Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 408. (Read 896795 times)

legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
September 05, 2021, 01:32:57 PM
Due grafici che mostrano come sia forte l'HODL in questo periodo

1)La realized cap è di nuovo a massimi assoluti. Ricordo che la RC è ottenuta moltiplicando ogni btc per il prezzo che aveva l'ultima volta che è stato mosso sulla blockchain. Notate anche come invece nel 2018 impiegò oltre 1 anno per tornare al massimo
~~~~~~

Grazieeeeee io adoro i grafici, davvero.. sono la mia attrazione sessuale fetish
chi ama i piedi, chi ama i frustini.. io amo i grafici

molto interessante il parametro gg/btc, non lo conoscevo.. una cosa nuova Cheesy thanks

archiviato
https://archive.is/ggsTU
legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
September 05, 2021, 01:27:13 PM
Ricardo Salinas Pliego parla di integrare LN nel Gruppo Elektra.

https://twitter.com/RicardoBSalinas/status/1434560995637092354

Elektra si occupa di diverse cosette in America Latina e USA



Da capire se solo come sistema di trasferimento del denaro ( si occupano anche di quello) o anche come sistema di pagamento.
Facciamo come San Tommaso di fronte a questi annunci, comunque....
sr. member
Activity: 645
Merit: 487
September 05, 2021, 05:41:41 AM

Due grafici che mostrano come sia forte l'HODL in questo periodo
1)La realized cap è di nuovo a massimi assoluti...
2)I giorni bitcoin distrutti (coin days destroyed) sono in calo... Sono molto rari i periodi in cui il prezzo sale ma i CDD continuano a scendere ... Di solito accade quando il mercato ha aspettative di crescita e hanno sempre preceduto pump.
Ci troviamo in uno di questi periodi...
************************************************
Se dal lato dell'offerta i segnali sono molto positivi, non così da quello della domanda...

Monti avverte del rischio "stagflazione" https://www.cnbc.com/2021/09/04/mario-monti-stagflation-is-the-greatest-risk-to-europes-recovery.html
Niall Ferguson preoccupato di un ritorno dell'inflazione come negli anni 1960, quando la Fed perse il controllo della situazione, https://www.cnbc.com/2021/09/03/niall-ferguson-inflation-could-repeat-the-1960s-when-the-fed-lost-control.html
“My sense is that we are not heading for the 1970s but we could be rerunning the late 1960s, when famously the Fed chair then, McChesney Martin, lost control of inflation expectations.” ... The S&P/Case-Shiller index, which measures home prices across 20 major U.S. cities, rose 19.1% year on year in June, the largest jump in the series’ history going back to 1987. ... “The big inflations in history have nearly always been associated with war. The thing that really would de-anchor inflation expectations would be if this cold war ... between the United States and China escalated into a hot war, say, over Taiwan,” ... This would force the U.S. into a decision as to whether to enter another distant war or cede its global dominance...
Quindi teme la bolla immobiliare, la storicità tra inflazione e guerre, e il futuro ruolo USA (ergo, per noi dollaro, il bitcoin è - per adesso - ancora un bitcoin-dollaro).

Inoltre abbiamo un pessimo dato sull'occupazione, 235k contro attesi 720k (non sono pochini) https://www.cnbc.com/2021/09/03/jobs-report-august-2021.html
Also, wages continued to accelerate, rising 4.3% on a year-over-year basis and 0.6% on a monthly basis. Estimates had been for 4% and 0.3% respectively ... E il fatto che vi sia anche un contemporaneo aumento sul mensile del lavoratore, c'è da rifletterci. E avvertono che There are mounting risks that make September a potentially hazardous time for stocks, oramai in tutte le salse, che settembre sia un mese pericoloso, la traduzione esatta è "rischioso".

Infine il nostro tonico bibit raggiungeva i $51,000, dopo i massimi vissuti a maggio https://www.cnbc.com/2021/09/03/bitcoin-rises-this-week-to-51000-highest-since-may.html
Investors say bitcoin’s movement coincided with hundreds of millions of dollars in options expiries on Friday... giustificando la risalita dovuta a opzioni (ritengo call) che scadevano venerdi (bisognerebbe seguire questa cosa, se qui c'è qualcuno che se ne intende, no?) Poi è interessante notare la conquista "culturale" dei termini, "investors", chi acquista bitcoin è un investitore e non un "gambler".

Quindi abbiamo, la visione (grazie al mega-esperto bitcoin Plutosky), poi la situazione "inflazione" (compreso la bolla immobiliare - a Berlino sono arrabbiatissimi - e le paghe dei lavoratori in aumento. Un settembre critico (? Direi che è da un bel po' che è tutto critico), con oro in risalita.

Houston abbiamo un problema!
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
September 04, 2021, 02:58:44 PM


non ho parlato di coperture assicurative con riserve in cripto. Quei pochi progetti sperimentali di cui sono a conoscenza riguardano più che altro la liquidazione del danno tramite smart contract, che dovrebbe velocizzare la procedura in ambiti molto particolari, ad es. danni ai vacanzieri per maltempo, ritardi nei voli, ecc. Ovviamente va curata particolarmente la parte degli oracoli, ma non ho mai approfondito più di tanto perché non li trovo progetti particolarmente utili e significativi, più che altro un modo di certe compagnie di fare marketing fregiandosi della buzzword blockchain.

I fondi di mutua assistenza sono una cosa diversa e che non sostituisce una polizza assicurativa, è ovvio che chi vi partecipa attribuisce un valore alla/e coin o token che costituiscono le riserve, e a eventuali collaterali e meccanismi algoritmici per mantenere un qualche peg con valuta fiat. Chi non si fida della capacità della piattaforma di garantire un valore stabile a copertura non avrà mai interesse a un sistema del genere.

Ne ho parlato io, perché è un problema da sciogliere, se qualcuno vuole istituzionali veri con investimenti veramente a lungo termine.

Sono state date spesso notizie su come alcuni fondi pensione locali USA abbiamo dato il via ad esposizioni su Bitcoin, oppure sono state fatte affermazioni,
del tipo "accidenti il potenziale di questa tecnologia se entrassero i fondi pensione..."

Se io fossi un fondo pensione, prima di muovervi, oltre che a cambiare il regolamento del fondo per acquistare criptovalute, per un asset "fisico",
dovrei trovare adeguata copertura assicurativa che ad oggi c'è e non c'è... se domani Bitcoin va a $ 150.000, domani inteso proprio 24h;
il contratto assicurativo ad oggi che prevedeva un Bitcoin $ 30.000 ~ $ 50.000 rimane adeguato ? costerà di più la copertura ? quanto ? chi adegua premi e massimali ?

Tutte cose non pienamente risolte.

Come avrai notato, c'è molto marketing e poca sostanza; qualcuno si ricorda il pollo blockchain di Carrefour ? caduto ora nel silenzio più tombale.

In Italia / Europa, non sono validi contratti assicurativi di cui l'assicurato non abbia copia scritta; che poi sia un foglio fisico o un PDF questo è irrilevante.

Sono più contract che smart contract; anche perché... si intuisce che perdere un volo ed avere $ 1.000 / $ 3.000 d'indennizzo bene,
ma non è un danno che influisce sulla vita, come perdere la casa.

Tutti problemi per il Bitcoin "finanziario", chi rischia e detiene in proprio... onori ed oneri.
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
September 04, 2021, 02:41:42 PM
Due grafici che mostrano come sia forte l'HODL in questo periodo...

Plutosky WOW sei una leggenda! Mi hai dato oggi un ulteriore slancio alla mia visione da - extremely - pump up nonostante lo stock-to-flow (S2F) di PlanB che mi avete citato per un ribasso fino ai 42/43k in questo mese. Grazie per la tua visione d'insieme!

---

A proposito di case e incendi, c'è anche un altro problema, rimani senza bitcoin e pensi d'aver fatto un buon acquisto: aver comprato un tetto sotto cui vivere e poi... e poi ti rammenti che l'immobile ha una scadenza come lo yogurt. La maggior parte delle nostre abitazioni è degli anni '60 e quindi abito in un immobile di 60 anni, con cementizio pari anni... Mi domando per quanti enne anni regge una palazzina (e non penso superino i secoli come quelli dell'antica Roma).

Una bella blockchain del catasto con relativa registrazione di materiali usati, ecc. ecc. non sarebbe male. Magari collegata anche all'industria 4.0, wow che sogno!

Intanto per il bitcoin, si avvicina il magic moment in El Salvador, un altro passo in avanti.

E a proposito di ricchezza, ma non proviene dal mondo crypto, sembra quasi una barzelletta ma è appena accaduto:
Una anziana vince 500mila euro al Gratta e vinci, va in tabaccheria per ottenere conferma del premio ma uno dei titolari intasca il biglietto vincente e fugge: è quanto è successo a Napoli. La donna ha denunciato l'episodio ai carabinieri che sono sulle tracce del tabaccaio. https://tg24.sky.it/napoli/2021/09/04/napoli-gratta-e-vinci-furto-tabaccaio


È un processo estremamente lungo e lento, chi ha comprato una casa dopo il 1930/1950... avrà più problemi di altri, perché si tratta di immobili che subiscono una accelerazione del degrado.

Quanti di voi abitano in una abitazione costruita al tempo dei romani... ?


Molti edifici, i grandi grattacieli hanno una vera e propria scadenza e si sa che devono essere abbattuti e ricostruiti, in tempi "brevi".
Vivevo al Colosseo, ma poi con l'aumento ISTAT non ho più rinnovato.

Troppa polvere, ci voleva un patrimonio in Swiffer.
legendary
Activity: 3836
Merit: 2050
September 04, 2021, 01:11:37 PM
Butta male ultimamente con gli incendi nei palazzi...  Undecided
in Italia abbiamo costruzioni fatte molto male... materiali scarsi, ubicazioni rischiose su vecchie letti di fiumi, zone sismiche...
e simili... rischi molto alti.

Assicurati ? quasi nessuno.

È più probabile avere la casa distrutta che subire una iperinflazione nell'area euro.
È più probabile avere una malattia abbastanza grave che ti tiene lontano dal lavoro per almeno 3 mesi che la casa distrutta.
È più probabile causare un incidente stradale grave che avere una malattia grave.


DeFI sull'argomento ? esiste qualcosa ? non possibile tecnicamente per normativa e per il capitale da impiegare a riserva delle garanzie emesse.

Prima regola nella difesa patrimoniale, non perdere quanto già acquisito.


https://torino.repubblica.it/cronaca/2021/09/03/news/fiamme_in_un_palazzo_del_centro_di_torino_traffico_paralizzato_attorno_alla_stazione-316345595/

[OT]
quello che mi fa incazzare è che alla prossima assemblea condominiale le solite amebe gerontocratiche, contro cui stiamo lottando da un anno per far approvare i lavori del cappotto con superbonus 110%, si attaccheranno a questi recenti fatti di cronaca per fare terrorismo, usando l'argomento della sicurezza. Di cui in realtà gli frega talmente tanto, che in passato siamo stati per 4-5 anni a discutere e rimandare di anno in anno i lavori di adeguamento alle norme di prevenzione anti-incendio.
[/OT]

so che esistono progetti DeFi in ambito assicurativo, o più in generale fondi di mutua assistenza su piattaforma decentralizzata, ma non ho mai approfondito. Non penso proprio in Italia da quel che so, probabilmente anche per questioni di regolamentazione.

Per erogare coperture assicurative, devi avere dei requisiti particolari, in particolare di riserve patrimoniali, non in cripto ovviamente.
Nonché poter accedere al mercato ri-assicurativo, dove non sono previste riserve in cripto.

Tutto quello che esulata da questo, è un servizio che è inattendibile, è come scrivere su un contratto che se va a fuoco la tua casa, io ti do 25 milioni, visto che non li ho o non è certo che potrei non averli;
è un contratto che si appoggia sul nulla.

Il tema assicurativo è lontano dal mondo cripto, ma in particolare è lontano quello riassicurativo.

Prendiamo la compagnia italiana che effettua la maggior copertura sulla cosa più semplice e diffusa RC auto, UnipolSai, con un mercato di oltre il 25%.
Si tratta di milioni di contratti, il massimale da garantire minimo per le auto e i veicoli "ordinari" è € 7.290.000, per milioni di contratti, si tratta di miliardi di miliardi...
considerando che ci sono singoli mezzi pesanti e di trasporto speciale assicurati per 200 / 300 milioni, altri miliardi di esposizione.

UnipolSai alla chiusura di ieri ha una capitalizzazione di borsa di 6,88 miliardi di euro... ad occhio e croce siamo distanti dai contratti che può sostenere in proprio.
Se non potesse accedere al mercato riassicurativo non potrebbe operare.

Ricordiamolo, il più grande soggetto riassicuratore al mondo Warren Buffett, perché in tanti gli danno di vecchio inadeguato, forse non lo è.


Difficile poi avere una copertura per Bitcoin, perché tendenzialmente non si possono reintegrare, non si possono produrre nuovamente.

Mettiamo che anni fa avessero rubato dei Bitcoin, quando un singolo pezzo quotava $ 5.000; una persona avrebbe ricevuto un indennizzo pari a $ 5.000 ( già stabile il valore non è semplice... ),
con qualcosa in più di danno indiretto.
Ma se non fosse riuscita a ricomprare cripto, avrebbe avuto un danno indiretto, ben maggiore, derivante dalla perdita di guadagno.

Ed un furto di 2/3 Bitcoin potrebbe anche essere re-integrato in Bitcoin.

Ma una grossa perdita in un exchange sarebbe... impossibile da reintegrare, in ogni caso avverrebbe la morte per lo stesso exchange.


È più difficile rubare una azione, o una obbligazione, intanto come si ruba... ?
secondo, non è difficile fare una transazione fuori dai mercati regolamentai e che non sia tracciabile.

Limiti dei mercati non regolamentati.


Bisognerebbe avere una cripto con un sistema che "annulla" pezzi rubati o sottratti e riattiva pezzi in forma di indennizzo.
Non sono un tecnico; ma mi sembra una soluzione efficiente e sicura che si può avere nel breve termine.


non ho parlato di coperture assicurative con riserve in cripto. Quei pochi progetti sperimentali di cui sono a conoscenza riguardano più che altro la liquidazione del danno tramite smart contract, che dovrebbe velocizzare la procedura in ambiti molto particolari, ad es. danni ai vacanzieri per maltempo, ritardi nei voli, ecc. Ovviamente va curata particolarmente la parte degli oracoli, ma non ho mai approfondito più di tanto perché non li trovo progetti particolarmente utili e significativi, più che altro un modo di certe compagnie di fare marketing fregiandosi della buzzword blockchain.

I fondi di mutua assistenza sono una cosa diversa e che non sostituisce una polizza assicurativa, è ovvio che chi vi partecipa attribuisce un valore alla/e coin o token che costituiscono le riserve, e a eventuali collaterali e meccanismi algoritmici per mantenere un qualche peg con valuta fiat. Chi non si fida della capacità della piattaforma di garantire un valore stabile a copertura non avrà mai interesse a un sistema del genere.
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
September 04, 2021, 12:54:26 PM
Due grafici che mostrano come sia forte l'HODL in questo periodo...

Plutosky WOW sei una leggenda! Mi hai dato oggi un ulteriore slancio alla mia visione da - extremely - pump up nonostante lo stock-to-flow (S2F) di PlanB che mi avete citato per un ribasso fino ai 42/43k in questo mese. Grazie per la tua visione d'insieme!

---

A proposito di case e incendi, c'è anche un altro problema, rimani senza bitcoin e pensi d'aver fatto un buon acquisto: aver comprato un tetto sotto cui vivere e poi... e poi ti rammenti che l'immobile ha una scadenza come lo yogurt. La maggior parte delle nostre abitazioni è degli anni '60 e quindi abito in un immobile di 60 anni, con cementizio pari anni... Mi domando per quanti enne anni regge una palazzina (e non penso superino i secoli come quelli dell'antica Roma).

Una bella blockchain del catasto con relativa registrazione di materiali usati, ecc. ecc. non sarebbe male. Magari collegata anche all'industria 4.0, wow che sogno!

Intanto per il bitcoin, si avvicina il magic moment in El Salvador, un altro passo in avanti.

E a proposito di ricchezza, ma non proviene dal mondo crypto, sembra quasi una barzelletta ma è appena accaduto:
Una anziana vince 500mila euro al Gratta e vinci, va in tabaccheria per ottenere conferma del premio ma uno dei titolari intasca il biglietto vincente e fugge: è quanto è successo a Napoli. La donna ha denunciato l'episodio ai carabinieri che sono sulle tracce del tabaccaio. https://tg24.sky.it/napoli/2021/09/04/napoli-gratta-e-vinci-furto-tabaccaio


È un processo estremamente lungo e lento, chi ha comprato una casa dopo il 1930/1950... avrà più problemi di altri, perché si tratta di immobili che subiscono una accelerazione del degrado.

Quanti di voi abitano in una abitazione costruita al tempo dei romani... ?


Molti edifici, i grandi grattacieli hanno una vera e propria scadenza e si sa che devono essere abbattuti e ricostruiti, in tempi "brevi".
Vivevo al Colosseo, ma poi con l'aumento ISTAT non ho più rinnovato.
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
September 04, 2021, 12:11:04 PM
Due grafici che mostrano come sia forte l'HODL in questo periodo...

Plutosky WOW sei una leggenda! Mi hai dato oggi un ulteriore slancio alla mia visione da - extremely - pump up nonostante lo stock-to-flow (S2F) di PlanB che mi avete citato per un ribasso fino ai 42/43k in questo mese. Grazie per la tua visione d'insieme!

---

A proposito di case e incendi, c'è anche un altro problema, rimani senza bitcoin e pensi d'aver fatto un buon acquisto: aver comprato un tetto sotto cui vivere e poi... e poi ti rammenti che l'immobile ha una scadenza come lo yogurt. La maggior parte delle nostre abitazioni è degli anni '60 e quindi abito in un immobile di 60 anni, con cementizio pari anni... Mi domando per quanti enne anni regge una palazzina (e non penso superino i secoli come quelli dell'antica Roma).

Una bella blockchain del catasto con relativa registrazione di materiali usati, ecc. ecc. non sarebbe male. Magari collegata anche all'industria 4.0, wow che sogno!

Intanto per il bitcoin, si avvicina il magic moment in El Salvador, un altro passo in avanti.

E a proposito di ricchezza, ma non proviene dal mondo crypto, sembra quasi una barzelletta ma è appena accaduto:
Una anziana vince 500mila euro al Gratta e vinci, va in tabaccheria per ottenere conferma del premio ma uno dei titolari intasca il biglietto vincente e fugge: è quanto è successo a Napoli. La donna ha denunciato l'episodio ai carabinieri che sono sulle tracce del tabaccaio. https://tg24.sky.it/napoli/2021/09/04/napoli-gratta-e-vinci-furto-tabaccaio


È un processo estremamente lungo e lento, chi ha comprato una casa dopo il 1930/1950... avrà più problemi di altri, perché si tratta di immobili che subiscono una accelerazione del degrado.

Quanti di voi abitano in una abitazione costruita al tempo dei romani... ?


Molti edifici, i grandi grattacieli hanno una vera e propria scadenza e si sa che devono essere abbattuti e ricostruiti, in tempi "brevi".
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
September 04, 2021, 12:02:22 PM
Butta male ultimamente con gli incendi nei palazzi...  Undecided
in Italia abbiamo costruzioni fatte molto male... materiali scarsi, ubicazioni rischiose su vecchie letti di fiumi, zone sismiche...
e simili... rischi molto alti.

Assicurati ? quasi nessuno.

È più probabile avere la casa distrutta che subire una iperinflazione nell'area euro.
È più probabile avere una malattia abbastanza grave che ti tiene lontano dal lavoro per almeno 3 mesi che la casa distrutta.
È più probabile causare un incidente stradale grave che avere una malattia grave.


DeFI sull'argomento ? esiste qualcosa ? non possibile tecnicamente per normativa e per il capitale da impiegare a riserva delle garanzie emesse.

Prima regola nella difesa patrimoniale, non perdere quanto già acquisito.


https://torino.repubblica.it/cronaca/2021/09/03/news/fiamme_in_un_palazzo_del_centro_di_torino_traffico_paralizzato_attorno_alla_stazione-316345595/

[OT]
quello che mi fa incazzare è che alla prossima assemblea condominiale le solite amebe gerontocratiche, contro cui stiamo lottando da un anno per far approvare i lavori del cappotto con superbonus 110%, si attaccheranno a questi recenti fatti di cronaca per fare terrorismo, usando l'argomento della sicurezza. Di cui in realtà gli frega talmente tanto, che in passato siamo stati per 4-5 anni a discutere e rimandare di anno in anno i lavori di adeguamento alle norme di prevenzione anti-incendio.
[/OT]

so che esistono progetti DeFi in ambito assicurativo, o più in generale fondi di mutua assistenza su piattaforma decentralizzata, ma non ho mai approfondito. Non penso proprio in Italia da quel che so, probabilmente anche per questioni di regolamentazione.

Per erogare coperture assicurative, devi avere dei requisiti particolari, in particolare di riserve patrimoniali, non in cripto ovviamente.
Nonché poter accedere al mercato ri-assicurativo, dove non sono previste riserve in cripto.

Tutto quello che esulata da questo, è un servizio che è inattendibile, è come scrivere su un contratto che se va a fuoco la tua casa, io ti do 25 milioni, visto che non li ho o non è certo che potrei non averli;
è un contratto che si appoggia sul nulla.

Il tema assicurativo è lontano dal mondo cripto, ma in particolare è lontano quello riassicurativo.

Prendiamo la compagnia italiana che effettua la maggior copertura sulla cosa più semplice e diffusa RC auto, UnipolSai, con un mercato di oltre il 25%.
Si tratta di milioni di contratti, il massimale da garantire minimo per le auto e i veicoli "ordinari" è € 7.290.000, per milioni di contratti, si tratta di miliardi di miliardi...
considerando che ci sono singoli mezzi pesanti e di trasporto speciale assicurati per 200 / 300 milioni, altri miliardi di esposizione.

UnipolSai alla chiusura di ieri ha una capitalizzazione di borsa di 6,88 miliardi di euro... ad occhio e croce siamo distanti dai contratti che può sostenere in proprio.
Se non potesse accedere al mercato riassicurativo non potrebbe operare.

Ricordiamolo, il più grande soggetto riassicuratore al mondo Warren Buffett, perché in tanti gli danno di vecchio inadeguato, forse non lo è.


Difficile poi avere una copertura per Bitcoin, perché tendenzialmente non si possono reintegrare, non si possono produrre nuovamente.

Mettiamo che anni fa avessero rubato dei Bitcoin, quando un singolo pezzo quotava $ 5.000; una persona avrebbe ricevuto un indennizzo pari a $ 5.000 ( già stabile il valore non è semplice... ),
con qualcosa in più di danno indiretto.
Ma se non fosse riuscita a ricomprare cripto, avrebbe avuto un danno indiretto, ben maggiore, derivante dalla perdita di guadagno.

Ed un furto di 2/3 Bitcoin potrebbe anche essere re-integrato in Bitcoin.

Ma una grossa perdita in un exchange sarebbe... impossibile da reintegrare, in ogni caso avverrebbe la morte per lo stesso exchange.


È più difficile rubare una azione, o una obbligazione, intanto come si ruba... ?
secondo, non è difficile fare una transazione fuori dai mercati regolamentai e che non sia tracciabile.

Limiti dei mercati non regolamentati.


Bisognerebbe avere una cripto con un sistema che "annulla" pezzi rubati o sottratti e riattiva pezzi in forma di indennizzo.
Non sono un tecnico; ma mi sembra una soluzione efficiente e sicura che si può avere nel breve termine.




legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
September 04, 2021, 11:06:25 AM
Questo discorso delle case è molto interessante, si potrebbe quasi quasi aprire un thread a parte anche per vedere quali sono le vostre idee sul comprare piuttosto che affittare, che dite?
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
September 04, 2021, 11:04:15 AM

Tutto sto pippone per dire che se la casa è realizzata bene dura ben più di te e dei tuoi nipoti.

il problema è che è un po' difficile valutarlo: applicare il principio "don't trust, verify" rispetto a chi l'ha costruita non è banale, almeno per chi non è nel settore dell'edilizia.

Vero, però ci sono degli indicatori che possono far accendere un campanello d'allarme, dopo di ché se non si sa valutare da soli si può chiedere a qualche conoscente.
I campanellini principali sono due (mi riferisco alla bontà del cemento come dicevo prima):
- presenza di crepe
- cemento che si sgretola

Se il cemento si sgretola vuol dire che è stato realizzato con materiali poveri oppure mettendo poco cemento. Non lo vedi subito naturalmente, ma dopo 50 anni (periodo del quale parlava Prova123) sicuramente sì.
Invece la presenza di crepe è da valutare meglio: se sono crepe sottili sono spesso trascurabili, possono essere dovute a fattori che nulla hanno a che vedere con la stabilità della costruzione. Se invece hanno spessore più ampio possono essere segno di problemi seri, compresi problemi all'armatura.

Da non sottovalutare anche la presenza di umidità di risalita, visibile spesso nelle cantine o nelle parti basse dei muri. L'umidità rovina il cemento negli anni per cui se ci sono segni evidenti dopo un po' bisognerebbe fare qualche controllo serio.
Comunque anche l'umidità di risalita è una cosa che si ritrova pressoché in tutte le case e se non supera certi livelli non deve far preoccupare nemmeno per periodo di tempo molto lunghi.



legendary
Activity: 3836
Merit: 2050
September 04, 2021, 10:52:25 AM

Tutto sto pippone per dire che se la casa è realizzata bene dura ben più di te e dei tuoi nipoti.

il problema è che è un po' difficile valutarlo: applicare il principio "don't trust, verify" rispetto a chi l'ha costruita non è banale, almeno per chi non è nel settore dell'edilizia.
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
September 04, 2021, 10:28:23 AM
<…>
Sono d’accordo, ma l’interpretazione dei dati su LN è sempre piuttosto difficile, data la natura de network, molto orientata alla privacy transazionale.
Abbiamo degli indizi, più che delle prove.

Anche qui mi permetto di suggerire questo thread “casual” su LN:
Lightning Network Observer

Mi auto quoto.
Ovviamente dobbiamo basarci su quello che ci dicono gli operatori di nodi:


https://twitter.com/alexbosworth/status/1433988909600411649?s=21

I numeri sono comunque impressionanti, a mio parere.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
September 04, 2021, 09:39:07 AM

A proposito di case e incendi, c'è anche un altro problema, rimani senza bitcoin e pensi d'aver fatto un buon acquisto: aver comprato un tetto sotto cui vivere e poi... e poi ti rammenti che l'immobile ha una scadenza come lo yogurt. La maggior parte delle nostre abitazioni è degli anni '60 e quindi abito in un immobile di 60 anni, con cementizio pari anni... Mi domando per quanti enne anni regge una palazzina (e non penso superino i secoli come quelli dell'antica Roma).

Una casa in cemento se è realizzata bene supera ampiamente il secolo, anzi anche più di uno. Come termine di paragone puoi prendere le vecchie case che nei secoli erano costruite con sassi tenuti insieme da malta certamente meno buona di quella di oggi. Non puoi però fare un discorso generico perché dipende molto da come è stata realizzata la TUA casa, nel senso che magari il progetto era anche valido e poi l'impresa che l'ha costruita può aver risparmiato sui materiali..... caso classico purtroppo, e infatti ogni tanto ne leggi sulla cronaca:

https://www.ilgiornale.it/news/cronache/cemento-povero-e-poco-ferro-quelle-ombre-sullhotel-roma-1300985.html

Per tornare al tema di quanto possa durare una casa, dipende quindi da:
- come è stata realizza
- il luogo dove viene eretta

Per quanto riguarda il luogo hanno impatti la sismicità, il fatto che siano possibili frane, smottamenti, allagamenti, eventi catastrofali in generale (pensa a quelli che costruiscono sulle pendici di un vulcano!).
Sul "come" è stata realizzata direi che il fattore più importante sia la bontà della struttura, cioè delle fondamenta e del cemento armato usato. Il che vuol dire che il cemento deve essere perfetto, cioè proteggere dalla corrosione l'armatura interna. Se questa protezione non fosse ottimale le conseguenze potrebbero essere catastrofiche, vedi ad es. il ponte Morandi, crollato proprio per la corrosione dell'armatura non più efficacemente protetta dal cemento.

Tutto sto pippone per dire che se la casa è realizzata bene dura ben più di te e dei tuoi nipoti. Per tornare in tema Btc e con riferimento alla frase che ho evidenziato, aggiungo però una cosa: mai tenere le proprie chiavi (di Btc, non quelle di casa  Cheesy ) solo nella propria abitazione, perché se ci fosse un problema con essa potresti perdere tutto. E' fondamentale farne una o più copie da mettere in altri luoghi.



p.s. mi è quasi spiaciuto rovinare questa sequenza di ottimi interventi sul trend di Btc, concordo con @fillipppone

legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
September 04, 2021, 06:55:11 AM
Tre post di seguito da incorniciare.
Mi avete beccato nell’unico giorno senza merits, ma provvederò presto (l’onda lunga del reset del 4 luglio scorso).
Ma ne ho per tutti:


1)La realized cap è di nuovo a massimi assoluti.
2)I giorni bitcoin distrutti (coin days destroyed) sono in calo
<…>
Se dal lato dell'offerta i segnali sono molto positivi, non così da quello della domanda. I nuovi address (nuovi indirizzi che fanno la loro prima comparsa sulla blockchain) sono scesi molto e ancora lontani dai livelli di inizio anno.
<…>  

Da zealota di @planB ritengo l’offerta molto più importante della domanda. Ovvio che capisco il messaggio: se l’offerta è scarsa, ma la domanda ancora di più allora il prezzo non può che soffrirne. Il punto è che mentre l’offerta è strutturalmente limitata, la domanda lo è solo temporaneamente.
Vedremo: mi aspetto di rivedere il prezzo teorico di S2F entro fine anno. Vedremo.

<…>
Plutosky WOW sei una leggenda! Mi hai dato oggi un ulteriore slancio alla mia visione da - extremely - pump up nonostante lo stock-to-flow (S2F) di PlanB che mi avete citato per un ribasso fino ai 42/43k in questo mese. Grazie per la tua visione d'insieme!
Condivido il giudizio su @plutosky.

Se ti interessa il modello Stock to Flow, ti suggerisco la lettura di questo mio thread:

Stock-to-Flow Model: Modeling Bitcoin's Value with Scarcity


Una bella blockchain del catasto con relativa registrazione di materiali usati, ecc. ecc. non sarebbe male. Magari collegata anche all'industria 4.0, wow che sogno!


Per la serie: la blockchain che fa cose.
Una blockchain per un compito centralizzato è inutile. Se il catastò avesse un database efficiente, aggiornato, accessibile sarebbe perfetto. Se il contesto è centralizzato, ed è solo uno il titolare a scrivere sul database (il catasto), non serve una blockchain, ma un buon database.

Ma attenzione: adesso c'e' una nuova variabile: LN. Ln sta rampando di brutto, e molta gente che faceva piccole tranzasioni adesso le fa in LN.

https://bitcoinvisuals.com/lightning

<…>

Non ho mai visto bitcoin cosi' in salute!


Sono d’accordo, ma l’interpretazione dei dati su LN è sempre piuttosto difficile, data la natura de network, molto orientata alla privacy transazionale.
Abbiamo degli indizi, più che delle prove.

Anche qui mi permetto di suggerire questo thread “casual” su LN:
Lightning Network Observer
legendary
Activity: 3318
Merit: 2962
September 04, 2021, 06:06:28 AM

Se dal lato dell'offerta i segnali sono molto positivi, non così da quello della domanda. I nuovi address (nuovi indirizzi che fanno la loro prima comparsa sulla blockchain) sono scesi molto e ancora lontani dai livelli di inizio anno.


I nuovi indirizzi sono il migliore indicatore in assoluto per stimare quanti nuovi acquirenti stanno arrivando. Di sicuro il wipeout del 19/05 ha allontanato/spaventato molti neofiti non ancora folgorati sulla via di Damasco dal significato profondo di holdare bitcoin. Non sarà facilissimo conquistarne di nuovi, di solito è necessario più tempo di 1-2 mesi.  

Concordo, anche io anni fa lo avevo usato per un tentativo di modello dei prezzi.

Ma attenzione: adesso c'e' una nuova variabile: LN. Ln sta rampando di brutto, e molta gente che faceva piccole tranzasioni adesso le fa in LN.

https://bitcoinvisuals.com/lightning

Quindi non so quanto si possa paragonare questo parametro col passato.

Tra l'altro secondo me LN (e anche l'adozione di SeGwit) sta impattando molto positivamente sulla rete, i blocchi sono molto meno  congestionati che in passato:

https://www.blockchain.com/charts/avg-block-size

Non ho mai visto bitcoin cosi' in salute!


sr. member
Activity: 645
Merit: 487
September 04, 2021, 05:40:36 AM
Due grafici che mostrano come sia forte l'HODL in questo periodo...

Plutosky WOW sei una leggenda! Mi hai dato oggi un ulteriore slancio alla mia visione da - extremely - pump up nonostante lo stock-to-flow (S2F) di PlanB che mi avete citato per un ribasso fino ai 42/43k in questo mese. Grazie per la tua visione d'insieme!

---

A proposito di case e incendi, c'è anche un altro problema, rimani senza bitcoin e pensi d'aver fatto un buon acquisto: aver comprato un tetto sotto cui vivere e poi... e poi ti rammenti che l'immobile ha una scadenza come lo yogurt. La maggior parte delle nostre abitazioni è degli anni '60 e quindi abito in un immobile di 60 anni, con cementizio pari anni... Mi domando per quanti enne anni regge una palazzina (e non penso superino i secoli come quelli dell'antica Roma).

Una bella blockchain del catasto con relativa registrazione di materiali usati, ecc. ecc. non sarebbe male. Magari collegata anche all'industria 4.0, wow che sogno!

Intanto per il bitcoin, si avvicina il magic moment in El Salvador, un altro passo in avanti.

E a proposito di ricchezza, ma non proviene dal mondo crypto, sembra quasi una barzelletta ma è appena accaduto:
Una anziana vince 500mila euro al Gratta e vinci, va in tabaccheria per ottenere conferma del premio ma uno dei titolari intasca il biglietto vincente e fugge: è quanto è successo a Napoli. La donna ha denunciato l'episodio ai carabinieri che sono sulle tracce del tabaccaio. https://tg24.sky.it/napoli/2021/09/04/napoli-gratta-e-vinci-furto-tabaccaio
legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
September 04, 2021, 05:27:13 AM
Due grafici che mostrano come sia forte l'HODL in questo periodo

1)La realized cap è di nuovo a massimi assoluti. Ricordo che la RC è ottenuta moltiplicando ogni btc per il prezzo che aveva l'ultima volta che è stato mosso sulla blockchain. Notate anche come invece nel 2018 impiegò oltre 1 anno per tornare al massimo



2)I giorni bitcoin distrutti (coin days destroyed) sono in calo nonostante la salita di prezzo delle ultime settimane.
i CDD si ottengono , nel momento in cui i btc sono spostati, moltiplicando ogni btc per i giorni in cui è stato holdato.

Es.  1 btc si è mosso 30 gg fa  e si muove di nuovo oggi? Ho distrutto 30 gg/btc.
Ho tenuto 4 btc per 20 gg e poi li vendo? Ho distrutto 80 gg/btc
e così via

Più il prezzo è variabile più i CDD salgono perchè le persone vogliono approfittare di un guadagno o minimizzare una perdita e quindi muovono più frequentemente i token sulla blockchain.
Sono molto rari i periodi in cui il prezzo sale ma i CDD continuano a scendere (sono indicati nei rettangoli verdi sotto). Di solito accade quando il mercato ha aspettative di crescita e hanno sempre preceduto pump.

Ci troviamo in uno di questi periodi:



************************************************

Se dal lato dell'offerta i segnali sono molto positivi, non così da quello della domanda. I nuovi address (nuovi indirizzi che fanno la loro prima comparsa sulla blockchain) sono scesi molto e ancora lontani dai livelli di inizio anno.



I nuovi indirizzi sono il migliore indicatore in assoluto per stimare quanti nuovi acquirenti stanno arrivando. Di sicuro il wipeout del 19/05 ha allontanato/spaventato molti neofiti non ancora folgorati sulla via di Damasco dal significato profondo di holdare bitcoin. Non sarà facilissimo conquistarne di nuovi, di solito è necessario più tempo di 1-2 mesi.  
legendary
Activity: 3836
Merit: 2050
September 03, 2021, 05:37:57 PM
Butta male ultimamente con gli incendi nei palazzi...  Undecided
in Italia abbiamo costruzioni fatte molto male... materiali scarsi, ubicazioni rischiose su vecchie letti di fiumi, zone sismiche...
e simili... rischi molto alti.

Assicurati ? quasi nessuno.

È più probabile avere la casa distrutta che subire una iperinflazione nell'area euro.
È più probabile avere una malattia abbastanza grave che ti tiene lontano dal lavoro per almeno 3 mesi che la casa distrutta.
È più probabile causare un incidente stradale grave che avere una malattia grave.


DeFI sull'argomento ? esiste qualcosa ? non possibile tecnicamente per normativa e per il capitale da impiegare a riserva delle garanzie emesse.

Prima regola nella difesa patrimoniale, non perdere quanto già acquisito.


https://torino.repubblica.it/cronaca/2021/09/03/news/fiamme_in_un_palazzo_del_centro_di_torino_traffico_paralizzato_attorno_alla_stazione-316345595/

[OT]
quello che mi fa incazzare è che alla prossima assemblea condominiale le solite amebe gerontocratiche, contro cui stiamo lottando da un anno per far approvare i lavori del cappotto con superbonus 110%, si attaccheranno a questi recenti fatti di cronaca per fare terrorismo, usando l'argomento della sicurezza. Di cui in realtà gli frega talmente tanto, che in passato siamo stati per 4-5 anni a discutere e rimandare di anno in anno i lavori di adeguamento alle norme di prevenzione anti-incendio.
[/OT]

so che esistono progetti DeFi in ambito assicurativo, o più in generale fondi di mutua assistenza su piattaforma decentralizzata, ma non ho mai approfondito. Non penso proprio in Italia da quel che so, probabilmente anche per questioni di regolamentazione.
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
September 03, 2021, 04:32:27 PM
Butta male ultimamente con gli incendi nei palazzi...  Undecided
in Italia abbiamo costruzioni fatte molto male... materiali scarsi, ubicazioni rischiose su vecchie letti di fiumi, zone sismiche...
e simili... rischi molto alti.

Assicurati ? quasi nessuno.

È più probabile avere la casa distrutta che subire una iperinflazione nell'area euro.
È più probabile avere una malattia abbastanza grave che ti tiene lontano dal lavoro per almeno 3 mesi che la casa distrutta.
È più probabile causare un incidente stradale grave che avere una malattia grave.


DeFI sull'argomento ? esiste qualcosa ? non possibile tecnicamente per normativa e per il capitale da impiegare a riserva delle garanzie emesse.

Prima regola nella difesa patrimoniale, non perdere quanto già acquisito.


https://torino.repubblica.it/cronaca/2021/09/03/news/fiamme_in_un_palazzo_del_centro_di_torino_traffico_paralizzato_attorno_alla_stazione-316345595/
Jump to: