~~~~~
Ma nessuno direbbe che il mare è truccato, solo che si tratta di avere o non avere determinati strumenti, conoscenze, capitali...
non e' truccato? allora spiegami la mossa di citadel con robinhood per bloccare gli acquisti di gamestop
io non ho tutto questo potere, inibire acquisti di 2-3 milioni di utenti per il mio tornaconto personale
oppure i giochi di elon musk con fratello per vendere sottobanco azioni (inside trading) senza che nessuno della SEC batta un ciglio, se questo non e' tavolo truccato..
poi probabilmente, anzi sicuramente io mi sbaglio
Il mercato concorrenziale perfetto non esiste e la capacità di influenzare o manipolare un prezzo esiste ovunque. Soprattutto sui mercati cosiddetti "ufficiali" dove la competizione avviene con/contro soggetti pubblici fuori dalla portata di chiunque (Banche Centrali, governi e istituzioni...)
D'altronde tu giocheresti a poker contro qualcuno che è libero di riscriversi le regole del poker, durante la partita? O che può autostamparsi
fiches a piacimento?
Eppure è sostanzialmente quello che fa chiunque, ad esempio, compri un titolo del debito pubblico.
Detto questo, sono d'accordo con Paolo.Demidov: credo che quello che danneggi gli operatori, diciamo retail, sia molto di più la loro incompetenza e "
umoralità" piuttosto che i trucchi dei "poteri forti".
Investire è sempre rischioso ma un conto è farlo sulla base di dati oggettivi, analisi e previsioni quanto più accurate possibili, un altro è farlo sulla base di una riga che sale, dell'euforia o del passaparola bovino.
Se vogliamo il concetto di hodl è la prima corrente di pensiero, nata tra piccoli operatori, che insegna ad evitare di essere manipolati: acquisto bitcoin indipendentemente dal prezzo del momento e sulla base di quello che rappresenta nel lungo periodo fregandomene di chi cerca di illudermi nei momenti di euforia o di gettarmi nello sconforto nelle fasi bearish.
Su bitcoin questo può essere fatto perchè bitcoin ha un valore oggettivo dato dalle sue qualità intrinseche. Farlo su roba tipo Gamestop è molto più complicato. Lì l'investimento degenera in una forma di gambling dove il piccolo chiaramente si trova in balia di squali e megalodonti.
Una delle massime di WB è quella del mercato come luogo di trasferimento della ricchezza dagli impazienti ai pazienti. Proprio perchè esiste un orizzonte temporale sufficientemente ampio dove la manipolazione non esiste, è completamente inefficace.
Un investimento di lungo periodo (lustri o decenni) non è manipolabile: l'unica cosa che conta , a quel punto, è aver puntato sul cavallo giusto.
Anche perchè il mercato nel lungo periodo NON è più un gioco a somma zero come un tavolo da poker: diventa, se la scelta è giusta, un questione di crescita di valore nel tempo in cui il piccolo può guadagnare accanto al grande
Ma questo si scontra con il tutto e subito della massa. Con la ricchezza veloce e facile.
Nel nostro mondo abbiamo le shitcoin che sono un esempio perfetto della
psicologia di mercato sbagliata dei piccoli operatori.
Penso che la cosa più difficile per un investitore, di qualsiasi tipo, sia rimanere distaccato e freddo.
Qualsiasi investimento si voglia fare, è mentalmente utile prevedere tre scenari: l'investimento va verso l'alto, rimane laterale, va verso il basso, rispetto al punto d'ingresso;
prevedere prima cosa fare.
Sicuramente programmare prima, toglie molti pensieri, perché si è già stabilito cosa fare.
A livello professionale gli scenari sono anche più di uno, perché l'evento avverso esiste sempre e sempre esisterà, l'importante è avere già
la busta da aprire con le istruzioni da seguire,
prendere decisioni al momento, sul sentimento positivo e negativo di mercato... porta statisticamente a fare degli errori, perché si decide in poco tempo e condizionati dal tempo.
Ragionare prima, in maniera più disaccata e ampia, porta più serenità e precisione.
È chiaro, chi aspetta di investire in un momento tranquillo, non investe mai.