Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 518. (Read 896949 times)

legendary
Activity: 2534
Merit: 2418
January 23, 2021, 07:27:08 AM

Abbiamo avuto la migliore sessione post-giorno elezioni presidenziali a Wall Street, migliore sessione di sempre; ovvero non c'era mai stato un rialzo così consistente il giorno dopo le elezioni.
Le borse asiatiche hanno seguito la tendenza.

Si nota una certa debolezza delle altcoin con dominance di BTC in aumento che probabilmente nelle prossime 2/3 settimane, aumenterà fini a sfiorare il 70%, con probabile stazionamento sul ~68%.

Non so quantificare bene se c'è una fuga dalle altcoin o qualche processo distorsivo fra DeFi e speculazione di breve termine.
Con risalite rapide su valori elevati... sembra sempre che qualcuno da un momento ad un altro debba premere un bottone e aprire una botola a scatto.

Tether verso i ~17 miliardi di dollari di marketcap...
...sperando che ci siano tutti e che il dollaro non faccia scherzi, rimane un asse di lego precaria per scavalcare il fosso invio effetti sono imprevedibili.

Lo sospettavo onestamente.
Dici sfioreremo il 70%.. ma la vincita tipo di Biden o Trump non portera le persone con i piedi per terra (mica puo durare all'infinito la stasi in cui si puo sognare un powerup per l'economia americana)

Secondo il piano PaoloD...
...calcolato con potenti mezzi tipo una calcolatrice CASIO...  Grin
una BIC e un foglio di carta gialla.

Si può stimare una dominance intorno al 73% come un evento probabile all'85% entro 2/3 settimane, con uno stazionamento di una settimanella a ~68%.

È difficile in questo momento valutare bene alcuni dati sui volumi.... c'è molto rumore di fondo...

Bitcoin, in questa fase, corre anche perché non trova mezzo di contrasto; chi vorrà aprire un serio short, attenderà, se vedrà momenti più propizi.

Se per sbaglio ci sarà il superamento dell'ATH ( $ 21.900 ~ $ 24.900 ... ? ) con il rumore che faranno i grandi media, la disperazione di certe categorie della società... ci sarà una propensione al rischio pazzesca... ( dicono che sono pazzesca, sarà il fascino della tedesca... cit. )...
...il rischio a quel punto è che arrivi qualcuno con i soldi veri ( e/o con notizie finte... per dire una operazione short non solo di tipo finanziario ) che sparecchia la tavola a metà banchetto.

Facciamo una misurazione spannometrica della forza dei trader... considerando più o meno vero il dato Tether ~ 17 miliardi di marketcap... arrotondiamo grossolanamente a ~ 20 miliardi, raddoppiamo pure a 40 miliardi di dollari...
40 miliardi di dollari, quanto può movimentare qualche fondo in poche ore in una sessione vivace di borsa.

Il prossimo step sarà vedere dopo questo week end l'entità delle prese di beneficio di questi giorni a Wall Street...
o si superano alcuni massimi storici Importanti su alcuni titoli o si ritraccia intorno a quei massimi come avvenuto di recente.

Io sono per il superamento di quei massimi, magari di poco, per rintracciare un po'... in particolare FAAMG.

Ho fatto tutto questo discorso perché si può notare che gli entusiasmi di borsa si riflettono in qualche modo sull'andamento di Bitcoin.
Non so quanti adesso vogliano acquistare in proprio Bitcoin per metterlo via a lungo termine...

Manca un certo tipo di acquisti, perché un certo tipo di compratori è rimasto bruciato al giro precedente.

Questo è il mio pensiero, la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno.
Mi sembra solo che verte pratiche stiano caricando a pallettoni Bitcoin, si bruciano altcoin per alimentare un fuoco che come tutti i fuochi se non trova elementi nuovi da bruciare si spegne.
Procedere per sole vie interne è difficile, occorrerebbero tantissime nuove persone che non mi piace chiamare investitori.

Già oltre $ 13.000 mi aspettavo molte tensioni...
sicuramente non c'è stata fino ad ora quella cassa di risonanza del recente passato, parlo dei grandi media che si stanno solo ora riaffacciando...

Vediamo.

Dai, dai, dai... stappa un Crodino... ! o uno shortino  Cool
liquidate molte posizioni short, ovviamente.

Se stappi, l'acqua scorre.  Smiley

Tether a ~ 20 miliardi di dollari, nel 2017 era a ~ 1.
Dominance per ora rimasta "bassa", siamo adesso, mentre scrivo, a ~ 65,5%

S&P500, NASDAQ su nuovi record, DOW JONES ha raggiunto i 30.000 punti pochi giorni fa, record storico assoluto si mantiene sopra questa soglia anche oggi.

Titoli FAAMG vicino ai massimi storici, ma leggermente sotto ancora, dal sottobosco dei listini azioni altri tipi di titoli hanno spinto gli indici.
Altri tipi di titoli di cui molti ancora non a livelli pre-Covid, quindi con possibilità di ulteriore crescita per gli indici.

Il dollaro contro l'euro è ~ 1,20 come nel Dicembre 2017.

Entro il 21 Dicembre, passato il week end, si potrà capire meglio dove si va a cadere.

Per piazzare uno short vincente, ad occhio e croce ci vorrebbe appunto la differenza avuta da Tether nel periodo ~ 3 miliardi di dollari,
1 più due colpi di riserva da 3 miliardi, 3 colpi regolamentari tipo tiro a segno  Grin
quelli dove scrivono "sempre si vince" e non "si vince sempre"  Cool

Un augurio particolare a chi fosse entrato sopra i $ 20.000, perché sarebbe una persona di coraggio.

Bisogna fare molta attenzione quando si sparecchia...  Grin

Sparecchiavo ! ( cit. )
https://www.youtube.com/watch?v=KCqEznt-W3w

Tether a 24,8 miliardi di dollari, lanciato verso 25...

Indici di Wall Street che hanno ritoccato i massimi, Tesla ~ +16% da inizio anno da quando è entrata nello S&P500.

Nel 2021 i mercati entrano in un fase ancora più inedita.
Una forte dominance di Bitcoin ~ 71% / 73% potrebbe ancora limitare la crescita.

S'immagina spesso Bitcoin come una cosa astratta...
...Bitcoin è composto da suoi partecipanti.

Al momento la maggior parte di quelli che hanno Bitcoin che fanno il prezzo, ovvero la parte minoritaria che gioca sugli exchange, sostanzialmente non sa cosa sta facendo.
Né verso l'alto, né verso il basso.
legendary
Activity: 1948
Merit: 2097
January 22, 2021, 05:26:56 PM
Come si vede si tratta di tre correzioni di prezzo simili: il calo dal valore massimo a quello minino è di circa il 30% per tutte e tre.

Però il calo di NUPL, quasi identico per le due dip del 2017, è adesso solo della metà circa

In pratica analoghe variazioni negative di prezzo producono cali (molto) meno che proporzionali dell'indice.
....
Significa che l'HODL è, a questo giro e almeno finora, molto più forte. Nel 2017 i cali di prezzo "stanavano" molti hodlers (soprattutto di vecchia data) dai loro address e li stimolavano a vendere. Questo faceva crescere la RC e ridurre NUPL

Adesso questo effetto c'è molto meno come si nota anche da altri parametri (es btc depositati su exchange).

Un altro modo per dire la stessa cosa è che il pump del 2017 era sostenuto soprattutto da una domanda elevata, quello attuale soprattutto (e finora) da un calo elevato dell'offerta disponibile e dalla resistenza di molti hodlers alle sirene di guadagni stellari

La bella notizia è quindi che l'hodl è forte. La brutta notizia è che se 30k è davvero la soglia minima di questa fossa, allora non abbiamo spazio per crescere molto d'ora in poi, perchè NUPL è calato troppo poco.

Oppure a questo giro disintegreremo questa resistenza di 0.75.

Avevo notato anch'io questo fatto.

Anche provando a distinguere la discesa dalla salita i risultati non cambiano molto.

Prendendo i tuoi dati, da 42k a 29k (-31%) con un rapporto MC/RC che è passato da 3.82 a 2.67 (-30%),
significa in pratica che tutta la diminuzione percentuale del rapporto si è avuta a causa della diminuzione percentuale della MC, mentre la RC è rimasta grosso modo costante (quest'ultima è leggermente aumentata per ridurre ulteriormente il rapporto: quindi qualche hodler di vecchia data ha venduto, ma poca cosa).

Se la RC non si muove vuol dire quindi che nella recente discesa i 'volumi' sono stati scarsi (molti btc sono rimasti fermi) e che in media, per quanto riguarda i btc mossi, per ogni btc che ha aumentato il suo ultimo prezzo di scambio (aumentato perchè venduto da un hodler) c'è n'è un altro che ha diminuito il suo ultimo prezzo di scambio della stessa quantità (diminuito perchè venduto da chi lo aveva acquistato da pochi giorni).

Nella fase precedente di salita - prendiamo 2 mesi e mezzo, da 11920 dollari (20/10/20) a 40770 (8/1/21) - il prezzo è cresciuto del 242%, mentre il rapporto MC/RC è passato da 1.87 a 3.79 (+103%), quindi nella fase di crescita si ricava che la RC è aumentata del 68% (vi risparmio i calcoli).

Quindi mentre il prezzo medio di un btc è aumentata del 242%, il prezzo medio al quale è stata scambiato l'ultima volta è cresciuto solo del 68%, segno che molti btc vecchi non hanno partecipato alla crescita del prezzo.

Se si restringe la finestra temporale nell'ultimo tratto di salita - le ultime 2 settimane, da 22380 dollari (23/12/21) a 40770 (8/1/21) - il prezzo è cresciuto del 82%, mentre il rapporto MC/RC è passato da 2.75 a 3.79 (+38%), quindi la RC è aumentata del 32%.

Da notare che in generale l'aumento percentuale del prezzo è stato più del doppio dell'aumento percentuale del rapporto MVRV, quindi a occhio ci sarebbe ancora un +60% di spazio di crescita per il prezzo (quando e se il rapporto MVRV = 4), quindi sui 50k si potrebbe arrivare.

Come si era detto tempo fa, se una larga fetta di btc 'vecchi' non partecipa alla crescita del prezzo è anche ovvio (e salutare aggiungerei io) che questo fatto ponga dei limiti alla crescita delle quotazioni, quotazioni che altrimenti si baserebbero solo su scambi di quantità marginali di btc e quindi poco significative.
newbie
Activity: 28
Merit: 8
January 22, 2021, 04:51:28 PM
C'è da dire che io sono un videogiocatore e la penuria di schede video mi frustra non poco, soprattutto perchè ero in vena di sostituzione PC Grin

Si dovrebbe trovare una soluzione a questo problema, tenendo conto però che si tratta più di qualcosa legato ad ETH che a Bitcoin, per quest'ultimo non si usano le VGA Wink
legendary
Activity: 2506
Merit: 4401
January 22, 2021, 01:24:33 PM
Ieri si è avuta e forse conclusa la prima dip da settembre ad ora degna di questo nome. Tra il massimo di 42000$ e il minimo di circa 29k$ il calo è del 30% in linea con le "fosse" del 2017.

C'è però una cosa che differenzia quello che è successo ieri dal 2017, ed è collegato all'indice NUPL, quello di cui abbiamo parlato qui https://bitcointalksearch.org/topic/m.55946764

Ricordo che NUPL=(MC-RC)/MC, dove MC è la market cap e RC è la realized cap (vedete il link per maggiori dettagli). Questo indice in passato, come un orologio svizzero, ha anticipato un massimo del prezzo ogni volta che è salito sopra 0.75.

Quando il prezzo ha toccato il massimo di 42.000$ ad inizio mese abbiamo avuto un massimo (dal 2017) anche di questo indice al valore di 0.738, vicinissimo quindi alla soglia critica. Con il senno di poi un ottimo segnale bearish.

E' però interessante vedere gli effetti della dip su questo indice in confronto con le fosse del 2017. Ne ho prese due di quell'anno: quella di Luglio (seguente alla scissione di bitcoin cash) e quella di Settembre (seguente ad uno dei tanti "China bans bitcoin"). Ecco i risultati:

Come si vede si tratta di tre correzioni di prezzo simili: il calo dal valore massimo a quello minino è di circa il 30% per tutte e tre.

Però il calo di NUPL, quasi identico per le due dip del 2017, è adesso solo della metà circa

In pratica analoghe variazioni negative di prezzo producono cali (molto) meno che proporzionali dell'indice.

Fuori dalle seghe mentali numeriche, cosa significa?

Significa che l'HODL è, a questo giro e almeno finora, molto più forte. Nel 2017 i cali di prezzo "stanavano" molti hodlers (soprattutto di vecchia data) dai loro address e li stimolavano a vendere. Questo faceva crescere la RC e ridurre NUPL

Adesso questo effetto c'è molto meno come si nota anche da altri parametri (es btc depositati su exchange).

Un altro modo per dire la stessa cosa è che il pump del 2017 era sostenuto soprattutto da una domanda elevata, quello attuale soprattutto (e finora) da un calo elevato dell'offerta disponibile e dalla resistenza di molti hodlers alle sirene di guadagni stellari

La bella notizia è quindi che l'hodl è forte. La brutta notizia è che se 30k è davvero la soglia minima di questa fossa, allora non abbiamo spazio per crescere molto d'ora in poi, perchè NUPL è calato troppo poco.

Oppure a questo giro disintegreremo questa resistenza di 0.75.

Bhe se volete farvi quattro risate (ma lo saprete già) andate a leggere i commenti di Hwupgrade News forum...
all'inzio ci avevo anche provato a discutere ma poi mi sono stufato.
Guarda, i bazzico quel forum dal 2001 (19 anni, non ci credo ancora Undecided), anni fa era pieno di gente seria, competente e con una cultura superiore alla media, al pari delle notizie e della qualità dell'informazione; oggi è solo un mucchio di mezze news da clickbite ed il livello dei commenti si è abbassato di conseguenza, soprattutto nelle news.

Il mitico forum dove il mining è uno spreco assoluto perchè fa crescere il prezzo delle schede video. Invece i videogame è risaputo che risolvono la fame del mondo  Grin
newbie
Activity: 28
Merit: 8
January 22, 2021, 01:24:23 PM
Bhe se volete farvi quattro risate (ma lo saprete già) andate a leggere i commenti di Hwupgrade News forum...
Guarda, i bazzico quel forum dal 2001 (19 anni, non ci credo ancora Undecided), anni fa era pieno di gente seria, competente e con una cultura superiore alla media, al pari delle notizie e della qualità dell'informazione; oggi è solo un mucchio di mezze news da clickbite ed il livello dei commenti si è abbassato di conseguenza, soprattutto nelle news.
member
Activity: 168
Merit: 86
January 22, 2021, 12:56:24 PM
La FUD del double spend ha comunque portato un pò di gente a vendere, tra cui questi geni
https://twitter.com/zackvoell/status/1352667719481618432
entrati un mese fa evidentemente senza sapere cosa stavano comprando, 130 btc rivenduti per un profitto (?) di 200.000 $ perchè il DoUbLe SpEnD
meglio così eh, tutti bitcoin che vanno in mani migliori
Microstrategy ringrazia, solo loro se ne sono presi altri 314 a 31.800$, non voglio neanche sapere Grayscale
full member
Activity: 490
Merit: 193
January 22, 2021, 11:46:03 AM
hero member
Activity: 3094
Merit: 605
January 22, 2021, 11:30:29 AM
secondo me la crescita del bitcoin non e finita,e appena iniziata,certo questi sali e scendi,correzioni almeno per me sono snervanti,il double spending sono ovviamente sciocchezze, spero arrivi almeno a 60k $quest anno
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
January 22, 2021, 11:09:57 AM
Devo dire che il double spending è una forma di FUD originale  Wink

https://twitter.com/zackvoell/status/1352277530217209861/photo/1
Se c' è ancora gente che crede al double spending allora si meritano di perdere i loro soldi.
https://bitcointalksearch.org/topic/2021-01-21-bbg-bitcoin-plunge-has-newbies-scrambling-to-google-double-spend-5311557
Ho appena letto la news su Bloomberg! Non ci volevo credere, è assurdo. Davvero nel 2021 siamo a certi livelli! Ce n'è di biada da dare ai cavalli per farli crescere...
Non ho parole, pensavo fosse un fake sulle prime e invece è tutto vero.  Roll Eyes
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
January 22, 2021, 10:41:40 AM
Segnalo un simpatico video, livello base, del Prof. Ametrano.

Cose già sentite, parte del repertorio, ma sempre utili magari per sei neofiti.

https://youtu.be/WMc2hr3Y92A

I no periodi di lockdown, la noia si fa sentire...
member
Activity: 813
Merit: 65
January 22, 2021, 08:47:28 AM

Se c' è ancora gente che crede al double spending allora si meritano di perdere i loro soldi.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
January 22, 2021, 03:20:23 AM

https://twitter.com/aantonop/status/1352258125932371968

del resto e' stato spiegato tecnicamente da uno che ne sa sicuramente piu di tutti

cmq si, una forma di FUD digitale? lo scopo.. comprare a meno (come dargli torto)

unica cosa che si puo fare e' sfruttare l'occasione e comprare Smiley
legendary
Activity: 3836
Merit: 2050
January 21, 2021, 01:59:32 PM

Come no, investire il 51% di hash-power per la bellezza di una transazione da 21$... mi pare molto realistico Roll Eyes
legendary
January 21, 2021, 11:00:29 AM

member
Activity: 168
Merit: 86
January 21, 2021, 09:42:45 AM
é più forte di me: perché continuate a guardare i grafici per capire dove andrà, quando c'è un modello, lo Stock to Flow, che funziona dal 2010?

Ha dato un'ottima previsione di questo rally, al momento prevede un prezzo di 28,000, e come corollario individua il prezzo "minimo" 14K ed un prezzo finale per l'halving in corso di 100K.
Basta, cosa vi serve di altro?

Mi trovi d'accordo, assolutamente, i grafici li guardo una volta ogni morte di papa sinceramente, conosco bene lo s2f ma avevo voluto postare quei due grafici specifici solo perchè continuavo a leggere stronzate da parte di jqprez che con certezza matematica (che io non ho avuto, perchè ho detto SE fa esattamente come ha fatto l'ultima volta, DOVREBBE fare cosi e cosi)  diceva che bitcoin aveva finito di salire e che la bull run era finita.
Ho voluto far vedere da vicino come si era comportato l'ultima volta che aveva raddoppiato dall'ATH, per smentire il suddetto utente, per mostrare che non è che basta che lateralizza un pò o non sale più parabolico che allora non è più in bull run.
Utente che poi ha dimostrato di non sapere leggere i grafici ma neanche le parole, sia mie che di altri o forse sono io che mi sono spiegato/ ho interpretato male boh.
Perchè quando si parla di bitcoin pensando di avere ragione assoluta, specie se a farlo sono utenti che nel corso del tempo svariate volte mi fecero venir voglia di cavarmi gli occhi per quello che scrivevano, a me a una certa saltano i nervi, tutto qua
sr. member
Activity: 331
Merit: 320
January 21, 2021, 06:41:26 AM
é più forte di me: perché continuate a guardare i grafici per capire dove andrà, quando c'è un modello, lo Stock to Flow, che funziona dal 2010?

Secondo me dipende dalle finalità: lo S2F è un modello che cerca di dare (e probabilmente riesce a dare) una spiegazione matematica al trend di bitcoin basandosi essenzialmente sull'offerta e i cicli di halving.
Utile per il lungo periodo (anche se da integrare con analisi della domanda), un pò meno per fissare obiettivi di breve termine perchè in questo caso il prezzo di bitcoin non dipende dalla scarsità ma da fenomeni più legati alla speculazione.
Per cui, in questo caso, preferisco altri strumenti, magari meno attendibili ma più in linea con l'orizzonte temporale che mi serve.

Sono d'accordo con te. Non so se avete già dato un'occhiata al link che vi allego qui sotto. Ci sono tutta una serie interessante di grafici in cui si espande lo S2F model mettendolo in correlazione con la MA350, MA111 e la serie di Fibonacci. In pratica integra lo S2F model con l'analisi tecnica "classica". Io l'ho trovato molto interessante.

https://www.lookintobitcoin.com/charts/

In particolare io ho trovato molto interessante il Golden Ratio Multiplier che è ben descritto in questo link:

https://positivecrypto.medium.com/the-golden-ratio-multiplier-c2567401e12a

legendary
January 21, 2021, 06:24:58 AM

Secondo me dipende dalle finalità: lo S2F è un modello che cerca di dare (e probabilmente riesce a dare) una spiegazione matematica al trend di bitcoin basandosi essenzialmente sull'offerta e i cicli di halving.
Utile per il lungo periodo (anche se da integrare con analisi della domanda), un pò meno per fissare obiettivi di breve termine perchè in questo caso il prezzo di bitcoin non dipende dalla scarsità ma da fenomeni più legati alla speculazione.
Per cui, in questo caso, preferisco altri strumenti, magari meno attendibili ma più in linea con l'orizzonte temporale che mi serve.
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
January 21, 2021, 05:42:13 AM
<...>
 peRFect , molto colorato ma sostanzialmente traduce quello che è il mio pensiero. Chiaramente è un modello statistico ma penso sia in correlazione con la realtà. Chiaramente, il tempo è l' incognita che  può cambiare tutto a livello di scelta di investimento ma lo scenario è questo.

é un modello colorato, ma ti consiglio di approfondirlo, in caso tu non lo conosca già, questo il mio thread dove lo sviscero per bene (in inglese).
Stock-to-Flow Model: Modeling Bitcoin's Value with Scarcity

é comunque disponibile anche la traduzione in italiano del modello:

Il concetto di scarsità nella determinazione del valore di Bitcoin

Se vogliamo essere onesti sui trend, in giornate come queste dovremmo riesumare il thread BITCOIN DUMP.
https://bitcointalksearch.org/topic/m.52548436
Ovviamente l'ultimo messaggio non poteva che essere il suo, il nostro merit rascal condominiale  Grin
The pump is over!

Lol! Cosa hai riesumato! Tra l'altro non ho la più pallida idea di cosa ci fosse nel video....
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
January 21, 2021, 05:28:21 AM
Se vogliamo essere onesti sui trend, in giornate come queste dovremmo riesumare il thread BITCOIN DUMP.
https://bitcointalksearch.org/topic/m.52548436
Ovviamente l'ultimo messaggio non poteva che essere il suo, il nostro merit rascal condominiale  Grin
The pump is over!
member
Activity: 813
Merit: 65
January 21, 2021, 03:34:13 AM

Ha dato un'ottima previsione di questo rally, al momento prevede un prezzo di 28,000, e come corollario individua il prezzo "minimo" 14K ed un prezzo finale per l'halving in corso di 100K.
Basta, cosa vi serve di altro?

peRFect , molto colorato ma sostanzialmente traduce quello che è il mio pensiero. Chiaramente è un modello statistico ma penso sia in correlazione con la realtà. Chiaramente, il tempo è l' incognita che  può cambiare tutto a livello di scelta di investimento ma lo scenario è questo.
Jump to: