Di Grayscale compri quote di un trust, fatto di Bitcoin;
non venderanno Bitcoin se non per dover liquidare le quote stesse.
Il fatto che ci sia un premio alto fa pensare che vogliano un cuscinetto di liquidità molto ampio, per appunto non vendere fisicamente Bitcoin.
A proposito, non mi ricordo, quanto è l'entrata minima su Grayscale ?
Facciamo un riassunto di quello che ho spiegato nel mio thread.
L'investimento in Grayscale è riservato ad istituzionali, investimento minimo (uno dei requisiti) 50,000 USD.
Così facnedo si comprano le quote in primario. Le paghi un valore allineato al NAV.
Le quote del trust sono vincolate per sei mesi.
Dopo sei mesi, ognuno è libero di fare quello che vuole, se vuole le può vendere. Grayscale però a questo punto non c'entra più nulla. Non è Grayscale che organizza il mercato secondario delle quote, ma è un mercato terzo con altri market maker.
Qui, se non erro, si puà comprare una singola quota, senza limite minimo, ma il premio rispetto al NAV è del 20/30%.
Quindi, in effetti non ci avevo ragionato bene, ma al momento Grayscale non riacquista le proprie quote, ma queste vanno vendute sul ercato secondario, con un prezzo che quindi influenzerà solo il valore delle quote, ma non il numero di Bitcoin posseduto dal Trust stesso.
Ovviamente al momento questo non è un problema, visto che le shares se le strappano di mano, ma in caso di approvazione di un ETP "concorrente", allora mi chiedo quanto sia sostenibile l'assenza di un accordo di riacquisto.
Chi compra azioni Microstrategy, compra Microstrategy che può vendere tutti i Bitcoin fra un istante, comprare tutti Ethereum, fallire su quello che è il business principale, ecc...
ma soprattutto potrebbe prendere i guadagni di Bitcoin e destinarli a chissà quale progetto, senza remunerare più di tanto gli azionisti, ovvero non ha garanzia di nulla.
Sono d'accordissimo, è difatti un'assurdità investire in Microstrategy per avere esposizione al Bitcoin senza avere alcuna garanzia in questo senso.
La SEC se uno si vuole bruciare tutti i suoi risparmi su un exchange che lo faccia... l'importante è che non ci sia responsabilità sua.
<...>
Ad oggi non penso che la SEC faccia da tappo a qualcosa, non l'ho mai pensato.
Rispetto la tua opinione, ma non sono d'accordo.