Non vorrei dire una cavolata, ma il modello di PlanB darebbe i 288k come top di questo ciclo...
Io leggo, per quanto riguarda il S2F di PlanB:
https://digitalik.net/btc/100k circa a fine anno, che diventano 120k a inizio 2024.
Avete ragione entrambi.
In realtà PlanB ha elaborato diversi modelli. Quello al quale di riferisce Arulbero é la versione “classica” del modello Stock to flow.
Ne parlo quiQuella alla quale invece si riferisce dende93 é la versione Cross Assets, che prova a collegare il rapporto di S2F a valorizzazioni di mercato di asset class diverse.
Ne parlo qui Di entrambi gli articoli sono disponibili le versioni in italiano, seguendo i link.
Per quanto riguarda la TA di altissimo livello dico la mia:
Considero il modello S2F classico, quello dei 100k, per intenderci.
Considero il grafico del rapporto tra il prezzo di mercato ed il prezzo di modello:
LinkLa linea rossa rappresenta il rapporto del prezzo di mercato/prezzo del modello. Al momento il prezzo di mercato é 45,000, il prezzo di modello é 30,000, il rapporto si trova difatti a 1.5
Guardiamo il valore minimo di questa linea rossa: non é mai scesa sotto lo 0.5. Questo significa che il mercato non é mai sceso sotto il 50% del valore previsto dal modello. Bene, significa che non vedremo mai più un prezzo di 15,000 USD, se il modello é valido.
Guardiamo I massimi, sono ovviamente discendenti, e forse stiamo iniziando ad avvicinarci a zone “calde”.
Da qui ciascuno prenda le proprie decisioni.
State attenti però, questo grafico confronta il prezzo di mercato con il prezzo di modello, che sta salendo molto velocemente. Se il prezzo di mercato rimane fermo, quindi questo rapporto inizia ad abbassarsi molto velocemente.
Poi, dopo l'halving, il modello prevede una crescita fino a oltre 1 milione di dollari nel 2025 (ma non riesco a credere a tali cifre, ancora fatico all'idea che i 100k siano a portata di mano ...).
Bitcoin può arrivare ad un milione, senz’altro, ma se lo fa, vuol dire che forse qualcosa si sta “rompendo”, nella fattispecie il dollaro, probabilmente. Se bitcoin arriva ad un milione, quanto costa un gallone di benzina? Un litro di latte?
In Venezuela il Bitcoin vale miliardi, ma non credo che ne siano tanto felici.
Inoltre PlanB ha detto più volte che il modello non può essere ritenuto affidabile troppo avanti nel futuro. Perché prima o poi o il modello, o il dollaro si dovranno rompere, data che una dinamica del genere non é compatibile con un mercato efficiente (cosa succederebbe se il modello venisse confermato e si iniziasse a “scontare” nel prezzo di oggi il prezzo di BTC te tre o quattro halving?)
Forse ha ragione Venturini quando dice che “viviamo nell’unico momento della storia della civililizzazione umana nel quale convivono una moneta FIAT ed una (cripto)moneta basata sull’oro digitale. É un esperimento che non può durare a lungo e prima o poi una delle due soccomberà.