Ho letto l'articolo di bloomberg a riguardo ieri:
https://www.bloomberg.com/news/articles/2021-01-25/how-wallstreetbets-pushed-gamestop-shares-to-the-moonCiò che mi ha fatto più strano è vedere il nome di Michael Burry (il primo a shortare il mercato immobiliare prima del crash 2008) nella lista dei pochi che avevano posizione long sul titolo già l'anno passato
Immagino che un nome come quello abbia contribuito a convincere diverse persone (è nominato in un post su r/WSB se ben ricordo)
Inoltre ieri anche Elon Musk è salito sull' hype train...
E' da tempo che lo dico, il terzetto composto da
1)social network + 2)piattaforme fai-da-te + 3)liquidità facile
sta stravolgendo il mondo del trading.
Si parla di pesci piccoli come disponibilità, ma sono tanti, tantissimi e sono sempre di più.
Messi tutti insieme e coordinati bene possono mandare in crisi soggetti molto più grandi di loro, come gli hedge fund, che è quello che è puntualmente accaduto su GME.
Come Chiara Ferragni detta le linee della moda, gli influencer delle piattaforme di trading dicono a questa massa di piccoli speculatori della domenica come e dove investire.
WSB è una boiler room anni 90 con la differenza che coinvolge qualche milione di persone e non qualche decina. E che il messaggio viene propagato istantaneamente a tutti i follower e non con la lentezza di un telefono.
Se attaccano un titolo a bassa capitalizzazione possono generare tutti gli schemi pump&dump che vogliono.
D'altronde il mondo borsistico americano è un invito all'azzardo: gli indici non conoscono una profonda e duratura correzione dal 2009, addirittura
un vero bear market da oltre 20 anni.
Non sono come bitcoin che ha normali cicli pluriennali di crescita e ribasso. No, qui la festa sembra non finire mai.
Chiunque ha investito in borsa negli ultimi anni come un degenerato giocatore d'azzardo ha ottenuto probabilmente profitti superiori a colui che ha usato una sagace e accorta gestione del rischio.
Diventa difficile invogliare alla prudenza in queste circostanze, soprattutto quando chiunque, anche la persona meno esperta del mondo, si vede ballare davanti agli occhi guadagni da capogiro semplicemente scaricando un'app e copiando le mosse dell'influencer del momento.
p.s. poi ovviamente sui giornaloni che se ne intendono leggerete che acquistare bitcoin è pericoloso
perchè non è regolamentato ed è manipolato....
Bitcoin è rischioso, perché una cosa sola, il famoso o bene bene o male male... non dà dividendi, quindi l'unico modo per guadagnare, sul lungo periodo, al netto degli short è che aumenti di valore; stesso discorso dell'oro e del petrolio... di tutte le commodity.
Titoli azionari ce ne sono migliaia, diversi fra loro e rispecchiano, oltre le strane vicende di GameStop, quella che è la vita delle persone.
20 anni fa Amazon era agli albori ed Apple una società molto normale... adesso capitalizzano da sole molto più di varie piazze europee;
il mercato cresce non perché crescono i valori dei titoli, ma perché crescono i titoli.
Uomo del 1921: 1 camicia, 1 pantaloni, 1 paio di scarpe ( forse... ), pezzetto di pane, viaggi zero, tempo libero un concetto che quasi non esisteva, sport iniziavano...
Uomo del 2021: armadi pieni, abbigliamento di vario tipo: lavoro, elegante, sportivo; svariate attività di tempo libero, migliori servizi sanitari, smartphone + servizi internet vari, elettrodomestici, TV, ecc... ecc...
L'andamento azionario rispecchia che per ogni uomo ci sono più cose, nel frattempo sono aumentati anche gli uomini, questo è un altro argomento ancora.
Ho spesso sentito dire che se ogni persona, ogni fondo d'investimento, ecc... destinasse anche solo l'1% del patrimonio a Bitcoin, Bitcoin andrebbe alle stelle...
c'è da vero.
Ma il restante 99%... ? ci sarà sempre una parte di mercato azionario.
L'azionario è stata la prima forma di
decentralizzazione, quella della proprietà.
Chiunque poteva diventare un po' ricco come Bezos o Musk, bastava avere anche poche azioni.
Così come c'è chi ha preso i Bitcoin a $ 10...
Sono scelte. Il mondo è bello perché vario.