Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 391. (Read 896795 times)

sr. member
Activity: 645
Merit: 487
October 03, 2021, 12:28:09 PM
Chiedo una standing ovation per Plan Plutosky. Se solo potessi(!) un sacco di merits!!! Speriamo che non ci siano braccini corti in giro e provvedano a festeggiarti!!!

Plutosky spieghi benissimo, argomenti ancor meglio, esprimi un parere e la tua opinione. WOW

C'è anche il detto che non c'è due senza tre e dopo due consecutive Plan B potrebbe continuare... è quella di dicembre che mi ha destabilizzato mentalmente... e già novembre siamo esigenti. Però che tiri fuori tutto dal cappello magico (oggi si dice algoritmo) senza circostanziare un bel nulla... insomma jack0m aveva giustamente precisato che "adesso perché ne ha imbroccate un paio è ridiventato l'Oracolo di Delfi?"

Restiamo sintonizzati, ottobre è bello frizzantino. Forza con gli interventi, non perdiamoci il momento di poter essere in prima fila per il grande spettacolo!  Shocked
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
October 03, 2021, 11:27:32 AM
Bisogna sicuramente avere forti motivazioni per comprare sui massimi mai visti.
Buy high and sell low è uno stile di vita, non ci vedo nulla di strano Grin
legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
October 03, 2021, 11:18:01 AM
Scusatemi, sto facendo un post del tutto inutile, perché è un dato già noto a tutti voi.

Stavo solo elaborando delle note, visto che c'ero:

Per PlanB:
Ottobre $ 63.000
Novembre $ 98.000
Dicembre $ 135.000

https://it.cointelegraph.com/news/analyst-nails-bitcoin-monthly-close-2-months-running-his-october-target-is-63k

Il dato più interessante manca, da dove arriveranno le cifre necessarie per questo incremento.
Pensavo che in un tempo così breve questo incremento dovrebbe venire da risorse che sono già da qualche parte.
Ovvero depositate da qualche parte.

In realtà dovrebbe esserci l'azione di nuovi soggetti.

Pronti per un post domenicale lunghetto? Grin  Via:

La liquidità sugli exchange è all' ATH o quasi: se guardiamo i coriandoli al quadrato (=stablecoins) giacenti su  exchange siamo sui 21-22 miliardi. La cosa sorprendente è che ad inizio anno erano quasi 1/10 (2.5 miliardi). La liquidità effettiva può essere sopra o sotto questo numero in base a due variabili opposte: da un lato i coriandoli primari (dollari, euro...) depositati di cui non abbiamo info, dall'altro il fatto che le stablecoin servono anche per comprare shitcoin o per guadagnare interessi col funding quindi non tutti i 21 miliardi sono "potenziale benzina" per acquistare bitcoin.

Dal lato dell'offerta siamo all'... ATL (all time low) cioè l'HODL è a valori massimi. Il grafico migliore sono sempre le HODL waves. I bitcoin che non si muovono da oltre 3 mesi sono più dell'85% di tutti quelli esistenti, un valore mai registrato prima: il precedente record era addirittura di luglio 2015 prima che partisse uno dei pump storici di bitcoin.

Da tenere presente che queste "onde" non tengono in considerazione i possibili short: gente che per vendere btc non ha bisogno di spostarli. Ma al momento IMO non ci sono  le condizioni per short "cattivi": manca il clima di euforia con la gente che prende a prestito dollari a tassi da usura per comprare btc allo scoperto (situazione invece ben presente a Maggio 2021). Senza queste condizioni è difficile e rischioso shortare di brutto, anche con tanto denaro a disposizione.

Liquidità ai massimi e offerta ai minimi che si ritira come il mare prima di uno tsunami. Ci sono gli ingredienti per una tempesta (in senso buono) perfetta?
Diciamo che il mercato (e la blockchain) danno segnali chiari che hanno più voglia di salire che di scendere  Grin

Anche dal lato istituzioni e istituzionali mi sembra ci sia un clima di rinnovata positività : Powell che ha dichiarato (come se ce ne fosse bisogno) che nessuno in USA ha intenzione di bannare le crypto (https://markets.businessinsider.com/news/currencies/cryptocurrency-regulation-sec-gary-gensler-coinbase-fed-ban-powell-2021-10), la possibile approvazione di un ETF sui futures (che NON è un ETF su bitcoin) ma comunque è una notizia su cui speculare, Gensler (SEC) che ha avuto parole dolci su bitcoin visto che non rientra nella categoria securities ed altri piccoli segnali.

Se vogliamo possiamo includere nell'analisi quello che hanno fatto alcuni soggetti di un certo peso (politico oltre che economico): Tesla ha comprato i suoi btc tra 30k e 40k dollari. Guarda strano la caduta di questa estate si è fermata giusto a 30k. La stessa "fossa" a 30k ha visto il reingresso di ARK  che si è portata a casa 1 milione di quote Grayscale proprio quando molti (me compreso) si aspettavano i 20k bassi. https://www.cnbc.com/2021/06/23/cathie-wood-bought-1-million-shares-of-the-grayscale-bitcoin-trust-during-drop-below-30000.html

Guarda caso a volte le coincidenze, siamo iniziati a risalire proprio da quel momento  Grin

30 milioni di dollari sono noccioline per ARK ma il fatto che questi signori siano entrati (o abbiano rafforzato le loro posizioni) diciamo a 30k-35k significa che sono adesso in profitto di un 50%. Tanto ma non tantissimo rispetto a quello che possono fare innescando un clima simile a quello di inizio anno con un pò di hype piazzato ad arte.

Tutti i precedenti massimi storici di bitcoin si sono conclusi con un blow-off top (https://www.investopedia.com/terms/b/blowofftop.asp) che invece questa volta manca completamente essendo stata quella di Maggio più una caduta dettata da motivi speculativi che fondamentali.

Invece manca l'arrivo di milioni di bitcoin sugli exchange, il prezzo che fa massimi decrescenti e minimi decrescenti, tutti i principali indicatori (mvrv,coin days destroyed, hodl waves...) che vanno giù a precipizio . Il classico disinvestimento di massa , ad eccezione degli hodlers duri e puri insomma.

Volete la mia idea? Penso che i 100.000 siano un traguardo fattibile se non entro dicembre, entro inizio anno nuovo. Non solo ne esistono le condizioni tecniche e fondamentali ma credo che siano ormai una sorta di self-fulfilling prophecy , fenomeno da non sottovalutare nel trading e nelle scienze sociali in genere (https://it.wikipedia.org/wiki/Profezia_che_si_autoadempie).

Non sono mai stato un estimatore del modello di Plan B che per me è sbagliato concettualmente, anche se spesso ci ha azzeccato. Al di là del giudizio sul modello, 135k entro 3 mesi (cioè triplicare dai valori attuali) mi sembra un'esagerazione anche per bitcoin. L'anno scorso nell'ultimo trimestre abbiamo effettivamente triplicato (da 10k a 30k più o meno) ma partivamo da un'altra base ed era decisamente più semplice.

sr. member
October 03, 2021, 09:44:43 AM
a costo di essere impopolare, vi dirò non ho mai dato troppo credito a questi modelli che hanno la pretesa di fare previsioni di prezzo su varie scale temporali. Sbaglio o questa estate c'era un disallineamento di quasi il -50% rispetto a quanto teorizzato dallo S2F?
Con tutto il rispetto per PlanB, adesso perché ne ha imbroccate un paio è ridiventato l'Oracolo di Delfi? Sinceramente non vedo alla base qualcosa che possa giustificare un +200% di qui a un paio di mesi.

E' vero c'è anche questo aspetto da considerare. Anche qui siamo tutti immersi nell'attimo presente. Oggi c'è il sole? Allora domani anche! Sindrome dell'eterno nella nostra quotidiana attesa delle rivoluzione bitcoin?
La domanda è anche per me!

rivoluzione https://www.treccani.it/enciclopedia/rivoluzione/
Nell’uso figurato, mutamento radicale di un ordine statuale e sociale, nei suoi aspetti economici e politici.

Adesso tra il fare la rivoluzione o approfittare della rivoluzione non sono questi i parametri di scelta. La vera aporìa è tra vivere (e si utilizza fiat) o fare la rivoluzione (a che ora? e mettere tutto il patrimonio in bitcoin - se non ti linciano a casa come primo martire della rivoluzione bitcoin). Non uso termini astratti, andiamo sul concreto. Se per emergenza vado dal dentista, che faccio? Esco dalla rivoluzione? Ovviamente non in profitto, perché altrimenti è speculativo? Questo messaggio è solo per fini promozionali, si prega di non sparare sul pianista.

Secondo me ci stiamo ingarbugliando con i pensieri che non sono tutti sullo stesso piano. Occorrono distinguo e ponderazione.  Wink
legendary
Activity: 3836
Merit: 2050
October 03, 2021, 09:16:15 AM
... Per PlanB:
Ottobre $ 63.000
Novembre $ 98.000
Dicembre $ 135.000

... In realtà dovrebbe esserci l'azione di nuovi soggetti.

Comprare sui massimi è da mani forti ben informate. Una persona normale che compra e subito dopo vede uno scivolone non dorme tranquillo.

Una persona che compra e guarda il prezzo (poi tutti i giorni) ha gai sbagliato tutto,
ed era meglio se non comprava.

Gia' sottintende l'atteggiamento di vedere se ci sta guadagnando o rimettendo,
e quindi speculativo, con conseguente apprensione quotidiana.

Per chi ha compreso il pregetto, bitcoin e' qui per cambiare il mondo,
e il prezzo e' solo una conseguenza indiretta e MARGINALE.

a costo di essere impopolare, vi dirò non ho mai dato troppo credito a questi modelli che hanno la pretesa di fare previsioni di prezzo su varie scale temporali. Sbaglio o questa estate c'era un disallineamento di quasi il -50% rispetto a quanto teorizzato dallo S2F?
Con tutto il rispetto per PlanB, adesso perché ne ha imbroccate un paio è ridiventato l'Oracolo di Delfi? Sinceramente non vedo alla base qualcosa che possa giustificare un +200% di qui a un paio di mesi.
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
October 03, 2021, 08:46:46 AM

Il vero grande problema Huh nasce alla base.
Qui tra di noi "utenti navigati" nessuno CREDE in bitcoin Roll Eyes ne è qui per fare la rivoluzione.
credere = Accogliere tra le proprie convinzioni o opinioni, per intima persuasione, per adesione spirituale, per un atto di fede; dare credito a qualcosa, ritenerlo vero "crede a tutto quello che gli dicono"
comprendere = Afferrare, cogliere con la mente il senso di qualcosa; capire, "Includere o considerare come elemento costitutivo o integrante di una serie, di un gruppo, di una categoria"

Treccani riporta alcune sfumature più ampie per il verbo credere:

essere d’opinione, pensare, immaginare; si riferisce in genere a cose che debbono o che si pensa debbano avvenire, o anche a cose già avvenute ma non ancora note con certezza, e può esprimere ferma fede, o soltanto speranza, dubbio, sospetto, timore

stimare giusto, utile, opportuno

https://www.treccani.it/vocabolario/credere/

Si può correggere.

Bitcoin non può impedire ad una persona di parteciparvi per mera speculazione o solo per arricchimento.
Sicuramente sono moltissimi gli "utenti navigati" che hanno ben compreso la nuova realtà, compreso integralmente.
Molti altri, solo una mia impressione, credo che siano attrattati dal lato economico, avendo una comprensione parziale o nessuna comprensione di fatti o principi più importanti.

Per esempio io ritengo un utente Bitcoin un po' di serie B quello che tiene i propri avere su un conto di un exchange.
Non sono pochi, i pezzi detenuti dagli exchange sono monitorabili da chiunque.

Le fasi sono estremamente dinamiche, non in tutti la comprensione arriva subito, occorre del tempo.

Alla fine conta sempre il risultato acquisito sul campo, in maniera a stabile, magari permanentemente.
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
October 03, 2021, 08:13:41 AM

Il vero grande problema Huh nasce alla base.
Qui tra di noi "utenti navigati" nessuno CREDE in bitcoin Roll Eyes ne è qui per fare la rivoluzione.
credere = Accogliere tra le proprie convinzioni o opinioni, per intima persuasione, per adesione spirituale, per un atto di fede; dare credito a qualcosa, ritenerlo vero "crede a tutto quello che gli dicono"
comprendere = Afferrare, cogliere con la mente il senso di qualcosa; capire, "Includere o considerare come elemento costitutivo o integrante di una serie, di un gruppo, di una categoria"
legendary
October 03, 2021, 06:09:07 AM
... Per PlanB:
Ottobre $ 63.000
Novembre $ 98.000
Dicembre $ 135.000

Comprare sui massimi è da mani forti ben informate. Una persona normale che compra e subito dopo vede uno scivolone non dorme tranquillo. E quindi sarà meno probabile. Oppure ci saranno delle novità, ma per gli etf in USA mi pare sia tutto spostato tra un 45 gg. Bisogna anche considerare che El Salvador ha fatto una buona impressione. Con il ban della Cina inoltre la finanza guarda solo verso wall street e tutto il sistema è capace di generare ricchezza e nuove possibilità ancora da scoprire. Però si dice anche che non c è due senza tre.  Grin

Siamo in un punto nodale. Molti grossi attori vogliono entrare, manca qualcuno o qualcosa che dia il via. E se fonti ben informate sanno che il momento è giunto? Tre mesi... solo tre mesi... Mah & boh...

Se devo un parere a prima vista direi che a Ottobre la chiusura potrebbe essere anche a $ 66.000 / $ 67.000.

È il $ 135.000 a Dicembre più difficile.

Grazie gbianchi, tutti i tuoi ultimi messaggi me li sono letti attentamente, specialmente in quelli in cui mi hai dato degli ottimi consigli. Putroppo non seguiti da me. Una persona "meno-del-normale" (ho l'impressione che la normalità coincida con la libertà di scelta, allora no, io dipendo a mia volta da altri, in famiglia) come me deve convivere in casa evitando linciaggi, liti ed esilio volontario.   Cool Tutto è concordato, come quei famosi 33% di allocazione... all'interno posso giostrarci ma ricordo anche che ho vissuto anni addietro in cui il bitcoin non andava proprio. Ci credevo ma alla fine la casa-yogurt(ammuffito) ha prevalso. Probabilmente molti qui sono entrati bene, a prezzi ridicoli e possono mangiare pop-corn nell'attesa. Io dovrei metterci ciò che ho e non sono padrone di me stesso, se non mediato da dei patti. Che giustamente condivido loro, perché prima bisogna vivere e poi tutto il resto. Adesso, ovviamente se qui parte il mega-pump posso solo firmare un contratto sui derivati con la mia banca, e tempo enne secondi comprarmi un etn (non mi ricordo chi mi avesse detto questo, qui nel forum) sul bitcoin ed almeno per l'aspetto fiscale non dovrei preoccuparmi.  Sad Di necessità, si dice, virtù.  Smiley

Rimane un certo aspetto psicologico sulle quotazioni.
Da $ 1.000 a $ 2.000
Da $ 5.000 a $ 10.000
Da $ 50.000 a $ 100.000

è sempre un 100% alcuni salti, almeno a livello mediatico o per chi ha visioni più superficiali danno una impressione diversa.

Una persona che compra e guarda il prezzo (poi tutti i giorni) ha gai sbagliato tutto,

Chi crede in Chi ha compreso Bitcoin, anche parzialmente o semplicemente chi ci crede, non dovrebbe mai avere dei dubbi o delle apprensioni.
In particolare comunque chi lo ha compreso.
Mi sembra che in effetti sia così.
Anzi c'è chi scade facilmente dell'overconfidence.

Penso che non siano molti quelli che hanno comprato così...
solo per un alto principio ideale di rivoluzione del mondo.

Oltre le motivazioni più o meno forti, bisogna ammirare il coraggio di persone che hanno fatto debiti per comprare Bitcoin, a partire da chi lo ha fatto su scala industriale come Microstrategy.

Un po' come quello che si sono "venduti" degli immobili, cartolarizzandoli, per avere liquidità necessaria per effettuare degli investimenti vari.
Nella convinzione di poter riprendersi gli immobili, ripagare i costi dell'operazione, le tasse, ed avere comunque un grosso surplus.
https://www.we-wealth.com/news/investimenti/immobiliare/cartolarizzazione-immobiliare-alternativa-nel-real-estate

Chi avesse fatto una operazione del genere invece che lasciare il tipico appartamentino "a reddito", magari ricevuto in eredità, avrebbe avuto un risultato finanziario migliore.
Magari con il Covid-19 quella "entrata sicura" non è stata così sicura... e deve pure affrontare una causa legale per il recupero di affitti non pagati.
C'è un certo ingolfamento nei tribunali per queste questioni.
Non è nemmeno detto che sia possibile recuperare le intere somme per le questioni giuridiche sollevate da molti inquilini e associazione di inquilini, dovute alla cosiddetta "sopravvenuta eccessiva onerosità".
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Eccessiva_onerosit%C3%A0

Fare debiti per comprare asset finanziari può sembrare una esagerazione, eppure non sono poche quelle persone che hanno acquistato un immobile con mutuo, cercando di ripagare il mutuo stesso con gli affitti derivanti.
Il Covid-19, la situazione economica, il blocco governativo sugli sfratti, ecc. ha dimostrato che quello che apparentemente sembrano delle operazioni semplici ed indolori non sono operazioni esenti da rischi.
Per non parlare dei rischi finanziari sui tassi d'interesse e sugli effetti dell'inflazione.

Molte persone vedono il settore immobiliare come sicuro, il disastro Lehman Brothers e le tensioni derivanti dal caso Evergrande sono nate proprio da questa convinzione.

L'immobile con la sua struttura fornisce sempre l'idea di qualcosa di solido.
Se in Italia per ogni Bitcoin comprato davano un kg di salsicce una forma di Parmigiano Reggiano, ci sarebbero stati più investitori.
In certe piccole banche in anni andati ai maggiori correntisti davano un prosciutto intero per Natale.

[moderator's note: consecutive posts merged]
sr. member
October 03, 2021, 05:18:54 AM
... Per PlanB:
Ottobre $ 63.000
Novembre $ 98.000
Dicembre $ 135.000

Comprare sui massimi è da mani forti ben informate. Una persona normale che compra e subito dopo vede uno scivolone non dorme tranquillo.

e quindi speculativo, con conseguente apprensione quotidiana. ...

Grazie gbianchi, tutti i tuoi ultimi messaggi me li sono letti attentamente, specialmente in quelli in cui mi hai dato degli ottimi consigli. Putroppo non seguiti da me. Una persona "meno-del-normale" (ho l'impressione che la normalità coincida con la libertà di scelta, allora no, io dipendo a mia volta da altri, in famiglia) come me deve convivere in casa evitando linciaggi, liti ed esilio volontario.   Cool Tutto è concordato, come quei famosi 33% di allocazione... all'interno posso giostrarci ma ricordo anche che ho vissuto anni addietro in cui il bitcoin non andava proprio. Ci credevo ma alla fine la casa-yogurt(ammuffito) ha prevalso. Probabilmente molti qui sono entrati bene, a prezzi ridicoli e possono mangiare pop-corn nell'attesa. Io dovrei metterci ciò che ho e non sono padrone di me stesso, se non mediato da dei patti. Che giustamente condivido loro, perché prima bisogna vivere e poi tutto il resto. Adesso, ovviamente se qui parte il mega-pump posso solo firmare un contratto sui derivati con la mia banca, e tempo enne secondi comprarmi un etn (non mi ricordo chi mi avesse detto questo, qui nel forum) sul bitcoin ed almeno per l'aspetto fiscale non dovrei preoccuparmi.  Sad Di necessità, si dice, virtù.  Smiley
legendary
Activity: 3318
Merit: 2962
October 03, 2021, 03:28:02 AM
... Per PlanB:
Ottobre $ 63.000
Novembre $ 98.000
Dicembre $ 135.000

sr. member
October 03, 2021, 01:37:54 AM
... Per PlanB:
Ottobre $ 63.000
Novembre $ 98.000
Dicembre $ 135.000

Comprare sui massimi è da mani forti ben informate. Una persona normale che compra e subito dopo vede uno scivolone non dorme tranquillo. E quindi sarà meno probabile. Oppure ci saranno delle novità, ma per gli etf in USA mi pare sia tutto spostato tra un 45 gg. Bisogna anche considerare che El Salvador ha fatto una buona impressione. Con il ban della Cina inoltre la finanza guarda solo verso wall street e tutto il sistema è capace di generare ricchezza e nuove possibilità ancora da scoprire. Però si dice anche che non c è due senza tre.  Grin

Siamo in un punto nodale. Molti grossi attori vogliono entrare, manca qualcuno o qualcosa che dia il via. E se fonti ben informate sanno che il momento è giunto? Tre mesi... solo tre mesi... Mah & boh...
legendary
October 02, 2021, 07:37:10 PM
Scusatemi, sto facendo un post del tutto inutile, perché è un dato già noto a tutti voi.

Stavo solo elaborando delle note, visto che c'ero:

Per PlanB:
Ottobre $ 63.000
Novembre $ 98.000
Dicembre $ 135.000

https://it.cointelegraph.com/news/analyst-nails-bitcoin-monthly-close-2-months-running-his-october-target-is-63k

Il dato più interessante manca, da dove arriveranno le cifre necessarie per questo incremento.
Pensavo che in un tempo così breve questo incremento dovrebbe venire da risorse che sono già da qualche parte.
Ovvero depositate da qualche parte.

In realtà dovrebbe esserci l'azione di nuovi soggetti.

legendary
October 02, 2021, 12:00:22 PM

D'accordissimo. Il paragone con Google mi serviva a trasmettere il concetto che 1 bitcoin non vale perchè è scarso e , se vogliamo, non vale nemmeno 1 bitcoin come recita la nota equazione.
Vale quanti sono gli utilizzi pratici che si possono fare con esso.
Il paragone con Internet è perfetto, ma alla Rete manca questo pezzo fondamentale: un asset finanziario che ne traccia il valore. Se fosse esistito, oggi il valore di 1 internet sarebbe stratosferico.
Per sintetizzare:

Jack Mallers intervistato dalla CNN sembrerà un alieno al 99% degli ascoltatori mentre definisce Bitcoin come la migliore rete monetaria nella storia dell'umanità.

https://www.youtube.com/watch?v=NUSmi1Xz59M

Notate le parole "monetary network". Non oro digitale, commodity, riserva di valore come amano definirlo gli "istituzionali". Ma rete+moneta.

Al minuto 2.50 in risposta ad una domanda su Libra c'è la parte riguardante Internet: come le aziende oggi condividono la comunicazione su un unico standard (il Web), potranno farlo anche per lo scambio di valore, senza utilizzare protocolli proprietari ma un unico standard aperto e condiviso. Secondo la sua opinione anche non necessariamente in concorrenza con la moneta fiat. Bitcoin come il mezzo più efficiente per spedire valore monetario (anche dollari o yen) in giro per il mondo, che è poi quello che fa Strike.

Internet come standard condiviso rimanda a questa vecchia intervista (1997) di Jeff Bezos

https://www.youtube.com/watch?v=rWRbTnE1PEM

Vi assicuro che le cose che dice il fondatore di Amazon in quella chiaccherata in mezzo ai suoni del traffico, erano, allora, MOLTO più visionarie di quelle che ha detto ieri Jack Mallers alla CNN.
Nel 1997 Internet aveva meno utenti di Bitcoin oggi.

Nel video ci sono alcune autentiche perle di "pionerismo tecnologico".

Al minuto 2:55, parlando di come sia difficile catturare l'attenzione dell'utonto su Internet, dice una frase che oggi è diventata  IL mantra del web marketing  "L'attenzione è la commodity più scarsa della fine del 20° secolo". In effetti tra bitcoin, il tempo e la capacità di attenzione di un umano medio è una bella lotta  Grin. Tu sapessi Jeff come è diventata scarsa nel ventunesimo!

Alla fine dell'intervista mostra una fiducia nel Web nascente che agli occhi dei suoi contemporanei doveva apparire del tutto folle, molto più folle della fiducia che oggi mostra Mallers nella "rete monetaria globale."

"Questo è solo l'inizio del commercio elettronico, ci sarà un tale progresso in aree così diverse e così tante diverse aziende che entreranno in questo mondo. Fra mille anni le persone guarderanno indietro e diranno wow la fine del 20° secolo era un gran momento per essere vivi Grin". Insomma, come prevedere tutto 20 anni prima che sarebbe accaduto.

Il succo del post è: non sottovalutate mai i visionari. Ascoltateli , con spirito critico ci mancherebbe, ma sempre con molta attenzione. A volte sono loro che illuminano la via e  la mente.
E non stupitevi se fra 20 anni Jack Mallers sarà diventato uno dei primi 3-4 uomini più ricchi del mondo.  
legendary
October 02, 2021, 09:47:24 AM

Qualche asiatico sicuro, perché di tutti i ban lanciati dalla Cina non c'è stato il ban su queste forniture.

Questo è vero, la Cina ha bandito ormai tutto, tranne la produzione e progettazione di ASIC. Ma, mia opinione, anche qui assisteremo ad un travaso verso occidente.
Rispetto a qualche anno fa c'è molta più concorrenza tra i produttori.
I big USA stanno entrando, per ora timidamente. Nvidia propone già GPU dedicate allo scopo (https://www.nvidia.com/en-us/cmp/), AMD ci sta lavorando (https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n534890/amd-schede-grafiche-mining-gpu-navi/)
Blockstream ha acquisito l'israeliana Spondoolies per produrre un nuovo ASIC SHA256 (Hornet).
Non mi stupirei se qualche altra grossa azienda USA ne seguisse l'esempio, adesso che il mining bitcoin è diventato un'attività su larghissima scala.

Per non andare a produrre in Cina che sta accentrando tutta la produzione elettronica mondiale da decenni, stanno provando a capire se il Vietnam, Thailandia, India possono essere valide alternative.
legendary
Activity: 3318
Merit: 2962
October 02, 2021, 09:02:43 AM

In una puntata di "Affari di Famiglia" che andrà in onda in primavera 2022 ci sarà un utente del forum.
Proporrà un Casascius da 0,5 BTC !  (offerta al valore facciale ovviamente declinata).
[i collectibles di questo settore sono sempre molto interessanti/rari/ricercati]

Daje! Potrò liberarmi da quella vagonata di cryptofrancobolli che qualcuno mi ha fatto comprare?

Curiosita' ... ma i casacius coin non li hanno venduti attorno al 2013?
Se ricordo bene al tipo che li faceva qualche ente gli ha imposto di smettere
verso fine 2013 e lui ha subito smesso.

Tu come hai fatto a comprarne una vagonata? e come ti hanno convinto?

Lo chiedo come info che puo' servire anche ad altri per non rimanere scammati,
e comunque come dice bitbollo che di queste cose se ne intende, magari
ne ricavi bene come oggetto da collezione.

legendary
October 02, 2021, 08:12:35 AM

LOL c'ero anche io in quella pool Roll Eyes  ! in ogni caso è sempre stata una "possibilità" di riuscita.
non basta vincere un blocco, ma serve vincere anche una serie di blocchi per essere sicuro di essere la catena più lunga.

Si certo il mercato vive di aspettative, nel bene e nel male. Una minaccia possibile è come un rumor positivo, solo con effetti opposti.

Qualche asiatico sicuro, perché di tutti i ban lanciati dalla Cina non c'è stato il ban su queste forniture.

Questo è vero, la Cina ha bandito ormai tutto, tranne la produzione e progettazione di ASIC. Ma, mia opinione, anche qui assisteremo ad un travaso verso occidente.
Rispetto a qualche anno fa c'è molta più concorrenza tra i produttori.
I big USA stanno entrando, per ora timidamente. Nvidia propone già GPU dedicate allo scopo (https://www.nvidia.com/en-us/cmp/), AMD ci sta lavorando (https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n534890/amd-schede-grafiche-mining-gpu-navi/)
Blockstream ha acquisito l'israeliana Spondoolies per produrre un nuovo ASIC SHA256 (Hornet).
Non mi stupirei se qualche altra grossa azienda USA ne seguisse l'esempio, adesso che il mining bitcoin è diventato un'attività su larghissima scala.
legendary
October 02, 2021, 06:18:57 AM

Visto che si parla di sapere le cose, scrivo una cosa che è ancora un embrione.

Fra gli ASIC attuali ed i futuribili computer quantistici, ci sono fondi di venture capital che stanno cercando una via di mezzo, per avere un predominio tecnologIco.

Mettiamo che ci riescano.

Sarebbe realmente opensource una rete dove l'effettiva competizione e l'effettivo governo, è in mano ha chi ha un hardware che dà un vantaggio competitivo ?

Un hardware che ha una tecnologia proprietaria, non immessa in commercio.

Ma già oggi pensandoci, tutti possono accedere a Bitcoin, non tutti sono in grado di avere l'hardware, oltre i capitali, per parteciparvi.
Molti possono acquistare dell'hardware specifico, pochi sono in grado di produrlo, pochissimi quelli in grado di fare ricerca hardware.

Ricerca che significa un assorbimento di capitale e risorse altissimo, con risultati che potrebbero anche essere nulli.

Se chi avesse la tecnologia avanzata la utilizzasse solo per sé provocherebbe una centralizzazione dell' hashrate visibile anche dall'esterno.
La rete sarebbe a rischio attacco bruteforce e questo farebbe crollare il prezzo.
Gli esiti sarebbero a scelta: 1)Gli altri miner si coalizzano e provano a contrastarlo 2)Chi ha la tecnologia dominante continua a dominare e il prezzo ne risente
In entrambi i casi il proprietario della tecnologia dominante ne sarebbe danneggiato o direttamente (tutti coalizzati contro di lui) o indirettamente (il valore dei bitcoin che riceve come ricompensa cala).
Per lui sarebbe molto, ma molto, più conveniente tenerlo per se all'inizio (senza esagerare nella quota di hashrate sotto il suo controllo) e poi  venderlo sul mercato, guadagnando dalla vendita dei picconi anzichè dall'estrazione dell'oro.
Che è esattamente quello che ha fatto per anni Bitmain quando era in pratica l'unico produttore di ASIC al mondo.
Anche il caso della coalizione contro il 50% è già successo: nel 2014 (tempi bui  Grin) una pool, Ghash.io, arrivò quasi al 60% dell'HR. Ci fu un dump brutale finchè una coalizione di ribelli riportò tutto in equilibrio e oggi Ghash.io è fallita e dimenticata da tutti.

Nota su "effettivo governo"; i miner eseguono, non governano. Se fosse una casa in costruzione sarebbero i muratori, non gli ingegneri e tantomeno i proprietari.        

Ammesso di voler ricevere una ricompensa dalla rete.

Sai un kamikaze sa di rimanere danneggiato lui stesso nell'uccidere altre persone, ma lo fa lo stesso, sicuramente pensando che il vantaggio o la ricompensa siano altre cose.

Il mondo a volte ha dei pensieri irrazionali, apparentemente irrazionali.

Fino ad ora forse i veri vincitori sono alcuni produttori di chip e prima di loro alcune aziende minerarie fornitrici di terre rare.

Negli ultimi giorni le borse sono state contrastate, le principali società minerarie deboli con quotazioni che sono arretrate.
Meno due, una che fa anche recupero di terre rare da rifiuti elettronici e un'altra che è una delle più grandi società che estrae terre rare.

Sicuramente la sempre maggiore richiesta di hardware di vario tipo ha inciso sul mercato e sulle quotazioni.

https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2021/10/01/auto-crisi-chip-pesa-su-mercato-italia-327-a-settembre_e6eb92f7-f17d-4613-8498-94c211ccffce.html

https://www.hdblog.it/smartphone/articoli/n544882/crisi-chip-mercato-smartphone-taglio-stime/

https://www.affaritaliani.it/economia/stellantis-crisi-chip-stabilimento-opel-in-germania-chiude-fino-al-2022-759978.html

Una rete fisica in qualche modo bisogna averla, di hardware ed energia, energia prodotta da fonti decentralizzate anche quella, per non farsi staccare la spina.

L'estrazione di minerali decentralizzata ancora non c'è, anche perché certi materiali non si trovano dappertutto.
Qualcuno zitto zitto, quatto quatto, con le rivalutazioni recenti ha avuto un bel guadagno lasciando il rischio agli altri minatori, quelli digitali.

Chissà in futuro.

Nel mondo ci deve essere sicuramente chi si è messo ai due poli, guadagnando indirettamente nel ampi delle "forniture" e con il prodotto finale, un bel po' di cripto.

legendary
Nec Recisa Recedit
October 02, 2021, 03:56:12 AM
Anche il caso della coalizione contro il 50% è già successo: nel 2014 (tempi bui  Grin) una pool, Ghash.io, arrivò quasi al 60% dell'HR. Ci fu un dump brutale finchè una coalizione di ribelli riportò tutto in equilibrio e oggi Ghash.io è fallita e dimenticata da tutti.    

LOL c'ero anche io in quella pool Roll Eyes  ! in ogni caso è sempre stata una "possibilità" di riuscita.
non basta vincere un blocco, ma serve vincere anche una serie di blocchi per essere sicuro di essere la catena più lunga.
(è spiegato nel video https://bitcointalksearch.org/topic/videotecnico-come-funziona-il-bitcoin-sotto-al-coperchio-805966 )

Per quanto sia stato un'evento drammatico (non si era mai verificato e davvero qualcuno si fregava le mani pensando stesse per crollare il mondo) quest'evento ha dimostrato quanto sia "FORTE" la rete.
E' difficilissimo riuscire ad avere il 51%. E' ancora più difficile riuscire a fare attacchi doppi spesa. E' ancora più difficile farli in maniera consecutiva!
[In quegli anni si riusciva a minare ancora qualcosina gratuitamente utilizzando AWS (tanto per dare un'idea di quale potenza di calcolo servisse...)]

https://www.coindesk.com/markets/2014/06/16/ghashio-we-will-never-launch-a-51-attack-against-bitcoin/
the mining pool would theoretically be able to perform certain actions uncontested, such as double spending individual bitcoins, preventing transaction confirmations and obstructing other miners and mining pools from profiting from valid blocks.

sul tema decentralizzazione.... tutte le crypto (escludendo alcune monete chiaramente centralizzate) nascono con questo mantra.
ma per un motivo o per un altro NON sono realmente decentralizzate.... non è un concetto semplice Sad non è solo un discorso di infrastrutture o di utenti o di codice, ma di TUTTI i fattori insieme.
legendary
October 02, 2021, 03:48:34 AM

Visto che si parla di sapere le cose, scrivo una cosa che è ancora un embrione.

Fra gli ASIC attuali ed i futuribili computer quantistici, ci sono fondi di venture capital che stanno cercando una via di mezzo, per avere un predominio tecnologIco.

Mettiamo che ci riescano.

Sarebbe realmente opensource una rete dove l'effettiva competizione e l'effettivo governo, è in mano ha chi ha un hardware che dà un vantaggio competitivo ?

Un hardware che ha una tecnologia proprietaria, non immessa in commercio.

Ma già oggi pensandoci, tutti possono accedere a Bitcoin, non tutti sono in grado di avere l'hardware, oltre i capitali, per parteciparvi.
Molti possono acquistare dell'hardware specifico, pochi sono in grado di produrlo, pochissimi quelli in grado di fare ricerca hardware.

Ricerca che significa un assorbimento di capitale e risorse altissimo, con risultati che potrebbero anche essere nulli.

Se chi avesse la tecnologia avanzata la utilizzasse solo per sé provocherebbe una centralizzazione dell' hashrate visibile anche dall'esterno.
La rete sarebbe a rischio attacco bruteforce e questo farebbe crollare il prezzo.
Gli esiti sarebbero a scelta: 1)Gli altri miner si coalizzano e provano a contrastarlo 2)Chi ha la tecnologia dominante continua a dominare e il prezzo ne risente
In entrambi i casi il proprietario della tecnologia dominante ne sarebbe danneggiato o direttamente (tutti coalizzati contro di lui) o indirettamente (il valore dei bitcoin che riceve come ricompensa cala).
Per lui sarebbe molto, ma molto, più conveniente tenerlo per se all'inizio (senza esagerare nella quota di hashrate sotto il suo controllo) e poi  venderlo sul mercato, guadagnando dalla vendita dei picconi anzichè dall'estrazione dell'oro.
Che è esattamente quello che ha fatto per anni Bitmain quando era in pratica l'unico produttore di ASIC al mondo.

Nota su "effettivo governo"; i miner eseguono, non governano. Se fosse una casa in costruzione sarebbero i muratori, non gli ingegneri e tantomeno i proprietari.        

Cambiando argomento non ho mai visto, in 8 anni di trading, un afflusso di tether sugli exchange così rapido e intenso come quello che si sta verificando nelle ultime 24 ore.
Quasi 1 miliardo in meno di un giorno.
Non è detto che sia sinonimo di pump, ma è molto probabile che avremo una aumento della volatilità.  

Alla fine questo miliardo in più ha avuto uno sfogo verso l'alto, come era più probabile parlando di stablecoin. Ieri abbiamo chiuso con un +10% , con quasi mezzo miliardo di short liquidati
legendary
Nec Recisa Recedit
October 02, 2021, 02:30:18 AM
Daje! Potrò liberarmi da quella vagonata di cryptofrancobolli che qualcuno mi ha fatto comprare?

ahahhahaha ti sei fatto fregare !?!?! Tongue
... Roll Eyes è un mondo difficile .... però puoi sempre andare in austria e spedirti chili di strudel in italia Wink

@Prova123, suggerimento:
in questi casi, per evitare di avere rimpianti, inizia a prendere frazioni ogni mese. 
Esempio, il tuo budget è 1000 euro? ogni mese utilizza il 10/20 % . In casi particolari compra di più o semplicemente non comprare.
Non suggerisco di fare "compra - vendita o trading".
Ti può andare bene, ma ti puoi fare veramente male in base allo strumento che utilizzi.
Ci sono tanti exchange o servizi, hai solo l'imbarazzo della scelta.
Jump to: