Abbiamo avuto la migliore sessione post-giorno elezioni presidenziali a Wall Street, migliore sessione di sempre; ovvero non c'era mai stato un rialzo così consistente il giorno dopo le elezioni.
Le borse asiatiche hanno seguito la tendenza.
Si nota una certa debolezza delle altcoin con dominance di BTC in aumento che probabilmente nelle prossime 2/3 settimane, aumenterà fini a sfiorare il 70%, con probabile stazionamento sul ~68%.
Non so quantificare bene se c'è una fuga dalle altcoin o qualche processo distorsivo fra DeFi e speculazione di breve termine.
Con risalite rapide su valori elevati... sembra sempre che qualcuno da un momento ad un altro debba premere un bottone e aprire una botola a scatto.
Tether verso i ~17 miliardi di dollari di marketcap...
...sperando che ci siano tutti e che il dollaro non faccia scherzi, rimane un asse di lego precaria per scavalcare il fosso invio effetti sono imprevedibili.
Lo sospettavo onestamente.
Dici sfioreremo il 70%.. ma la vincita tipo di Biden o Trump non portera le persone con i piedi per terra (mica puo durare all'infinito la stasi in cui si puo sognare un powerup per l'economia americana)
Secondo il piano PaoloD...
...calcolato con potenti mezzi tipo una calcolatrice CASIO...
una BIC e un foglio di carta gialla.
Si può stimare una dominance intorno al 73% come un evento probabile all'85% entro 2/3 settimane, con uno stazionamento di una settimanella a ~68%.
È difficile in questo momento valutare bene alcuni dati sui volumi.... c'è molto rumore di fondo...
Bitcoin, in questa fase, corre anche perché non trova mezzo di contrasto; chi vorrà aprire un serio short, attenderà, se vedrà momenti più propizi.
Se per sbaglio ci sarà il superamento dell'ATH ( $ 21.900 ~ $ 24.900 ... ? ) con il rumore che faranno i grandi media, la disperazione di certe categorie della società... ci sarà una propensione al rischio pazzesca... ( dicono che sono pazzesca, sarà il fascino della tedesca... cit. )...
...il rischio a quel punto è che arrivi qualcuno con i soldi veri ( e/o con notizie finte... per dire una operazione short non solo di tipo finanziario ) che sparecchia la tavola a metà banchetto.
Facciamo una misurazione spannometrica della forza dei trader... considerando più o meno vero il dato Tether ~ 17 miliardi di marketcap... arrotondiamo grossolanamente a ~ 20 miliardi, raddoppiamo pure a 40 miliardi di dollari...
40 miliardi di dollari, quanto può movimentare qualche fondo in poche ore in una sessione vivace di borsa.
Il prossimo step sarà vedere dopo questo week end l'entità delle prese di beneficio di questi giorni a Wall Street...
o si superano alcuni massimi storici Importanti su alcuni titoli o si ritraccia intorno a quei massimi come avvenuto di recente.
Io sono per il superamento di quei massimi, magari di poco, per rintracciare un po'... in particolare FAAMG.
Ho fatto tutto questo discorso perché si può notare che gli entusiasmi di borsa si riflettono in qualche modo sull'andamento di Bitcoin.
Non so quanti adesso vogliano acquistare in proprio Bitcoin per metterlo via a lungo termine...
Manca un certo tipo di acquisti, perché un certo tipo di compratori è rimasto bruciato al giro precedente.
Questo è il mio pensiero, la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno.
Mi sembra solo che verte pratiche stiano caricando a pallettoni Bitcoin, si bruciano altcoin per alimentare un fuoco che come tutti i fuochi se non trova elementi nuovi da bruciare si spegne.
Procedere per sole vie interne è difficile, occorrerebbero tantissime nuove persone che non mi piace chiamare investitori.
Già oltre $ 13.000 mi aspettavo molte tensioni...
sicuramente non c'è stata fino ad ora quella cassa di risonanza del recente passato, parlo dei grandi media che si stanno solo ora riaffacciando...
Vediamo.
Dai, dai, dai... stappa un Crodino... ! o uno shortino
liquidate molte posizioni short, ovviamente.
Se stappi, l'acqua scorre.
Tether a ~ 20 miliardi di dollari, nel 2017 era a ~ 1.
Dominance per ora rimasta "bassa", siamo adesso, mentre scrivo, a ~ 65,5%
S&P500, NASDAQ su nuovi record, DOW JONES ha raggiunto i 30.000 punti pochi giorni fa, record storico assoluto si mantiene sopra questa soglia anche oggi.
Titoli FAAMG vicino ai massimi storici, ma leggermente sotto ancora, dal sottobosco dei listini azioni altri tipi di titoli hanno spinto gli indici.
Altri tipi di titoli di cui molti ancora non a livelli pre-Covid, quindi con possibilità di ulteriore crescita per gli indici.
Il dollaro contro l'euro è ~ 1,20 come nel Dicembre 2017.
Entro il 21 Dicembre, passato il week end, si potrà capire meglio dove si va a cadere.
Per piazzare uno short vincente, ad occhio e croce ci vorrebbe appunto la differenza avuta da Tether nel periodo ~ 3 miliardi di dollari,
1 più due colpi di riserva da 3 miliardi, 3 colpi regolamentari tipo tiro a segno
quelli dove scrivono "sempre si vince" e non "si vince sempre"
Un augurio particolare a chi fosse entrato sopra i $ 20.000, perché sarebbe una persona di coraggio.
Bisogna fare molta attenzione quando si sparecchia...
Sparecchiavo ! ( cit. )
https://www.youtube.com/watch?v=KCqEznt-W3w
Tether a 24,8 miliardi di dollari, lanciato verso 25...
Indici di Wall Street che hanno ritoccato i massimi, Tesla ~ +16% da inizio anno da quando è entrata nello S&P500.
Nel 2021 i mercati entrano in un fase ancora più inedita.
Una forte dominance di Bitcoin ~ 71% / 73% potrebbe ancora limitare la crescita.
S'immagina spesso Bitcoin come una cosa astratta...
...Bitcoin è composto da suoi partecipanti.
Al momento la maggior parte di quelli che hanno Bitcoin che fanno il prezzo, ovvero la parte minoritaria che gioca sugli exchange, sostanzialmente non sa cosa sta facendo.
Né verso l'alto, né verso il basso.