Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 413. (Read 896778 times)

legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
August 24, 2021, 06:49:16 AM

Abbiamo delle società leader in Europa su questo fronte e non lo sappiamo neanche.... cioè, noi lo sappiamo, il giornalista no.

[ot]

Da giovane mi sono interessato a vari argomenti.

Mi sono interessato all'informatica -> Sui giornali leggevo articoli che parlavano di informatica insensati.
Mi sono interessato alla fisica -> sui giornali leggevo (fortunatamente raramente) articoli che parlavano di fisica (e scienza piu' in generale) ridicoli.
Mi sono interesssato alla musica -> sui giornali leggevo articoli che parlavano di musica con castronerie immonde.
Mi sono interessato alla matematica e alla statistica -> spero non abbiate mai la sventura di leggere articoli su dati ed analisi dei dati
   (peccato che con il Covid sia impossibile non incorrere in questa sventura)

Piu' recentemente mi sono interessato di cryptovalute -> sui giornali leggo cose che voi umani...

(Ovviamente sto parlando dei quotidiani generalisti, non di riviste specializzate, che sono tutt'altra cosa)

Il consiglio che mi sento senza dubbio di darvi e': NON LEGGETE (o seguite in ogni forma) L'INFORMAZIONE GENERALISTA.
Nella migliore delle ipotesi e' tempo perso, nella maggior parte dei casi  vi fa diventare idioti.

[/ot]

L'informazione generalista non è fatta per informare, è fatta per vendere le notizie.

Io taglio molto spesso è per gli idioti, non so se avete notato come Libero Quotidiano abbia preso a titolare in maniera palesemente "clickbait", tipo...
prendono un personaggio para-famoso e scrivono:

Tizio, quella volta che rimasi totalmente sconvolto...
nell'articolo poi si spiega che Tizio aveva perso il cane.

Caio, la.malattia incurabile...
nell'articolo poi si spiega che è la malattia della nonna di 99 anni.

In fondo a queste pagine ci sono poi quelle pubblicità orrende:
dimagrisci con questo metodo rivoluzionario...
fai questo è otterrai un fisico scolpito...
il rimando magico che non vogliono rivelarti...

Molte di queste pubblicità hanno delle immagini in iper-dettaglio o prese da angolazioni particolari che ad uno sguardo disattento e distratto sembrano genitali esposti...
mostri marini, cumulo di feci...

Si fa leva su impatti visivi infantili.

Insomma tutte queste cose così...
da boccaloni.

Si vede che si vende, perché oltre essere anni ed anni che vengono divulgate; una di quelle società che veicola questo tipo di pubblicità si è quotata a Wall Street.
Raccogliendo molto si più di tante aziende del nostro Made in Italy.
legendary
August 24, 2021, 06:34:29 AM
Non mi risultava che si potesse ritirare fuori dal loro ecosistema, deve essere una cosa recente...

Sì infatti, da quel che ricordo hanno cambiato solo da alcuni mesi  (non saprei di preciso quanti): prima non potevi uscire.

Prendo il broker a livello più popolare che quando non si opera con leva e/o short non propone CFD ma direttamente criptovaluta.

Si paga l'IVAFE, come si può leggere dalla società con cui hanno una convenzione:
https://www.tassetrading.it/tasse-conto-etoro/

Cripto, CFD, azioni... non conta, questi sono veri e propri conti "bancari" come avere un conto deposito titoli in una qualsiasi altra banca.

Altri broker se fai una ricerca apparirà questo discorso.

Si parla sempre di "conti" all'estero, in un wallet proprio non so paga nulla.

Si sta parlando del 2 per mille...

In quel link secondo me si dice che si paga l'IVAFE per due motivi :

1) il sito non è di eToro ma di una società esterna che offre servizi, quindi probabilmente questa società non ha ancora modificato il sito dopo la modifica di eToro che consente di portar fuori Btc. Oppure ne sono al corrente ma continuano a dire che  si paga IVAFE perché sanno che fino a che operi su eToro (cioè non porti fuori) quelli che hai sul tuo conto sono semplicemente "titoli di credito" anche con Btc, un po' come se avessi continuato a tradare CFD  (per banalizzare l'esempio)

2) nota che nella pagina stessa si fa sempre riferimento a IVAFE perché il conto è estero ma non trovi da nessuna parte le due parole "cripto" e "IVAFE" insieme. Secondo me perché fanno sempre riferimento al "vecchio" modo di tradare Btc su eToro dove non esisteva il concetto di Btc vero.
A supporto guarda anche in fondo alla pagina nella sezione "Come elabora il mio conto eToro Tasse Trading?":

Crypto o CFD?
La normativa fiscale è diversa per le criptovalute che per i derivati sulle criptovalute. Sul conto eToro si posso tradare sia l’uno che l’altro, è importante differenziarli per arrivare al corretto calcolo fiscale!

Come vedi ho messo parecchi "secondo me" (me ne rendo conto), d'altro canto la sentenza del TAR del Lazio mi sembra che parli chiaro......

Finché hai un conto, contro trading e attività finanziarie all'estero paghi l'IVAFE...
e va dichiarato anche se vuoto.

https://fiscomania.com/ivafe-attivita-finanziarie-estere/

Non si paga per conti sotto € 5.000

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/pagamenti/imposta-valore-att-estero-ivafe/base-imponibile-e-aliquote-scheda-ivafe

Da Gennaio 2020 lo pagano anche le persone giuridiche, trust compresi.
legendary
August 24, 2021, 06:26:29 AM
Quello del corriere oggettivamente incommentabile! Mi parli di Bitcoin e mi proponi di investire tramite quella roba corporate! Il titolo poi fuorviante perché sembra quasi si possano utilizzare quelle banche per acquistare Bitcoin direttamente.
Citano Banca Generali senza citare Conio chsta abilitando l'acquisto e la vendita per i clienti del private delle Generali. Avrebbero potuto citare Hype, primo esempio concreto... Ma tant'è.

Te lo immagini il carico di commissioni rispetto ad una operazione tramite exchange;
non uno, ma ben DUE intermediari...

Magari un terzo per la custodia ed un quarto che assicura tutti.

Un ETN su cripto ho visto si prende il 2% di commissioni,
operando con un ETF su mercati larghi come S&P500 o NASDAQ100 si ha un costo di 0,03% ~ 0,05%.

legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
August 24, 2021, 05:44:30 AM

Abbiamo delle società leader in Europa su questo fronte e non lo sappiamo neanche.... cioè, noi lo sappiamo, il giornalista no.

[ot]

Mi sono interessato all'informatica -> Sui giornali leggevo articoli che parlavano di informatica insensati.
Mi sono interessato alla fisica -> sui giornali leggevo (fortunatamente raramente) articoli che parlavano di fisica (e scienza piu' in generale) ridicoli.
Mi sono interesssato alla musica -> sui giornali leggevo articoli che parlavano di musica con castronerie immonde.
Mi sono interessato alla matematica e alla statistica -> spero non abbiate mai la sventura di leggere articoli su dati ed analisi dei dati

Piu' recentemente mi sono interessato di cryptovalute -> sui giornali leggo cose che voi umani...

(Ovviamente sto parlando dei quotidiani generalisti, non di riviste specializzate, che sono tutt'altra cosa)

Il consiglio che mi sento senza dubbio di darvi e': NON LEGGETE (o seguite in ogni forma) L'INFORMAZIONE GENERALISTA.
Nella migliore delle ipotesi e' tempo perso, nella maggior parte dei casi  vi fa diventare idioti.

[/ot]

Un corollario interessante: Gell-Mann Amnesia
“Briefly stated, the Gell-Mann Amnesia effect is as follows. You open the newspaper to an article on some subject you know well. In Murray’s case, physics. In mine, show business. You read the article and see the journalist has absolutely no understanding of either the facts or the issues. Often, the article is so wrong it actually presents the story backward—reversing cause and effect. I call these the “wet streets cause rain” stories. Paper’s full of them.

In any case, you read with exasperation or amusement the multiple errors in a story, and then turn the page to national or international affairs, and read as if the rest of the newspaper was somehow more accurate about Palestine than the baloney you just read. You turn the page, and forget what you know.”
– Michael Crichton (1942-2008)

https://www.epsilontheory.com/gell-mann-amnesia/

legendary
Activity: 3318
Merit: 2962
August 24, 2021, 05:37:51 AM

[ot]

[/ot]

legendary
August 24, 2021, 05:12:29 AM
The Swedish government must return 33 bitcoin, worth more than $1.5 million, to a drug dealer
...
due to price fluctuations, the government must reimburse the mentioned amount. The case might have repercussions in future cases.

https://news.bitcoin.com/swedish-government-to-return-33-bitcoin-to-drug-dealer-in-landmark-case/

Dalla Svezia... sequestrati 36 bitcoin ad uno spacciatore. Gliene ritornano 33 perchè nel frattempo il controvalore in dollari è salito :O

Così imparano a fisssare il valore in FIAT!
La cosa che non capisco è come abbiano fatto ad entrare in possesso dei 36 BTC? Lo spacciatore li aveva su excahnge? Lo hanno bastonato con una chiave inglese?

Quello del corriere oggettivamente incommentabile! Mi parli di Bitcoin e mi proponi di investire tramite quella roba corporate! Il titolo poi fuorviante perché sembra quasi si possano utilizzare quelle banche per acquistare Bitcoin direttamente.
Citano Banca Generali senza citare Conio chsta abilitando l'acquisto e la vendita per i clienti del private delle Generali. Avrebbero potuto citare Hype, primo esempio concreto... Ma tant'è.

legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
August 24, 2021, 05:04:35 AM
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
August 24, 2021, 03:03:51 AM
Non mi risultava che si potesse ritirare fuori dal loro ecosistema, deve essere una cosa recente...

Sì infatti, da quel che ricordo hanno cambiato solo da alcuni mesi  (non saprei di preciso quanti): prima non potevi uscire.

Prendo il broker a livello più popolare che quando non si opera con leva e/o short non propone CFD ma direttamente criptovaluta.

Si paga l'IVAFE, come si può leggere dalla società con cui hanno una convenzione:

Cripto, CFD, azioni... non conta, questi sono veri e propri conti "bancari" come avere un conto deposito titoli in una qualsiasi altra banca.

In quel link secondo me si dice che si paga l'IVAFE per due motivi :

1) il sito non è di eToro ma di una società esterna che offre servizi, quindi probabilmente questa società non ha ancora modificato il sito dopo la modifica di eToro che consente di portar fuori Btc. Oppure ne sono al corrente ma continuano a dire che  si paga IVAFE perché sanno che fino a che operi su eToro (cioè non porti fuori) quelli che hai sul tuo conto sono semplicemente "titoli di credito" anche con Btc, un po' come se avessi continuato a tradare CFD  (per banalizzare l'esempio)

2) nota che nella pagina stessa si fa sempre riferimento a IVAFE perché il conto è estero ma non trovi da nessuna parte le due parole "cripto" e "IVAFE" insieme. Secondo me perché fanno sempre riferimento al "vecchio" modo di tradare Btc su eToro dove non esisteva il concetto di Btc vero.
A supporto guarda anche in fondo alla pagina nella sezione "Come elabora il mio conto eToro Tasse Trading?":

Crypto o CFD?
La normativa fiscale è diversa per le criptovalute che per i derivati sulle criptovalute. Sul conto eToro si posso tradare sia l’uno che l’altro, è importante differenziarli per arrivare al corretto calcolo fiscale!

Come vedi ho messo parecchi "secondo me" (me ne rendo conto), d'altro canto la sentenza del TAR del Lazio mi sembra che parli chiaro......

legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
August 24, 2021, 02:22:51 AM
The Swedish government must return 33 bitcoin, worth more than $1.5 million, to a drug dealer
...
due to price fluctuations, the government must reimburse the mentioned amount. The case might have repercussions in future cases.

https://news.bitcoin.com/swedish-government-to-return-33-bitcoin-to-drug-dealer-in-landmark-case/

Dalla Svezia... sequestrati 36 bitcoin ad uno spacciatore. Gliene ritornano 33 perchè nel frattempo il controvalore in dollari è salito :O
legendary
August 23, 2021, 05:05:14 PM

Ma su quei conti puoi avere crypto? O hai solo CFD?

E se hai le crypto su un conto italiano? Devi dichiararle?

Tassare le crypto con le categorie tradizionali è , per usare una figura coniata da Avella in uno dei suoi interventi, come quando i bambini provano ad infilare un cilindro in un buco quadrato: magari ci entra, magari no... l'unica è provare...si vede cosa succede, si gira un pò da una parte, un pò dall'altra...

In generale broker di quel tipo trattano solo CFD, tra quelli citato da Paolo mi sembra che l'unico che consenta di lavorare con Btc veri sia eToro. Se poi vuoi ritirarli devi prima trasferirli su un loro wallet di appoggio e poi da lì al tuo esterno a eToro:

https://etoro.nanorep.co/widget/widget.html?kb=17779058&account=etoro#onloadquestionid=1307949222

https://www.etoro.com/customer-service/help/1579945862/how-do-i-transfer-cryptoassets-from-the-etoro-trading-platform-to-my-etoro-wallet/

EDIT: sono stato battuto sul fil di lana da @duesoldi, sono soddifazioni!

Non per niente mi chiamano "il farmacista"  (diritti riservati  Wink  )

legendary
August 23, 2021, 05:03:53 PM

Se hai cripto in un conto tipo, iBroker, su un exchange, Plus500, eToro... direi proprio che si paga anche l'IVAFE.

Dipende, diversi, non operando a leva e/o short ti fanno comprare direttamente criptovaluta.
eToro fornisce anche un wallet per la custodia oltre al conto, ma al momento non consente l'uscita dal loro ecosistema.

È possibile solo vendere.

Le cripto vanno dichiarate, però se hai un conto dove l'ente finanziario opera come sostituto d'imposta non devi dichiarare nulla.

L'avevo già descritto il discorso dell'investimento "gestito" o "amministrato".

Tassare le crypto con le categorie tradizionali è , per usare una figura coniata da Avella in uno dei suoi interventi, come quando i bambini provano ad infilare un cilindro in un buco quadrato: magari ci entra, magari no... l'unica è provare...si vede cosa succede, si gira un pò da una parte, un pò dall'altra...

Se viene fuori una tassazione agevolata in base allo scopo... tipo detenere senza vendere per 5/10 anni; premiando e differenziando chi fa risparmio dal trading speculativo, può essere una svolta.

Ci sarebbe una differenziazione.

Fermo restando che se una persona compra delle monete d'oro, le mette in un cassetto, loro va alle stelle...
difficile, per quantità basse che qualcuno venga a chiederti un Capital Gain...

Si paga l'IVAFE...  Grin il problema non sono le cripto è la natura del conto...

legendary
August 23, 2021, 04:55:05 PM

.....
L'anno prossimo, Dichiarazione redditi, quadro RW (in colonna 3 “codice individuazione bene” inserire codice 14 “altre attività estere di natura finanziaria”). Pagamento dell'imposta patrimoniale IVAFE dello 0,2%.
E così sarà ogni anno.
......

No, l'IVAFE è uno dei pochi punti fermi che abbiamo: AdE ha dichiarato più volte che per le cripto non va pagata.
Ti lascio un link a caso ma ne trovi molti:

https://ntplusfisco.ilsole24ore.com/art/l-agenzia-insiste-criptovalute-indicare-quadro-rw-2020-ACju1gGB

Nessun chiarimento invece circa l’esonero in caso di «wallet» con valori inferiori nel corso dell’anno a 15mila euro.
In ogni caso, le valute virtuali non sono soggette a Ivafe, in quanto non si tratta di depositi e conti correnti di natura bancaria.

Se hai cripto in un conto tipo, iBroker, su un exchange, Plus500, eToro... direi proprio che si paga anche l'IVAFE.

Immagino tu ti stia riferendo ai CFD, non alle cripto valute.
Per le cripto comperate da exchange tradizionali è la stessa Agenzia a dire che l'IVAFE non è dovuta, vedi anche quanto confermato nella sentenza del TAR del Lazio:

https://www.agendadigitale.eu/cittadinanza-digitale/pagamenti-digitali/tasse-su-bitcoin-e-criptovalute-ecco-perche/

L’Agenzia delle entrate precisa che alle valute virtuali sono applicabili i principi generali che regolano le operazioni aventi ad oggetto valute tradizionali, ed esse devono essere oggetto di comunicazione attraverso il quadro RW della dichiarazione, mentre non trova invece applicazione l’imposta sul valore dei prodotti finanziari, dei conti correnti e dei libretti di risparmio detenuti all’estero dalle persone fisiche residenti nel territorio dello Stato (c.d. IVAFE, istituita dall’art. 19 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla Legge 22 dicembre 2011, n. 214, e successive modificazioni), in quanto tale imposta si applica ai depositi e conti correnti esclusivamente di natura ‘bancaria’.

legendary
August 23, 2021, 04:47:35 PM

In generale broker di quel tipo trattano solo CFD, tra quelli citato da Paolo mi sembra che l'unico che consenta di lavorare con Btc veri sia eToro. Se poi vuoi ritirarli devi prima trasferirli su un loro wallet di appoggio e poi da lì al tuo esterno a eToro:

https://etoro.nanorep.co/widget/widget.html?kb=17779058&account=etoro#onloadquestionid=1307949222

https://www.etoro.com/customer-service/help/1579945862/how-do-i-transfer-cryptoassets-from-the-etoro-trading-platform-to-my-etoro-wallet/

Non per niente mi chiamano "il farmacista"  (diritti riservati  Wink  )

legendary
August 23, 2021, 04:15:31 PM

legendary
August 23, 2021, 04:13:52 PM

.....
L'anno prossimo, Dichiarazione redditi, quadro RW (in colonna 3 “codice individuazione bene” inserire codice 14 “altre attività estere di natura finanziaria”). Pagamento dell'imposta patrimoniale IVAFE dello 0,2%.
E così sarà ogni anno.
......

No, l'IVAFE è uno dei pochi punti fermi che abbiamo: AdE ha dichiarato più volte che per le cripto non va pagata.

https://ntplusfisco.ilsole24ore.com/art/l-agenzia-insiste-criptovalute-indicare-quadro-rw-2020-ACju1gGB

Nessun chiarimento invece circa l’esonero in caso di «wallet» con valori inferiori nel corso dell’anno a 15mila euro.
In ogni caso, le valute virtuali non sono soggette a Ivafe, in quanto non si tratta di depositi e conti correnti di natura bancaria.

Immagino tu ti stia riferendo ai CFD, non alle cripto valute.
Per le cripto comperate da exchange tradizionali è la stessa Agenzia a dire che l'IVAFE non è dovuta, vedi anche quanto confermato nella sentenza del TAR del Lazio:

https://www.agendadigitale.eu/cittadinanza-digitale/pagamenti-digitali/tasse-su-bitcoin-e-criptovalute-ecco-perche/

L’Agenzia delle entrate precisa che alle valute virtuali sono applicabili i principi generali che regolano le operazioni aventi ad oggetto valute tradizionali, ed esse devono essere oggetto di comunicazione attraverso il quadro RW della dichiarazione, mentre non trova invece applicazione l’imposta sul valore dei prodotti finanziari, dei conti correnti e dei libretti di risparmio detenuti all’estero dalle persone fisiche residenti nel territorio dello Stato (c.d. IVAFE, istituita dall’art. 19 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla Legge 22 dicembre 2011, n. 214, e successive modificazioni), in quanto tale imposta si applica ai depositi e conti correnti esclusivamente di natura ‘bancaria’.

hero member
Activity: 903
Merit: 966
August 23, 2021, 04:10:40 PM
BTC 50k $… Déjà vu 🤔 🙂

Cucù!
Si è visto anche un 20% meglio se per questo.

Me ne ero accorto  Grin … ma con i 50 ho avuto appunto un déjà vu, con in 60 non ancora 🙂

Io personalmente sono un fan della crescita costante e “noiosa”

io sono un fan della crescita a prescindere 🙂, anche se devo dire che col tempo sto apprezzando anche i ritracciamenti, pure quelli belli pesi… non shorto mai, però ho la possibilità di accumulare qualcosina più in basso (con orizzonte lungo).

legendary
August 23, 2021, 01:29:53 PM

.....
E così sarà ogni anno.
......

Disoccupazione USA, sussidi in aumento rispetto al previsto...
questo però è un dato che si può vedere anche in "positivo".

Se aumentano i sussidi è indizio che molte persone hanno ridotte capacità di spesa;
ridotta capacità di spesa = meno consumi = meno domanda = inflazione tende a rallentare = aumento del valore dei treasury USA =con  conseguente diminuzione del rendimento =
se diminuisce il rendimento tornano ed essere favorite le aziende di tipo growth = infatti i future sul NASDAQ-100 sono alla soglia dei massimi storici
di 15.000 punti... potrebbe essere superata.

Una impennata dei titoli tech può favorire Bitcoin.

https://www.teleborsa.it/News/2021/07/22/usa-richieste-sussidi-disoccupazione-aumentano-a-sorpresa-103.html

madonna che giro Cheesy
una domanda, un po' da avvocato del diavolo, quanto e' l'accuratezza che si verifichi questo considerando che il giro prevede molti steps e molti attori (che spesso non hanno ne logica ne raziocinio)?

Pop !

https://www.abc.net.au/news/2021-07-27/markets-wall-street-dow-jones-asx/100325384

Domani potrebbero esserci i 15.200 sul NASDAQ...

Siamo arrivati a 15.176 ma non sembra poter andare più avanti agevolmente...
c'è Amazon che ancora non si è ripresa pienamente dal -7% degli scorsi giorni e qualche titolo cinese che ha fatto sgonfiare la marketcap.

Molto dipenderà da Apple, Alphabet anche da NVIDIA:
https://www.slickcharts.com/nasdaq100

I volumi son quel che sono... tutta una situazione che può dare spinta a Bitcoin.

BTC 50k $… Déjà vu 

Cucù!
Si è visto anche un 20% meglio se per questo.
Ma la cosa importante è e stavolta il ratio di derivati sia particolarmente basso. Non che ci sia nulla di male neo derivati, ma vuol dire che non si saranno particolari livelli che faranno scattare “stop”. Quindi niente rischi di “strappi” e di successive violente correzioni (in un senso o nell’altro). Io personalmente sono un fan della crescita costante e “noiosa”

esatto, quindi diciamo che abbiamo consolidato i 50k$, quindi tanta roba
non ci possiamo lamentare
certo che il tweet di stock2flow diceva 47k.. e ancora il mese non e' finito -- vediamo cosa ci riserva il futuro

NASDAQ-100 mentre scrivo oltre $ 15.300 di slancio...
https://www.google.com/finance/quote/NDX:INDEXNASDAQ?sa=X&ved=2ahUKEwi7pJ2S5MfyAhXCgf0HHZXpC-kQ_AUoAXoECAEQAw Cool

rendimento treasury a 10 anni, ancora in calo, a ~ 1,251 / 1.255 % valore arretrato a Febbraio 2021.

Da notare un movimento su Amazon a che è in aumento del ~ 2,2%. Il suo calo aveva inciso sugli indici.
Abbiamo Google ai massimi storici con tendenza al breakout, Microsoft invece è sulla parità ma aveva già sfondato il muro dei $ 300.

Da sottolineare il peso del settore dei semiconduttori; che investe anche il mining; il ~ +3% di Applied Materilas e ~ +5% di NVIDIA.

Da segnalare anche l'andamento del Baltic Dry Index, ovvero l'indice dei trasporti navali di materie prime, secche sfuse: carbone, minerali e cereali;
oltre 4.000, massimi storici, lo scorso anno era a poco più di 1.000.
Nonostante su questo indice gravi il peso delle inefficienze della logistica, la chiusura di alcuni porti cinesi, gli scarsi investimenti dopo  un decennio di tariffe magrissime, ecc... la domanda è molto sostenuta.
È chiaro che se è sostenuta la domanda di materie prime che sono alla base... è un buon indizio sulla ripresa.
D'altronde sono stati varati molti piani governativi sulle infrastrutture e opere pubbliche che assorbiranno molti di questi materiali trasformati.

[moderator's note: consecutive posts merged]
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
August 23, 2021, 12:15:35 PM
scam e allo scoppio della bolla
Non dimentichiamo che è anche morto.
legendary
Activity: 3836
Merit: 2050
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
August 23, 2021, 12:10:24 PM
Sono troppo pigro per interessarmi di queste cose,
ma so che un mio amico, che invece e' molto attento alla "convenienza" fiscale,
nel giro di pochi anni e' saltimbeccato in vari Stati europei (o presunti tali)

1) San marino.
2) Austria
3) Slovenia (attuale)

Vedendo i suoi pellegrinaggi, mi sento di affermare che una bella  competizione fiscale all'interno
dell'europa unita  "siamo tutti amici ma cosa dico fratelli" sia ampiamente in atto.
Volevo farlo da un po', ora mi sono deciso: ho aperto questo thread per discutere eventualmente dei paesi con tassazione nulla per le cripto, così non sporchiamo questa discussione  Smiley
Jump to: