo duro e in busta paga ci troviamo già prelevato fino all'ultimo centesimo di tasse e contributi, ancora non basta? No, mi spiace: qui abbiamo già dato.

E continuerò a respingere ogni accusa di aver vissuto "nella bambagia", essendo cresciuto in un contesto tutt'altro che agiato in cui c'era da stringere la cinghia e nulla era dato per scontato. Non è stato facile ma sicuramente molto educativo, e mi sta bene così: non rinnego niente e tornassi indietro non vorrei mai far cambio con chi è stato abituato ad avere sempre la pappa pronta, come se tutto gli fosse dovuto. Ho imparato molto presto che se volevi ottenere qualcosa, te lo devevi sudare. Te lo dovevi meritare.

E parlando di merito, è evidente a tutti che in questo paese non sia il criterio generale con cui è selezionata la classe dirigente (o più che altro si tende a valutare un altro genere di meriti), e questo è sicuramente un problema grave, ma la meritocrazia esiste ancora dove c'è da sporcarsi le mani e fare il lavoro vero. Perché un'azienda che vuole mantenere una reputazione non può permettersi di mettere un incapace a sviluppare un prodotto, solo per "simpatia" o altri criteri che di professionale hanno ben poco, sapendo che ne uscirà un servizio di infima qualità, facendo perdere clienti.

Quindi per concludere e ribadire quanto già detto più volte, nonostante tutti i limiti dell'economia asfittica di questo paese, di aziende in grado di fare utili ne esistono ancora, e tutte le premesse di cui sopra non possono diventare il facile pretesto per negare il giusto riconoscimento, anche dal punto di vista economico, a chi contribuisce attivamente con il proprio lavoro di qualità ai risultati aziendali. Altrimenti sarà un modo per selezionare le aziende in grado di attrarre i talenti e i professionisti più qualificati, da quelle che raccoglieranno gli scarti disposti a lavorare mal pagati, col risultato di perdere competitività fino a sparire definitivamente dal mercato.
Jump to: