Butta male ultimamente con gli incendi nei palazzi...
in Italia abbiamo costruzioni fatte molto male... materiali scarsi, ubicazioni rischiose su vecchie letti di fiumi, zone sismiche...
e simili...
rischi molto alti.
Assicurati ? quasi nessuno.
È più probabile avere la casa distrutta che subire una iperinflazione nell'area euro.
È più probabile avere una malattia abbastanza grave che ti tiene lontano dal lavoro per almeno 3 mesi che la casa distrutta.
È più probabile causare un incidente stradale grave che avere una malattia grave.
DeFI sull'argomento ? esiste qualcosa ? non possibile tecnicamente per normativa e per il capitale da impiegare a riserva delle garanzie emesse.
Prima regola nella difesa patrimoniale, non perdere quanto già acquisito.
https://torino.repubblica.it/cronaca/2021/09/03/news/fiamme_in_un_palazzo_del_centro_di_torino_traffico_paralizzato_attorno_alla_stazione-316345595/[OT]
quello che mi fa incazzare è che alla prossima assemblea condominiale le solite amebe gerontocratiche, contro cui stiamo lottando da un anno per far approvare i lavori del cappotto con superbonus 110%, si attaccheranno a questi recenti fatti di cronaca per fare terrorismo, usando l'argomento della sicurezza. Di cui in realtà gli frega talmente tanto, che in passato siamo stati per 4-5 anni a discutere e rimandare di anno in anno i lavori di adeguamento alle norme di prevenzione anti-incendio.
[/OT]
so che esistono progetti DeFi in ambito assicurativo, o più in generale fondi di
mutua assistenza su piattaforma decentralizzata, ma non ho mai approfondito. Non penso proprio in Italia da quel che so, probabilmente anche per questioni di regolamentazione.
Per erogare coperture assicurative, devi avere dei requisiti particolari, in particolare di riserve patrimoniali, non in cripto ovviamente.
Nonché poter accedere al mercato
ri-assicurativo, dove non sono previste riserve in cripto.
Tutto quello che esulata da questo, è un servizio che è inattendibile, è come scrivere su un contratto che se va a fuoco la tua casa, io ti do 25 milioni, visto che non li ho o non è certo che potrei non averli;
è un contratto che si appoggia sul nulla.
Il tema assicurativo è lontano dal mondo cripto, ma in particolare è lontano quello
riassicurativo.
Prendiamo la compagnia italiana che effettua la maggior copertura sulla cosa più semplice e diffusa RC auto, UnipolSai, con un mercato di oltre il 25%.
Si tratta di milioni di contratti, il massimale da garantire minimo per le auto e i veicoli "
ordinari" è € 7.290.000, per milioni di contratti, si tratta di miliardi di miliardi...
considerando che ci sono singoli mezzi pesanti e di trasporto speciale assicurati per 200 / 300 milioni, altri miliardi di esposizione.
UnipolSai alla chiusura di ieri ha una capitalizzazione di borsa di 6,88 miliardi di euro... ad occhio e croce siamo distanti dai contratti che può sostenere in proprio.
Se non potesse accedere al mercato riassicurativo non potrebbe operare.
Ricordiamolo, il più grande soggetto riassicuratore al mondo Warren Buffett, perché in tanti gli danno di vecchio inadeguato, forse non lo è.
Difficile poi avere una copertura per Bitcoin, perché tendenzialmente
non si possono reintegrare, non si possono produrre nuovamente.
Mettiamo che anni fa avessero rubato dei Bitcoin, quando un singolo pezzo quotava $ 5.000; una persona avrebbe ricevuto un indennizzo pari a $ 5.000 (
già stabile il valore non è semplice... ),
con qualcosa in più di danno indiretto.
Ma se non fosse riuscita a ricomprare cripto, avrebbe avuto un
danno indiretto, ben maggiore, derivante dalla perdita di guadagno.
Ed un furto di 2/3 Bitcoin potrebbe anche essere re-integrato in Bitcoin.
Ma una grossa perdita in un exchange sarebbe... impossibile da reintegrare, in ogni caso avverrebbe la morte per lo stesso exchange.
È più difficile rubare una azione, o una obbligazione, intanto come si ruba... ?
secondo, non è difficile fare una transazione fuori dai mercati regolamentai e che non sia tracciabile.
Limiti dei mercati non regolamentati.
Bisognerebbe avere una cripto con un sistema che "annulla" pezzi rubati o sottratti e riattiva pezzi in forma di indennizzo.
Non sono un tecnico; ma mi sembra una soluzione efficiente e sicura che si può avere nel breve termine.