Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 494. (Read 896520 times)

legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
March 22, 2021, 06:00:15 AM

….
Faccio fatica a capire come Unicredit possa solo esistere, c'è un grosso sostegno che viene dalla politica per evitare disastri.
Ma piano piano... c'è da vedere un gruppo straniero che si inserisce sul mercato italiano e spazza via tutti.

Con Crédit Agricole si è visto qualcosa, ma ci sarà una rivoluzione, magari silenziosa.
….

Hai ragione, non per niente in questo 2021 ci si aspetta che avvengano nuovi e significativi (per l'Italia) movimenti tra banche.
BPER + BPM + MPS + Sondrio + Carige  sono tutte in ipotesi aggregazione, anche in questi giorni sui giornali se ne parla continuamente.
Ed a proposito di Unicredit i commenti sono che il cambio di AD paga la recente immobilità della banca, soprattutto se paragonata a quanto invece ha fatto Intesa, sua diretta concorrente.
Nel 2021 senz'altro qualcosa cambierà, il problema di fondo resta che sono pachidermi con strutture che oggi non hanno più motivo di esistere.

legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
March 21, 2021, 08:41:57 PM
Via Montenapoleone a Milano pre-covid però!  Grin Tipo Marchesi, o gli stessi negozi di lusso che hanno bisogno di un solo cliente facoltoso che striscia la centurion e hanno fatto la giornata.
Parte in grassetto mi ha fatto morire.

Se vendi cose a € 10 anche se io costo standard è € 1,
il guadagno è solo € 9 o fai volumi e sei un colosso, oppure diventa un mondo triste.

Sulle creature Unicredit... c'è poco da dire, considerando i valori azionari rettificati ad oggi dopo tutti gli interventi...
...anche a non sapere nulla di finanza si nota che la situazione è particolarmente grave.

Faccio fatica a capire come Unicredit possa solo esistere, c'è un grosso sostegno che viene dalla politica per evitare disastri.
Ma piano piano... c'è da vedere un gruppo straniero che si inserisce sul mercato italiano e spazza via tutti.

Con Crédit Agricole si è visto qualcosa, ma ci sarà una rivoluzione, magari silenziosa.

Da un punto di vista strategico avere un sistema bancario basato su banche estere è un grossissimo problema.
Attenzione, problema per una parte, opportunità per altre parti.
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
March 21, 2021, 05:03:34 PM
Il discorso per me è molto semplice: lo dici fin dall'inizio, va benissimo, sarà poi il cliente a decidere. Fare una modifica unilaterale di questo genere così dal nulla mah, non è che mi sembri molto corretto, io la vedrò in modo estremo ma è praticamente un ricatto.

Per me sarà una pessima pubblicità in generale perché la gente ne parlerà, avere o non avere i 100k euro sarà secondario.

Sono assolutamente d'accordo con quel che ho grassettato. Ti lasciano la libertà di cambiare (ovvio, per legge) ma questa libertà raramente è a costo zero. Se usi il conto per pagamenti con RID/SDD devi sbatterti per cambiarli. Se hai titoli li devi trasferire, e non mi vengano a dire che c'è il servizio di trasferimento diretto tra banche: certo che c'è, ma ci sono situazioni nelle quali i titoli non li vorresti spostare per non dover generare plus/minus:  magari il conto di partenza è cointestato, magari hai titoli in situazioni particolari (default in attesa di eventi, contenzioni aperti, ....., o titoli che la banca di arrivo potrebbe non accettare - ad es. Binck non fa trattare più etf con sottostante cripto, cosa che fino a due anni fa consentiva.
Insomma dover spostare il conto è facile solo per alcuni, non per tutti.

Tra l'altro Fineco già a fine 2019 aveva cambiato condizioni introducendo un canone mensile (azzerabile con certe condizioni), e nei forum FOL + IO se ne sono lette di tutti i colori. Pessima mossa pubblicitaria, anche perché in quel caso si era poi capito che bastava investire 50 € una tantum in un fondo per rientrare nella categoria "con risparmio gestito".
Bah, offrono un servizio secondo me molto buono, ma poi cadono su cose ridicole come questa.

Chi non é su questo forum dovrebbe chiedersi cosa renda così peculiare l’attività in questione da richiedere necessariamente l’intervento di intermediari.

E' una parola: il 99% delle persone non sa nemmeno che differenza ci sia tra inflazione e deflazione. Figuriamoci se pensano alla presenza di intermediari......  bisogna dire che in Italia la cultura economica è mediamente davvero troppo bassa.

Una grande fetta di clientela per le banche non è interessante.
Così come una grande fetta di business e pezzi della stessa banca non sono interessanti.

Cerco di spiegarmi, sarebbe un po' come avere un grandissimo bar, 25 vetrine, esercito di camerieri che vende bicchieri d'acqua minerale a € 0,30.
Anche considerando la grande percentuale di margine di guadagno... poi a volume/valore è sempre poco, se devi pagare un esercito di dipendenti, adempimenti, affitto, un business che non rappresenta nessun tipo di valore aggiunto, poca prospettiva.

Meglio avere un buco di pasticceria, per vendere torte di pregio, con pochi clienti, però...
magari fra quei pochi hai qualcuno che ti fa richieste particolari, ti fa crescere professionalmente, ecc.

Poi vengo dietro al discorso vostro... sul marketing...
sulla professionalità... aspiranti venditori di torte che non saprebbero versare nemmeno un bicchiere d'acqua.

Sono molto anni che evitiamo i titoli italiani, non c'è mai una prospettiva vera sul lungo termine.
Le banche sono state un disastro, totale.
Quelle che hanno effettivamente affossato tutto l'indice FTSE MIB che tornerà nella media mondiale chissà fra quanto.

Via Montenapoleone a Milano pre-covid però!  Grin Tipo Marchesi, o gli stessi negozi di lusso che hanno bisogno di un solo cliente facoltoso che striscia la centurion e hanno fatto la giornata.
Parte in grassetto mi ha fatto morire.
legendary
March 21, 2021, 07:27:57 AM
Così come una grande fetta di business e pezzi della stessa banca non sono interessanti.

Sì lo capisco, lo capisco ma non lo considero giusto.
Tu banca mi avevi offerto certe condizioni alle quali io ho deciso di aprire un conto da te. Sono cambiate le condizioni? riorganizza il business in modo che continui ad essere remunerativo per te o quanto meno che non sia un costo. Non ce la fai ? allora fai la proposta di modifica unilaterale del contratto ma non dirmi che ho diritto di recedere senza spese (e ci mancherebbe!), dimmi piuttosto che se a fronte della tua proposta decido di andarmene tu banca ne sostieni i costi.
Questo mi sembrerebbe giusto, ma ovviamente non c'è nessuna tutela su questo fronte.
Perché resta il concetto base che se la banca fa sì che io debba cambiare, il mio cambiare per me ha un costo! a volte potrebbe essere anche molto molto alto questo costo se fossi costretto a smobilizzare titoli in certe condizioni (quelle che dicevo nel post precedente).  Quindi il punto non è che sono libero di andarmene "senza spese", il punto è che se vado via ho dei costi che derivano dalla situazione nella quale era il mio conto. E se la banca non avesse fatto la proposta di modifica unilaterale, io quei costi non avrei dovuto sostenerli.

Faccio un esempio che non c'entra con le banche. Sono in affitto da te e tu di punto in bianco mi dici: da domani l'affitto costa 100% in più ma se non vuoi pagare sei libero di andartene senza penali entro 1 mese. Grazie, ma per andarmene chi mi paga il costo del trasloco?
Capisci che non c'è equità nei diritti/doveri delle parti.

Lo so lo so, il sistema funziona così...... ma lasciami dire che non lo trovo corretto. E' la classica storia di Davide contro Golia: Golia detta le regole e Davide può solo subirle.

Capisco quel che dici.
Fineco doveva essere molto di più.

Purtroppo, riorganizzare il business perché sia remunerativo, parte da eliminare la clientela che sostanzialmente è lì solo per comodità propria.

Eliminando certa clientela, puoi essere più piccolo, ma remunerativo.

Altre banche stanno cercando al contrario di ottenere di più dalla clientela esistente, proponendo soluzioni assicurative è e sarà il disastro.
Considerando che il mondo assicurativo è sempre nell'ambito finanziario, ma funziona al contrario.
In banca è il negozio, si va per ottenere dei soldi, pagando un interesse, non avendo merce da vendere... si sono messe a prendere dei soldi; l'assicurazione è un ciclo economico invertito, prendo dei soldi oggi, per fare fronte, forse, a prestazioni future domani.

Un po' come se un supermercato rimasto senza merce, si mettesse a vendere... boh... biglietti della lotteria, oppure sigarette e gratta&vinci come in tabaccheria.
Uno entra... scusi cercavo il pane...
No, il pane non c'è, ma abbiamo tra 5 minuti un divertente spettacolo circense...

Fineco era del gruppo UniCredit ma in pratica se ne è dovuta disfare... per ottenere liquidità; ed ora è indipendente.
È uno dei pochi titoli italiani che nell'ultimo anno è riuscito a tenere abbastanza bene il trend della media degli indici mondiali.

Opera in un segmento difficilissimo.

Io non la vedo nemmeno più come banca, ma come una società che vende dei servizi.

In un paese in cui la cultura finanziaria è bassa è difficile operare da un certo livello in su.
Un segmento faticoso dal momento che molte persone hanno bisogno solo di un conto corrente ed un bancomat, forse di un mutuo.

Lo avrete visto anche voi nelle zone dove abitate, la quantità di filiali bancarie che sono andate chiuse, chiuse per sempre.

Al di là della inevitabile chiusura, con relativa riduzione del personale, manca il contatto fisico con la clientela, con l'aggressione feroce di chi con la clientela non ci è mai venuto a contatto, per esempio le piattaforme di trading che hanno avuto un particolare successo.
Oppure tutte quelle società che emettono carte con IBAN collegato.

Se guardi l'andamento dei grafici delle banche c'è da mettersi le mani nei capelli.

A livello di prospettive poi il mercato italiano non attira per niente, dovendo investire nel settore bancario, ad oggi è possibile puntare a banche che magari hanno un bacino di utenza più vasto o in crescita, avendo da investire meglio una banca in Vietnam...  Grin

Se ne dovranno ancora vedere cose...
legendary
March 21, 2021, 04:51:40 AM

Sì lo capisco, lo capisco ma non lo considero giusto.
Tu banca mi avevi offerto certe condizioni alle quali io ho deciso di aprire un conto da te. Sono cambiate le condizioni? riorganizza il business in modo che continui ad essere remunerativo per te o quanto meno che non sia un costo. Non ce la fai ? allora fai la proposta di modifica unilaterale del contratto ma non dirmi che ho diritto di recedere senza spese (e ci mancherebbe!), dimmi piuttosto che se a fronte della tua proposta decido di andarmene tu banca ne sostieni i costi.
Questo mi sembrerebbe giusto, ma ovviamente non c'è nessuna tutela su questo fronte.
Perché resta il concetto base che se la banca fa sì che io debba cambiare, il mio cambiare per me ha un costo! a volte potrebbe essere anche molto molto alto questo costo se fossi costretto a smobilizzare titoli in certe condizioni (quelle che dicevo nel post precedente).  Quindi il punto non è che sono libero di andarmene "senza spese", il punto è che se vado via ho dei costi che derivano dalla situazione nella quale era il mio conto. E se la banca non avesse fatto la proposta di modifica unilaterale, io quei costi non avrei dovuto sostenerli.

Faccio un esempio che non c'entra con le banche. Sono in affitto da te e tu di punto in bianco mi dici: da domani l'affitto costa 100% in più ma se non vuoi pagare sei libero di andartene senza penali entro 1 mese. Grazie, ma per andarmene chi mi paga il costo del trasloco?
Capisci che non c'è equità nei diritti/doveri delle parti.

Lo so lo so, il sistema funziona così...... ma lasciami dire che non lo trovo corretto. E' la classica storia di Davide contro Golia: Golia detta le regole e Davide può solo subirle.

legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
March 21, 2021, 04:06:11 AM
quoto ogni singola parola scritta da Paolo.Demidov

purtroppo sono cose relativamente semplici da capire ma che cmq la gente stenta a comprendere (e non ne capisco la ragione)
ma del resto non possiamo tutti essere alpha alla Huxley

quindi ci sta
legendary
March 20, 2021, 07:56:46 PM
Il discorso per me è molto semplice: lo dici fin dall'inizio, va benissimo, sarà poi il cliente a decidere. Fare una modifica unilaterale di questo genere così dal nulla mah, non è che mi sembri molto corretto, io la vedrò in modo estremo ma è praticamente un ricatto.

Per me sarà una pessima pubblicità in generale perché la gente ne parlerà, avere o non avere i 100k euro sarà secondario.

Sono assolutamente d'accordo con quel che ho grassettato. Ti lasciano la libertà di cambiare (ovvio, per legge) ma questa libertà raramente è a costo zero. Se usi il conto per pagamenti con RID/SDD devi sbatterti per cambiarli. Se hai titoli li devi trasferire, e non mi vengano a dire che c'è il servizio di trasferimento diretto tra banche: certo che c'è, ma ci sono situazioni nelle quali i titoli non li vorresti spostare per non dover generare plus/minus:  magari il conto di partenza è cointestato, magari hai titoli in situazioni particolari (default in attesa di eventi, contenzioni aperti, ....., o titoli che la banca di arrivo potrebbe non accettare - ad es. Binck non fa trattare più etf con sottostante cripto, cosa che fino a due anni fa consentiva.

Tra l'altro Fineco già a fine 2019 aveva cambiato condizioni introducendo un canone mensile (azzerabile con certe condizioni), e nei forum FOL + IO se ne sono lette di tutti i colori. Pessima mossa pubblicitaria, anche perché in quel caso si era poi capito che bastava investire 50 € una tantum in un fondo per rientrare nella categoria "con risparmio gestito".
Bah, offrono un servizio secondo me molto buono, ma poi cadono su cose ridicole come questa.

Chi non é su questo forum dovrebbe chiedersi cosa renda così peculiare l’attività in questione da richiedere necessariamente l’intervento di intermediari.

E' una parola: il 99% delle persone non sa nemmeno che differenza ci sia tra inflazione e deflazione. Figuriamoci se pensano alla presenza di intermediari......  bisogna dire che in Italia la cultura economica è mediamente davvero troppo bassa.

Cerco di spiegarmi, sarebbe un po' come avere un grandissimo bar, 25 vetrine, esercito di camerieri che vende bicchieri d'acqua minerale a € 0,30.
Anche considerando la grande percentuale di margine di guadagno... poi a volume/valore è sempre poco, se devi pagare un esercito di dipendenti, adempimenti, affitto, un business che non rappresenta nessun tipo di valore aggiunto, poca prospettiva.

Meglio avere un buco di pasticceria, per vendere torte di pregio, con pochi clienti, però...
magari fra quei pochi hai qualcuno che ti fa richieste particolari, ti fa crescere professionalmente, ecc.

Poi vengo dietro al discorso vostro... sul marketing...
sulla professionalità... aspiranti venditori di torte che non saprebbero versare nemmeno un bicchiere d'acqua.

Sono molto anni che evitiamo i titoli italiani, non c'è mai una prospettiva vera sul lungo termine.
Le banche sono state un disastro, totale.
Quelle che hanno effettivamente affossato tutto l'indice FTSE MIB che tornerà nella media mondiale chissà fra quanto.

legendary
March 20, 2021, 08:51:15 AM

legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
March 20, 2021, 05:14:56 AM

Pensando di essere un banca un cliente così inattivo e passivo, non serve a nulla.
Rappresenta un costo, considerando oltre il discorso degli interessi, gli adempimenti amministrativi a partire dall'antiriciclaggio.

Giustissimo.
Sara uno di quei “geni” che ha suddiviso la liquidità su più conti per avere maggiore tutela dal fondo interbancario in caso di fallimento dell’Inter e diario.
Come se cambiasse qualcosa.

Il credito fiat è l'unica attività umana usata quotidianamente che non può prescindere dalla presenza di intermediari.

legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
March 20, 2021, 04:57:06 AM

I tassi negativi sono costosi per le Banche, e la liquidità sul conto sono soldi sonanti persi dalla banca, see non può addebitarli a sua volta al cliente.
 L'alternativa alla chiusura del conto è che ti ribaltino su di esso il proprio costo, come fanno in altri paesi europei dove la liquidità oltre una determinata soglia è "tassata". Ditemi voi cosa preferite.

La seconda soluzione sarà quella preferita imho, accompagnata da un ban sempre più esteso del contante.

https://24plus.ilsole24ore.com/art/non-dateci-troppi-soldi-perche-banche-lottano-contro-grandi-conti-correnti-ADOZudRB?s=hpf

Il trend tra l'altro non subirà inversioni perchè l'obiettivo principale delle BC resta la protezione dei debitori . Se i tassi saliranno sarà solo perchè l'inflazione aumenta molto di più.

I rendimenti reali del mone "credito fiat" devono restare negativi.

Ci sono 795 miliardi di depositi non remunerati, 4k in Europa. L'inflazione, inesistente secondo alcuni, si è mangiata 123 miliardi di euro negli ultimi 5 anni di soldi lasciati a svernare su conti corrente (https://24plus.ilsole24ore.com/art/quanti-miliardi-costa-italiani-boom-conti-corrente-senza-interessi-ADPbApj).

Trend in aumento.

Si è scesi in piazza a protestare per tasse molto meno esose. Ma questa è come un virus senza sintomi, lavora nell'ombra.

Ci obbligano ad usare intermediari e ci obbligano a sostenere un costo per questa intermediazione. O ad usare altri intermediari per ovviare a questo problema.

Il credito fiat è l'unica attività umana usata quotidianamente che non può prescindere dalla presenza di intermediari.

E' comodo comprare le melanzane al supermercato, ma posso farlo anche direttamente dal contadino.
E' comodo farsi organizzare un viaggio da un agenzia di viaggi, ma posso partire anche all'avventura.
E' comodo comprare casa con un'agenzia immobiliare, ma se voglio ne posso fare a meno.
E' comodo comprare, conservare, o trasmettere bitcoin tramite un exchange, ma posso fare queste cose anche senza.
Potrei financo arrivare a vivere senza fornitori di energia oggi, comprando un pannello solare e una pala eolica e arrangiandomi un pò.

Ovunque l'intermediazione è un optional.

Ovunque, tranne nella cosa che usiamo più spesso e che influenza di più le nostre vite.

E' oggi diventato impossibile usare, trasferire o anche solo conservare credito fiat senza ricorrere ad intermediari.

Il quadro quindi diventa chiaro:

1)Bandire l'uso del contante obbligando all'intermediazione nella custodia e nel trasferimento. Intermediazione comunque necessaria per i pagamenti elettronici al tempo di Internet.
2)Svalutare (anche ben oltre il 2% se possibile) il monet credito fiat per incentivare i consumi e favorire i debitori. Il suo possesso diventa sempre un costo.
3)Dato che il monet credito fiat perde in questo modo una delle sue funzioni base (la riserva di valore)  chi non vuole perdere valore è obbligato a passare all'industria della gestione del risparmio. Altri intermediari (spesso i soliti travestiti), altri costi, perdita della liquidità.

Almeno le persone che frequentano questo forum sono a conoscenza dell'esistenza di un'alternativa. Mi preoccupo per gli altri.

legendary
March 20, 2021, 01:46:57 AM
Avete letto di Fineco? Se hai oltre 100.000 euro fermi sul conto corrente e non li investi ti chiudono il conto.

https://www.trend-online.com/mercati/fineco-conto-corrente-euribor/

I tassi negativi sono costosi per le Banche, e la liquidità sul conto sono soldi sonanti persi dalla banca, see non può addebitarli a sua volta al cliente.
 L'alternativa alla chiusura del conto è che ti ribaltino su di esso il proprio costo, come fanno in altri paesi europei dove la liquidità oltre una determinata soglia è "tassata". Ditemi voi cosa preferite.

Posso parcheggiare tutti i bitcoin che voglio su un bel UTXO e nessuno verrà a chiedermi mai di pagare un satoshi perché sto occupando uno spazietto sulle blockchain di bitcoin. Tira tira... la coperta è finita.
Interessante quello che sta accadendo.

p.s. suggerisco la lettura dell'ultimo post di Pomp https://pomp.substack.com/p/bitcoins-information-insurgency
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
March 20, 2021, 01:10:36 AM
Avete letto di Fineco? Se hai oltre 100.000 euro fermi sul conto corrente e non li investi ti chiudono il conto.

Fine mossa pubblicitaria... non sono molti quelli che hanno più di € 100.000 di giacenza media...
...che non movimentano in qualche modo.

Se c'è qualcuno... beh... volendo essere pratici, lato banca, cosa te ne fai di un cliente che da te ha anche un miliardo... ed una carta di credito... e nessun'altra cosa.

Può essere anche un problema della banca, ma significa che non sei riuscito a fare nulla con il cliente,
perché non sei riuscita ad attrarre la sua fiducia.
Pensando di essere un banca un cliente così inattivo e passivo, non serve a nulla.
Rappresenta un costo, considerando oltre il discorso degli interessi, gli adempimenti amministrativi a partire dall'antiriciclaggio.

legendary
March 19, 2021, 07:33:43 PM

Fine mossa pubblicitaria... non sono molti quelli che hanno più di € 100.000 di giacenza media...
...che non movimentano in qualche modo.

Se c'è qualcuno... beh... volendo essere pratici, lato banca, cosa te ne fai di un cliente che da te ha anche un miliardo... ed una carta di credito... e nessun'altra cosa.

Può essere anche un problema della banca, ma significa che non sei riuscito a fare nulla con il cliente,
perché non sei riuscita ad attrarre la sua fiducia.
legendary
Catalog Websites
March 19, 2021, 07:08:15 PM
Ditemi voi cosa preferite.
Se avessi oltre 100k euro sul conto convertirei tutto il possibile in cripto, lascerei giusto quello di cui avrò bisogno per le spese quotidiane. Altro che avere la banca che praticamente mi obbliga ad investire con loro sotto ricatto.
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
March 19, 2021, 06:50:08 PM

legendary
Catalog Websites
March 19, 2021, 06:13:02 PM

jr. member
Activity: 53
Merit: 3
March 19, 2021, 01:36:48 PM
Leggo con interesse questo thread...anche se molto raramemente sono intervenuto..e devo dire che trovo di ottimo livello tutti i partecipanti..
Il Btc sta ormai diventando un argomento sempre più discusso un pò in tutte le sedi..ed assai presumibilmente il fenomeno è destinato ad accentuarsi in futuro.
A questo proposito e considerato che ad un certo punto ritengo sia passata nei pensieri di molti l'ipotesi di magari andare a monetizzare almeno parte dei propri guadagni...sembra in materia regnare il caos più completo in relazione agli adempimenti fiscali.
Mi scuso se il mio intervento và un pò fuori tema...ma vi sarei molto grato se poteste lasciare qualche vostro commento su questo argomento..
Grazie a tutti

Probabilmente l'hai già letto, ma quello che chiedi tu è ampiamente discusso nell'apposito thread:

https://bitcointalksearch.org/topic/fisco-tasse-legge-sul-bitcoin-25061

Ti ringrazio...sinceramente non avevo notato il thread che mi hai indicato...
legendary
March 19, 2021, 11:07:01 AM
Il presidente della BIS ha messo in chiaro la differenza tra contante e CBDC: il primo permette la privacy mentre con le seconde le banche centrali avranno "completo controllo" su tutto.

Caso mai qualcuno avesse avuto qualche dubbio.

E' almeno sincero nel definire le CBDC un "debito della banca centrale" e non moneta. Quindi se sono un debito potrei presentarmi alla BC e chiedere di esigerlo? Certo, mi darebbero un'altra CBDC uguale alla prima Cheesy

https://twitter.com/gladstein/status/1372795740620083201

Difatti, ai fini del consumatore, credo che la CBDC sia peggio del contante, sicuramente, ed al pari dei coriandoli, al massimo.

Per le banche commerciali, la CBDC é sicuramente peggio, perché vengono sicuramente disintermediate.

A questo punto rimane solo un soggetto per le quali le CBDC sono un affare: esatto! Le prime due lettere dell’acronimo CBDC: le Banche cCentrali, che vedono in queste un formidabile strumento di rafforzamento delle proprie politiche monetarie. Sai che bello poter levare direttamente dai wallet dei cittadini le CBDC se non le usano (tassi negativi)?!

Questo é il vero obiettivo, non la lotta la nero o all’ elusione.. di quello é ampiamente provato non interessi a nessuno.
Udite, udite https://www.coindesk.com/federal-reserves-powell-cbdc-coexist-cash
Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha detto giovedì che le valute digitali delle banche centrali (CBDC) dovranno coesistere con i contanti.
Parlando a una conferenza sui pagamenti virtuali ospitata dal Comitato di Basilea sulla supervisione bancaria, Powell ha citato un rapporto sulle CBDC dalla Banca dei regolamenti internazionali e un gruppo di sette banche centrali, compresa la Fed.
"Uno dei tre principi chiave evidenziati nel rapporto è che una CBDC deve coesistere con il contante e altri tipi di denaro in un sistema di pagamento flessibile e innovativo", ha detto Powell. "I miglioramenti nel sistema globale dei pagamenti non verranno solo dal settore pubblico, ma anche dal settore privato".

sr. member
Activity: 331
Merit: 320
March 19, 2021, 05:40:34 AM
Leggo con interesse questo thread...anche se molto raramemente sono intervenuto..e devo dire che trovo di ottimo livello tutti i partecipanti..
Il Btc sta ormai diventando un argomento sempre più discusso un pò in tutte le sedi..ed assai presumibilmente il fenomeno è destinato ad accentuarsi in futuro.
A questo proposito e considerato che ad un certo punto ritengo sia passata nei pensieri di molti l'ipotesi di magari andare a monetizzare almeno parte dei propri guadagni...sembra in materia regnare il caos più completo in relazione agli adempimenti fiscali.
Mi scuso se il mio intervento và un pò fuori tema...ma vi sarei molto grato se poteste lasciare qualche vostro commento su questo argomento..
Grazie a tutti

Probabilmente l'hai già letto, ma quello che chiedi tu è ampiamente discusso nell'apposito thread:

https://bitcointalksearch.org/topic/fisco-tasse-legge-sul-bitcoin-25061

jr. member
Activity: 53
Merit: 3
March 19, 2021, 05:31:37 AM
Grazie a tutti
Jump to: