Le mie due domande:
1) Quando arriverà la stampa nazionale e internazionale a parlarne, per ora a parte qualche giornale specifico del settore il bull market non ha avuto molto eco
La stampa se ne sta iniziando a occupare ma non credo che rivivremo il "circo" del 2017. I piccoli acquirenti occasionali arriveranno in maniera più graduale e con un maggiore filtro all'ingresso.
Il motivo principale è che mancano le ICO, il principale "gancio" per attirare le masse.
Da un punto di vista di marketing le ico erano geniali: accattivanti, innovative, incomprensibili quanto basta. Ovviamente era tutta fuffa, ma fuffa che si vendeva bene. Perchè confezionata all'interno di un pacchetto di paroloni che attirava l'acquirente pigro e con poca voglia di approfondire. Gestite da pifferai magici che sapevano come ammaliare con la loro musica.
Bitcoin per il nocoiner medio è invece qualcosa di poco entusiasmante. Al di là del prezzo, è statico, monotono, sempre uguale. Non scala, non produce nulla, non promette nulla. I più, sui media generalisti, non si spiegano come possa "essere tornato". Lo davano per morto, non riescono a capire cosa conferisca a bitcoin un valore. La frase che ripetono sempre è che " ok è tornato, ma è solo speculazione". Per loro è sempre un immenso schema Ponzi dove, tra l'altro, si sono già bruciati una volta.
Ovvio se continuiamo a salire in questo modo, tanti arriveranno, anche solo per i guadagni. Ma qualcosa di un pò diverso dallo tsunami di 3 anni fa.
Defi potrebbe svolgere il ruolo che fu delle ICO. Con il vantaggio che è molto più sfuggente per i regolatori. Ma Defi non solo è incomprensibile (lo è anche per noi che di queste cose ne parliamo tutti i giorni) ma, a differenza delle ICO, è anche difficile da usare. Bisogna avere un pò di know-how per usare Uniswap & company.
Alla fine credo (anzi spero) che a questo giro avremo, con tutto il rispetto, meno "casalinghe di Voghera" e meno macchinette del caffè intorno alle quali parlare di mining e adeguamenti della difficoltà
E magari qualche investitore in più che ha aperto qualche libro (o pagina web) prima di aprire il proprio portafogli . Forse è solo un'illusione ma la mia sensazione è questa.