Si scherza (ma non troppo).
@Plutosky
Da una parte i minatori devono campare e sopravvivere alle spese correnti e all'avanzamento tecnologico derivante da un forte competizione: dall'altra sono diventati un mercato di nicchia per la vendita di newly minted coins, al momento particolarmente apprezzati dal mercato perché puliti e senza macchia alcuna.
Oddio, non è che nel rinascimento nel granducato di Toscana nessuno spendeva e non si produceva nulla perché l’hard money del tempo, cioè il fiorino d’oro, continuava ad apprezzarsi eh. Anzi potrebbe anche essere uno scenario migliore come collegamento all’economia reale in quanto ci sarebbe più prudenza nell’investire, cosa che oggi sappiamo tutti che non esiste più da un pezzo, li abbiamo visti tutti i disastri del 2007/2008.
Era diverso, ma non per questo meglio o peggio, come ho anche detto nell’ottocento il dollaro si valutava invece di svalutarsi così come nel 900, eppure l’economia andava a gonfie vele.
Io penso che realmente potremo avere uno scenario futuro appunto stile rinascimento, dove i ricconi tesaurizzavano I fiorini d’oro e li investivano con molto giudizio, mentre i braccianti plebei pagavano il pane e il vino nelle locande con le monetine di rame.
Poi chi vivrà vedrà insomma..
Diciamo che nessuno spendeva i fiorini... per un periodo venivano scambiati in confezioni di cuoio sigillate, per poi cedere all'uso della lettera di cambio.
Nello stesso tempo c'era la cosiddetta moneta di conto che piano piano si svalutò da due a 7/8 lire per fare un fiorino... questo creò dei problemi.
Fiorino che comunque non è una moneta rinascimentale del granducato, ma una moneta medioevale... prima emissione del primo tipo 1252.
Le monete d'oro del granducato non hanno avuto molto successo.
Il fiorino aveva una innovazione concettuale, non aveva la testa o altri simboli del regnante di turno, perché non c'era un regnante, i primi non avevano nemmeno segni particolari di zecca e sono detti "anonimi".
Ma sostanzialmente rimangono tutti anonimi, da una parte il giglio di Firenze dall'altra San Giovanni. Schema sempre proseguito.
Ci furono circa ~ 160 emissioni che imitavano il fiorino, emesse da varie zecche... con titolo finito più basso... il problema antico delle shitcoin