Una grande fetta di clientela per le banche non è interessante.
Così come una grande fetta di business e pezzi della stessa banca non sono interessanti.
Sì lo capisco, lo capisco ma non lo considero giusto.
Tu banca mi avevi offerto certe condizioni alle quali io ho deciso di aprire un conto da te. Sono cambiate le condizioni?
riorganizza il business in modo che continui ad essere remunerativo per te o quanto meno che non sia un costo. Non ce la fai ? allora fai la proposta di modifica unilaterale del contratto ma non dirmi che ho diritto di recedere senza spese (e ci mancherebbe!), dimmi piuttosto che se a fronte della tua proposta decido di andarmene tu banca ne sostieni i costi.
Questo mi sembrerebbe giusto, ma ovviamente non c'è nessuna tutela su questo fronte.
Perché resta il concetto base che se la banca fa sì che io debba cambiare, il mio cambiare per me ha un costo! a volte potrebbe essere anche molto molto alto questo costo se fossi costretto a smobilizzare titoli in certe condizioni (quelle che dicevo nel post precedente). Quindi il punto non è che sono libero di andarmene "senza spese", il punto è che se vado via ho dei costi che derivano dalla situazione nella quale era il mio conto. E se la banca non avesse fatto la proposta di modifica unilaterale, io quei costi non avrei dovuto sostenerli.
Faccio un esempio che non c'entra con le banche. Sono in affitto da te e tu di punto in bianco mi dici: da domani l'affitto costa 100% in più ma se non vuoi pagare sei libero di andartene senza penali entro 1 mese. Grazie, ma per andarmene chi mi paga il costo del trasloco?
Capisci che non c'è equità nei diritti/doveri delle parti.
Lo so lo so, il sistema funziona così...... ma lasciami dire che non lo trovo corretto. E' la classica storia di Davide contro Golia: Golia detta le regole e Davide può solo subirle.
Capisco quel che dici.
Fineco doveva essere molto di più.
Purtroppo, riorganizzare il business perché sia remunerativo, parte da eliminare la clientela che sostanzialmente è lì solo per comodità propria.
Eliminando certa clientela, puoi essere più piccolo, ma remunerativo.
Altre banche stanno cercando al contrario di ottenere di più dalla clientela esistente, proponendo soluzioni assicurative è e sarà il disastro.
Considerando che il mondo assicurativo è sempre nell'ambito finanziario, ma funziona al contrario.
In banca è il negozio, si va per ottenere dei soldi, pagando un interesse, non avendo merce da vendere... si sono messe a prendere dei soldi; l'assicurazione è un ciclo economico invertito, prendo dei soldi oggi, per fare fronte, forse, a prestazioni future domani.
Un po' come se un supermercato rimasto senza merce, si mettesse a vendere... boh... biglietti della lotteria, oppure sigarette e gratta&vinci come in tabaccheria.
Uno entra... scusi cercavo il pane...
No, il pane non c'è, ma abbiamo tra 5 minuti un divertente spettacolo circense...
Fineco era del gruppo UniCredit ma in pratica se ne è dovuta disfare... per ottenere liquidità; ed ora è indipendente.
È uno dei pochi titoli italiani che nell'ultimo anno è riuscito a tenere abbastanza bene il trend della media degli indici mondiali.
Opera in un segmento difficilissimo.
Io non la vedo nemmeno più come banca, ma come una società che vende dei servizi.
In un paese in cui la cultura finanziaria è bassa è difficile operare da un certo livello in su.
Un segmento faticoso dal momento che molte persone hanno bisogno solo di un conto corrente ed un bancomat, forse di un mutuo.
Lo avrete visto anche voi nelle zone dove abitate, la quantità di filiali bancarie che sono andate chiuse, chiuse per sempre.
Al di là della inevitabile chiusura, con relativa riduzione del personale, manca il contatto fisico con la clientela, con l'aggressione feroce di chi con la clientela non ci è mai venuto a contatto, per esempio le piattaforme di trading che hanno avuto un particolare successo.
Oppure tutte quelle società che emettono carte con IBAN collegato.
Se guardi l'andamento dei grafici delle banche c'è da mettersi le mani nei capelli.
A livello di prospettive poi il mercato italiano non attira per niente, dovendo investire nel settore bancario, ad oggi è possibile puntare a banche che magari hanno un bacino di utenza più vasto o in crescita, avendo da investire meglio una banca in Vietnam...
Se ne dovranno ancora vedere cose...