Che sia questo il misterioso indicatore al quale faceva riferimento @Plutosky qualche messaggio più addietro?
No, non c'è nulla di misterioso solo, non avevo tempo per scriverne l'altro ieri.
L'indice lo conoscete già è l'MVRV, il migliore a parere mio, per capire quando comprare e quando vendere nel lungo periodo.
Per i meno "malati" di queste cose l'MVRV è il rapporto tra la
market cap e la
realised cap. La prima si ottiene moltiplicando tutti i btc in esistenza per il prezzo del momento. La seconda si ottiene moltiplicando tutti i bitcoin in esistenza per il prezzo dell' ultimo momento in cui quei btc sono stati "attivi" (mossi nella blockchain).
Quindi, ad esempio, il milione minato da Satoshi nel 2009 vale 27 miliardi di $ nella market cap di ora ma zero nella realised cap perchè il prezzo era 0 nel momento in cui quei btc sono stati creati (e mai più mossi da allora).
Questo rapporto è importante perchè è la migliore stima del guadagno potenziale di ogni bitcoiner: la market cap indica il prezzo di realizzo a cui potrei vendere la mia quota, la realised cap è una stima del prezzo a cui ho acquistato quei btc.
Al tempo del crollo di Marzo segnalai (
https://bitcointalksearch.org/topic/m.54027571 ) come l'MVRV fosse scesa sotto 1, un valore che da sempre indica prezzo sottovalutato e ottima opportunità di acquisto.
Oggi siamo a 3. Al massimo nel dicembre 2017 raggiungemmo i 4.35. Un valore sopra 4 è sempre stato segnale di top vicino
Per meglio vedere le fasi di mercato si usa l'NUPL che è una differenza percentuale tra market cap e realised cap anzichè il rapporto
MVRV=MC/RC
NUPL=(MC-RC)/MC
In questo modo i vari top vengono relativizzati perchè l'NUPL non può essere maggiore di 1
L'area blu (NUPL>0.75) è quella di pericolo: tutte le volte che NUPL>0.75 il mercato è poi crollato
Attualmente NUPL=0.64 è la fase "verde" della fede (belief) in cui il mercato è ottimista e, nonostante gli ottimi profitti realizzabili da molti, ha ancora aspettative di crescita quindi tende per lo più ad holdare.
Nel 2017 ci siamo stati un anno nella zona verde, anche se con molti "reset" dovuti alle dip che si sono via via presentate
2) Ritracciamento, a che prezzo e di quanto andremo in giù (Prevedo fermata sui 30k e riaggiustamento a 18-20k)
Possibile, ma credo che il riaggiustamento sarà minore (se devo sparare, qualcosa tipo tra 21-23k)
Considerate che il primo trimestre dell'anno è tendenzialmente poco buono per bitcoin. Penso che avremo un exploit finale per fine anno e poi un primo trimestre di correzione e forte volatilità. Se tutto va bene mi immagino un ritorno della corsa da aprile in poi.