Sbaglio o non sei mai contento delle performance di BTC? A Marzo 2020 ricordo che nel "benchmark decisivo" BTC aveva dumpato e apriti cielo... Adesso con la russia, altro stress test... usciti praticamente indenni se non con un piccolo pump (a meno che la teoria degli amici di putin avvisati sia vera), ma ti aspettavi di meglio.
L'oro è qui da millenni, BTC dal 2009, direi che siamo a un ottimo livello.
Anch'io sono deluso...
Il modo in cui il mondo
occidentale nel breve periodo continui a considerare b. una
risk on asset fa un pò cadere le braccia, con una contraddizione sempre più netta e sorprendente tra prezzo e fondamentali.
Pandemia e lockdown era stati eventi più marginali rispetto alla natura e alle caratteristiche di Bitcoin ma adesso no, ora ci sono tutti gli ingredienti per una tempesta perfetta : guerra finanziaria e tecnologica , controlli dei capitali, rischi default alle stelle, blocchi dei sistemi di pagamento tradizionali, VISA & company che aumentano le fees, megamultinazionali comandante come burattini dai politici di turno...
E' imbarazzante soprattutto il fatto che l'anno scorso di questi tempi facevamo pump di +5k$ il giorno sostanzialmente solo per via di Tesla e Microstrategy. Di ragioni per acquistarli ce ne erano infinitamente meno. In pratica il mercato ridotto ad una massa di pecoroni che segue l'onda emotiva del momento. Ma c'è da stupirsi?
E' chiaro che se allarghiamo l'orizzonte temporale il quadro cambia radicalmente, ma anche nel breve termine il discorso "esiste da solo 12 anni" comincia a starmi un pò stretto. E' ora che il mondo cominci ad aprire un pò gli occhi su una tecnologia che è ancora mostruosamente incompresa nella sua essenza di base.
Qualcuno si accontenta del bicchierino mezzo pieno, dicendo che nel marzo 2020 avevamo avuto un tonfo superiore a quello delle
tech stocks, mentre adesso, numeri alla mano, b. ha performato meno peggio della maggioranza dei titoli azionari tecnologici.
Rispetto ai massimi del 2021 ad es Facebook è -50%, ARKK -63%, Square -65%, Paypal -70%
Mentre al momento in cui scrivo Bitcoin è "solo" -39% facendo peggio solo dei titoli più grossi e più solidi (Alphabet, Apple, Amazon...)
Ci sono
shitstock (si può dire?
) che hanno perso oltre l'80% in pochi mesi, la mitica Nikola è -92%.
Tutto questo ignorando il fatto che Bitcoin nel biennio 2020-2021 era cresciuto infinitamente di più di tutti i titoli tecnologici, ad eccezione di Tesla che aveva avuto una performance simile.
In pratica se è stato correlato alle tech stocks, ha fatto in genere meglio di quest'ultime durante la salita (e questa non è una novità) e meno peggio durante la discesa (e questa invece E' una novità).
Ma davvero dobbiamo accontentarci di così poco in un contesto socio-economico mondiale come quello attuale?
Due parole poi sull'oro. I mass media generalisti si esaltano nel definirlo la riserva di valore per eccellenza. In realtà l'oro è più una
counter-asset speculativa: se esce la notizia dello scoppio di una guerra fa +5%, se domani esce la notizia della pace, fa -5%. Per un hodler d'oro non è cambiato nulla, per uno speculatore che ha miliardi da investire magari qualcosa si. Se allarghiamo lo zoom negli ultimi 10-12 anni l'oro non ha nemmeno ripreso l'inflazione, parlo dell'inflazione di USA e Europa lasciamo stare quella dei Paesi del Sud del mondo. In pratica se aveste messo tutti i vostri risparmi in oro 10 anni fa adesso ci comprereste meno cose di 10 anni fa o quasi.
Che senso ha essere un bene rifugio dall'oggi al domani se non riesci ad esserlo nel medio lungo periodo, quando conta davvero?