Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 390. (Read 896795 times)

legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
October 04, 2021, 03:01:41 PM
Il bocconiano prof. Fantacci , nel commentare i soliti deliri del Prof. Savona sulla regolamentazione di bitcoin, arriva a pronunciare le seguenti parole:

https://i.imgur.com/oF7ECHM.png

https://www.huffingtonpost.it/entry/savona-denuncia-il-pericolo-bitcoin-serve-una-bretton-woods-ma-forse-esagera_it_6157435ae4b05040d1daaf66

Si parte dal mantra keynesiano che "nessuna moneta che aumenta di valore verrà spesa"

Se questo è vero qualcuno mi spieghi perchè VISA ha registrato dati straordinari nella spesa di crip bitcoin con carte di credito/debito correlate al suo circuito.

1 miliardo di $ nei primi 6 mesi del 2021

Il CFO della stessa Visa ha anche detto questo

Visa CFO Vasant Prabhu told CNBC, “We are doing a lot to create an ecosystem that makes cryptocurrency more usable and more like any other currency.”
The company is currently partnered with Coinbase, Circle and BlockFi to allow its cards to access crypto wallets on those platforms.
Visa said digital payments such as cryptocurrency have the potential to disrupt $18 trillion of annual consumer spending with cash and checks.

https://www.cnbc.com/2021/07/07/visa-says-crypto-linked-card-usage-tops-1-billion-in-first-half-of-2021.html

Strano, proprio nel momento in cui salivano di più di valore ne aumentava la spesa..
Tra l'altro escludiamo il crimine che viene citato sempre in questi casi: le carte sono nominative, le transazioni tracciate.

Il successo di LN è qualcosa di altrettanto inspiegabile secondo la tesi Fantacci/Keynes.
Chi tiene btc su un canale LN lo fa solo e soltanto per un motivo: perchè vuole usarli/spenderli/muoverli.
Altro che tesaurizzare sotto il materasso.
Tecnicamente tutti i canali LN sono hot wallet: portafogli connessi h24 in rete. Nessun hodler che conosce l'ABC della sicurezza farebbe mai una cosa simile.
Così come nessun trader/speculatore tiene btc su LN, li terrà su un exchange.

I bitcoin depositati su LN sono un termometro dell'uso monetario di bitcoin.Il successo di LN sarà una riprova del successo di bitcoin come moneta.

Curioso che invece aumenta esponenzialmente la tesaurizzazione dell'euro, quelli tenuti improduttivi sui conti correnti bancari tedeschi (con tassi reali in Germania di -4%  Shocked)

https://i.imgur.com/3Qx5Jz4.png

In Italia la musica è la stessa.

Tralascio infine ogni commento sui dieci euro che restano sempre dieci euro perchè mi scappa da ridere.

Sarebbe un po' difficile fare un mutuo prima casa, o contrarre dei finanziamenti/prestiti.

Chi ha contratto mutui in una divisa che si è rivalutata molto, se n'è accorto:
https://www.diritto.it/mutuo-in-euro-indicizzato-al-franco-svizzero-la-cassazione-si-pronuncia-sul-difetto-di-chiarezza-e-trasparenza/
( l'articolo è d'interesse per il principio di come deve essere interpretato un contratto quando si parla di intermediario finanziario-utente )

Come se tu mi avessi imprestato un Bitcoin 10 anni fa e ora te lo dovessi restituire...
...in alternativa con una grossa rivalutazione qualcuno potrebbe comprare casa senza mutuo; forse non ci sarebbe bisogno di mutui e prestiti.

Sarebbe una moneta con nuovi schemi di funzionamento.
Ci sarebbe un interesse fortemente negativo.

... C'è effettivamente un problema...

Tassi d'interesse, principalmente accade questo, su questa notizia e braccio di ferro nascono delle tensioni:
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/nordamerica/2021/10/04/biden-meteorite-si-sta-abbattendo-su-economia-americana_e035b75a-88a2-4fd9-96da-5a9ed9703661.html

Per gestione di rischio, ...
... anche titoli non meritevoli di essere venduti.

Il mercato è fatto di pochi operatori che se decidono che si vende, non c'è riflessione o dato fondamentale che li fermi.

Mi mette ansia tutto questo. Io non vedo alternative al bitcoin!

Non saprei...
l'azionario, comprare una azione va visto solo come poter partecipare ad una data percentuale di guadagno data da un azienda,
al di là di come, momentaneamente viene conteggiata.

Se una azienda rende il 5%, o in dollari o euro o Bitcoin, indicativamente è il 5%.

Ovviamente i meccanismi sono più complicati, ed i rischi di cambio esistono, però il concetto base è questo.

[moderator's note: consecutive posts merged]
sr. member
Activity: 645
Merit: 487
October 04, 2021, 02:56:10 PM
... C'è effettivamente un problema...

Tassi d'interesse, principalmente accade questo, su questa notizia e braccio di ferro nascono delle tensioni:
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/nordamerica/2021/10/04/biden-meteorite-si-sta-abbattendo-su-economia-americana_e035b75a-88a2-4fd9-96da-5a9ed9703661.html

Per gestione di rischio, ...
... anche titoli non meritevoli di essere venduti.

Il mercato è fatto di pochi operatori che se decidono che si vende, non c'è riflessione o dato fondamentale che li fermi.

Mi mette ansia tutto questo. Io non vedo alternative al bitcoin!

Il bocconiano prof. Fantacci , nel commentare i soliti deliri del Prof. Savona sulla regolamentazione di bitcoin, arriva a pronunciare le seguenti parole:

https://www.huffingtonpost.it/entry/savona-denuncia-il-pericolo-bitcoin-serve-una-bretton-woods-ma-forse-esagera_it_6157435ae4b05040d1daaf66
... Tralascio infine ogni commento sui dieci euro che restano sempre dieci euro perchè mi scappa da ridere.

Commento io, dai... e a nessuno di noi è sfuggito  Grin è che inconsapevolmente si sia dato la classica zappa sui piedi:

il suo valore può salire. Mentre i nostri euro non salgono di valore.

Pazzesco!!! Grin Grin Cheesy
legendary
October 04, 2021, 02:02:03 PM
... In più l'inflazione erode in valore i guadagni delle aziende che hanno i logo guadagni spostati nel futuro, tipicamente le aziende growth, ovvero le aziende tech, infatti il NASDAQ-100 sta perdendo più di altri indici ...

Quindi solito giro di valzer sui tassi di interesseRoll Eyes

Inoltre a quanto succede oggi oltreoceano ho appena letto un articolo che riguarda il mondo social-internet ma nell'estratto ho evidenziato cosa mi ha stupito:
https://www.ilsole24ore.com/art/whatsapp-facebook-e-instagram-non-funzionano-ecco-cosa-sta-succedendo-AEFL7Tn
Da un’ulteriore indagine, è emerso che anche Amazon - il colosso dell’eCommerce - è andato offline per qualche minuto, con il sito che non risultava raggiungibile e i vari servizi legati al gigante di Seattle non operativi (a partire dagli assistenti intelligenti Alexa). Tutto si è risolto rapidamente, ma a questo punto c’è da capire se il problema possa essere legato o meno proprio ai server di Amazon, che sorreggono l’infrastruttura Internet di tutto il mondo occidentale.

E' uno svarione del giornalista o davvero siamo alla mercé di un server di un'azienda privata? Oltre a bitcoin dovremmo decentralizzare anche questa benedetta internet!!

C'è effettivamente un problema...

Per gestione di rischio, i grandi operatori vendono treasury USA, se li vendono ne aumenta il rendimento, se il rendimento si alza, nell'immediato vanno sfavoriti molti titoli,
fra cui i tech ed in generale i tioli a beta alto ( https://it.wikipedia.org/wiki/Beta_(finanza) ).

Sempre per gestione del rischio, vengono venduti anche i titoli azionari, magari vendite di quote di ETF, si scola tutto, così che insieme all'acqua viene buttata via anche la pasta...
anche titoli non meritevoli di essere venduti.

legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
October 04, 2021, 01:46:56 PM

Si parte dal mantra keynesiano che "nessuna moneta che aumenta di valore verrà spesa"

Se questo è vero qualcuno mi spieghi perchè VISA ha registrato dati straordinari nella spesa di crip bitcoin con carte di credito/debito correlate al suo circuito.

1 miliardo di $ nei primi 6 mesi del 2021

Il CFO della stessa Visa ha anche detto questo

Visa CFO Vasant Prabhu told CNBC, “We are doing a lot to create an ecosystem that makes cryptocurrency more usable and more like any other currency.”
The company is currently partnered with Coinbase, Circle and BlockFi to allow its cards to access crypto wallets on those platforms.
Visa said digital payments such as cryptocurrency have the potential to disrupt $18 trillion of annual consumer spending with cash and checks.

https://www.cnbc.com/2021/07/07/visa-says-crypto-linked-card-usage-tops-1-billion-in-first-half-of-2021.html

Strano, proprio nel momento in cui salivano di più di valore ne aumentava la spesa..
Tra l'altro escludiamo il crimine che viene citato sempre in questi casi: le carte sono nominative, le transazioni tracciate.

Il successo di LN è qualcosa di altrettanto inspiegabile secondo la tesi Fantacci/Keynes.
Chi tiene btc su un canale LN lo fa solo e soltanto per un motivo: perchè vuole usarli/spenderli/muoverli.
Altro che tesaurizzare sotto il materasso.
Tecnicamente tutti i canali LN sono hot wallet: portafogli connessi h24 in rete. Nessun hodler che conosce l'ABC della sicurezza farebbe mai una cosa simile.
Così come nessun trader/speculatore tiene btc su LN, li terrà su un exchange.

I bitcoin depositati su LN sono un termometro dell'uso monetario di bitcoin.Il successo di LN sarà una riprova del successo di bitcoin come moneta.

Curioso che invece aumenta esponenzialmente la tesaurizzazione dell'euro, quelli tenuti improduttivi sui conti correnti bancari tedeschi (con tassi reali in Germania di -4%  Shocked)

In Italia la musica è la stessa.

Tralascio infine ogni commento sui dieci euro che restano sempre dieci euro perchè mi scappa da ridere.

sr. member
October 04, 2021, 01:28:04 PM
Ci sono fior di esperti e ricordo che c'era un progetto di una internet alternativa che è stata oscurata. Nessuna traccia in rete... solo nei miei ricordi...

Internet alternativa? Non esiste perché la potenza degli standard ha fatto confluire tutti sul TCP/IP. Tutti gli standard alternativi sono tramontati, perché lo shilling point sul protocollo da utilizzare è stato raggiunto.

Immagina ora, se si realizzasse lo scenario ipotizzato da Jack Mallers: bitcoin “il protocollo” che diventa lo schilling point del trasferimento finanziario.

No, no, esiste veramente! Era un progetto del 2009-2010 e avrebbe distrutto internet. Ho avuto modo di seguirli (non sul tecnico) ma era completamente slegata da internet. La potevi spegnere ma questa rete non aveva bisogno di provider o di punti di accesso. Il problema era che dal punto di vista militare in uno scenario di guerra sarebbe stato praticamente perfetto. Esisteva anche un aspetto pericoloso, come il nucleare, poteva un imbecille uccidere una intera città di persone inermi... storia finita.
Adesso tocca al bitcoin cambiare il mondo vecchio in uno nuovo, speriamo in meglio.
A proposito, come siamo messi a PUMP?!?
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
October 04, 2021, 12:48:15 PM
Ci sono fior di esperti e ricordo che c'era un progetto di una internet alternativa che è stata oscurata. Nessuna traccia in rete... solo nei miei ricordi...

Internet alternativa? Non esiste perché la potenza degli standard ha fatto confluire tutti sul TCP/IP. Tutti gli standard alternativi sono tramontati, perché lo shilling point sul protocollo da utilizzare è stato raggiunto.

Immagina ora, se si realizzasse lo scenario ipotizzato da Jack Mallers: bitcoin “il protocollo” che diventa lo schilling point del trasferimento finanziario.
sr. member
October 04, 2021, 12:38:00 PM
E' uno svarione del giornalista o davvero siamo alla mercé di un server di un'azienda privata? Oltre a bitcoin dovremmo decentralizzare anche questa benedetta internet!!

Ahah, ma davvero lo stai chiedendo?
... Amazon, attraverso il suo braccio tecnologico AWS è internet. Moltissimi servizi, siti, app girano su AWS.

Compreso…. ETH…“citofonare INFURA”

Purtroppo sì; ho vissuto i sogni di una internet di tutti e per tutti prima che diventasse questa gran schifezza.
Potevi vincere contro la stupidità della gente che stravedeva per Facebook? ... sono rientrato su internet solo per il bitcoin
ma vedere che il cloud è occupato da una azienda in maniera così preponderante... fa male!
Bitcoin non deve fermarsi a LN deve andare p2p in offline se necessario (anche solo a certe condizioni). Come? Ci sono fior di esperti e ricordo che c'era un progetto di una internet alternativa che è stata oscurata. Nessuna traccia in rete... solo nei miei ricordi...
legendary
October 04, 2021, 12:15:39 PM

Ahah, ma davvero lo stai chiedendo?
Ti sei mai chiesto perché DAZN fa fatica a trasmettere una partita, mentre la champions su Amazon si vede perfettamente?
Perché Amazon, attraverso il suo braccio tecnologico AWS è internet. Moltissimi servizi, siti, app girano su AWS.

Compreso…. ETH…“citofonare INFURA”
sr. member
October 04, 2021, 11:36:34 AM
... In più l'inflazione erode in valore i guadagni delle aziende che hanno i logo guadagni spostati nel futuro, tipicamente le aziende growth, ovvero le aziende tech, infatti il NASDAQ-100 sta perdendo più di altri indici ...

Quindi solito giro di valzer sui tassi di interesse.  Roll Eyes

Inoltre a quanto succede oggi oltreoceano ho appena letto un articolo che riguarda il mondo social-internet ma nell'estratto ho evidenziato cosa mi ha stupito:
https://www.ilsole24ore.com/art/whatsapp-facebook-e-instagram-non-funzionano-ecco-cosa-sta-succedendo-AEFL7Tn
Da un’ulteriore indagine, è emerso che anche Amazon - il colosso dell’eCommerce - è andato offline per qualche minuto, con il sito che non risultava raggiungibile e i vari servizi legati al gigante di Seattle non operativi (a partire dagli assistenti intelligenti Alexa). Tutto si è risolto rapidamente, ma a questo punto c’è da capire se il problema possa essere legato o meno proprio ai server di Amazon, che sorreggono l’infrastruttura Internet di tutto il mondo occidentale.

legendary
October 04, 2021, 10:47:51 AM

Ma alla fine si ritorna alla solita MicroStrategy, Square, minatori vari... ? Il pump del bitcoin per procura, insomma  Roll Eyes
Ma se io voglio avere tutto in ordine per il fisco non ho molto da scegliere e non andrei a prendermi certificati o chissà cosa.
Quindi chi compra il GBTC sembrerebbe che sia già uno che potrebbe farne a meno? ahahahahah piove sul bagnato, ragazzi, ma piove davvero!

Il CEO di MicroStrategy pupazzo quanto vuoi, ma sicuramente sa come muoversi a livello fiscale, negli USA dove un errore pesa moltissimo.

Dovresti trovare un operatore ed un intermediario che fa da sostituto d'imposta, però fai attenzione alle commissioni che impongono,
perché a mangiarsi, negli anni, il 25%~35% delle rivalutazioni ci mettono un nano secondo.
Ho visto commissioni annue del 3%, 4%, 5%... effetto leva, sugli interessi composti in negativo... effetto bruco nella mela,
quando vai per prendere il frutto è già mangiato dentro.

... Quindi le banche non vendono più certi prodotti particolarmente rischiosi a chi non è professionale/qualificato per minimizzare il rischio di cause legali.

C'è sempre da imparare! Grazie a tutti e due! Cercherò altro per la parte "borsistica" ma qui temo di avere il vento contrario. Ma vi capisco, meglio del bitcoin, direttamente preso e amorevolmente conservato non ce n'é... Bel problema... non so cosa fare e poi oggi sembra tutto in profondo rosso. Ma che succede in USA? Hanno scoperto che il Qe è una droga per nascondere i problemi  Huh Wink

C'è un momento abbastanza strano dove sta scendendo tutto più o meno uniformemente, anche il dollaro è andato in territorio negativo...
sembra che sparisca il denaro magicamente, non è così ovviamente.

La crisi energetica, sommata ad altri fattori quali mancanza di manodopera, logistica sempre più ingolfata, sta facendo emergere ancora di più il carattere macro da stagflazione;
ovvero aumento dei prezzi senza aumento del potere di acquisto.
Già lo possiamo vedere qui con l'esempio del caro bolletta; la bollette elettrica sarà più cara, le persone hanno lo stesso stipendio e quindi dovranno rinunciare a consumare altre cose.
In più l'inflazione erode in valore i guadagni delle aziende che hanno i logo guadagni spostati nel futuro, tipicamente le aziende growth, ovvero le aziende tech, infatti il NASDAQ-100 sta perdendo più di altri indici

Sono uscite alcune trimestrali bruttine a conferma di questo, i mercati hanno paura dei "mancati guadagni".

In ogni caso le dinamiche dei tassi, reali; stanno portando su leggermente l'oro, anche Bitcoin.

[moderator's note: consecutive posts merged]
sr. member
October 04, 2021, 10:16:44 AM
... Quindi le banche non vendono più certi prodotti particolarmente rischiosi a chi non è professionale/qualificato per minimizzare il rischio di cause legali.

C'è sempre da imparare! Grazie a tutti e due! Cercherò altro per la parte "borsistica" ma qui temo di avere il vento contrario. Ma vi capisco, meglio del bitcoin, direttamente preso e amorevolmente conservato non ce n'é... Bel problema... non so cosa fare e poi oggi sembra tutto in profondo rosso. Ma che succede in USA? Hanno scoperto che il Qe è una droga per nascondere i problemi  Huh Wink
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
October 04, 2021, 09:31:55 AM
Quando ci sarà il pump avvisatemi  Cheesy con la mia banca sono stato indirizzato ad appoggiarmi a Directa. Sono pronto ma per comprare GRAYSCALE BITCOIN TRUST BTC (.GBTC - US3896371099) una gentilissima pochi minuti fa mi ha detto che "mi spiace, ma questo uno strumento essendo un TRUST è riservato alla sola clientela professionals". C'è qui qualcuno che mi dia un isin fattibile per partecipare al mega-pump da semplice un-professionalRoll Eyes

PS. Ma che senso ha questa corsia differenteHuh

Molto semplice, per evitare di avere una rogna incredibile  Grin in caso di un momento di difficoltà di mercato come ci sono state in passato una situazione da cripto-winter;
fai investire qualche trance da € 1.000 a qualche persona, con tutti gli oneri, identificazione, antiriciclaggio, privacy, adeguatezza, MiFid, un pacco di documentazione alta così...
da conservare e tracciare in una certa maniera; e alla fine ti ritrovi una class-action che se anche non arriva a nulla, costa per l'istituto che l'ha subita, "x" mila euro, solo per dire
non è colpa nostra è stata una scelta del cliente.

Dipende da quanto hai a disposizione. In ogni caso anche avendo grandi cifre, se non passi per un consulente finanziario o simili la banca o il fondo, trust, potrebbe non accettare l'investimento.

Esatto! Paolo mi hai battuto sul tempo   Wink

Comunque @Prova123 il motivo è proprio questo: se sei investitore qualificato PERDI parecchie forme di protezione che altrimenti avresti. Ad esempio ricorderete la vicenda della 4 banche che sono state messe in LCA nel 2015. A seguito del trambusto nato da questo decreto che ha azzerato azioni e sub di migliaia di risparmiatori, sono state fatte alcune azioni la principale delle quali è stato istituire una forma di parziale ristoro a cura del FIR.
Se vai su quel portale leggi per esempio:

https://fondoindennizzorisparmiatori.consap.it/Destinatario

Casi di esclusione
Non hanno diritto all'indennizzo:

le cosiddette "controparti qualificate" di cui all'art. 6, comma 2-quater, lettera d), del T.U.F.;
i cosiddetti "clienti professionali", di cui ai commi 2- quinquies e 2-sexies dell'art. 6 del T.U.F.;

eccetera.
Quindi le banche non vendono più certi prodotti particolarmente rischiosi a chi non è professionale/qualificato per minimizzare il rischio di cause legali.
sr. member
October 04, 2021, 09:21:29 AM
perchè non compri bitcoin come tutti i "cristiani" ancora non mi è chiaro.... cosa mi sono perso? ...

Si riferisce al 66% da allocare, ma ho bisogno di un deposito titoli e la banca si appoggia a Directa. Ed ecco fatto. La parte 33% in contanti farei qualcosa che mi renda anche poco ma subito disponibile. Il 33% volevo utilizzarlo per azioni o altro direttamente collegato col bitcoin (almeno su questa "sfumatura" - come concordato nei patti casalinghi -posso agire). Quindi ho iniziato a muovermi. Ho adesso un conto per comprare in borsa, ecc. Poi aprirò l'exchange per il 33% direttamente in bitcoin. Sono lento, lo so, lo so.

Se fosse per me, farei un bel all in sul bitcoin e aspetto come minimo la primavera. Ma non posso, come ben sai. Ho i miei limiti e necessità (sto vendendo casa e in acquisto non penso di spendere meno... anzi, in quelli visti questa settimana sembra che nessuno si curi dell'impianto elettrico e sono tutti fuori norma, per non dire del resto... tutti braccini corti - e la differenza tra una palazzina e l'altra è data solo dal vicinato perché la modalità museo è onnipresente).

... ma per comprare GRAYSCALE BITCOIN TRUST BTC (.GBTC - US3896371099) ... mi spiace, ma questo uno strumento essendo un TRUST è riservato alla sola clientela professionals"[/i] ...
PS. Ma che senso ha questa corsia differente?  Huh      

Molto semplice, per evitare di avere una rogna incredibile ...
Dipende da quanto hai a disposizione. In ogni caso anche avendo grandi cifre, se non passi per un consulente finanziario o simili la banca o il fondo, trust, potrebbe non accettare l'investimento.

Ma alla fine si ritorna alla solita MicroStrategy, Square, minatori vari... ? Il pump del bitcoin per procura, insomma  Roll Eyes
Ma se io voglio avere tutto in ordine per il fisco non ho molto da scegliere e non andrei a prendermi certificati o chissà cosa.
Quindi chi compra il GBTC sembrerebbe che sia già uno che potrebbe farne a meno? ahahahahah piove sul bagnato, ragazzi, ma piove davvero!
legendary
October 04, 2021, 07:38:03 AM
Quando ci sarà il pump avvisatemi  Cheesy con la mia banca sono stato indirizzato ad appoggiarmi a Directa. Sono pronto ma per comprare GRAYSCALE BITCOIN TRUST BTC (.GBTC - US3896371099) una gentilissima pochi minuti fa mi ha detto che "mi spiace, ma questo uno strumento essendo un TRUST è riservato alla sola clientela professionals". C'è qui qualcuno che mi dia un isin fattibile per partecipare al mega-pump da semplice un-professionalRoll Eyes

PS. Ma che senso ha questa corsia differenteHuh

Molto semplice, per evitare di avere una rogna incredibile  Grin in caso di un momento di difficoltà di mercato come ci sono state in passato una situazione da cripto-winter;
fai investire qualche trance da € 1.000 a qualche persona, con tutti gli oneri, identificazione, antiriciclaggio, privacy, adeguatezza, MiFid, un pacco di documentazione alta così...
da conservare e tracciare in una certa maniera; e alla fine ti ritrovi una class-action che se anche non arriva a nulla, costa per l'istituto che l'ha subita, "x" mila euro, solo per dire
non è colpa nostra è stata una scelta del cliente.

legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
October 04, 2021, 06:38:55 AM
perchè non compri bitcoin come tutti i "cristiani" ancora non mi è chiaro.... cosa mi sono perso?

PS. Ma che senso ha questa corsia differente?  Huh
sr. member
October 04, 2021, 06:36:41 AM

PS. Ma che senso ha questa corsia differente?  Huh
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
October 04, 2021, 02:35:32 AM
esatto
hai centrato il punto

e' come adesso, chi presume di entrare sul carro del bitcoin vincitore lo fara con grande rischio, grande spesa
chi era un early adopter ha invece rischiato poco sul lato prettamente economico
ma poteva anche andare male (o malissimo)

sono fasi e strategie
legendary
October 03, 2021, 03:20:03 PM
Bisogna sicuramente avere forti motivazioni per comprare sui massimi mai visti.
Buy high and sell low è uno stile di vita, non ci vedo nulla di strano Grin

Entrando nel tecnico c'è chi fa questo, debording order, si tratta di acquistare qualcosa quando supera una certa soglia.
Comprare alto per andare ancora più in alto.

Come se metto adesso un ordine di acquistare Bitcoin solo quando supererà $ 100.000, per portarlo ancora più in alto.

Accade anche con posizioni short, come mettere oggi uno short se Bitcoin raggiungesse $ 29.000, quando la debolezza sarebbe più manifesta.

Il termine però richiama il long, anche se può sembrare una azione contro-intuitiva.
Il pensiero è che per varie ragioni il mercato ( dati fondamentali, concorrenza, hype, ecc  ) ha espresso una certa forza non dimostrata prima, si utilizzano risorse aggiuntive per andare oltre.
Si tratta di salire sul carro dei vincitori insomma.

Per stabilire successo occorrono però degli ordini di grandezza in miliardi, almeno centinaia di milioni; non in milioni.
Altrimenti diventa particolarmente pericoloso.

Un esempio in qualche maniera, è un po' il momento in cui Warren Buffett ha comprato azioni Apple.
Le ha comprate indicativamente sulla linea di tendenza che ha portato il titolo ad arrivare a 1.000 miliardi di marketcap ( Agosto 2018 ) quando ha capito che il titolo era forte e avrebbe avuto buone probabilità di avere un certo predominio.
https://www.repubblica.it/economia/2016/08/21/news/apple_buffett_wal-mart-146080915/
Ad Agosto 2020 si era arrivati ad una marketcap di 2.000 miliardi.
Attualmente la Berkshire Hathaway ha un 40% di quel che impiega per le azioni in Apple che ovviamente è la prima posizione.
https://hedgefollow.com/funds/Berkshire+Hathaway

Non è più rischioso di comprare un titolo che si pensa sia sceso ad un mio invece scivola ad un ulteriore minimo...
solo che occorrono più risorse.
legendary
October 03, 2021, 02:58:08 PM
legendary
October 03, 2021, 02:31:32 PM

Pronti per un post domenicale lunghetto? Grin  Via:

La liquidità sugli exchange è all' ATH o quasi: se guardiamo i coriandoli al quadrato (=stablecoins) giacenti su  exchange siamo sui 21-22 miliardi. La cosa sorprendente è che ad inizio anno erano quasi 1/10 (2.5 miliardi). La liquidità effettiva può essere sopra o sotto questo numero in base a due variabili opposte: da un lato i coriandoli primari (dollari, euro...) depositati di cui non abbiamo info, dall'altro il fatto che le stablecoin servono anche per comprare shitcoin o per guadagnare interessi col funding quindi non tutti i 21 miliardi sono "potenziale benzina" per acquistare bitcoin.

https://i.imgur.com/n5ofXjv.png

Dal lato dell'offerta siamo all'... ATL (all time low) cioè l'HODL è a valori massimi. Il grafico migliore sono sempre le HODL waves. I bitcoin che non si muovono da oltre 3 mesi sono più dell'85% di tutti quelli esistenti, un valore mai registrato prima: il precedente record era addirittura di luglio 2015 prima che partisse uno dei pump storici di bitcoin.

https://i.imgur.com/r4nwBmk.png

Da tenere presente che queste "onde" non tengono in considerazione i possibili short: gente che per vendere btc non ha bisogno di spostarli. Ma al momento IMO non ci sono  le condizioni per short "cattivi": manca il clima di euforia con la gente che prende a prestito dollari a tassi da usura per comprare btc allo scoperto (situazione invece ben presente a Maggio 2021). Senza queste condizioni è difficile e rischioso shortare di brutto, anche con tanto denaro a disposizione.

Liquidità ai massimi e offerta ai minimi che si ritira come il mare prima di uno tsunami. Ci sono gli ingredienti per una tempesta (in senso buono) perfetta?
Diciamo che il mercato (e la blockchain) danno segnali chiari che hanno più voglia di salire che di scendere  Grin

Anche dal lato istituzioni e istituzionali mi sembra ci sia un clima di rinnovata positività : Powell che ha dichiarato (come se ce ne fosse bisogno) che nessuno in USA ha intenzione di bannare le crypto (https://markets.businessinsider.com/news/currencies/cryptocurrency-regulation-sec-gary-gensler-coinbase-fed-ban-powell-2021-10), la possibile approvazione di un ETF sui futures (che NON è un ETF su bitcoin) ma comunque è una notizia su cui speculare, Gensler (SEC) che ha avuto parole dolci su bitcoin visto che non rientra nella categoria securities ed altri piccoli segnali.

Se vogliamo possiamo includere nell'analisi quello che hanno fatto alcuni soggetti di un certo peso (politico oltre che economico): Tesla ha comprato i suoi btc tra 30k e 40k dollari. Guarda strano la caduta di questa estate si è fermata giusto a 30k. La stessa "fossa" a 30k ha visto il reingresso di ARK  che si è portata a casa 1 milione di quote Grayscale proprio quando molti (me compreso) si aspettavano i 20k bassi. https://www.cnbc.com/2021/06/23/cathie-wood-bought-1-million-shares-of-the-grayscale-bitcoin-trust-during-drop-below-30000.html

Guarda caso a volte le coincidenze, siamo iniziati a risalire proprio da quel momento  Grin

30 milioni di dollari sono noccioline per ARK ma il fatto che questi signori siano entrati (o abbiano rafforzato le loro posizioni) diciamo a 30k-35k significa che sono adesso in profitto di un 50%. Tanto ma non tantissimo rispetto a quello che possono fare innescando un clima simile a quello di inizio anno con un pò di hype piazzato ad arte.

Tutti i precedenti massimi storici di bitcoin si sono conclusi con un blow-off top (https://www.investopedia.com/terms/b/blowofftop.asp) che invece questa volta manca completamente essendo stata quella di Maggio più una caduta dettata da motivi speculativi che fondamentali.

Invece manca l'arrivo di milioni di bitcoin sugli exchange, il prezzo che fa massimi decrescenti e minimi decrescenti, tutti i principali indicatori (mvrv,coin days destroyed, hodl waves...) che vanno giù a precipizio . Il classico disinvestimento di massa , ad eccezione degli hodlers duri e puri insomma.

Volete la mia idea? Penso che i 100.000 siano un traguardo fattibile se non entro dicembre, entro inizio anno nuovo. Non solo ne esistono le condizioni tecniche e fondamentali ma credo che siano ormai una sorta di self-fulfilling prophecy , fenomeno da non sottovalutare nel trading e nelle scienze sociali in genere (https://it.wikipedia.org/wiki/Profezia_che_si_autoadempie).

Non sono mai stato un estimatore del modello di Plan B che per me è sbagliato concettualmente, anche se spesso ci ha azzeccato. Al di là del giudizio sul modello, 135k entro 3 mesi (cioè triplicare dai valori attuali) mi sembra un'esagerazione anche per bitcoin. L'anno scorso nell'ultimo trimestre abbiamo effettivamente triplicato (da 10k a 30k più o meno) ma partivamo da un'altra base ed era decisamente più semplice.

Il mio è un rilievo più semplice, pensavo di aver capito chi poteva avere fra 1 miliardo e 5 miliardi di dollari per tentare un long importante, ma è una mano che si è ritratta.

Suo discorso "ETF", l'approvazione potrebbe esserci per la struttura di Global X che non è un ETF, è un trust che emette quote una struttura simile a quanto c'è già, ma mediaticamente verrà fatto passare per tale.
Alla pari la struttura WisdomTree che però potrebbe avere un lancio operativo non immediato per questioni di politiche interne.

Anche se molti articoli e fonti danno per favorita la struttura ProShares: https://it.cointelegraph.com/news/sec-extends-four-bitcoin-etf-deadlines-by-45-days
Jump to: