Pages:
Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 54. (Read 892797 times)

full member
Activity: 88
Merit: 102
February 11, 2024, 06:34:39 AM
Era previsto il lancio di alcuni ETF corti su bitcoin.
Così come quelli 3x.
Non so se siano stati effettivamente lanciati, ma credo proprio di si.

RIguardo alle stock OTC americane, se ti riferisci ai mercati tipo quello dove scambiava Grayscale, prima di diventare un ETF, non lo so, onestamente.
MA creod isa difficile, anceh per i probelmi di compliance che di solito quei mercati si portano dietro.
Signori e signore voglio dire che siamo a 48000 tanta roba eh. Sono molto contenta che il nostro amico arancione e di conseguenza la mia pensione, sia veramente resistente a tutto.
Vi seguo eh, quindi fate i bravi.
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
February 11, 2024, 01:40:43 AM
...

ho citato ETF a leva come esempio di prodotto creato ad hoc da exchange/banca di investimento... ma in generale la mia domanda è se esistono questi "inverse ETF" su btc (in questo caso non si possono usare futures ...). esistono su altri ETF... mi chiedono quando verranno creati questi su btc....

per il mercato OTC, ringrazio @Paolo che mi ha linkato quel sito (credo che permetta anche ai privati l'iscrizione e si il mercato dei pink sheet è quotato pure li, da approfondire).
no non serve essere una "balena" per acquistarle... se hai visto il film "the wolf of wall street" non erano proprio "balene" gli acquirenti. non mi interessano siano tokenizzate, le voglio acquistare legalmente sui loro mercati. (per la cronaca, ho notato un paio di società biofarmaceutiche che meritano interesse....)

NB: Sul tuo commento "sul fisco" Roll Eyes .... mmmm non sono commenti da fare nemmeno per scherzo Roll Eyes il mio motto per anni qui sul forum è stato "Nec Recisa Recedit" non per caso Smiley
legendary
Activity: 1196
Merit: 1079
February 10, 2024, 09:06:41 PM
a proposito di ETF, curiosità... hanno già quotato inverse-etf degli etf relativi a bitcoin? si ha idea se e quando verranno quotati?
o sono dei prodotti compositi che possono essere generati ad-hoc dalle singole piattaforme (esempio: 3x per i contratti leverage?)

Domanda OT: conoscete conti online / broker che permettono di acquistare stock "OTC" Americane?

Ma gli etf a leva sono una porcheria immonda, non so neanche il senso della loro esistenza, ha senso solo detenerli qualche giorno in previsione di pump o dump, altrimenti son sempre morenti come price action e ti uccidono.
Tantovale fare operazioni sui futures in leva No 🤷‍♂️

Per quanto riguarda azioni OTC boh! Cioè come fai a comprarle fuori dal mercato se non sei una giga balena non mi e chiaro.

L’unica situazione positiva in cui ho comprato qualche azione in passato erano quelle tokenizzate in blockchain, ma (visto quando è decentralizzato eth) le hanno bandite anche in DEFI.
Mica esiste solo eth, infatti andavano tanto in voga sulla mitica blockchain di Terraluna ma, sappiamo che fine ha fatto quella blockchain 😂

Non so perché sei interessato, forse per nasconderle al fisco 🧐

Se no te le compri sui futures di bingX che e ancoea uno dei pochi exchange legit senza KYC, in teoria sei sui futures, non è proprio come comprarle spot, ma dipende cosa vuoi farci
legendary
Activity: 2464
Merit: 2346
February 10, 2024, 12:34:07 PM
a proposito di ETF, curiosità... hanno già quotato inverse-etf degli etf relativi a bitcoin? si ha idea se e quando verranno quotati?
o sono dei prodotti compositi che possono essere generati ad-hoc dalle singole piattaforme (esempio: 3x per i contratti leverage?)

Domanda OT: conoscete conti online / broker che permettono di acquistare stock "OTC" Americane?

Così come quelli 3x.

RIguardo alle stock OTC americane, se ti riferisci ai mercati tipo quello dove scambiava Grayscale, prima di diventare un ETF, non lo so, onestamente.
MA creod isa difficile, anceh per i probelmi di compliance che di solito quei mercati si portano dietro.

Interactive Brokers ce l'ha, anche mercati After Hour e Overnight , ma non ricordo se anche per investitori individuali retail.
https://www.interactivebrokers.ie/it/home.php

legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
February 10, 2024, 11:18:11 AM

Così come quelli 3x.

legendary
February 10, 2024, 08:45:34 AM
Ma secondo me non è neanche il discorso che portarsi il cibo da casa potrebbe essere visto come un qualcosa da persona povera quanto piuttosto che per arrivare al lavoro con il cibo pronto vuol dire che va preparato in partenza, probabilmente la sera prima, e tanta gente non ha voglia di farlo e preferisce pagare. Non dimentichiamo che a meno che uno non vada nel ristorante stellato che ti serve piatti fuori dal normale, e quindi uno ci va "per l'esperienza", tutti gli altri posti, che siano fast food o ristoranti di fascia bassa, ti offrono un servizio, ovvero la comodità di cucinare per te così non hai sbattimenti di andare a comprare il cibo, prepararlo e poi pulire i piatti. Perché se si va al ristorante per mangiare un'insalata o un piatto di pasta al pomodoro mica lo si fa per l'esperienza. La domanda di fondo che queste persone però dovrebbero farsi è: quanto vale il mio tempo rapportato alla spesa che sto affrontando? Perché se ti pagano 50 euro l'ora e mangiare fuori te ne costa 20 allora ha senso, se ti pagano 10 euro l'ora e ne stai spendendo 20 allora vuol dire che le prossime 2 ore lavorerai solamente per ripagarti il pranzo, quindi hai appena sprecato il 25% del tuo guadagno giornaliero.
Parlando in generale, tanta gente non ha possibilità di farlo.
Non ho capito, Paolo, in che senso non hanno la possibilità di prepararsi il cibo prima?
Credo che @Paolo.Demidov intendesse dire che molta gente non ha la possibilità di capire che andare a mangiare fuori quotidianamente non è una spesa che non può permettersi, per lo meno nel lungo periodo. Certi ragionamenti di matematica elementari paiono essere preclusi alla stragrande maggioranza della popolazione.
Ammetto che non sarei mai arrivato a quella conclusione perché mi sembrava un concetto talmente semplice che non avevo neanche considerato la possibilità che una persona che arriva a fine mese con i soldi contati non facesse un calcolo del genere. Io fin dalle superiori avevo l'abitudine di portarmi qualcosa da casa da mangiare durante l'intervallo perché non ho mai capito quale fosse il senso di spendere 4-5 euro quasi ogni giorno (vi parlo di 20 anni fa) per comprare un panino e una bibita alla mensa della scuola. Ripeto, sembrano cazzate ma andando a scuola 6 giorni a settimana, supponendo di spendere solamente 3 euro al giorno, sono 18 alla settimana, in un mese sono 72 euro, e vi parlo di inizi anni 2.000, oggi probabilmente staremmo parlando di 140 euro, quante persone possono permettersi di spendere cifre del genere perché il figlio mangi qualcosa durante l'intervallo a scuola?

Ci sono dei comportamenti della psicologia umana che sono particolarmente controintuitivi, molto anche contrari alla normale logica.
Scusate, alla logica, pensandoci un po' su.
( https://it.wikipedia.org/wiki/Problema_di_Monty_Hall )

Questi particolari comportamenti però sono gli stessi comportamenti che portano a trovare opportunità sui mercati finanziari e non.
In generale per qualsiasi cosa che generi una opportunità, spesso le opportunità si creano per paura e/o stupidità e/o distrazione e/o,
mancanza di capacità di elaborare un pensiero logico.

Facciamo qualche esempio.

Casinò, non c'è bisogno di dire molto, le emozioni contro ogni logica.

Se voi effettuate un breve giro mentale, pensando ad amici, parenti, conoscenti, colleghi, compagni di palestra, ecc. sicuramente ne trovate
qualcuno che è un po' maniaco dell'auto o della moto, quel tipo che ci tiene molto che gli dà fastidio vedere il minimo graffio...
quello che passa il Sabato pomeriggio a dare "la pasta lucidante"; appena piove un po' porta subito l'auto all'autolavaggio, quello a mano...
cerchi in lega, sedili tipo Nasa, auto nuova, allestimento accattivante, accessori ultima moda.

Magari è una persona che conoscente da tempo, ed in questo tempo è ingrassata 35 kg. sviluppando un ventre alla Homer Simpson, ha un dente storto/rotto dai tempi delle scuole medie...
e si veste con una brutta tuta anche per andare ad un colloquio di lavoro o con quelle felpe misere, un po' slavate Quechua Decathlon, quei pile anonimi...

Oppure, ci sono persone a cui nasce un figlio, poi magari dopo pochi anche un secondo; o addirittura un terzo.
Sono preoccupate, giustamente, per il futuro di questi figli, preoccupate di "potergli lasciare qualcosa", preoccupati
così... in generale percepiscono una responsabilità genitoriale, giustamente.

Ma nel concreto ? che azioni mettono in campo per provare ad attutire qualche rischio ?
nella pratica nessuno.

Sei assicurato sulla vita in maniera che se... destino avverso vuole che vieni a mancare i tuoi figli minori possano non trovarsi in difficoltà ?
assolutamente no.

Vivi in una casa assicurata contro eventi disastrosi che la possano far sparire ? alluvioni, terremoti, eventi atmosferici gravi, incendi.
no.

Hai iniziato un minimo risparmio per dare una "borsa di studio" a tuoi figlio quando compie 20 anni o per avviare una rendita integrativa/pensione.
no.

Sono le stesse persone che hanno diffidato una vita di qualsiasi tipo d'investimento, di qualsiasi gestione patrimoniale, poi un giorno
prendono la liquidazione da lavoro e siccome il vicino di casa, l'ex collega, quello al bar hanno comprato le obbligazioni della Banca Fallisconodomani Spa,
le comprano anche loro, ALL IN, tutta la liquidazione ad occhi chiusi, tutto sul rosso Les jeux sont faits. Rien ne va plus.

Unendo i due esempi, sono le stesse persone che dopo un certo periodo riesco a comprarsi un'auto un po' più costosa,
quella desiderata da tempo, € 70.000 /  € 80.000 anche € 100.000.
Formula acquisto accattivante, rateizzazione comoda, leasing furbo... poi la schiantano su un muro, nessuna garanzia kasko,
rimangono con il finanziamento da pagare e girano con la vecchia Ford KA della zia morta.

Non so se ci avete fatto caso, sempre più con i social, la rabbia, collera, odio che emerge in certe persone, un po' alla Vittorio Sgarbi, o Cerbero addirittura...
quando la gente parla di politica, di sistemi, di "loro", loro... queste entità superiori che dispongono e spandono, un po' complottisti...
In genere sono persone dal reddito modesto ma più che altro dalla cultura modesta, per loro è tutta una truffa, è tutto pianificato,
è tutto da diffidare, è tutto un bluff... sono gli stessi che si fanno fare i lavori a nero in casa, così da non avere nessuna garanzia sui lavori,
sono quelli che taccheggiano sistematicamente al supermercato ( nel costo standard dei prodotti venduti al supermercato sono compresi gli ammanchi ),
sono quelli che mettono le quattro frecce e lasciano la macchina in doppia file per prendere lo spritz... sono quelli delle piccole mille
furberie di vita, sono quelli che chiedono lo sconto in maniera inopportuna... insistente, anche quando non ce n'è bisogno, per il gusto di "ce l'ho fatta"...

Sono quelli che sanno come gira il mondo, hanno delle convinzioni incrollabili, non ascoltano nulla e nessuno, non riflettono.

All'opposto ci sono figure che emanano una certa serenità, positività, prendo per esempio Steve Jobs o figure come Giovanni Agnelli...
che non so... almeno in pubblico è estremamente raro vedere intemperanze di queste persone.
Aggiungo una persona che penso abbia raggiunto il massimo in questo; l'imprenditore Brunello Cucinelli.
Persone capaci di prendere spunto anche dal parere di un lustrascarpe. Non si sa mai...

Ricorderete invece imprenditori d'assalto, quelli che diventavano rossi in volto, Vittorio Cecchi - Gori, non a caso è riuscito a disintegrare
un patrimonio immenso.
( l'ultimo pezzo: https://www.msn.com/it-it/notizie/Firenze/i-guai-di-cecchi-gori-il-quadro-conteso-tra-vittorio-e-rita-rusic-ora-%C3%A8-dell-avvocato/ar-BB1i0q2X )

Questo polpettone di psicologie, atteggiamenti, credenze, logiche, per tutta una serie di motivi che non sto a spiegare,
hanno reso, per esempio, un guadagno di oltre il 50% su American Express un titolo che fa parte dell'antico indice
Dow Jones, 30 titoli... American Express ad Ottobre 2023 era stato svenduto a piene mani, quotato dal 1977,
Venerdì, ieri, 9 Febbraio 2024, c'era la coda a comprarne le azioni segnando nuovi massimi storici, assoluti.

Nulla di nuovo, lo stesso meccanismo che ha creato down immensi e euforie immense in ambito cripto.
Se tutti avessero avuto una logica di ferro, alcune altcoin non sarebbero andate su e giù, non sarebbero manco nate.

Il mondo è così.
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
February 10, 2024, 01:59:30 AM

legendary
February 09, 2024, 02:55:52 PM
Ma secondo me non è neanche il discorso che portarsi il cibo da casa potrebbe essere visto come un qualcosa da persona povera quanto piuttosto che per arrivare al lavoro con il cibo pronto vuol dire che va preparato in partenza, probabilmente la sera prima, e tanta gente non ha voglia di farlo e preferisce pagare. Non dimentichiamo che a meno che uno non vada nel ristorante stellato che ti serve piatti fuori dal normale, e quindi uno ci va "per l'esperienza", tutti gli altri posti, che siano fast food o ristoranti di fascia bassa, ti offrono un servizio, ovvero la comodità di cucinare per te così non hai sbattimenti di andare a comprare il cibo, prepararlo e poi pulire i piatti. Perché se si va al ristorante per mangiare un'insalata o un piatto di pasta al pomodoro mica lo si fa per l'esperienza. La domanda di fondo che queste persone però dovrebbero farsi è: quanto vale il mio tempo rapportato alla spesa che sto affrontando? Perché se ti pagano 50 euro l'ora e mangiare fuori te ne costa 20 allora ha senso, se ti pagano 10 euro l'ora e ne stai spendendo 20 allora vuol dire che le prossime 2 ore lavorerai solamente per ripagarti il pranzo, quindi hai appena sprecato il 25% del tuo guadagno giornaliero.
Non ho capito, Paolo, in che senso non hanno la possibilità di prepararsi il cibo prima?

Estrapolavo la frase fuori dal contesto cibo:
"tanta gente non ha voglia di farlo"
"tanta gente non può di farlo"

Tornando al cibo, c'è gente che si lamenta dell'aumento dei prezzi, ma poi compra l'insalata in busta a € 15 al / kg. ( fra 11 e 16 )
però molti non sono in grado di effettuare un confronto, molta gente non fa per comodità di comprare l'insalata in busta
o evitare di buttare via insalata perché è single, per averla fresca... lo fa perché non è semplicemente in grado di fare un conteggio.
Compra una busta perché è messa all'ingresso dei supermercati ed il classico cesto d'insalata va un po' cercato.

Ti parlo di dati, se in supermercato metti un prodotto a € 5 singola unità ma che costa 10 kg. soccombe ad un prodotto che
singola unità costa € 3 ma costa 15 kg. ovvero il +50%.
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
Catalog Websites
February 09, 2024, 02:42:10 PM
Credo che @Paolo.Demidov intendesse dire che molta gente non ha la possibilità di capire che andare a mangiare fuori quotidianamente non è una spesa che non può permettersi, per lo meno nel lungo periodo. Certi ragionamenti di matematica elementari paiono essere preclusi alla stragrande maggioranza della popolazione.
Ammetto che non sarei mai arrivato a quella conclusione perché mi sembrava un concetto talmente semplice che non avevo neanche considerato la possibilità che una persona che arriva a fine mese con i soldi contati non facesse un calcolo del genere. Io fin dalle superiori avevo l'abitudine di portarmi qualcosa da casa da mangiare durante l'intervallo perché non ho mai capito quale fosse il senso di spendere 4-5 euro quasi ogni giorno (vi parlo di 20 anni fa) per comprare un panino e una bibita alla mensa della scuola. Ripeto, sembrano cazzate ma andando a scuola 6 giorni a settimana, supponendo di spendere solamente 3 euro al giorno, sono 18 alla settimana, in un mese sono 72 euro, e vi parlo di inizi anni 2.000, oggi probabilmente staremmo parlando di 140 euro, quante persone possono permettersi di spendere cifre del genere perché il figlio mangi qualcosa durante l'intervallo a scuola?
legendary
February 09, 2024, 02:30:38 PM

legendary
February 09, 2024, 02:17:19 PM

Nel senso che proprio non hanno i pollici opponibili mi sa 😅

Comunque 10 euro all’ora? Scherzi.

Per avere 10 euro all’ora netti dovresti portare a casa più o meno 2k al mese considerando un classico 8/9 ore al giorno 5/6 giorni a settimana.

La realtà è che tanti viaggiano molto sotto. E appunto penso che nessuno si faccia questi ragionamenti proprio in virtù dello “stipendio fisso” che arriva senza farti fare la divisione del tuo tempo speso.

Appunto se guadagni anche meno di 10 euro, diciamo classici 7/8 euro all’ora per i classici 1,5K mese.

Praticamente il caffettino/cappuccino/brioche e ti vola già mezz’ora, il pranzo da media 15 euro e ti volano già 2 ore e mezzo. Pausa caffè alle macchinette o pacchetto di sigarette un’altra ora. Hai già buttato nel cesso mezza giornata. Se poi ci infili un gratta e vinci buona notte.

Io faccio ancora ogni tanto “l’operaio del poker live” c’è un casino decente zona Omaha dove sono ora, tavolo però basso 1/3 e magari ogni tanto mi timbro il mio cartellino con le classiche 7/8 ore 😂

Il winrate medio che ho sono tra i 20/30$, e io col cazzo che spendo 15/20$ Per mangiare una schifezza che danno la dentro perdendo un ora di lavoro e tempo che anche per ordinarlo e mangiarlo perdo un’altra ora.
Se devo fare così non vado neanche a timbrare il cartellino, me ne sto a casa diretto.

Mi porto il pranzo a sacco da casa come un bravo bimbo con anche la mela da dare alla maestra 😂 🍎
Tralaltro cibo pulito, perche poi quando mangi fuori e sempre porcaria.

Ovviamente sono l’unico pirla che fa così e son Stato anche quasi deriso all’inizio e poi invidiato perché avevo sempre del cibo pulito e fresco.

Bisogna anche pensare poi alla questione salute, ogni volta che mangi fuori paghi un servizio ok, ma paghi anche per mangiare porcheria.
Non è che sia il nazivegano o cagate, sono il primo che ogni tanto il panino onto se lo spara con le patatine con la Coca Cola. Ma è pura eccezione, se mangiassi così tutti i giorni buona notte. Risparmiare sarebbe l’ultimo dei tuoi pensieri mentre ti stai scavando la fossa 😂
legendary
February 09, 2024, 02:09:54 PM

Immaginate solo pensare qualche anno fa che dei bitcoin sarebbero finiti, sia pur indirettamente, all'interno di un prodotto finanziario boomer dal nome "conservative".... Grin

Lo avevo visto anche io.
Mai visto nulla di più bullish.
Mi ero sinceramente perso che fossero gli ETF canadesi, pernsvo fosse negli ETF US.
Grazie per avermelo fatto notare.
legendary
Catalog Websites
February 09, 2024, 01:04:18 PM
legendary
February 09, 2024, 12:50:33 PM
--cut--
Alla fine anche solo per lavorare, uno deve avere un sito a rate, avere un certo iPhone, avere vestiti nuovi, COLAZIONE FUORI ogni mattina (bagno di sangue anche solo 2/3 caffè), PRANZO col panino di merda o menu anche solo da 10/15 euro comunque fanno 300 euro minimo mese per pranzo fuori 100 euro minimo colazione fuori 2/300 euro rata macchina, 100 euro benzina XXX imprevisti macchina, affitto/mutuo per una casa in zona NON conveniente che se te ne stai nel paesino vicino al mare al sud non paghi niente, manco il riscaldamento che fa caldo anche d?inverno? etc etc etc tutto SOLO per andare a lavoro, dimenticavo anche 1/200 euro minimo vestiario indumenti etc..

Alla fine per avere un lavoro da ipotesi 1,5K al mese stai spendendo già minimo 1K al mese senza imprevisti, solo per mantenerlo sto lavoro.
--cut--
Non avevo mai fatto questi conti in modo dettagliato, ma sono assolutente corretti, alla fine una buona parte, chiaramente non grossa, viene spesa in cavolate solo per uniformarsi.
Portarsi la schiscetta da casa fa quasi barbone anche se io non comprendo il motivo, meglio mangiare schifezze al modico costo di 10 - 15 euro, giustamente.

Non confidiamo troppo nell'intelligenza / conoscenza / cultura generale media delle persone  Grin

Come tutti i fatti umani di un certo rilievo storico/statistico/socio-economico, mi hanno passato
in ufficio una velina con vari dati, scorrendo... i dati di ascolto di Sanremo ultima serata,
~ 60%, 10 milioni di telespettatori.
Adozione di massa. Indubbiamente.
legendary
Catalog Websites
February 09, 2024, 12:12:59 PM
--cut--
Alla fine anche solo per lavorare, uno deve avere un sito a rate, avere un certo iPhone, avere vestiti nuovi, COLAZIONE FUORI ogni mattina (bagno di sangue anche solo 2/3 caffè), PRANZO col panino di merda o menu anche solo da 10/15 euro comunque fanno 300 euro minimo mese per pranzo fuori 100 euro minimo colazione fuori 2/300 euro rata macchina, 100 euro benzina XXX imprevisti macchina, affitto/mutuo per una casa in zona NON conveniente che se te ne stai nel paesino vicino al mare al sud non paghi niente, manco il riscaldamento che fa caldo anche d?inverno? etc etc etc tutto SOLO per andare a lavoro, dimenticavo anche 1/200 euro minimo vestiario indumenti etc..

Alla fine per avere un lavoro da ipotesi 1,5K al mese stai spendendo già minimo 1K al mese senza imprevisti, solo per mantenerlo sto lavoro.
--cut--
Non avevo mai fatto questi conti in modo dettagliato, ma sono assolutente corretti, alla fine una buona parte, chiaramente non grossa, viene spesa in cavolate solo per uniformarsi.
Portarsi la schiscetta da casa fa quasi barbone anche se io non comprendo il motivo, meglio mangiare schifezze al modico costo di 10 - 15 euro, giustamente.
hero member
Activity: 588
Merit: 617
not your keys not your coins
February 09, 2024, 11:49:06 AM
--cut--

--cut--

legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
February 09, 2024, 11:40:54 AM
La menzione degli italiani che spendono ingenti somme di denaro su gratta e perdi e slot machine e' vera e preoccupante e indica un problema sociale non da poco diffuso legato al gioco d'azzardo.
Pochi libri ma tanti sogni finti sostanzialmente.
Potrebbe essere utile promuovere una maggiore consapevolezza sui rischi associati al gioco d'azzardo (o semplicemente spiegare meglio la matematica) e fornire supporto per chi ha dipendenza da gioco, cosa non banale.
Ma si fa? non credo proprio non frega a nessuno... Peeeerrrroooo dobbiamo fare la guerra alla cannabis

Non sono un consumatore, ma vedo una incongruenza
legendary
February 09, 2024, 02:45:38 AM
io di base non credo nel gioco d'azzardo, semplicemente perche conosco la matematica, forse non bene ma la conosco

quando giochi alla roulette si hai 36 volte la possibilita di beccare il numero vincente, e vincere x36
ma i numeri sono 37 (ci sta lo zero) 1/37 va alla casa come diritto della casa e vale per tutti i giochi
non giocano mica in perdita

quindi per il limite dei soldi giocati all'infinito, con un match perfetto 50% vittoria 50% perdita all'infinito andrai a zero
punto, e' la matematica
e' un gioco a perdere perche puoi vincere con probabilita 36/37 quindi non 100%

E hai preso quella che paga di più, perché la cresta che fanno dal gratta e perdi e infinitamente più alta.

A quel punto dico vuoi gamblare? Ma veramente comprati uno shiba inu 😂

Comunque è allucinante quello che spendono gli italiani per ste idiozie.
Ogni tanto andavo al baretto di paese magari per fare un caffettino o mangiarmi un gelato d’estate.

Era una roba continua, a parte quelli fissi alle slot che per me è ancora più follia pura.
Non ce n’era uno e dico uno che comprasse solo un caffè. Era caffè più botte da 20 euro a gratta e vinci e ne compravano anche 2/3 magari anche il quarto. Non so manco da dove li tirano proprio fuori i soldi..

Le slot poi per me sono ancora più incomprensibili, manco vinci mai la cifra cambia vita, se vinci tanto vinci comunque cifre che poi ti rigiochi in un amen. Metti che vinci 1000 euro, manco il tempo di dire “wow” che ti risiedi e te li rigiochi.

Proprio senza logica, almeno il gratta e vinci vende un sogno, io sogno del turista per sempre o della mega cifra che cambia la vita.
La slot non vende manco quello mangia solo i soldi 🤷‍♂️
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
February 09, 2024, 02:31:26 AM
io di base non credo nel gioco d'azzardo, semplicemente perche conosco la matematica, forse non bene ma la conosco

quando giochi alla roulette si hai 36 volte la possibilita di beccare il numero vincente, e vincere x36
ma i numeri sono 37 (ci sta lo zero) 1/37 va alla casa come diritto della casa e vale per tutti i giochi
non giocano mica in perdita

quindi per il limite dei soldi giocati all'infinito, con un match perfetto 50% vittoria 50% perdita all'infinito andrai a zero
punto, e' la matematica
e' un gioco a perdere perche puoi vincere con probabilita 36/37 quindi non 100%
legendary
February 08, 2024, 09:40:24 PM
non tutti hanno avuto la lungimiranza di mettere i soldi in un fondo investimento ecc.., considera il fatto che esistono della gente che si è speso tutto fregandosene del futuro quindi piu che dall'asset direi che è anche una questione di istruzione finanziaria che si ha e che manca in italia Cheesy
ci sta da dire che non tutti possono farlo, con inflazione e costo della vita aumentato e salari al palo la vedo dura, se prima era difficile adesso ancora maggiormente difficile mettere qualche eurozzo da parte, quindi ancora peggio da quel punto di vista
poi pensare, la gente non ha il tempo di pensare corre di qua e di la tutto il giorno
La verità sta nel mezzo: è complicato mettere soldi da parte per l'italiano medio? Sicuramente (e non voglio parlare della situazione mondiale, rimaniamo in Italia). Al tempo stesso però quello stesso italiano medio spende soldi in servizi e prodotti totalmente superflui ma che fanno talmente parte della sua quotidianità che neanche ci fa caso, oppure non riesce a vederli come una spesa superflue alla quale potrebbe tranquillamente rinunciare. A cosa mi riferisco? Colazione al bar, rate dello smartphone perché si cambia ogni due anni, aperitivi, cene fuori, servizi di streaming, shopping... Tante piccole cose che messe insieme a fine mese fanno una cifra non così piccola alla fine. Moltiplica quella cifra per 10-15 anni, aggiungi gli interessi composti piuttosto che i dividendi o rivalutazione dell'investimento e alla inizia a cambiare tutto. Chiaro, il primo passo consiste nell'iniziare a rinunciare a qualcosa.

Quello che avevo detto anche sopra sulla questione lavoro in generale.

Alla fine anche solo per lavorare, uno deve avere un sito a rate, avere un certo iPhone, avere vestiti nuovi, COLAZIONE FUORI ogni mattina (bagno di sangue anche solo 2/3 caffè), PRANZO col panino di merda o menu anche solo da 10/15 euro comunque fanno 300 euro minimo mese per pranzo fuori 100 euro minimo colazione fuori 2/300 euro rata macchina, 100 euro benzina XXX imprevisti macchina, affitto/mutuo per una casa in zona NON conveniente che se te ne stai nel paesino vicino al mare al sud non paghi niente, manco il riscaldamento che fa caldo anche d’inverno… etc etc etc tutto SOLO per andare a lavoro, dimenticavo anche 1/200 euro minimo vestiario indumenti etc..

Piuttosto me ne sto a casa e adotto il piano Z d’emergenza, mi metto davanti ai supermercati e porto i carrelli indietro alle signore. Qualche volta va male e trovi 50cent, avg 1 euro se sei fortunato trovi i 2 euro! 🤗

E fai festa così altro che tutte le sminchiate di cui sopra.

SUGLI SPRECHI

Non dimentichiamo poi lo spreco più ridicolo in assoluto, ogni volta che mi fermavo al bar o in autogrill per un semplice caffè da 1 euro.
Per tutti non era MAI un euro, era sempre 1 euro più un chi vuole essere miliardario 1 euro più pacchetto di sigarette tossiche etc..

Immaginate di prendere tutti sti soldi spesi in gratta e vinci e sigarette ogni mese e aver fatto un pac nelle peggiori shitcoin esistenti per anni. Ora sarebbero tutti ricchi.

Però poi se gli dici di mettere soldini in Bitcoin “eh no rischio qua e la” ma ogni giorno grattano rischiando soldi persi per forza, rischiano fumando pacchetti di sigarette, rischiano facendo i pendolari ogni giorno per ore in macchina.
Eh ma se metto su bitcoin I soldini rischio, se li gratto e li fumo no no, ben spesi 😂
Pages:
Jump to: