Il vero motivo è lo scontro tra vecchio e nuovo. Le banche che vogliono limitare e relegare in un angolino il loro primo vero competitor dal medioevo a oggi, prendendone per sè la fetta più grossa.
......
E qui torniamo ad un discorso già fatto tante volte su questo thread: il compromesso più che in termini di leggi sarà ottenuto orientando le masse verso servizi KYC.
Quello che è successo con Intenet che grazie ai social network e i vari servizi online di Google e Microsoft ha disincentivato e reso raro e complesso l'uso anonimo del Web.
Quanti utonti da divano saranno in grado di metter su un nodo LN? O anche solo installare un loro wallet LN con il rischio di perdere soldi dimenticando un seed? Pochi. Molti finiranno per aderire a qualche servizio on-line che li identificherà prima di processare la tx LN per loro conto.
L'uso anonimo e underground resterà a disposizione di chi lo sa fare e lo vuole fare. In gran parte tollerato, facendo finta che non ci sia.
Come, tornando al paragone con Internet oggi si chiude un occhi anzi due, su VPN,TOR e Darkweb.
Iniziano a prendere le prime fette:
Vast Bank diventa oggi la prima banca
federally chartered (cioè autorizzata ad operare a livello federale dall'OCC) degli USA ad offrire acquisto, vendita e custodia di Bitcoin
direttamente all'interno del proprio conto bancario.Come dicevamo sopra: come raggiungere il KYC senza bisogno di nuove norme.
Il servizio è rivolto agli utonti da divano. Come dice il CEO della banca
“There's lots of different customers out there that may want to control everything and have their own wallet, their own passcodes, and then there are those who are crypto curious and may prefer to work with a bank or an intermediary, just because they don't quite understand.”Per ora non è possibile depositare propri bitcoin, ma lo sarà presto.
Purtroppo sono supportate anche 7 shitcoin.
La banca si vanta della copertura assicurativa FDIC ma quella copre solo i coriandoli. I bitcoin sono assicurati con Coinbase (capirai
)
Se fossi un exchange alla Coinbase sarei un pò preoccupato di questa concorrenza, perchè statene certi altre banche seguiranno l'esempio.
https://www.vast.bank/crypto-bankinghttps://bitcoinmagazine.com/business/vast-becomes-first-chartered-us-bank-to-offer-bitcoin-buying-and-custody