Quando si parla di cose serie, per me conta solo bitcoin
Ma se devo ragionare da trader interessato al profitto al momento ETH è più bullish di BTC.
Siamo ai massimi da 3 anni e vicinissimi al record assoluto in dollari.
Se rompe l'ATH, l'evoluzione successiva può essere simile a quella avuta da BTC nell'ultimo mese.
Fun fact per i distratti, l'ATH di eth *in dollari* è vicinissimo al suo massimo, vero (ATH ~1430$ - attuale 1380$)
Cosa diversa è l'ATH *in bitcoin*, ~0.15 btc contro ~0.035 btc attuali. Not a great performance.
Neanche se fossi un trader sprecherei mezzo satoshi per comprare eth, come recita il vecchio adagio "l'utilità di tutte le shitcoin, è derubarti dei tuoi bitcoin"
In dollari dai minimi del "crypto winter" Ethereum ha avuto una prestazione di molti superiore a Bitcoin... se per recuperare un -80% bisogna fare +400% per recuperare
-90% bisogna fare +900%...
per recuperare -95% +1900%...
Si sono toccati limiti particolarmente speculativi.
Io onestamente non so dire che futuro eth avrà... se fallimentare o di successo. Con le conoscenze attuali, direi di propendere più verso il fallimento, visti gli enormi problemi di scalabilità, il fatto che esiste vitalik al comando della nave, l'incertezza del mining (passa da pow a pos?? Boh).
Il problema di scalabilità mi sembra il maggiore (meno di 10 historical nodes, che dovrebbero avere qualcosa come 6 tera di database con in memoria tutti gli stati, e quindi le history degli address)
Non avendo la verità in mano preferisco tenere una piccola posizione aperta su ETH, se fallisce amen, se invece in qualche modo capitan buterin (che per chi non lo sapesse, ha incontrato putin nel 2017) riesce a tenere insieme la baracca spero di fare un po' di profit.
Anche bitcoin nel pump di fine 2017 aveva enormi problemi di scalabilità, gli exchange erano mezzi collassati dal numero infinito di nuove iscrizioni e dai livelli mai visti volumi.
Tutti gridavano che BTC era morto e toccava a litecoin o dogecoin o chissaqualeinutilecoin per questo o quel motivo.
Eth secondo me stessa cosa, ha enormi problemi perchè ha anche un enorme volume di scambi che supera di gran lunga quelli della blockchain di BTC. Praticamente tutti i progetti in un modo o nell'altro sono lì dentro e ci sono le migliori menti con i portafogli gonfi di fondi per lavorarci su.
Anche tutti i big progetti in corso collaborano comunque per fare in modo che il network migliori. Si parla solo con la DEFI di un giro di miliardi e miliardi di dollari pronti per sviluppare sempre maggiormanete la rete.
Già son partiti progetti che sfruttano le soluzioni del layer 2 tralaltro come loopring.
Invece tutti quelli "eth killers" di cui si parla anche questi fin dal 2017 dove sono?
I vari ADA, NEO, NEM, EOS e compagnia contante avranno anche dei progetti "bellissimi" con un team "fortissimi" ma sulla carta chi le sta usando a parte quattro gatti?
ADA ha una capitalizzazione in top10 ma chi è che sta usando ADA non si capisce.
Quindi io dubito fortemente che il futuro di eth sarà fallimentare, ha un sacco di problemi certo, ci stanno lavorando.
Come han lavorato su BTC e infatti nel 2020 ormai quasi nessuno si azzarda più a dire "bitcoin è fritto" conta la blockchain sicuramente un'altra random coin sarà più bella, veloce, figa etc..