Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 412. (Read 896778 times)

legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
August 26, 2021, 10:03:14 AM
La Fed, concordano gli analisti, annuncerà l’avvio del tapering, cioè il taglio degli interventi, il mese prossimo per poi procedere con la massima cautela da fine anno, con l’obiettivo di archiviare gli acquisti entro la metà dell’anno prossimo per poi procedere ad un timido rialzo dei tassi nel 2023. O nel 2024.[/i]

Concordano gli analisti è un'esagerazione. Ancora non si sa nulla. Non credo proprio sarà dal mese prossimo. Possibile da novembre, anche se personalmente sono scettico.
Come queto si ripercuoterà su BTC lo ingoro.
Correlazione? Mah... la correlazione non si misura su un'orizzonte di pochi mesi. Vedremo.
sr. member
Activity: 645
Merit: 487
August 26, 2021, 09:57:55 AM
...In tanti discorsi si è sempre parlato di stampanti e di droga al mercato; sembrava che la FED potesse dare i soldi a tutti quelli che volevano investire...
non è proprio così.

Tutto questo discorso incide anche sull'oro e su eventuali acquisti di criptovaluta da parte dei soggetti istituzionali.
Criptovalute ed oro, non dando di per sé un rendimento, si rendono convenienti o sconvenienti in base a come il denaro può essere allocato.
Laddove ci dovesse essere una erosione di rendimento o perché il rendimento cala o perché l'inflazione o altra dinamica macro alla fine rende i tassi reali sconvenienti...
( https://it.wikipedia.org/wiki/Tasso_d%27interesse_reale#:~:text=Il%20tasso%20di%20interesse%20reale,(tasso%20di%20interesse%20nominale).&text=%C3%A8%20il%20tasso%20di%20inflazione.&text=Per%20esempio%20se%20i%20tasso,calcolo%20grossolano%20ammonta%20al%202%25. )
si può andare sulla mera conservazione.

Un fattore, insieme ad altri che può spostare delle decisioni

https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2021/08/26/banca-centrale-corea-sud-rialza-tassi-prima-in-era-covid_57216864-5584-437b-aa00-8859fe535755.html (ANSA) - 26 AGO - La Bank of Korea ha rialzato i tassi d'interesse dello 0,25%, risollevandoli dai minimi storici dello 0,50% fino allo 0,75% e facendo della Corea del Sud il primo Paese con un'economia sviluppata a tentare l'approccio verso una "normalità pandemica".
La mossa, adottata a maggioranza dal board della Banca quando la nazione sta fronteggiando i peggiori focolai di Covid-19 con nuove infezioni giornaliere al di sopra delle 1.000 unità da più di 50 giorni, punta a combattere l'aumento dell'inflazione e a frenare il rialzo dei debiti delle famiglie.
La Bok ha confermato la crescita 2021 al 4% con un'inflazione portata dall'1,8% al 2,1%. (ANSA).

https://www.firstonline.info/jackson-hole-il-meeting-dei-banchieri-ecco-cosa-ci-si-attende/ Oggi la Fed ha già ampiamente anticipato nelle minute pubblicate a scorsa settimana il percorso che intende seguire per uscire, con la massima gradualità, dalla politica di sostegni all’economia che minaccia di accendere la miccia dell’inflazione. La Fed, concordano gli analisti, annuncerà l’avvio del tapering, cioè il taglio degli interventi, il mese prossimo per poi procedere con la massima cautela da fine anno, con l’obiettivo di archiviare gli acquisti entro la metà dell’anno prossimo per poi procedere ad un timido rialzo dei tassi nel 2023. O nel 2024.

In questo mare magnum di problemi e di tassi vari non è chiaro che trend possa direzionarsi bitcoin. Lo dico perché qui nel forum mi pare siamo tutti concordi sulla correlazione che ha tenuto il bitcoin con i mercati. Con una battuta, vedrei un Doji star moment. A voi la parola.
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
August 26, 2021, 08:16:22 AM

Giornata fiacca...

...il rendimento del treasury decennale è risalito del ~ +4,5% a quasi 1,35% precisamente 1,349%...
il NASDAQ-100 si raffredda subito e chiude in pura pausa di riflessione: +0,073%
il mercato cripto si adegua a appare freddino...

Scenario macro che sostanzialmente non varia molto.

Mercati che rimangono in attesa di un paio di dati macro interessanti fra cui domani le richieste iniziali e continue di disoccupazione, l'indice dei prezzo al consumo del PIL USA;
nonché c'è anche l'attesa per la conferenza di Jackson Hole.
Una conferenza molto attesa, ma penso che non ci saranno grandi scossoni.

Quello che fa la differenza sono i dati sull'occupazione.

La FED guarda molto all'occupazione, perché ...occupazione = più salari = più capacità di spesa = più consumi = spinta ad inflazione, quella più sana e stabile
= l'inflazione si mangia i rendimenti dei treasury che diventano non molto convenienti in rapporto all'azionario, almeno quello più "value" e legato ai consumi in generale.

Se i treasury diventano sconvenienti per conto loro, c'è bisogno di comprarne meno; perché fino ad ora il gioco della FED è stato comprare obbligazioni e bond governativi per abbassarne il rendimento.
Abbassarne il rendimento in modo da stimolare solo acquisti azionari, acquisti azionari = finanziamento di mercato alle imprese = imprese che investono i capitali raccolti e si espandono = creano posti di lavoro ed occupazione... e inizia la spirale...

Da considerare che storicamente, c'è un limite di rendimento di 1,5% sui treasury che li rende più conveniente in rapporto al rischio/rendimento rispetto all'azionario, la media dei dividendi rilasciati dai titoli degli indici principali è appunto 1,5% circa.
Non prendetelo in maniera precisa, solo un ordine di grandezza circa, dipende ovviamente dal contesto macroeconomico, tassi d'interesse, inflazione.

Si parla molto di tapering https://www.teleborsa.it/News/2021/08/24/jackson-hole-ecco-perche-la-fed-non-avviera-il-tapering-prima-del-2022-75.html
ovvero la riduzione degli acquisti di bond da parte della FED.

La scelta prospettata dalla FED, tapering, senza intervento sui tassi d'interesse, sostanzialmente non cambia molto sui mercati, perché quello che faceva la FED forzatamente,
lo farà il mercato naturalmente.
Il primo passo per l'uscita, molto graduale, dal grande quantitative easing.

In tanti discorsi si è sempre parlato di stampanti e di droga al mercato; sembrava che la FED potesse dare i soldi a tutti quelli che volevano investire...
non è proprio così.

Tutto questo discorso incide anche sull'oro e su eventuali acquisti di criptovaluta da parte dei soggetti istituzionali.
Criptovalute ed oro, non dando di per sé un rendimento, si rendono convenienti o sconvenienti in base a come il denaro può essere allocato.
Laddove ci dovesse essere una erosione di rendimento o perché il rendimento cala o perché l'inflazione o altra dinamica macro alla fine rende i tassi reali sconvenienti...
( https://it.wikipedia.org/wiki/Tasso_d%27interesse_reale#:~:text=Il%20tasso%20di%20interesse%20reale,(tasso%20di%20interesse%20nominale).&text=%C3%A8%20il%20tasso%20di%20inflazione.&text=Per%20esempio%20se%20i%20tasso,calcolo%20grossolano%20ammonta%20al%202%25. )

Un fattore, insieme ad altri che può spostare delle decisioni.

Per la cronaca:

Richieste iniziali di sussidi di disoccupazione
353.000 contro la previsione di 350.000
sostanzialmente siamo su una situazione piatta.
member
Activity: 179
Merit: 89
August 26, 2021, 04:11:15 AM
Ottina notizia grazie, un gabello in meno. Adesso si tratta di conoscere un exchange che non sia estero, così abbiamo una dichiarazione evitabile, preferisco essere più pulito possibile. Il problema è chi c'è in Italia che per comprare bitcoin non ti sovraccarica di eccessivi costi. Consigli eventuali?

Beh non è che ci sia molta scelta, credo che ad oggi gli italiani siano due: The Rock Trading e Young Platform.
Tra i due conosco solo il primo anche perché è uno dei primi nati, del secondo non parlo perché non l'ho mai utilizzato.
Di TRT possono dirti che ha buone commissioni e un supporto di prim'ordine: se leggi anche in thread recenti i problemi che hanno avuto altri usando exchange esteri (blocco dei fondi e conti bloccati), per me questo del supporto efficiente è un plus notevole. Puoi iscriverti al loro canale telegram per farti un'idea di come rispondono.

Dal loro sito consentono anche di scaricare un pdf con il controvalore di quanto detenuto presso loro ad una certa data da te selezionabile. Non fanno comunque da sostituto d'imposta come del resta accade per qualsiasi altro exchange.
Il "contro" invece è che rispetto ad altri exchange hanno volumi bassi e pochissime alt (per alcuni questo è un plus  Cheesy ), ma se l'interesse fosse comperare e holdare Btc andrebbe benissimo.

Mi domando ancora oggi che cosa davvero io abbia imparato a scuola di valido e utile per vivere ed essere cittadino del proprio tempo. Pazzesco... come è facile imbrogliarmi, perché bisogna avere la mente sempre sveglia.

Mi sono da poco avvicinato al mondo cripto ed essendo un dilettante ho optato per un exchange italiano. Non conosco TRT ma ho scelto Young Platform per acquistare i miei primi satoshi, anche se di tanto in tanto uso anche binance.
Ho sempre acquistato con bonifico bancario e, visto che vige l'obbligo di dichiarare il possesso di cripto, ho tenuto traccia delle transazioni. Le commissioni sono leggermente più alte rispetto ad una piattaforma di trading
(io uso la versione standard, quella per fare trading è la PRO che è sicuramente per professionisti).

legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
August 26, 2021, 01:52:45 AM
Ottina notizia grazie, un gabello in meno. Adesso si tratta di conoscere un exchange che non sia estero, così abbiamo una dichiarazione evitabile, preferisco essere più pulito possibile. Il problema è chi c'è in Italia che per comprare bitcoin non ti sovraccarica di eccessivi costi. Consigli eventuali?

Beh non è che ci sia molta scelta, credo che ad oggi gli italiani siano due: The Rock Trading e Young Platform.
Tra i due conosco solo il primo anche perché è uno dei primi nati, del secondo non parlo perché non l'ho mai utilizzato.
Di TRT possono dirti che ha buone commissioni e un supporto di prim'ordine: se leggi anche in thread recenti i problemi che hanno avuto altri usando exchange esteri (blocco dei fondi e conti bloccati), per me questo del supporto efficiente è un plus notevole. Puoi iscriverti al loro canale telegram per farti un'idea di come rispondono.

Dal loro sito consentono anche di scaricare un pdf con il controvalore di quanto detenuto presso loro ad una certa data da te selezionabile. Non fanno comunque da sostituto d'imposta come del resta accade per qualsiasi altro exchange.
Il "contro" invece è che rispetto ad altri exchange hanno volumi bassi e pochissime alt (per alcuni questo è un plus  Cheesy ), ma se l'interesse fosse comperare e holdare Btc andrebbe benissimo.

Mi domando ancora oggi che cosa davvero io abbia imparato a scuola di valido e utile per vivere ed essere cittadino del proprio tempo. Pazzesco... come è facile imbrogliarmi, perché bisogna avere la mente sempre sveglia.

Non so cosa tu abbia studiato ma la risposta che do sempre io quando si parla di queste cose (ne parlammo anche qui nel forum 3 o 4 anni fa) è: hai imparato un metodo.
Non è importante ricordare a memoria quale sia la capitale del Burkina Faso né il terzo verso di una poesia del Leopardi, è importante aver capito come ragionare, come valutare la validità del metodo scientifico, come capire se qualcosa che stai leggendo sia una bufala o una cosa reale.
Questa per me è una dote che rimarrà per tutta la vita e nasce proprio dall'aver studiato, quale che sia la materia oggetto di studio.

legendary
August 25, 2021, 06:34:25 PM
Molti clienti mi dicono, ma questo titolo lo avrei potuto scegliere anche io da solo...
Beh come tutti i criticoni d'altra parte che hanno sempre pronta la frase "io lo saprei fare meglio", poi quando uno gli chiede allora perché non lo facciano trovano 10 scuse diverse in 10 secondi netti  Roll Eyes

Ci sono tante cose nella vita che non sono poi così complicate da fare, però hanno tutte una cosa in comune: bisogna iniziarle. Il 99% della gente manco ci prova.

Io per la mia parte la sintetizzo così, ci sono ~ 9.000, titoli azionari di rilievo nel mondo.

Bisogna decidere di prenderli tutti o solo una parte o solo alcuni, oppure nessuno; secondo i momenti macroeconomici.

https://investor.vanguard.com/etf/profile/overview/VT/portfolio-holdings

Per farlo bisogna raccogliere dati, epurati da pareri personali.

Ci sono team specializzato lì che fanno solo questo da mattina a sera, con una operatività in pratica H24 ora che qualcuno, da solo, riesca, in maniera continuativa, impiegando qualche ora al giorno, a fare meglio...

Un anno, un singolo colpo, può essere che venga meglio, alla lunga... difficile.

Ma non c'è la cultura dell'investimento in Italia, investe solo chi ha già molto, molto, molto, denaro...

legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
August 25, 2021, 05:51:32 PM
Molti clienti mi dicono, ma questo titolo lo avrei potuto scegliere anche io da solo...
Beh come tutti i criticoni d'altra parte che hanno sempre pronta la frase "io lo saprei fare meglio", poi quando uno gli chiede allora perché non lo facciano trovano 10 scuse diverse in 10 secondi netti  Roll Eyes

Ci sono tante cose nella vita che non sono poi così complicate da fare, però hanno tutte una cosa in comune: bisogna iniziarle. Il 99% della gente manco ci prova.
legendary
August 25, 2021, 05:21:42 PM
Disoccupazione USA, sussidi in aumento rispetto al previsto...
questo però è un dato che si può vedere anche in "positivo".

Se aumentano i sussidi è indizio che molte persone hanno ridotte capacità di spesa;
ridotta capacità di spesa = meno consumi = meno domanda = inflazione tende a rallentare = aumento del valore dei treasury USA =con  conseguente diminuzione del rendimento =
se diminuisce il rendimento tornano ed essere favorite le aziende di tipo growth = infatti i future sul NASDAQ-100 sono alla soglia dei massimi storici
di 15.000 punti... potrebbe essere superata.

Una impennata dei titoli tech può favorire Bitcoin.

https://www.teleborsa.it/News/2021/07/22/usa-richieste-sussidi-disoccupazione-aumentano-a-sorpresa-103.html

madonna che giro Cheesy
una domanda, un po' da avvocato del diavolo, quanto e' l'accuratezza che si verifichi questo considerando che il giro prevede molti steps e molti attori (che spesso non hanno ne logica ne raziocinio)?

Pop !

https://www.abc.net.au/news/2021-07-27/markets-wall-street-dow-jones-asx/100325384

Domani potrebbero esserci i 15.200 sul NASDAQ...

Siamo arrivati a 15.176 ma non sembra poter andare più avanti agevolmente...
c'è Amazon che ancora non si è ripresa pienamente dal -7% degli scorsi giorni e qualche titolo cinese che ha fatto sgonfiare la marketcap.

Molto dipenderà da Apple, Alphabet anche da NVIDIA:
https://www.slickcharts.com/nasdaq100

I volumi son quel che sono... tutta una situazione che può dare spinta a Bitcoin.

BTC 50k $… Déjà vu 🤔 🙂

Cucù!
Si è visto anche un 20% meglio se per questo.
Ma la cosa importante è e stavolta il ratio di derivati sia particolarmente basso. Non che ci sia nulla di male neo derivati, ma vuol dire che non si saranno particolari livelli che faranno scattare “stop”. Quindi niente rischi di “strappi” e di successive violente correzioni (in un senso o nell’altro). Io personalmente sono un fan della crescita costante e “noiosa”

esatto, quindi diciamo che abbiamo consolidato i 50k$, quindi tanta roba
non ci possiamo lamentare
certo che il tweet di stock2flow diceva 47k.. e ancora il mese non e' finito -- vediamo cosa ci riserva il futuro

NASDAQ-100 mentre scrivo oltre $ 15.300 di slancio...
https://www.google.com/finance/quote/NDX:INDEXNASDAQ?sa=X&ved=2ahUKEwi7pJ2S5MfyAhXCgf0HHZXpC-kQ_AUoAXoECAEQAw Cool

rendimento treasury a 10 anni, ancora in calo, a ~ 1,251 / 1.255 % valore arretrato a Febbraio 2021.

Da notare un movimento su Amazon a che è in aumento del ~ 2,2%. Il suo calo aveva inciso sugli indici.
Abbiamo Google ai massimi storici con tendenza al breakout, Microsoft invece è sulla parità ma aveva già sfondato il muro dei $ 300.

Da sottolineare il peso del settore dei semiconduttori; che investe anche il mining; il ~ +3% di Applied Materilas e ~ +5% di NVIDIA.

Da segnalare anche l'andamento del Baltic Dry Index, ovvero l'indice dei trasporti navali di materie prime, secche sfuse: carbone, minerali e cereali;
oltre 4.000, massimi storici, lo scorso anno era a poco più di 1.000.
Nonostante su questo indice gravi il peso delle inefficienze della logistica, la chiusura di alcuni porti cinesi, gli scarsi investimenti dopo  un decennio di tariffe magrissime, ecc... la domanda è molto sostenuta.
È chiaro che se è sostenuta la domanda di materie prime che sono alla base... è un buon indizio sulla ripresa.
D'altronde sono stati varati molti piani governativi sulle infrastrutture e opere pubbliche che assorbiranno molti di questi materiali trasformati.

Giornata fiacca...

...il rendimento del treasury decennale è risalito del ~ +4,5% a quasi 1,35% precisamente 1,349%...
il NASDAQ-100 si raffredda subito e chiude in pura pausa di riflessione: +0,073%
il mercato cripto si adegua a appare freddino...

Scenario macro che sostanzialmente non varia molto.

Mercati che rimangono in attesa di un paio di dati macro interessanti fra cui domani le richieste iniziali e continue di disoccupazione, l'indice dei prezzo al consumo del PIL USA;
nonché c'è anche l'attesa per la conferenza di Jackson Hole.
Una conferenza molto attesa, ma penso che non ci saranno grandi scossoni.

Quello che fa la differenza sono i dati sull'occupazione.

La FED guarda molto all'occupazione, perché ...occupazione = più salari = più capacità di spesa = più consumi = spinta ad inflazione, quella più sana e stabile
= l'inflazione si mangia i rendimenti dei treasury che diventano non molto convenienti in rapporto all'azionario, almeno quello più "value" e legato ai consumi in generale.

Se i treasury diventano sconvenienti per conto loro, c'è bisogno di comprarne meno; perché fino ad ora il gioco della FED è stato comprare obbligazioni e bond governativi per abbassarne il rendimento.
Abbassarne il rendimento in modo da stimolare solo acquisti azionari, acquisti azionari = finanziamento di mercato alle imprese = imprese che investono i capitali raccolti e si espandono = creano posti di lavoro ed occupazione... e inizia la spirale...

Da considerare che storicamente, c'è un limite di rendimento di 1,5% sui treasury che li rende più conveniente in rapporto al rischio/rendimento rispetto all'azionario, la media dei dividendi rilasciati dai titoli degli indici principali è appunto 1,5% circa.
Non prendetelo in maniera precisa, solo un ordine di grandezza circa, dipende ovviamente dal contesto macroeconomico, tassi d'interesse, inflazione.

Si parla molto di tapering https://www.teleborsa.it/News/2021/08/24/jackson-hole-ecco-perche-la-fed-non-avviera-il-tapering-prima-del-2022-75.html
ovvero la riduzione degli acquisti di bond da parte della FED.

La scelta prospettata dalla FED, tapering, senza intervento sui tassi d'interesse, sostanzialmente non cambia molto sui mercati, perché quello che faceva la FED forzatamente,
lo farà il mercato naturalmente.
Il primo passo per l'uscita, molto graduale, dal grande quantitative easing.

In tanti discorsi si è sempre parlato di stampanti e di droga al mercato; sembrava che la FED potesse dare i soldi a tutti quelli che volevano investire...
non è proprio così.

Un fattore, insieme ad altri che può spostare delle decisioni.

legendary
August 25, 2021, 04:53:05 PM
Questo thread molto spesso diventa spunto di interessantissime discussioni e non é un male divagare.
Per quanto riguarda acquisto btc tramite intermediari é la comodità che la fa da padrone.
Paolo a te piace il buon cibo no? Perché vai al ristorante quando potresti benissimo scegliere il taglio di carne migliore e cucinarlo da solo?
L'intermediario si insinua sempre laddove c'è necessità e questa puó avere molteplici forme.

Tornando al prezzo vedo troppa foga sulle alt... Il vapore sta per finire e un nuovo crollo deve spazzare via un po' di merda. Vediamo.

Divagare e scegliere.

tutti i titoli sono lì, su listini pubblici, bisogna saper scegliere e scegliere anche il momento giusto il che non significa al prezzo più basso possibile;
ma semplicemente quello giusto.
Adottare una strategia dopo che l'hai vista è semplice, è pensarla che è difficile.

C'è chi per mestiere, divaga, se qualcuno ha visto il film "I tre giorni del Condor"...
https://it.wikipedia.org/wiki/Open_Source_Intelligence
...tecniche applicate per cercare di anticipare un trend macroeconomico.
legendary
August 25, 2021, 04:47:50 PM
Beh Paolo sai come la penso sulla massa ignorante, mi ispiro sempre agli antichi latini
Loro avevano l'abitudine di dire, pane e divertimento per le masse, non a caso
Non è cambiato molto, è diventato più complesso, ma il succo è sempre quello

Quindi, non c sta da stupirsi

Panem et circenses... si è semplicemente evoluto in discount, centri commerciali, il calcio, serie tv.
sr. member
Activity: 645
Merit: 487
August 25, 2021, 12:34:30 PM
... alle cripto valute.
Per le cripto comperate da exchange tradizionali è la stessa Agenzia a dire che l'IVAFE non è dovuta, vedi anche quanto confermato nella sentenza del TAR del Lazio:

https://www.agendadigitale.eu/cittadinanza-digitale/pagamenti-digitali/tasse-su-bitcoin-e-criptovalute-ecco-perche/

L’Agenzia delle entrate precisa che alle valute virtuali sono applicabili i principi generali che regolano le operazioni aventi ad oggetto valute tradizionali, ed esse devono essere oggetto di comunicazione attraverso il quadro RW della dichiarazione, mentre non trova invece applicazione l’imposta sul valore dei prodotti finanziari, dei conti correnti e dei libretti di risparmio detenuti all’estero dalle persone fisiche residenti nel territorio dello Stato (c.d. IVAFE, istituita dall’art. 19 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla Legge 22 dicembre 2011, n. 214, e successive modificazioni), in quanto tale imposta si applica ai depositi e conti correnti esclusivamente di natura ‘bancaria’.

... Finché hai un conto, contro trading e attività finanziarie all'estero paghi l'IVAFE...
e va dichiarato anche se vuoto.
https://fiscomania.com/ivafe-attivita-finanziarie-estere/

Non si paga per conti sotto € 5.000

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/pagamenti/imposta-valore-att-estero-ivafe/base-imponibile-e-aliquote-scheda-ivafe ...

Strano, io sapevo che "se vi sono più conti, intestati alla stessa persona, inferiori ognuno a 5mila euro, ma complessivamente superano la soglia in questione, si deve pagare comunque l’imposta di bollo." Oltre ai conti, per analogia penso sia lo stesso per i 15mila, ecc. ecc. Da qui non riesco a trovare un link ma avevo incollato la frase per ricordarmelo.

...(Ovviamente sto parlando dei quotidiani generalisti, non di riviste specializzate, che sono tutt'altra cosa)

Il consiglio che mi sento senza dubbio di darvi e': NON LEGGETE (o seguite in ogni forma) L'INFORMAZIONE GENERALISTA.
Nella migliore delle ipotesi e' tempo perso, nella maggior parte dei casi  vi fa diventare idioti.

Ho cercato un antidoto a tutto questo ginepraio. Una soluzione è stata quella di rivolgermi a libri scritti da persone autorevoli sull'argomento, ma addio all'attualità (e non parliamo poi del tempo che manca sempre). Oppure a letture di approfondimento, sperando siano scritte da persone valide...

Il punto è che senza dei temi validi condivisi e comuni, nessuno di noi potrà opporsi allo strapotere dei "condizionanti". Non siamo uniti nel comune destino. Questo è il vero unico dramma di questo nuovo secolo.

Mi domando ancora oggi che cosa davvero io abbia imparato a scuola di valido e utile per vivere ed essere cittadino del proprio tempo. Pazzesco... come è facile imbrogliarmi, perché bisogna avere la mente sempre sveglia. Poi emotivamente è ancora più facile essere provati in tutto questo grande schema dell'inganno. Nel frattempo, molte notizie le ho escluse dalla mia vita, prima senza almeno un paio di telegiornali serali non stavo bene... non so voi...
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
August 25, 2021, 12:20:08 PM
Questo thread molto spesso diventa spunto di interessantissime discussioni e non é un male divagare.
Per quanto riguarda acquisto btc tramite intermediari é la comodità che la fa da padrone.
Paolo a te piace il buon cibo no? Perché vai al ristorante quando potresti benissimo scegliere il taglio di carne migliore e cucinarlo da solo?
L'intermediario si insinua sempre laddove c'è necessità e questa puó avere molteplici forme.

Tornando al prezzo vedo troppa foga sulle alt... Il vapore sta per finire e un nuovo crollo deve spazzare via un po' di merda. Vediamo.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
August 25, 2021, 12:15:07 PM
Beh Paolo sai come la penso sulla massa ignorante, mi ispiro sempre agli antichi latini
Loro avevano l'abitudine di dire, pane e divertimento per le masse, non a caso
Non è cambiato molto, è diventato più complesso, ma il succo è sempre quello

Quindi, non c sta da stupirsi
legendary
Activity: 3836
Merit: 2050
August 25, 2021, 11:36:33 AM
Questi obblighi per chi nn ha il green pass non hanno valore scientifico
Ma sociologico
Vogliono spingerti con le buone a vaccinarti
E vedo che la gente pur di andare al ristorante..

La spinta non è la salvaguardia della salute,
ma andare al ristorante... e nei locali...

Quando si vive in una comunità, ci sono delle regole, un equilibrio diritti / doveri.

C'è un detto che dice, senza regola non ci sono i frati.

Se uno lavora in un posto ci sarà un orario da rispettare, nessuno dice... ma dice voglio essere libero di lavorare quando mi pare... ci sono degli obblighi c'è uno stipendio, delle tutele minime, ecc.

I social hanno sviluppato un aspetto negativo nella società, viene dibattuto tutto, si sviluppano teorie e teoremi, nascono atteggiamenti pericolosi.

Si parla di libertà, diritti, costituzione... con persone che la costituzione non l'hanno MAI letta, si arriva a dare opinioni da esperti di cose fino al giorno prima sconosciute.

Molte persone non si rendono conto di non essere libere dal momento che la maggior parte del loro reddito serve solo per la sopravvivenza a partire dalle spese la casa, per affitto / mutuo che per i redditi più bassi, mangiano il 30% / 40% delle entrate mensili.

Questa castra le possibilità di spesa di una famiglia per decenni.

Casa ed auto, vera ossessione e unico obbiettivo di vita per una ampissima fetta di popolazione.
Non ci sono altri argomenti.

È chiaro che il grado di libertà, reale libertà, è estremamente limitato dal momento che hai pochissime risorse per viaggiare, formazione, istruzione, cultura, avere del tempo libero, avere delle possibilità di risparmio...

Per viaggiare non intendo solo comprare dei pacchetti last minute; ma avere possibilità di vedere, conoscere, migliorarsi, essere curiosi...

Ne conoscete molte persone che hanno un abbonamento per il teatro ?
Una tessera di una biblioteca ?
O anche cose meno "accademiche", tipo aver imparato a suonare uno strumento, fare del volontariato, seguire una associazione di quartiere...

Se uno dà uno sguardo alla borsa, molte persone sono solo incentrate sui consumi di:

casa
auto
shopping / marchi moda
musica
video games
pasti fuori casa
gioco d'azzardo
alcool / birre

Si vivono forte contraddizioni, con tante persone insofferenti a qualsiasi regola anche minima da parte dei governi, ma dai governi accettano volentieri sussidi... welfare... e chiedono molto.
È un mondo molto individualista.

È chiaro poi che chi dice non vado a lavoro perché prenderei € 1.000, invece stando a casa mi danno € 700, non mi conviene...

C'è una verità, ci sono problemi di valorizzare meglio il lavoro.

Ma sono veramente poche le persone che sfruttano il momento per cercare di migliorare e accedere a lavoro da € 3.000.

Un sussidio per stare sul divano... non serve a nulla, un periodo in cui lo stato ti accompagna ad un percorso di miglioramento e ti sostiene può essere tollerabile.

Insomma, il vecchio principio di non dare un pesce ma insegnare a pescare.

Ma dietro tutto questo si nasconde una terribile verità...
che fra APP, social, scuola che non forma si sono creati una specie di schiavi digitali che non evolvono.
In un mondo che è evoluto a velocitá enormi, facendo sparire molti tipi di lavoro non qualificato, generico.

Una nuova forma di alienazione che grandi registri avevano fissato su pellicole come IL POSTO di Ermanno Olmi.
1961, boom economico, un ragazzo di campagna va a Milano in cerca di un posto, da impiegato, riesce ad ottenerlo quando muore una persona e lui lo sostituisce... finale evocativo...
https://youtu.be/VoJxFKupNkk

La birra, cardine del nuovo ordine mondiale  Cool
https://www.wired.it/scienza/lab/2021/08/20/pubblicita-sogni-tecnologia/

Narrative mediatiche...  Roll Eyes è il marketing del "wow ! Shocked" magari non se ne fa di nulla, però se ne parla...
fare marketing scrivendo di nuove futuribili tecniche di marketing #iosochetusaicheioso Grin

sembra ci siano tecniche di manipolazione da remoto più serie e preoccupanti...
https://www.repubblica.it/esteri/2021/08/25/news/sindrome_avana_cuba_diplomatici_kamala_harris-315254045/
legendary
August 25, 2021, 10:34:34 AM
Questi obblighi per chi nn ha il green pass non hanno valore scientifico
Ma sociologico
Vogliono spingerti con le buone a vaccinarti
E vedo che la gente pur di andare al ristorante..

La spinta non è la salvaguardia della salute,
ma andare al ristorante... e nei locali...

Quando si vive in una comunità, ci sono delle regole, un equilibrio diritti / doveri.

C'è un detto che dice, senza regola non ci sono i frati.

Se uno lavora in un posto ci sarà un orario da rispettare, nessuno dice... ma dice voglio essere libero di lavorare quando mi pare... ci sono degli obblighi c'è uno stipendio, delle tutele minime, ecc.

I social hanno sviluppato un aspetto negativo nella società, viene dibattuto tutto, si sviluppano teorie e teoremi, nascono atteggiamenti pericolosi.

Si parla di libertà, diritti, costituzione... con persone che la costituzione non l'hanno MAI letta, si arriva a dare opinioni da esperti di cose fino al giorno prima sconosciute.

Molte persone non si rendono conto di non essere libere dal momento che la maggior parte del loro reddito serve solo per la sopravvivenza a partire dalle spese la casa, per affitto / mutuo che per i redditi più bassi, mangiano il 30% / 40% delle entrate mensili.

Questa castra le possibilità di spesa di una famiglia per decenni.

Casa ed auto, vera ossessione e unico obbiettivo di vita per una ampissima fetta di popolazione.
Non ci sono altri argomenti.

È chiaro che il grado di libertà, reale libertà, è estremamente limitato dal momento che hai pochissime risorse per viaggiare, formazione, istruzione, cultura, avere del tempo libero, avere delle possibilità di risparmio...

Per viaggiare non intendo solo comprare dei pacchetti last minute; ma avere possibilità di vedere, conoscere, migliorarsi, essere curiosi...

Ne conoscete molte persone che hanno un abbonamento per il teatro ?
Una tessera di una biblioteca ?
O anche cose meno "accademiche", tipo aver imparato a suonare uno strumento, fare del volontariato, seguire una associazione di quartiere...

Se uno dà uno sguardo alla borsa, molte persone sono solo incentrate sui consumi di:

casa
auto
shopping / marchi moda
musica
video games
pasti fuori casa
gioco d'azzardo
alcool / birre

Si vivono forte contraddizioni, con tante persone insofferenti a qualsiasi regola anche minima da parte dei governi, ma dai governi accettano volentieri sussidi... welfare... e chiedono molto.
È un mondo molto individualista.

È chiaro poi che chi dice non vado a lavoro perché prenderei € 1.000, invece stando a casa mi danno € 700, non mi conviene...

C'è una verità, ci sono problemi di valorizzare meglio il lavoro.

Ma sono veramente poche le persone che sfruttano il momento per cercare di migliorare e accedere a lavoro da € 3.000.

Un sussidio per stare sul divano... non serve a nulla, un periodo in cui lo stato ti accompagna ad un percorso di miglioramento e ti sostiene può essere tollerabile.

Insomma, il vecchio principio di non dare un pesce ma insegnare a pescare.

Ma dietro tutto questo si nasconde una terribile verità...
che fra APP, social, scuola che non forma si sono creati una specie di schiavi digitali che non evolvono.
In un mondo che è evoluto a velocitá enormi, facendo sparire molti tipi di lavoro non qualificato, generico.

Una nuova forma di alienazione che grandi registri avevano fissato su pellicole come IL POSTO di Ermanno Olmi.
1961, boom economico, un ragazzo di campagna va a Milano in cerca di un posto, da impiegato, riesce ad ottenerlo quando muore una persona e lui lo sostituisce... finale evocativo...
https://youtu.be/VoJxFKupNkk

La birra, cardine del nuovo ordine mondiale  Cool
https://www.wired.it/scienza/lab/2021/08/20/pubblicita-sogni-tecnologia/

Narrative mediatiche...  Roll Eyes è il marketing del "wow ! Shocked" magari non se ne fa di nulla, però se ne parla...
fare marketing scrivendo di nuove futuribili tecniche di marketing #iosochetusaicheioso Grin
legendary
August 24, 2021, 06:31:43 PM
Oggi ci sono stati dei grandi movimenti su alcuni titoli,
GAMESTOP la madre di tutte le meme-stock ha fatto ~ +27%...
un movimento che personalmente non mi è piaciuto molto.

Oltre il +22% anche PINDUODUO, e-commerce cinese; insieme a molti altri titoli cinesi con rialzi a doppia cifra che tentano il rimbalzo, più che rimbalzo recupero.

Su PINDUODUO rialzo giustificato dalla pubblicazione di una buona trimestrale, ricevi sotto le attese, ma guadagni molto sopra le attese.

Sia sull'azionario cinese che su altri titoli ci sono stati movimenti dati da un grosso contributo degli investitori retail...
sono movimenti che generano poi volatilità ed instabilità.

Un movimento più interessante sul settore Cybersecurity, a partire dal titolo PALO ALTO, altro titolo in grosso progresso ~ +18%, prestazione dopo la pubblicazione di buoni dati sugli utili.

Anche il settore Cloud è andato molto bene.

Molti titoli minerari in recupero da valori molto bassi, valori che erano tornati anche a valori di 6 mesi fa o un anno fa...
ovviamente in recupero anche le principali materie prime.

Continua un certo andamento a doppio binario, indici trainati da pochi titoli che vanno sempre più su...
...e una buona parte dei listini invece molto indietro.

A giro ho letto che molti dicono che il mercato cripto non ha molto volumi, vero, ma la salita ha buone probabilità di salire ancora:

https://it.investing.com/news/cryptocurrency-news/trader-professionisti-scettici-sul-recente-recupero-di-bitcoin-a-50000-2014234
legendary
August 24, 2021, 09:31:08 AM
Quello del corriere oggettivamente incommentabile! Mi parli di Bitcoin e mi proponi di investire tramite quella roba corporate! Il titolo poi fuorviante perché sembra quasi si possano utilizzare quelle banche per acquistare Bitcoin direttamente.
Citano Banca Generali senza citare Conio chsta abilitando l'acquisto e la vendita per i clienti del private delle Generali. Avrebbero potuto citare Hype, primo esempio concreto... Ma tant'è.

Te lo immagini il carico di commissioni rispetto ad una operazione tramite exchange;
non uno, ma ben DUE intermediari...

Magari un terzo per la custodia ed un quarto che assicura tutti.

Un ETN su cripto ho visto si prende il 2% di commissioni,
operando con un ETF su mercati larghi come S&P500 o NASDAQ100 si ha un costo di 0,03% ~ 0,05%.

Come dice Paolo, siamo agli inizi della storia di bitcoin.
Piano pinao la pressione competitiva aumenterà ed i fondi passivi con il 2% di commissioni saranno presto sostitutiti da versioni più efficienti (meno care).

Molte di queste pubblicità hanno delle immagini in iper-dettaglio o prese da angolazioni particolari che ad uno sguardo disattento e distratto sembrano genitali esposti...
mostri marini, cumulo di feci...

Questo non lo avevo mai notato! Farò più attenzione in futuro!

C'è una grossa differenza fra la pubblicità che appare da PC o da smartphone...
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
August 24, 2021, 07:04:40 AM
Quello del corriere oggettivamente incommentabile! Mi parli di Bitcoin e mi proponi di investire tramite quella roba corporate! Il titolo poi fuorviante perché sembra quasi si possano utilizzare quelle banche per acquistare Bitcoin direttamente.
Citano Banca Generali senza citare Conio chsta abilitando l'acquisto e la vendita per i clienti del private delle Generali. Avrebbero potuto citare Hype, primo esempio concreto... Ma tant'è.

Te lo immagini il carico di commissioni rispetto ad una operazione tramite exchange;
non uno, ma ben DUE intermediari...

Magari un terzo per la custodia ed un quarto che assicura tutti.

Un ETN su cripto ho visto si prende il 2% di commissioni,
operando con un ETF su mercati larghi come S&P500 o NASDAQ100 si ha un costo di 0,03% ~ 0,05%.

Come dice Paolo, siamo agli inizi della storia di bitcoin.
Piano pinao la pressione competitiva aumenterà ed i fondi passivi con il 2% di commissioni saranno presto sostitutiti da versioni più efficienti (meno care).

Molte di queste pubblicità hanno delle immagini in iper-dettaglio o prese da angolazioni particolari che ad uno sguardo disattento e distratto sembrano genitali esposti...

Questo non lo avevo mai notato! Farò più attenzione in futuro!
legendary
Activity: 3836
Merit: 2050
August 24, 2021, 07:02:30 AM

Abbiamo delle società leader in Europa su questo fronte e non lo sappiamo neanche.... cioè, noi lo sappiamo, il giornalista no.

[ot]

Da giovane mi sono interessato a vari argomenti.

Mi sono interessato all'informatica -> Sui giornali leggevo articoli che parlavano di informatica insensati.
Mi sono interessato alla fisica -> sui giornali leggevo (fortunatamente raramente) articoli che parlavano di fisica (e scienza piu' in generale) ridicoli.
Mi sono interesssato alla musica -> sui giornali leggevo articoli che parlavano di musica con castronerie immonde.
Mi sono interessato alla matematica e alla statistica -> spero non abbiate mai la sventura di leggere articoli su dati ed analisi dei dati
   (peccato che con il Covid sia impossibile non incorrere in questa sventura)

Piu' recentemente mi sono interessato di cryptovalute -> sui giornali leggo cose che voi umani...

(Ovviamente sto parlando dei quotidiani generalisti, non di riviste specializzate, che sono tutt'altra cosa)

Il consiglio che mi sento senza dubbio di darvi e': NON LEGGETE (o seguite in ogni forma) L'INFORMAZIONE GENERALISTA.
Nella migliore delle ipotesi e' tempo perso, nella maggior parte dei casi  vi fa diventare idioti.

[/ot]

L'informazione generalista non è fatta per informare, è fatta per vendere le notizie.

Io taglio molto spesso è per gli idioti, non so se avete notato come Libero Quotidiano abbia preso a titolare in maniera palesemente "clickbait", tipo...
prendono un personaggio para-famoso e scrivono:

Tizio, quella volta che rimasi totalmente sconvolto...
nell'articolo poi si spiega che Tizio aveva perso il cane.

Caio, la.malattia incurabile...
nell'articolo poi si spiega che è la malattia della nonna di 99 anni.

In fondo a queste pagine ci sono poi quelle pubblicità orrende:
dimagrisci con questo metodo rivoluzionario...
fai questo è otterrai un fisico scolpito...
il rimando magico che non vogliono rivelarti...

Si fa leva su impatti visivi infantili.

Insomma tutte queste cose così...
da boccaloni.

Si vede che si vende, perché oltre essere anni ed anni che vengono divulgate; una di quelle società che veicola questo tipo di pubblicità si è quotata a Wall Street.
Raccogliendo molto si più di tante aziende del nostro Made in Italy.

per fortuna esistono gli ad-blocker. Devo dire che quelli che uso io fanno egregiamente il loro lavoro. Purtroppo non è stata ancora inventata un'estensione che metta al riparo da certe idiozie nel contenuto degli articoli.
Jump to: