Quello che dico io è che Paolo si concentra troppo sul valore con concetti legati al mercato azionario e ai classici concetti di ricchezza.
Quello che è Bitcoin invece alla fine è in infrastruttura. Un conto è il valore di Google, un conto è il valore d internet che non ha quasi valore talmente e incalcolabile per l’umanità.
D'accordissimo. Il paragone con Google mi serviva a trasmettere il concetto che 1 bitcoin non vale perchè è scarso e , se vogliamo, non vale nemmeno 1 bitcoin come recita la nota equazione.
Vale quanti sono gli utilizzi pratici che si possono fare con esso.
Il paragone con Internet è perfetto, ma alla Rete manca questo pezzo fondamentale: un asset finanziario che ne traccia il valore. Se fosse esistito, oggi il valore di 1 internet sarebbe stratosferico.
Per sintetizzare:
https://i.imgur.com/BPjSYh9.pngVi chiederei di proseguire con i vostri battibecchi tramite messaggi privati, cerchiami di tornare in tema.
A tal proposito chiederei a Plutosky qualcuno dei suoi bei grafici (e anche le sue preziose considerazioni) dopo il pump di stamattina!
Ti ringrazio ma non saprei che grafico postare perchè nella blockchain non è cambiato sostanzialmente nulla. E quando il prezzo scende ma i dati fondamentali restano sostanzialmente bullish, di solito è un buon momento per comprare.
Come unica informazione rilevante segnalerei che il giorno del ban cinese sono usciti più btc dagli exchange di quanti sono entrati.
Una notizia che avrebbe generato "una corsa agli sportelli" solo 2-3 anni fa oggi è stata completamente ignorata.
Chiunque mi conosca si questo forum, sa benissimo di cosa penso si Bitcoin Cash... o di Ethereum Classic, Shiba...
parlavo in astratto, di tecnica e tecnologia.
Io non ti ho mai deriso ma quella frase, anche in astratto, o è una sciocchezza o non ne ho capito io il senso.
La decentralizzazione non è qualcosa che si compra, si eredita o si crea dal nulla.
E' una conseguenza A)di precise scelte architetturali e B) di una
base di utenti globale, vasta e reale che, per il network effect, è ogni giorno che passa più impossibile replicare.
Volevo significare questo; parlavo in astratto, a livello teorico; come tecnologia Bitcoin può avere qualcosa in più, qualcosa in meno;
a livello strettamente tecnologico potrebbero esserci infinite alternative simili, sulla carta migliori, più efficienti, così come oggi abbiamo una lista infinita di altcoin ed alternative.
La coin che "vincerà" sarà quella che OLTRE, protocolli e tecnologia usati, raccoglierà più " comunità " : utenti, utilizzatori, rete, infrastruttura, ecc.
A livello finanziario, altro discorso ancora.
Bitcoin funzionava a $ 5.000 come $ 50.000 per unità di conto.
È il peso, quantità e qualità dei partecipanti che ne fornisce un valore diverso.
Chi cerca di individuare il valore non pesa solo le caratteristiche tecniche, la qualità di decentralizzazione, in questo momento, in questo periodo storico, le pesa solo successivamente.
Faccio un parallelismo, Apple pochi giorni fa valeva oltre $ 150 ad azione, oggi è scivolata anche a meno di $ 140.
In pochi giorni in azienda non sarà cambiata poi molto, i dipendenti sono quelli, ordinativi quelli, struttura quella, prodotti quelli...
la valutazione è una
proiezione di valore, variata perché sostanzialmente è variato, momentaneamente, uno schema di tassi d'interesse.
https://www.google.com/finance/quote/ILTB:NYSEARCA?sa=X&ved=2ahUKEwj3-MrQ3anzAhUUtaQKHd8rAYsQ_AUoAXoECAEQAw&comparison=NASDAQ%3AAAPL&window=YTDIn questo pomeriggio nessuno compra Apple perché si valuta che abbia migliori prodotti, ma solo perché si sta normalizzando una struttura macroeconomica, o in prospettiva di questa normalizzazione.
I parametri di valutazione sono cambiati, come giustamente notavi i provvedimenti della Cina non hanno avuto gli effetti che avrebbero avuto tempo fa, probabilmente per la presenza minore
di umorali piccoli investitori retail che ancora si fanno condizionare da una singola notizia.
Minore presenza... pardon, minor peso.
Con tutte le storture, un soggetto come Microstrategy con Bitcoin a $ 39.000 o $ 47.000; non avrà apportato nessuna variazione; un hedge fund o simile, solo un aggiustamento.
Non so... spero di essere stato più chiaro.