tutti molto belli ma questi modelli prevedono il reale aumento della domanda a lungo termine? Perchè gira e rigira si parla solo della scarsità dell'offerta, la domanda è un fattore incalcolabile
Possono prevedere un Elon Musk che si sveglia domani e compra 1,5 miliardi di btc?
Possono prevedere che apple domani gli gira e ne compra 200 miliardi da sola visto il pacco di liquidità che possiede?
E btc schizza a 500k a caso domani in quel caso?
Secondo me sono un "esercizio" carino, ma già inutile a prevedere anche solo da qui a un anno dai..
Beh, la domanda è in parte funzione della scarsità (anzi meglio dire prevedibilità e limitatezza) dell'offerta.
Oltre che delle altre 8 qualità intrinseche generalmente riconosciute a bitcoin (
censorship-resistant, seizure-resistant,open,borderless,permissionless,decentralized,pseudonymous,programmable ) che, a parer mio, contano molto di più della limitatezza dell'offerta. Non servono modelli per stimare l'importanza di un moneta basata su queste qualità nel mondo del futuro. Semmai si può dubitare della capacità di btc di mantenere e rafforzare queste qualità.
In ogni caso un modello previsionale, che si è dimostrato valido, è utile sia se ha ragione sia se ha torto.
Ad esempio se un modello come lo S2F, che ha dimostrato la sua affidabilità nel tempo, venisse all'improvviso "violato" (cioè iniziasse a sbagliare di brutto) sarebbe, per l'investitore, un' informazione altrettanto importante di un proseguo della sua attendibilità.
Ma è proprio questo il punto, più che la scarsità in se, contano quelle 8 qualità intrinseche che te io o il mondo da qui a tot anni può attribuire a Bitcoin e quindi farò impennare.
La scarsità in se conta poco nulla, se un bene e scarso ma è completamente inutile e non lo vuole nessuno puoi fare lo stock to flow ma a cosa serve?
Non ho detto che sia un esercizio inutile, interessante per carità ma probabilisticamente parlando non penso sia come dice Filippone che addirittura il modello può ritenersi valido con un 95% di probabilità e un 5% fuori range sia dato dagli “astri”.
Non dico il contrario ma quasi, se nel mondo non avvengono certi cambiamenti in qualche modo “epocali” stile Tesla e Musk, quel modello scarsità I meno potrebbe facilmente essere destinato a fallire miseramente con alta probabilità.
E il range che da Paolo di “impossibilità” totale di Bitcoin a 1 euro come a 10milioni da qui a 5 anni a venire la vedo anche qui senza basi da poter essere predetta.
Sono un credente al 100% anch’io per primo, ma cigni neri clamorosi esistono sempre, un computer quantistico che distrugge la rete? Oppure se va su a
1 milione perché non dovrebbe andare a
10milioni?
Perché no?
Perché occorrerebbe una massa di liquidità e d'investimenti che difficilmente può essere prodotta, quindi immessa in Bitcoin.
Senza gli ultimi investimenti miliardari Bitcoin sarebbe rimasto a $ 10.000 che sembrava un valore elevato, adesso sembra un valore irrisorio.
Se non intervenivano delle società, a suon di $ 1.000 da piccoli investitori privati, ci volevano altri 10 anni.
Nonostante brutta la speculazione del mondo.
Quelli che citi tu sono i cosiddetti rischi intrinsechi in un investimento.
Se io compro una Azione di Amazon che garanzia ho che non vada a $ 0 ?
Nessuna... non ci sono garanzie.
Poi si fa una valutazione patrimoniale, immobili, brevetti, valore di un marchio, liquidità di cassa, investimenti, ecc... e scopri che Amazon non può valere zero.
Così come non può valere, ad oggi, $ 10.000 ad azione, perché non ha un volume d'affari e utili per quella quotazione.
Poi il range è ampio... $ 1650 a Marzo 2020, $ 3.500 ad Agosto 2020... $ 3.300 ad azione, in questi giorni.
Valutazione di asset e analisi del
rischio, pensa che c'è chi campa di questo.
L'esempio che si può fare è sulla propria casa.
Può raddoppiare il valore della propria casa in 10 anni ?
dipende... se siamo in centro a Milano, appartamento nuovo, molti servizi... ci può essere un forte incremento...
Se siamo in un paese sperduto di montagna no...
Appartamento in provincia... ci vuole il bilancino.
Una casa si può incendiare ? sì, visto che in ogni città ci sono i vigili del fuoco...
Una casa può essere colpita da un meteorite ? da un fulmine ? da una tromba d'aria ?
Sì, sono eventi che non si possono escludere a priori, ma non molto probabili tant'è che se vai a fare una assicurazione sulla casa media, 100 mq, con pochi centinaia di euro, si coprono tutti gli eventi maggiori.
Fra l'altro sintratta di situazioni
instabili, ovvero non abbiamo tutti i giorni una tromba d'aria, grazie a Dio...
nella maggior parte dei giorni non accade nulla di particolare.
Analizzando e incrociando elementi di probabilità, stima, frequenza di evento, è possibile determinare dei valori.
Faccio un ulteriore esempio, perché è una valutazione di oggi, un titolo come The Coca-Cola Company ( ticker KO ) in base agli ultimi eventi è molto improbabile che vada sotto ~$ 35 così come troverà estrema resistenza a ~$ 65.
Se domani qualcuno che compra per 100 miliardi ?
eh... ti potresti trovare una azione a $ 650, ma per lo spazio di un giorno... come un giorno con brutto tempo e una notte di tromba d'aria...
Sistemi instabili, tendono a tornare ad un equilibrio.
Le criptovalute che valore hanno ?
almeno il valore della rete di computer e persone che ci sono dietro.