Domani giungono a scadenza ben 6 miliardi di $ di opzioni.
il max pain price è sui 44.000$ e ci sono molte call che sarebbero "in the money" sopra 50k e, a crescere, sopra 55k e 60k.
Qualcuno sta cercando di far rimanere il prezzo sotto questo range, spingendolo il più possibile verso 44k prima di domani.
<...>
Riguardo alle opzioni ho scritto un lungo post nella sezione Internationale, per chi ne volesse sapere di più:
Everything you wanted to know about BTC options but were afraid to ask!
La lettura dell'Open Interest, delle posizioni aperte sugli strike (max pain incluso) è un'arte che è al confine con l'arte divinatoria.
Così come è vero che chi compra le opzioni lo fa per assicurarsi (ma l'utente finale può anche venderle, le opzioni), chi è dall'altra parte del trade è un professional, che agisce con ottica totalmente diversa. Spesso non è interessato alla direzione del mercato, ma all'andamento delll'unica grandezza dalla quale dipende il prezzo dell'oipzione: la volatilità.
Per questo sono sempre dubbioso quano si associano alle posizioni delle opzioni delle previsioni sull'andamento della direzione del mercato. Si rischiano di prendere grosse cantonate, come quando fece scalpore Ray Dalio che comprò una mega put sullo SPX, mentre poi in realtà era ancora ben rialzista....
Considerando la particolare forza della sessione asiatica...
con riflessi all'apertura dei mercati in EU e USA...
Si dovrebbe trovare Bitcoin sopra $ 50.000 nonostante le possibili pressioni del discorso opzioni.
Dovendo azzardare una previsione si potrebbe attestare intorno a ~ $ 54.000.
Bisognerà aspettare che si sveglino negli USA, circa le 15:00 in Italia.