Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 518. (Read 895084 times)

legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
January 11, 2021, 12:36:18 PM

Non mi sembrerebbe particolarmente positivo un qualsiasi ETN su Bitcoin.

Chi vuole Bitcoin in maniera semplice oggi ha tutti i mezzi per farlo.
Magari anche in maniera consapevole.

Portare Bitcoin dentro quel che doveva combattere...
gli farebbe perdere molto.

Ipotizziamo per esempio se al tempo di Lehman Brothers la stessa banca avesse avuto dei tracciabili Bitcoin custoditi, presso terzi... che andavano liquidati, forzatamente, per varie ragioni, MtGox alla quarta potenza.

Bitcoin se aspirava ad essere bene rifugio, difensivo, decorrelato con altre asset, ecc... doveva essere come certi prodotti di largo consumo, in mano a tutti, sempre necessari, come le i ricambi dei falsi Gilette.

Poche decine di istituzioni avanti ed indietro, fanno la speculazione totale.

Se ci fosse un ETN su Bitcoin qualcuno avrebbe la tentazione di "vendere" Bitcoin ad una grande massa di persone ed assumere posizione uguale e contraria.

....

Io invece penso che qualsiasi strumento permetta a chiunque nel mondo (poveri o ricchi) di averne accesso, è una cosa positiva.

ETF regolamentati tra l'altro esistono già in giro per il mondo, anche in Europa.

La grande speculazione non mi spaventa: d'altronde se bitcoin ha l'ambizione di diventare una tecnologia di massa è inevitabile che prima o poi anche Wall Street se ne interessi. Sta già succedendo, succederà sempre di più

Non puoi ambire a diventare una tecnologia usata da miliardi di persone senza che il mercato finanziario più grande del mondo prima o poi si curi di te.

Anche perchè i mercati finanziari, nell'arco di una stagione o 2, possono portarti dalle stelle alle stalle o viceversa. Possono affossare, poi illudere e poi affossare di nuovo.

Ma in un arco temporale più lungo, i mercati finanziari non mentono mai . E' il loro bello: danno valore dove c'è valore e lo tolgono dove non ce n'è. Molto semplicemente.

Per questo ad es. le ICO hanno avuto una bolla di qualche mese e sono poi scomparse nell'oblio mentre Amazon è sopravvissuta allo scoppio della bolla dot com ed è rinata dalle sue ceneri più forte di prima.

Solo ciò che veramente vale sopravvive alla speculazione.

A meno  che non intervenga uno Stato assistenzialista a salvarti dal giudizio dei mercati, ma non credo che questo accadrà mai per noi  Grin

Siccome penso che Bitcoin valga, e tanto, ben venga la speculazione, anche la più grossa. Almeno vedremo fino in fondo di che pasta è fatto. 
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
January 11, 2021, 11:55:51 AM
beh - giusto per riportare la discussione - anche in fase di pump ho detto che era tutto molto strano
mi sono accodato a quanto diceva Paolo

ora sono entrate le volpi e le faine... quelle che hanno esperienza nel settore
legendary
Activity: 2492
Merit: 2357
January 11, 2021, 11:38:55 AM
Non è possibile a giocare a questo gioco senza farsi del male.

Nessuno ha detto che sia un gioco dove non ci si fa male. Nessuno ha mai detto che sia un gioco alla pari. Del resto che sia un gioco alla pari sui mercati tradizionali, nonostante tutte le regolamentazioni introdotte, mi pare un wishful thinking.
No sto dicendo “meglio/peggio” sto dicendo che al momento BTC é un mercato non regolamentato, quindi certi schemi non funzionano qui.

@paolo.demidov. Ho fatto i compiti a casa. Per quanto riguarda MicroStrategy, Morgan Stanley Investment Management é la asset management company di Morgan Stanley. Quindi sicuramente i soldi che ci hanno messo non sono soldi della banca, ma dei clienti, sui quali incassano una commissione, ma é una scelta libera della banca (within investment mandate, ovviamente): se questa scelta si trasforma in una perdita per il cliente ovviamente la banca incassa la commissione, ma poi il cliente leva i soldi dalla banca.

ti faccio un esempio di gioco alla pari. Sulle crypto non c' è un comandante che per forza di cose fa gli interessi della sua truppa. Ergo se scegli di shortare btc a 40000$ perché t' è venuto satoshi in sogno puoi farlo ( tanto di cappello a binance,  non ti passano gli ordini solo se c' è carenza di liquidità). Su è toro (mercato regolamentato) non appena btc è sceso sotto i 39k hanno bloccato leva, contrattazione e possibilità di shortare. Fecero lo stesso con l' oro quando arrivò a 2000$. Su etoro fanno come per le sigarette, te lo scrivono che perderai ( nelle note scrivono: l' 85% di chi investe in cfd perde denaro), dovrebbero farlo anche a borsa italiana. Il 15% che guadagna sono i proprietari di etoro, che nel caso della borsa sono istituzionali, fondi pensione, hedge etc. Questo per ricordare che spesso la regolamentazione, nel caso dell' economia,  è una favoletta raccontata per coprire il fatto che ti fregheranno soldi e per farti credere che " giochi alla pari"

eToro come tutti i broker... blocca, limita e non accetta short se dall'altra parte non ha long equivalenti, più o meno.

Ci sono limiti assoluti, limiti giornalieri, limiti per investitori.

Evidentemente c'è chi ha "occupato" tutta la capacità short di eToro.

Una cosa va detta, nessuno ha l'hobby della neurochirurgia o di condurre centrali atomiche, nemmeno della navigazione nello spazio, tranne Elon Musk...   Grin

Investire soldi è una operazione complessa, ma c'è poca propensione ad affidarsi a qualcuno, io fai da te, si paga..., bisogna dire che c'è anche pochissima offerta.

Chi compra singoli titoli vendi/compra sostanzialmente scommette, se si scommette vince il banco.
Non è facile trasformare molte operazioni aleatorie in una strategia di lungo termine, profittevole.

legendary
January 11, 2021, 11:28:43 AM

Nessuno ha detto che sia un gioco dove non ci si fa male. Nessuno ha mai detto che sia un gioco alla pari. Del resto che sia un gioco alla pari sui mercati tradizionali, nonostante tutte le regolamentazioni introdotte, mi pare un wishful thinking.
No sto dicendo “meglio/peggio” sto dicendo che al momento BTC é un mercato non regolamentato, quindi certi schemi non funzionano qui.

@paolo.demidov. Ho fatto i compiti a casa. Per quanto riguarda MicroStrategy, Morgan Stanley Investment Management é la asset management company di Morgan Stanley. Quindi sicuramente i soldi che ci hanno messo non sono soldi della banca, ma dei clienti, sui quali incassano una commissione, ma é una scelta libera della banca (within investment mandate, ovviamente): se questa scelta si trasforma in una perdita per il cliente ovviamente la banca incassa la commissione, ma poi il cliente leva i soldi dalla banca.

Morgan Stanley non vende azioni "sciolte" le avrà messe in un fondo/fondi insieme a chissà quali e quanti titoli...

Chi compra un ETF o quote di un fondo non si accorge nemmeno se una azienda muore se nel paniere altre 1.000 aumentano db valore con una decina di aziende che hanno rivalutazioni particolari...
member
Activity: 813
Merit: 65
January 11, 2021, 09:43:30 AM

ti faccio un esempio di gioco alla pari. Sulle crypto non c' è un comandante che per forza di cose fa gli interessi della sua truppa. Ergo se scegli di shortare btc a 40000$ perché t' è venuto satoshi in sogno puoi farlo ( tanto di cappello a binance,  non ti passano gli ordini solo se c' è carenza di liquidità). Su è toro (mercato regolamentato) non appena btc è sceso sotto i 39k hanno bloccato leva, contrattazione e possibilità di shortare. Fecero lo stesso con l' oro quando arrivò a 2000$. Su etoro fanno come per le sigarette, te lo scrivono che perderai ( nelle note scrivono: l' 85% di chi investe in cfd perde denaro), dovrebbero farlo anche a borsa italiana. Il 15% che guadagna sono i proprietari di etoro, che nel caso della borsa sono istituzionali, fondi pensione, hedge etc. Questo per ricordare che spesso la regolamentazione, nel caso dell' economia,  è una favoletta raccontata per coprire il fatto che ti fregheranno soldi e per farti credere che " giochi alla pari"
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
January 11, 2021, 09:03:56 AM

legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
January 11, 2021, 08:24:08 AM
cose strane, movimenti strani
per me stanno facendo giochetti.. magari al fine di incrementare i loro $$$... e visto che il mercato non e' regolamentato.. ancora meglio

sono forse troppo sospettoso ma a pensare male ci si azzecca (cit.)

Beh, mettiamola così. Il mercato è sicuramente manipolato, ma almeno per manipolarlo c’è bisogno di fondi sempre maggiori, non solo perché sale il prezzo di mercato, ma anche perché sale la liquidità sugli exchange. È un processo doloroso (per alcuni, per altri profittevole), ma inevitabile.

Comunque i giochetti li fanno sia al rialzo che al ribasso eh, non è che quando sale è “crescita organica per fame da istituzionale” ed al ribasso è “manipolazione di mercato!”
Non è possibile a giocare a questo gioco senza farsi del male. Non si hanno nemmeno le classiche coperture del mondo tradizionale (chiusura operazioni eccesso rialzo/ribasso, orari di apertura trading ecc.): btc e le crypto sono sempre sveglie e pronte alla movimentazione.
Manipolazione, o no, bisogna tenere d'occhio gli holdings long-term: a mio modesto avviso sono quelli che ci indicano la direzione.
member
January 11, 2021, 08:04:16 AM
per me stanno facendo giochetti.. magari al fine di incrementare i loro $$$... e visto che il mercato non e' regolamentato.. ancora meglio

Guarda che le cose vanno così proprio perché il mercato non è regolamentato altrimenti vincerebbero, come succede in borsa ed al casinò,  sempre gli stessi, cioè quelli che hanno più soldi. Nel caso della borsa, gli istituzionali, hedge etc, nel caso del casinò il banco.
legendary
January 11, 2021, 07:45:37 AM

Beh, mettiamola così. Il mercato è sicuramente manipolato, ma almeno per manipolarlo c’è bisogno di fondi sempre maggiori, non solo perché sale il prezzo di mercato, ma anche perché sale la liquidità sugli exchange. È un processo doloroso (per alcuni, per altri profittevole), ma inevitabile.

Comunque i giochetti li fanno sia al rialzo che al ribasso eh, non è che quando sale è “crescita organica per fame da istituzionale” ed al ribasso è “manipolazione di mercato!”

A pensare male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina...

Una frase attribuita ad Andreotti... mah...

Beh... sulla liquidità non so, fra $ 10.000 e $ 40.000...
si è creato sicuramente un certo "buco" nella marketcap.
Non è occorsa moltissima liquidità per andare verso questi valori, sicuramente non molta sugli exchange.

Da non sottovalutare le capacità del mercato in tema di risorse.

Sembra che Bitcoin arrivato ad un certo punto non possa essere più attaccato...
Quando Bitcoin è "nato" nel 2009 una azione Apple costava 45 volte meno di adesso.

Apple è adesso sui 2.200 miliardi di dollari di marketcap, ~ +1.000 miliardi di marketcap da Agosto 2018 ad Agosto 2020, ma non direi che sia inattaccabile.
Anche se suo breve.
Tanto che esiste il discorso di stop per eccesso di rialzo e ribasso, dichiarazione di posizioni corte nette sopra certe soglie, ovvero chi vuole fare uno short si deve dichiarare e dire anche quanto, ecc... ecc...

Poi più che la liquidità stessa... a volte sono più efficaci le notizie.
Le ondate di paura o di euforia sono difficili da controllare.

Nella deregolamentazione ci sta tutto e di più.

Storicamente c'è chi è andato short su mercati più articolati:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Mercoled%C3%AC_nero
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
January 11, 2021, 06:55:32 AM

legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
January 11, 2021, 04:38:52 AM

member
January 11, 2021, 03:21:24 AM
domani (entro le 2 e 30 di stanotte ora italiana) tocca 34000 dollari.  Secondo l' indice CtMhv. Se la previsione è esatta domani spiego la sigla.
Intanto mi godo questo spettacolo. sto godendo come un riccio.

Ci vorrà un'oretta in più...

Considerando i ~ $ 40.000 con un possibile tentativo di short... -25% si potrebbe arrivare a filo dei ~ 30.000.

Ma non è semplice.

C'è stata una discesa, ma particolarmente lenta...

+/- 20 o 25% sono +/- ~ $ 10.000, in percentuale non moltissimo, anche se ha un effetto psicologico più marcato.

$ 1.000 / $ 800 fa meno effetto...

Un aspetto che sarà sempre più marcato, come avviene per certe azioni di valore elevato.
Beh 10000 dollari in 4 ore non la chiamerei proprio  lenta...
newbie
Activity: 27
Merit: 8
January 11, 2021, 02:42:38 AM
domani (entro le 2 e 30 di stanotte ora italiana) tocca 34000 dollari.  Secondo l' indice CtMhv. Se la previsione è esatta domani spiego la sigla.

Considerando i ~ $ 40.000 con un possibile tentativo di short... -25% si potrebbe arrivare a filo dei ~ 30.000.

Ma non è semplice.

https://i.ibb.co/2q7wyVQ/IMG-20210111-071133.jpg

+/- 20 o 25% sono +/- ~ $ 10.000, in percentuale non moltissimo, anche se ha un effetto psicologico più marcato.

Un aspetto che sarà sempre più marcato, come avviene per certe azioni di valore elevato.
Non ti dico poi guardando il prezzo in AED Grin 153.000-125.000
Io purtroppo non riesco ancora a trovare il modo di visualizzare il grafico con la differenza tra liquid e illiquid supply tramite Glassnode? Qualcuno ha qualche idea? Mi sembra sia molto interessante in ottica previsioni a breve termine.
legendary
January 11, 2021, 01:17:38 AM

Ma non è semplice.

legendary
January 10, 2021, 04:53:48 PM

Ma non è semplice.
member
January 10, 2021, 02:58:05 PM
Guardando allo stesso sito: https://charts.woobull.com/bitcoin-mvrv-ratio/

per poter confrontare i prezzi rilevati sempre allo stesso modo, da ieri a oggi

siamo passati da un prezzo di 36640 a 39220 dollari (+7%), mentre l'indice  MVRV=MC/RC è passato da 3.60 a 3.74 (+3,9%)

(in pratica il MC è aumentato del 7% mentre, facendo 2 calcoli, risulta che l'RC è aumentato del 3% circa)

se si mantenesse questo trend nel rapporto tra aumento percentuale di MVRV e aumento percentuale di prezzo, nel passaggio dell'indice MVRV da 3.60 a 4 (+11,1%) il prezzo avrebbe spazio per aumentare ancora del 20% circa, quindi da 39220 dollari a 47000.

Se l'indice si spingesse invece fino a 4.25, allora il prezzo potrebbe sforare quota 51k; sono calcoli molto alla buona, giusto per farsi un'idea.

Aggiungo che nell'ultimo giorno l'aumento percentuale del prezzo - da 39220 a 40780 (+4%) -
si è riflettuto solo per 1/3 circa nell'aumento percentuale dell'indice MVRV - da 3.74 a 3.79   (+1.34%) -

sembra quindi che questi valori di prezzo siano sostenuti da un adeguato aumento del RC e quindi ci potrebbe essere ancora un ampio margine di crescita.

Per prendere una finestra temporale più ampia, nel passaggio da 18570 a 40780 dollari (+119,6%)
l'indice è aumentato da 2.42 a 3.79 (+56,6%),
quindi in questa ultima bull run quasi metà della crescita percentuale del prezzo si è riversata nell'aumento percentuale dell'indice.

Quindi, visto che da 3.79 a 4 c'è ancora un +5,5%, aggiorno la previsione dicendo che un indice MVRV a 4 corrisponderebbe circa a un valore tra 45k dollari (+11% a partire da 40780) a 47.5k dollari (+16,5%).
oggi crolla e poi ci vediamo a 15 mila. Comprateli i bitcoin oltre che a fare le analisi
Muti, c' è da stare solo muti ed assistere allo spettacolo mentre mi autoreferenzio. Complimenti a tutti i legendary & co per la montagna di chiacchiere inutili scritte nelle ultime 34 pagine. Questa è una previsione. Montagne di grafici con probabilmente, farebbe, numeri, lettere, parole parole parole sono solo per i bamboccioni campioni da monitor. Svegliatevi e cominciate a mettervi in gioco.

Vengono postate migliaia di previsioni ogni giorno (le mie comprese), ovvio che prima o poi qualcuno ci azzecca. Preferisco gli altri post dove viene aggiunta un minimo di analisi e motivazioni anziché scrivere "ci vediamo a 15k".

legendary
Activity: 1948
Merit: 2097
January 10, 2021, 02:51:13 PM
Ho appena letto questa notizia:

https://news.bitcoin.com/sleeping-bitcoins-worth-40-million-move-mystery-miner-spends-another-1000-btc-from-2010-block-rewards/

e  @arulbero  mi è venuto in mente quel che avevi scritto due settimane fa (in grassetto):

In pratica

NUPL = 1 - 1/MVRV = 1 - RC/MC

..........
In particolare da notare che se venisse movimentato qualche migliaio di BTC vecchi (da 10 anni in su) l'indice MVRV potrebbe anche diminuire.
Quindi per poter rendere più lunga e duratura questa fase di crescita ci vorrebbe anche la vendita / il movimento di btc fermi da un bel po'.
......

in pratica bisogna rifare tutti i calcoli   Wink

Non c'è bisogno di rifare i calcoli, l'indice sarà semplicemente un po' diminuito (non so quanto, non ho il dato in tempo reale), anche perchè oggi contemporaneamente sono un po' calate anche le quotazioni.

1000 btc sono passati da valutazione 0 a valutazione 39k dollari: di sicuro il RC è aumentato, 1000 btc * 39k di aumento pesano più degli altri btc mossi oggi (che hanno perso - se hanno perso - al massimo 1000-2000k dollari di valore ciascuno, ma in media molto probabilmente hanno realizzato anche loro un netto aumento rispetto all'ultima volta in cui erano stati mossi).

Sarebbe interessante sapere quanti btc fermi dal 2010 che si danno persi per sempre in realtà sono parcheggiati da 11 anni da qualche vero hodler. Comunque sono quasi 40 milioni di dollari, una bella cifra.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
January 10, 2021, 02:33:49 PM
Ho appena letto questa notizia:

https://news.bitcoin.com/sleeping-bitcoins-worth-40-million-move-mystery-miner-spends-another-1000-btc-from-2010-block-rewards/

e  @arulbero  mi è venuto in mente quel che avevi scritto due settimane fa (in grassetto):

In pratica

NUPL = 1 - 1/MVRV = 1 - RC/MC

..........
In particolare da notare che se venisse movimentato qualche migliaio di BTC vecchi (da 10 anni in su) l'indice MVRV potrebbe anche diminuire.
Quindi per poter rendere più lunga e duratura questa fase di crescita ci vorrebbe anche la vendita / il movimento di btc fermi da un bel po'.
......

in pratica bisogna rifare tutti i calcoli   Wink

legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
January 10, 2021, 01:21:57 PM
Piccola storia del perchè le chiamano SHITCOIN (scusate l'OT ma mi devo sfogare Cheesy)

Allora: possedevo su Bitfinex una discreta quantità di ETC (Ethereum Classic) che mi erano state gentilmente donate al momento della scissione con Ethereum.

Visto che "gratis si piglia anche le punture" (Cit.), li ho tenuti negli anni nonostante il  crollo di prezzo dal 2017 ad oggi.

Nei giorni scorsi sono saliti di qualche dollaro (da 5 a 8 ) e ho deciso di venderli a circa 9.

Stasera ho sbadatamente controllato il prezzo su Coinbase (sopra 13$) è ho detto: cavoli che pump, bene li ho venduti.

Sbagliato: il prezzo su Bitfinex è sempre sugli 8.5$  Grin

Praticamente c'è una differenza del 50% da un exch. all'altro.

Come mai nessuno fa arbitraggio? Semplice: ETC era la blockchain costantemente hackerata con attacchi bruteforce. Per evitare casini gli exch hanno allungato i tempi di conferma così a lungo che prima di spostare i token da un exchange all'altro passano secoli.  

You can't make this shit(coin) up  Grin
legendary
Activity: 3766
Merit: 1742
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
January 10, 2021, 12:46:39 PM
Guardando allo stesso sito: https://charts.woobull.com/bitcoin-mvrv-ratio/

per poter confrontare i prezzi rilevati sempre allo stesso modo, da ieri a oggi

siamo passati da un prezzo di 36640 a 39220 dollari (+7%), mentre l'indice  MVRV=MC/RC è passato da 3.60 a 3.74 (+3,9%)

(in pratica il MC è aumentato del 7% mentre, facendo 2 calcoli, risulta che l'RC è aumentato del 3% circa)

se si mantenesse questo trend nel rapporto tra aumento percentuale di MVRV e aumento percentuale di prezzo, nel passaggio dell'indice MVRV da 3.60 a 4 (+11,1%) il prezzo avrebbe spazio per aumentare ancora del 20% circa, quindi da 39220 dollari a 47000.

Se l'indice si spingesse invece fino a 4.25, allora il prezzo potrebbe sforare quota 51k; sono calcoli molto alla buona, giusto per farsi un'idea.

Aggiungo che nell'ultimo giorno l'aumento percentuale del prezzo - da 39220 a 40780 (+4%) -
si è riflettuto solo per 1/3 circa nell'aumento percentuale dell'indice MVRV - da 3.74 a 3.79   (+1.34%) -

sembra quindi che questi valori di prezzo siano sostenuti da un adeguato aumento del RC e quindi ci potrebbe essere ancora un ampio margine di crescita.

Per prendere una finestra temporale più ampia, nel passaggio da 18570 a 40780 dollari (+119,6%)
l'indice è aumentato da 2.42 a 3.79 (+56,6%),
quindi in questa ultima bull run quasi metà della crescita percentuale del prezzo si è riversata nell'aumento percentuale dell'indice.

Quindi, visto che da 3.79 a 4 c'è ancora un +5,5%, aggiorno la previsione dicendo che un indice MVRV a 4 corrisponderebbe circa a un valore tra 45k dollari (+11% a partire da 40780) a 47.5k dollari (+16,5%).
oggi crolla e poi ci vediamo a 15 mila. Comprateli i bitcoin oltre che a fare le analisi
Muti, c' è da stare solo muti ed assistere allo spettacolo mentre mi autoreferenzio. Complimenti a tutti i legendary & co per la montagna di chiacchiere inutili scritte nelle ultime 34 pagine. Questa è una previsione. Montagne di grafici con probabilmente, farebbe, numeri, lettere, parole parole parole sono solo per i bamboccioni campioni da monitor. Svegliatevi e cominciate a mettervi in gioco.

Vengono postate migliaia di previsioni ogni giorno (le mie comprese), ovvio che prima o poi qualcuno ci azzecca. Preferisco gli altri post dove viene aggiunta un minimo di analisi e motivazioni anziché scrivere "ci vediamo a 15k".

Jump to: