Se io sono un banca, so che ci sono nostri clienti che hanno posizioni long per 1 miliardo...
io banca posso decidere se assumere una posizione contraria o meglio "venderla" a qualcun altro.
Mi sfugge però quale sia il dubbio sul quale stai ragionando.
Se tu banca decidi di assumere posizione contraria (o "venderla" a qualcuno), che rilevanza può avere il fatto di
sapere che altri tuoi clienti hanno posizioni long per 1 mld ? cioè il fatto di sapere questo in cosa ti influenza o ti fa fare la scelta di vendere la posizione contraria?
Non mi è chiaro questo aspetto......
Come fai ad accettare uno short da 1 miliardo se sull'altro piatto della bilancia c'è 1 milione... ?
è il principio delle quote di un bookmaker alle corse dei cavalli o su una partita di calcio
(
https://www.ilgiocatoreonline.it/la-formazione-delle-quote.html ).
Se oltre a sapere
quanto c'è da una parte, conosco anche
CHI...
molti piccoli risparmiatori, disposti a perdere una certa cifra in base alle informazioni che mi hanno rilasciato che in caso di perdita non possono fare nessun tipo di causa...
perché hanno accettato il rischio... inizia ad essere interessante...
Ma lasciamo pure i miei dubbi, portiamotici al dubbio originario, la domanda che qualsiasi investitore della banca, si dovrebbe domandare, ma Morgan Stanley in proprio, quanti Bitcoin ha comprato... ?
Il fatto è questo una banca può avere dei problemi se ti vende prodotti finanziari non adeguati.
Questo in tutto il mondo.
Io chiedo una cosa non rischiosa e mi viene presentato qualcosa di rischioso... o potenzialmente rischioso...
Se è il cliente stesso che certifica che è disposto a perdere tutto...
Il limite del 2,5% del patrimonio e la soglia di ~ 2 milioni di dollari ( presumo in liquidità ) non tutela il cliente,
tutela la banca...
certifica e dimostra, ad oggi, il rischio dell'operazione stessa.
Sulla base di questo si può costruire tutto il sudicio possibile ed immaginabile...
...anche in altri ambiti c'è tutto il sudicio possibile immaginabile ma qui non c'è rischio di pagare sanzioni.
https://www.repubblica.it/economia/finanza/2015/02/26/news/morgan_stanley_patteggia_per_i_mutui_subprime_conto_da_2_6_miliardi-108213228/#:~:text=Affari%26Finanza-,Morgan%20Stanley%20patteggia%20per%20i%20mutui,conto%20da%202%2C6%20miliardi&text=La%20banca%20d'affari%20statunitense,crisi%20finanziaria%20esplosa%20nel%202008.