Non si può non voler bene al Prof Ametrano e apprezzare l'opera di divulgazione che da anni fa su btc.
E' da premio Nobel soprattutto la flemma che mantiene quando si trova a disquisire in tv con qualche detrattore che capisce di bitcoin come io di sanscrito ma pretende di parlarne come fosse Satoshi.
É incredibile, una cintura nera di autocontrollo. Forse arriva a casa e picchia la moglie per sfogarsi, non so come faccia.
Spesso mi “diverto a prevedere le sue risposte”, ma quando risponde alle castronerie propinate dall’ interlocutore mi stupisce ogni volta...
Pur tuttavia, io sono sempre più in disaccordo con la sua visione di bitcoin, espressa ad esempio, oltre che nel video sopra, anche in questo
https://twitter.com/Ferdinando1970/status/1368513244588081155Questa idea statica, di oro digitale, di asset, di bene da conservare in cassaforte come una reliquia per i secoli a venire, secondo me è sempre meno attuale.
Sono d’accordo, anche se per motivi leggermente diversi.
Non so se LN si possa dire che sia già “funzionante”, ma basta rimanere nell’ ambito di paragone con l’oro.
Se davvero bitcoin é oro digitale, avrà delle caratteristiche superiori a quelle dell’oro. L’oro é una ottima Store of Value, la migliore che l’uomo abbia trovato nel corso dei secoli.
Come MoE invece ha molti limiti: non é frazionabile (non puoi dividere a metà una sterlina d’oro, senza ridurne il valore), é soggetta a falsificazioni, é difficile e poco sicuro da trasportare etc...
Ebbene il bitcoin supera tutti questi limiti: frazionabilitá, non falsificabili fa, facilità di trasporto.
Bitcoin potrà essere, una volta che sia più vicino al suo completamento il processo di price discovery, e quindi sarà caratterizzato da una minore volatilità, un ottimo MoE.
Ed ecco conciliata la posizione nostra con quella di Ametrano.
Del resto, come potrà non essere bitcoin un MoE se é vero che siamo nell’ unico periodo storico nel quale coesiste una hard money con una Fiat money? Ovviamente questa coesistenza non potrà durare a lungo, e solo una delle due sopravviverà, e se siamo qui, sappiamo bene quale.
Quando vi sarà un Bitcoin Standard, il bitcoin, chiaramente in una sua versione su layer superiori, sarà per forza il MoE d’elezione.
Siamo nel mezzo di uno dei più arditi esperimenti economici della storia dell'uomo. Farne parte è veramente una cosa affascinante.
Sono pronto. E sono fiero di farne parte, con tutti voi.