Se una persona invece che fare il boccalone, come dici tu e fidarsi di un parere di un direttore di banca, uno avesse speso una cifra "x" per ottenere una consulenza o più consulenze alternative... anche senza una laurea se la cavava.
Il caso dei diamanti è talmente macroscopico che seguendo l'esempio del medico è come se io vado a farmi fare una diagnosi e di fronte ad una conclamata malattia mi viene detto che come cura devo mangiare 5 kg. di cioccolatini al giorno...
Non importa avere una laurea basta avere un minimo di buonsenso per capire che c'è qualcosa che non va.
Quindi in un certo senso Wanna Marchi e soci hanno fatto bene a fregare le persone, giusto? Siamo arrivati al victim blaming mi pare di capire, il più furbo vince e chi viene fregato se lo meritava perché alla fine dei conti era un povero scemo?
Io capisco che certe cose dovrebbero suscitare almeno qualche sospetto, ma non siamo tutti uguali, non sappiamo che background abbia ogni persona e quindi è difficile dire senza ombra di dubbio "ma come hai fatto a cascarci?!".
Per fare un esempio stupido qui a Los Angeles la maggior parte della gente cammina per strada con l'iPhone che fuoriesce dalla tasca posteriore dei pantaloni. È stata una delle primissime cose che ho notato perché ricordo aver pensato che se facessero una cosa del genere nelle grandi città italiane l'iPhone sparirebbe dopo 1 minuto che sono usciti di casa. Oppure tutte le macchine decappottabili parcheggiate aperte con dentro occhiali e altre cose. Perché lo fanno? Perché possono, perché si fidano, perché è difficile che succedano certe cose dove vivono. Poi ovviamente se facessero la stessa cosa in altri posti allora sorgerebbe il problema e la gente direbbe "se la sono cercata", senza sapere come o perché lo abbiano fatto.
Io cerco sempre di pensare al peggio, sono abbastanza diffidente di natura per certe cose, però
non me la sentirei di incolpare una persona che è caduta vittima di un direttore di banca. Manco stesse comprando merce rubata a Quarto Oggiaro...
Scusa, porta pazienza...
se uno prende tutto i risparmi o parte dei suoi risparmi perché glielo dice io diretto di banca...
sarà mica colpa mia ?
Se uno è così stupido da comprare i numeri vincenti del lotto...
sarà colpa del mondo ?
Giustamente fai notare che bisogna fare sempre una certa diligenza in base al contrasto in cui si è.
Se uno vuole dare tutti i suoi soldi, sulla base di una promessa... cosa ci possiamo fare ?
Se vai a vedere alcune sentenze, invece si prevede proprio questo, quando il danneggiato a partecipato in parte al danno, viene risarcito solo in parte, non al 100%.
Non per tutti i casi, non per tutti chiaramente, non per tutti nella stessa misura.
Ma è previsto una diminuente per chi non ha utilizzato la massima diligenza del
buon padre di famiglia.
Qualcuno sì è salvato il calcio d'angolo...
https://www.confconsumatori.it/bond-argentina-appello-accolto-dopo-20-anni/Chi non ha la patente non si mette a guidare l'auto, oppure chi è neopatentato non si mette in una strada difficile con un bolide... imperizia, imprudenza, negligenza, sono sempre valutato in termini legali, in qualsiasi ambito.