Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 508. (Read 896520 times)

legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
February 12, 2021, 05:46:00 PM
.....ma ne ho da parte da un po'  Wink

Ah ecco, questo spiega tutto!   Wink

Sarà deformazione professionale, ma non riesco proprio a pensare a bitcoin con il mio prezzo di acquisto.
In realtà non penso neanche con il prezzo di oggi.
Io considero il prezzo al prossimo halving!
Per me un centesimo sono già 1,000 dollari (o 2,900, dipende un po’ dal modello!)

Ecco, io NON ho imparato la lezione di Hazlo...
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
February 12, 2021, 03:30:41 PM
.....ma ne ho da parte da un po'  Wink

Ah ecco, questo spiega tutto!   Wink

legendary
February 12, 2021, 12:11:46 PM
Posto qui un link, nel caso possa interessare:

https://www.facebook.com/DigitalGoldInstitute/videos/4015223298511644/

Il DGI Digital Gold Insitute di Ametrano ha iniziato un ciclo di presentazioni settimanali dove fanno un “riassunto” della settimana appena conclusa.

Sempre interessante, a mio parere.

Lo ho metto qui, magari poi se diventa davvero un’appuntamento ricorrente mettiamo un link nella sezione “raduni”.
sr. member
Activity: 331
Merit: 320
February 12, 2021, 10:40:03 AM
…..A quel punto faccio un discorso al venditore e gli dico: se mi fai pagare in euro prendo il prodotto che costa x a cui mi applichi anche uno sconto consistente. Se mi fai pagare in BTC prendo il top di gamma (che può valere anche 3 o 4 volte x), e non ti chiedo neanche lo sconto, scegli tu....
In qualche caso gli si accende la scintilla negli occhi e anche se non accettano comunque sono costretti ad informarsi su come fare per accettare i BTC.

Scusa ma non ho capito. Che interesse avresti tu a spendere molto di più per un bene superiore al solo scopo di pagare con Btc ?
Immagino tu non lo faccia solo per propagandare Btc, no ?
Quindi perché ?  o è solo un bluff nel quale nessun commerciante ha poi accettato l'opzione Btc ?

Io ho due scopi:

1) Se non conoscono Bitcoin far capire ai negozianti che esiste e che può essere un loro interesse accettarlo; come conseguenza di ciò loro sono interessati ad informarsi meglio sull'argomento e magari mi chiedono qualcosa a riguardo o si informano per conto loro

2) Io spendo ben volentieri una piccola parte dei miei Bitcoin se mi permettono di acquistare un prodotto migliore pagandolo molto meno (perchè alla fine a me costerebbe meno) di quanto mi costerebbe un prodotto di qualità più bassa pagato però in euro. Ovvio che io non converto euro in bitcoin al momento dell'acquisto, ma ne ho da parte da un po'  Wink
full member
Activity: 621
Merit: 214
February 12, 2021, 09:46:54 AM
Allora, qualcuno ha partecipato/pronostica di partecipare al sale di sovryn?

Ho visto che è già stato menzionato ma per capirci: https://twitter.com/SovrynBTC

https://sovryn.app/

Ho visto che il server discord ha un pò di italiani al suo interno
legendary
Activity: 1360
Merit: 1105
February 12, 2021, 09:17:06 AM
In effetti non avevo mai pensato a questa cosa. Mi riferisco alle discussioni che fate in merito a spendere o meno i satoshi che abbiamo accumulato.

Da un lato, se non li usi non ci sta l'adozione di massa. Dall'altro lato se li usi ti esponi a dei problemi che appunto citava duesoldi (almeno in italia).

Un bel dilemma devo dire. Mi avete messo la pulce nell'orecchio e sto rivalutando le cose che ho fatto in passato (holdare e basta).

Probabilmente continuo a tenere e basta.

Scusate se riprendo una discussione di una settimana fa, ma volevo riportarvi la mia esperienza in merito. Io tendenzialmente holdo i miei BTC, però cerco anche di spenderli, o almeno cerco di usare i BTC come "esca" nei confronti di negozianti e venditori per cercare di aumentare la consapevolezza e l'interesse dei neofiti e dei negozianti che non lo conoscono o che pensano erroneamente che sia usato solamente per scopi illeciti.
La mia tecnica è questa. Se ho bisogno di qualcosa che abbia comunque un certo valore come ad esempio una bici da corsa, una mountain bike, ecc. (non il caffè o il pane per intenderci) vado in un negozio e mi informo sul prezzo, le caratteristiche del prodotto, ecc. Poi mi informo anche sul top di gamma. A quel punto faccio un discorso al venditore e gli dico: se mi fai pagare in euro prendo il prodotto che costa x a cui mi applichi anche uno sconto consistente. Se mi fai pagare in BTC prendo il top di gamma (che può valere anche 3 o 4 volte x), e non ti chiedo neanche lo sconto, scegli tu....
In qualche caso gli si accende la scintilla negli occhi e anche se non accettano comunque sono costretti ad informarsi su come fare per accettare i BTC.

Io alle volte attacco bottone dicendo “aspetta che ricarico i Bitcoin nella mia carta”.
“Bitcoin?” ?!?

Si questa è una carta in Bitcoin io pago solo in Bitcoin vedi e bla bla bla

Tanti appunto non si approcciano perché non sanno neanche dove comprarli o come usarlo, e ovviamente l’italiano medio è sempre pigro. Ma poi vista la super semplicità di utilizzo normale come con comuni euro con carta, qualcuno si informa.
A Qualche commerciante della zona così credo di avergli fatto venire un attimo la scimmia negli ultimi anni 😎
legendary
February 12, 2021, 08:41:15 AM
…..A quel punto faccio un discorso al venditore e gli dico: se mi fai pagare in euro prendo il prodotto che costa x a cui mi applichi anche uno sconto consistente. Se mi fai pagare in BTC prendo il top di gamma (che può valere anche 3 o 4 volte x), e non ti chiedo neanche lo sconto, scegli tu....

Scusa ma non ho capito. Che interesse avresti tu a spendere molto di più per un bene superiore al solo scopo di pagare con Btc ?
Immagino tu non lo faccia solo per propagandare Btc, no ?
Quindi perché ?  o è solo un bluff nel quale nessun commerciante ha poi accettato l'opzione Btc ?

legendary
February 12, 2021, 07:44:39 AM

Scusate se riprendo una discussione di una settimana fa, ma volevo riportarvi la mia esperienza in merito. Io tendenzialmente holdo i miei BTC, però cerco anche di spenderli, o almeno cerco di usare i BTC come "esca" nei confronti di negozianti e venditori per cercare di aumentare la consapevolezza e l'interesse dei neofiti e dei negozianti che non lo conoscono o che pensano erroneamente che sia usato solamente per scopi illeciti.

Beh, complimenti.
Io sono gelosissimo dei miei sats, ma capisco che se fossero tutti come me, alla fine BTC non varrebbe nulla.
Onore a te quindi, che hai fatto tesoro dell’insegnamento di Laszlo.
sr. member
Activity: 331
Merit: 320
February 12, 2021, 05:08:33 AM
In effetti non avevo mai pensato a questa cosa. Mi riferisco alle discussioni che fate in merito a spendere o meno i satoshi che abbiamo accumulato.

Da un lato, se non li usi non ci sta l'adozione di massa. Dall'altro lato se li usi ti esponi a dei problemi che appunto citava duesoldi (almeno in italia).

Un bel dilemma devo dire. Mi avete messo la pulce nell'orecchio e sto rivalutando le cose che ho fatto in passato (holdare e basta).

Probabilmente continuo a tenere e basta.

La mia tecnica è questa. Se ho bisogno di qualcosa che abbia comunque un certo valore come ad esempio una bici da corsa, una mountain bike, ecc. (non il caffè o il pane per intenderci) vado in un negozio e mi informo sul prezzo, le caratteristiche del prodotto, ecc. Poi mi informo anche sul top di gamma. A quel punto faccio un discorso al venditore e gli dico: se mi fai pagare in euro prendo il prodotto che costa x a cui mi applichi anche uno sconto consistente. Se mi fai pagare in BTC prendo il top di gamma (che può valere anche 3 o 4 volte x), e non ti chiedo neanche lo sconto, scegli tu....
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
February 12, 2021, 02:28:04 AM
~~~~~

E badate bene, non e' un giudizio sui contenuti ma sui metodi.

Usato questo video per prendere coscienza dell'importanza delle tecniche di comunicazione.

non sai quanti usano sti trucchi
sono d'accordo con te.. bisogna prendere coscienza e bisogna usarli contro questa gente
almeno io faccio cosi..

fra le altre cose vi consiglio il libro di schopenauer l'arte di avere ragione - che vi spiega un po' di trucchi dialettici
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
February 11, 2021, 07:45:59 PM
$ 1.000 +900% = $ 10.000
$ 10.000 + 100% = $ 20.000
$ 20.000 + 50% = $ 30.000
$ 30.000 + ~33,3% = $ 40.000
$ 40.000 +25% = $ 50.000

Ritorno un attimo sul discorso che molta gente a giro ragiona per "blocchi" da $ 10.000.
Considerando che si può comprare anche meno di Bitcoin... altro elemento che non è scontato.

Interessanti fenomeni... Cheesy

In pratica stai dicendo che gli ultimi apprezzamenti non sono poi così eccessivi, se visti in percentuale?

Oppure stai dicendo che nonostante l'arrivo di soldi importanti la crescita percentuale è destinata (ovviamente) a ridursi nel tempo? Chiaro che da una ipotetica quota di 100k dollari non ci si può aspettare un aumento ulteriore del 900% ... a meno di clamorosi cambiamenti.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per chi se lo fosse perso:

https://www.youtube.com/watch?v=AKuUHF7emAQ

nonostante Boldrin abbia dei toni un po' arroganti (non ha praticamente lasciato parlare HostFat), penso che abbia ragione su un punto importante: bitcoin non sarà mai una vera moneta, nel senso che a differenza della moneta fiat non permette un buon funzionamento di crediti/debiti. E la possibilità di stampare moneta dal nulla in circostanze eccezionali (vedi covid) qualche vantaggio (almeno nell'immediato) ce l'ha, sul lungo termine poi si vedrà.

Questo era il primo video, in ordine temporale, in cui ha parlato di bitcoin:

https://www.youtube.com/watch?v=YpBdZNSh71Q

si vede che non è esperto di bitcoin, ma è interessante comunque sentire l'opinione di uno che è esperto senz'altro di economia (e stupido non è).

Tutte e due le cose, in più così come in tanti non capiscono che di Bitcoin se ne può comprare una frazione e si buttano su Dogecoin & co. solo perché... così...
ci sono quelli che ragionano "$ +10.000"... ovviamente è sbagliato...

legendary
Activity: 3276
Merit: 2898
February 11, 2021, 06:43:03 PM

A me invece interessavano solo i contenuti, delle tecniche oratorie / di comunicazione in questo caso ben poco mi importa.

Volevo solo capire se è vero che una criptovaluta a tiratura limitata come bitcoin sia intrinsecamente non adatta a essere utilizzata per i crediti / debiti, e nel caso se un'economia (in stile scuola austriaca) che utilizza principalmente bitcoin come moneta si potesse reggere.

Scusa se insito arulbero.

Ti stimo tanto per il contenuto dei tuoi post, e per la metodologia scientifica che usi
(di approfondimenti successivi e sempre piu' centrati su ogni argomento).

Ma permetterai che e' anche importante il modo.

Tu nonostante il valore che ti sei GUADAGNATO in anni di post, non ti sei mai permesso di
trattare gli altri come idioti. Eventualmente hai sempre risposto a filo di logica a quelli con
cui non sei d'accordo.

Io ritengo di fondamentale importanza imparare ad individuare invece questi personaggi, che
mischiano logica (rara) e tecniche comunicative varie, per avere sempre ragione, o meglio
non per avere ragione ma per mettere in difficolta' gli avversari aggirando il punto.

Non si affronta MAI un persona dicendo "hai letto questo o quest'altro? e se non l'hai letto non
hai neppure il diritto di parlare."

Questo, nonostante per qualche strano motivo sembra sia diventato il metodo normale
di fare scienza, NON LO E'.

Se io facco un'asserzione, tu me la devi smontare logicamente, non perche' io non avendo
letto questo o quest'altro non ho diritto di parlare.

La storia scientifica e' piena di autodidatti che hanno fatto veri sconvolgimenti, e nessuno scienziato VERO
si e' mai permesso di parlare in questi termini a chichessia, o di usare argomentazioni del genere
per montare una teoria o un'asserzione.

E tu arulbero, che secondo me hai davvero le basi giuste e la visione corretta
per affrontare con metodo  i problemi scintifici, non dovresti sottovalutare
neppure il modo, che in questa persona e' davvero disgustoso,
e non merita neppure i 10 minuti del mio ascolto.

legendary
February 11, 2021, 05:26:19 PM
Volevo solo capire se è vero che una criptovaluta a tiratura limitata come bitcoin sia intrinsecamente non adatta a essere utilizzata per i crediti / debiti, e nel caso se un'economia (in stile scuola austriaca) che utilizza principalmente bitcoin come moneta si potesse reggere.

Io non ho guardato il video, non per disinteresse ma perché non ho (ancora) avuto tempo.
Però posso dirti che sul canale TG Bitcoin Italia (quello gestito da Zucco e Venturini)  si è parlato tantissimo di questo personaggio per almeno 3 giorni, al punto che poi Zucco ha "gentilmente" chiesto di non parlarne più.
Lo dico perché se ti interessava capire quanto sopra, entrando nel canale e scorrendo le discussioni di qualche giorno fa troverai secondo me parecchie risposte.
Ah per la cronaca: erano ovviamente tutti contro quel che diceva Boldrin (metodi a parte).

legendary
Activity: 1948
Merit: 2097
February 11, 2021, 05:06:33 PM
Ho smesso dopo poco per evitare incazzature inutili. Lo so sono prevenuto, è un limite mio. Ma chi non è esperto di un argomento non dovrebbe parlarne, almeno non con tanta protervia.

Riguardo al discorso crediti/debiti è una feature non un limite. Con l'obiettivo di provare a creare una economia diversa da quella che ha  il debito come elemento fondante e basilare del suo funzionamento e il più degenerato debitore come soggetto tutelato e incentivato anzichè criticato e osteggiato. Fino a limiti ormai del tutto insostenibili.

Comunque la cosa interessante e' come UNA PERSONA PREPARATA IN COMUNICAZIONE E RETORICA possa
mettere in difficolta' un tecnico se non si usa una precisa metodologia di confinamento.

E' molto importante che i tecnici prendano coscienza di questa cosa.

Usato questo video per prendere coscienza dell'importanza delle tecniche di comunicazione.

Purtroppo pare che l'aspetto che più colpisce di questo video siano i modi (senz'altro discutibili) del professore.

A me invece interessavano solo i contenuti, delle tecniche oratorie / di comunicazione in questo caso ben poco mi importa.

legendary
Activity: 3276
Merit: 2898
February 11, 2021, 04:54:53 PM

nonostante Boldrin abbia dei toni un po' arroganti (non ha praticamente lasciato parlare HostFat), penso che abbia ragione su un punto importante: bitcoin non sarà mai una vera moneta, nel senso che a differenza della moneta fiat non permette un buon funzionamento di crediti/debiti. E la possibilità di stampare moneta dal nulla in circostanze eccezionali (vedi covid) qualche vantaggio (almeno nell'immediato) ce l'ha, sul lungo termine poi si vedrà.

Vi pregherei di guardare questo video non da tecnici.

Questo personaggio (Boldrin che fortunatamente non conosco) usa una serie di tecniche di comunicazione.
L'ho ascoltato per circa 10 minuti.... con lui non vorrei neppure condividere una birra.
Un Matteo Renzi con molto meno talento predatorio.

Comunque la cosa interessante e' come UNA PERSONA PREPARATA IN COMUNICAZIONE E RETORICA possa
mettere in difficolta' un tecnico se non si usa una precisa metodologia di confinamento.

E' molto importante che i tecnici prendano coscienza di questa cosa.

Tutti si stavano controntando onestamente dal punto di vista tecnico,
sto Boldrin usava sfacciatamente, spavaldamente  e senza nessuno scrupolo diverse tecniche comunicative
usando eta', spacconate su ipotetiche consulenze, esperienza retorica ed esperienza politica.

Detesto profondamente questo genere di comportamento.

E badate bene, non e' un giudizio sui contenuti ma sui metodi.

legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
February 11, 2021, 02:05:43 PM

scusa, sembrerà una domanda stupida, ma se commerciante e acquirente decidono di scambiarsi direttamente bitcoin, perché dovrebbero aver bisogno che in mezzo ci si metta Mastercard? Huh

Perchè ci sono 700 milioni di carte mastercard nel mondo e 30 milioni di merchant che la supportano. Incontro tra domanda e offerta.

Un pò lo stesso motivo per cui esistono gli exchange sebbene si possa scambiare dollari vs bitcoin anche senza.

Inoltre mastercard farebbe da garante durante la transazione commerciale, che è sempre un problema con una transazione a distanza non reversibile (chi si fida prima, il venditore o l'acquirente?).

Infine, andiamo per gradi: il riconoscimento di btc come mezzo di scambio all'interno di un walled garden con il tempo farà (secondo me) venire voglia a qualcuno di provare anche senza.  

Quote from: arulbero

si vede che non è esperto di bitcoin, ma è interessante comunque sentire l'opinione di uno che è esperto senz'altro di economia (e stupido non è).

Ho smesso dopo poco per evitare incazzature inutili. Lo so sono prevenuto, è un limite mio. Ma chi non è esperto di un argomento non dovrebbe parlarne, almeno non con tanta protervia.

Riguardo al discorso crediti/debiti è una feature non un limite. Con l'obiettivo di provare a creare una economia diversa da quella che ha  il debito come elemento fondante e basilare del suo funzionamento e il più degenerato debitore come soggetto tutelato e incentivato anzichè criticato e osteggiato. Fino a limiti ormai del tutto insostenibili.

Vedremo tra qualche anno/lustro come evolveranno le cose. Finora i vari "bitcoin non sarà mai...." non sono invecchiati molto bene.
legendary
Activity: 3836
Merit: 2050
February 11, 2021, 01:34:22 PM

Tesla che li accetta come forma di pagamento diretto (senza payment processor), il CFO di Twitter che manifesta l'intenzione non solo di acquistarli ma anche di pagare i dipendenti (https://twitter.com/JasonYanowitz/status/1359514628221513729) e poi Mastercard che li vuole introdurre nel suo network come forma di settlement e non solo di pagamento

Questo passo è importantissimo:

E' un riconoscimento di bitcoin come mezzo di scambio molto diverso da quello del 2014. Qualsiasi commerciante della rete Mastercard che vorrà acquisire e possedere btc avrà una modo semplice per farlo. Guadagnare btc significa anche un modo per venirne in possesso aggirando gli exchange.

E' un fatto molto significativo che Paypal, Visa e Mastercard facevano tutte parte del consorzio Libra delle origini. Lo hanno tutte e tre abbandonato per abbracciare, sia pur in modi e tempi diversi, la moneta arancione di Internet.

scusa, sembrerà una domanda stupida, ma se commerciante e acquirente decidono di scambiarsi direttamente bitcoin, perché dovrebbero aver bisogno che in mezzo ci si metta Mastercard? Huh
legendary
Activity: 1948
Merit: 2097
February 11, 2021, 01:29:33 PM
$ 1.000 +900% = $ 10.000
$ 10.000 + 100% = $ 20.000
$ 20.000 + 50% = $ 30.000
$ 30.000 + ~33,3% = $ 40.000
$ 40.000 +25% = $ 50.000

Ritorno un attimo sul discorso che molta gente a giro ragiona per "blocchi" da $ 10.000.
Considerando che si può comprare anche meno di Bitcoin... altro elemento che non è scontato.

Interessanti fenomeni... Cheesy

In pratica stai dicendo che gli ultimi apprezzamenti non sono poi così eccessivi, se visti in percentuale?

Oppure stai dicendo che nonostante l'arrivo di soldi importanti la crescita percentuale è destinata (ovviamente) a ridursi nel tempo? Chiaro che da una ipotetica quota di 100k dollari non ci si può aspettare un aumento ulteriore del 900% ... a meno di clamorosi cambiamenti.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
February 11, 2021, 12:12:00 PM
Puntuale come le sciagure, quando il clima intorno a bitcoin si scalda troppo, arriva la "pompiera" ufficiale : Mrs Janet Yellen.

La quale, non potendo usare "USA bans bitcoin", è solita fare dichiarazioni che sono una accozzaglia di frasi a caso dove però ci devono sempre essere le parole "crypto, bitcoin,terrorism, drug e laundering" in ordine sparso e casuale. Le ultime 10 dichiarazioni di questa donna sull'argomento sono tutte uguali, basta cambiare in qua e là l'ordine delle parole.

https://www.coindesk.com/crypto-use-in-terrorism-a-growing-problem-yellen-says

Non capisco perchè durante i bear market, quando non ci caga nessuno, tutti questi problemi non esistono. Nessuno fa dichiarazioni sul problema dell'inquinamento o del finanziamento al terrorismo quando bitcoin langue nei bassifondi . Ma appena parte la salita del prezzo ecco che, puntuali come funghi dopo un acquazzone, spuntano le dichiarazioni di allarme e le alzate di scudi.   Roll Eyes

Tutto questo mentre nel frattempo 100 crimina economisti europei hanno scritto una lettera dove chiedono, senza vergogna, la monetizzazione del debito pubblico acquistato dalla BCE tramite brrr.

Monetizzato è una parola edulcorata per dire strappato, cancellato, puff: sparito.  Il sogno di ogni debitore.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/02/05/appello-di-oltre-100-economisti-europei-cancelliamo-il-debito-detenuto-dalla-bce-e-torniamo-padroni-del-nostro-destino/6091864/

Ovviamente  niente moral hazard, è solo per questa volta sia chiaro.  non succederà mai più. Non è che creiamo un precedente: non sia mai. C'è la pandemia, che cavolo. Pandemia che, senza paura di apparire ridicoli, viene paragonata alla seconda guerra mondiale.

Anche il Venezuela aveva iniziato così.

P.s. Yellen era l'ex n°1 della FED ed è ora Ministro del Tesoro USA. L'ex n°1 della BCE è ora presidente del consiglio italiano.

Ma ovviamente le banche centrali sono indipendenti dai governi.... Grin

Se tutto questo vi sembra brutto, immaginate come sarebbe se non avessimo bitcoin.

legendary
February 11, 2021, 10:24:30 AM
Dalle news di Fineco:

Il bitcoin è in rialzo del 6% a 48.000 dollari, dal -5% di ieri in chiusura. Bank of New York Mellon (BK.N), in rialzo del 3%, ha comunicato che accetterà nella sua rete le criptovalute: un nuovo team di lavoro assicurerà la fornitura di servizi bancari di custodia ed amministrazione ai clienti che decideranno di convertire in bitcoin ed altre valute cripto, la loro liquidità.   

Si stanno scatenando tutte !   Wink

Jump to: