Pages:
Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 54. (Read 896032 times)

legendary
Activity: 2492
Merit: 2357
February 27, 2024, 08:35:25 AM
esattamente cosa è l'Open Interest e come si correla con bitcoin/prezzo di bitcoin ? Parlo da profano. Ovviamente.
In che senso ci saranno "tensioni" sui 70K come si correla a quest notizia (vado a memoria, non è un prezzo superiore ad ATH?)

https://www.investopedia.com/terms/o/openinterest.asp

È correlato ad un maggiore richiesta di future su bitcoin.

È un dato indiretto.
È vero quello che dice Fillippone che c'è record perché ogni contratto ha un valore ora maggiore, ma poteva esserci richiesta di nessun contratto.

Tensioni a $ 70.000, una soglia di resistenza.

Nell' articolo c'erano dei pareri sul prezzo io credo che non essendoci opportunità di operazioni short non c'è adesso un motivo per un rintracciamento.

Intorno a  $ 70.000 si chiuderanno alcune posizioni in perdita da tempo.
Ma dovrebbe mantenersi la forza di mercato per andare oltre.

Ovviamente nessuno sa cosa può accadere, è un fatto di eventi più o meno probabili.


C'erano delle news che parlavano di rintracciamento,
evidentemente non è il momento.

La notizia dei "$ 56.000" l'ho vista su molti blocchi roller di notizie... è stata data come notizia anche su RaiNews24 uno dei livelli più bassi d'informazione finanziaria.
Reuters anche... media generici insomma.

È come d'estate che le cicale cominciano a cantare, s'innalza il rumore.

Poi arrivano spinte da trance da qualche milione...
https://fortune.com/2024/02/26/microstrategy-michael-saylor-dropped-150-million-to-buy-thousands-of-bitcoin/

sr. member
Activity: 334
Merit: 307
February 27, 2024, 08:17:44 AM
Al superamento del precedente massimo, quindi intorno ai 70.000 $, come si è detto più volte si potrebbe verificare un "ritracciamento" verso il basso, c'è anche chi ai tempi ha purtroppo per lui acquistato a quelle cifre e vuole semplicemente uscire dal giro... non nascondo che non mi dispiacerebbe vendere una parte per riacquistare dopo il fantomatico calo... ma comincio ad avere dubbi che si verifichi un calo sensibile e quando. Mi farebbe molto rosicare ad esempio vendere a 70.000 $ immaginando una discesa, per vedere bitcoin che però continua con leggeri sbalzi fino a 90.000 $, poi "ritraccia" a 80.000 $ ma io mi sono ormai bruciato con l'uscita a 70.000 $. Questo sarà un anno pericoloso, probabilmente anzichè fare questa mossa valuterò di acquistare qualcos'altro in occasione degli eventuali cali abbastanza marcati e poi casomai rivendere, se l'obiettivo era solo fare un po' di margine, ma non penso che "andrò in tasca" a quanto ho già in bitcoin.
sr. member
Activity: 645
Merit: 487
February 27, 2024, 07:40:31 AM
... L'ipotesi è che chi custodisce in proprio è meno propenso a vendere a questi prezzi.
Se gli inflow dei nuovi  etf dovessero mantenersi costanti è probabile un maggiore shock dell'offerta man mano che le disponibilità di GBTC e degli exchange si riducono.
Quindi salita più verticale ma anche molto più volatile e instabile nel breve periodo.

E ai 57,4k direi che oramai siano tutti in pareggio e/o in guadagno i "banchieri/proprietari" di bitcoin rispetto a qualsiasi altro riferimento fiat. Tra poco l'halving evidenzierà la scarsità dell'offerta e sarà ancor meglio per chi vuole sognare. Quindi un 60k è già più che ragionevole attenderlo quanto prima! Ma il PUMP non è ancora davvero iniziato...  Wink manca la fomo e tanti altri fattori che si debbono realizzare nel corso di quest'anno (es. tassi & elezioni). Gli acquisti sono su etf che propagandano la riserva di valore. Non è una "fomo" ma un "flight to quality"? Un primo vero target è 75k con 110k come prima tappa (che io vedevo a fine anno 2024), ma qui abbiamo un accellerante: il dollaro non è più correllato al bitcoin (prima grande sorpresa di quest'anno).
Poi stavo pensando ad una psicologia comportamentale che potrebbe tradursi in un vero accesso di massa al btc perché è solo su certi valori che attira l'attenzione. Dopo un Ath storico tutti, dico tutti, il pump lo vedono come il superamento dei 100k mitici e... raggiungibili. Nel 2025 non mi aspetterei meno di 144k-255k ma è troppo presto per parlarne, perché da qui i 350k sono molto fattibili.
Cominciamo con un vero PUMP che si attiva dopo l'area dei 50k, col 6 davanti, dai 60k abbiamo tutti in mente cosa "travolgere" e tagliare come il burro. Prima tappa: 75k. Poi vedremo...  Grin
legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
February 27, 2024, 06:31:02 AM
Ieri IBIT ha avuto volumi impressionanti, ha praticamente doppiato il suo equivalente sull'oro e quasi raggiunto $VOO, l'ETF Vanguard sull'SP500



Riflettevo su una cosa: da dove arrivano i b. che stanno accumulando gli ETF?

Da quando hanno aperto, i nove nuovi fondi (quindi senza GBTC) hanno acquistato più o meno 300k BTC
GBTC ha avuto invece un deflusso di circa 190k-200k

Da notare che nello stesso periodo gli exchange hanno perso depositi per 80k "pezzi", ai minimi da inizio 2018



Facendo i conti della serva si potrebbe dire che i nuovi etf hanno raccolto soprattutto le uscite di GBTC + quelle di bitcoin già depositati sugli exchange

Un dato a conferma di quanto sopra sono gli indirizzi con saldo diverso da zero (grafico seguente), che sono stati piuttosto stabili nell'ultimo mese e mezzo.
Se gli ETF avessero "depredato" gli indirizzi non-custodial on chain, il numero di address con saldo positivo avrebbero avuto un calo molto più marcato.



L'ipotesi è che chi custodisce in proprio è meno propenso a vendere a questi prezzi.
Se gli inflow dei nuovi  etf dovessero mantenersi costanti è probabile un maggiore shock dell'offerta man mano che le disponibilità di GBTC e degli exchange si riducono.
Quindi salita più verticale ma anche molto più volatile e instabile nel breve periodo.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
February 27, 2024, 04:19:33 AM
Comunque mentre voi dormivate BTC sfondava i $56k  Tongue

si ho notato questa cosa, ovvero dello sfondamento della soglia dei 56k

l'indiricatore fomo/fear sta a 78.5 quindi abbastanza alto

chiaramente siamo agli inizi di questo momento assolutamente di rialzo, quindi non oso immaginare cosa succedera
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
February 27, 2024, 02:59:31 AM
Comunque mentre voi dormivate BTC sfondava i $56k  Tongue
member
Activity: 179
Merit: 89
February 26, 2024, 02:12:02 PM
Ci sono quasi 10000 altcoin ad oggi ma secondo me come punti di riferimento vanno prese solo le prime 10 della classifica coinmarketcap,a che valore può arrivare bitcoin? sognare e gratis(ancora) 150k? in 2 anni?

Con le prime 10 non fai niente.

Devi andare a cercare quelle messe meglio nel grafico, non ti interessa se sono top10.

Ripeto NON SI FA INVESTIMENTO ma si fa SPECULAZIONE

Quindi al contrario io le top10 le snobberei proprio.

Magari non vai alla 1500esima.

Ma ti prendi un tot di altcoins anche top200/300 e le analizzi solo graficamente una ad una. Se sono in un buon punto del grafico entri con una piccola size spot.

Io gioco la quantità non la qualità, perché la qualità non sai manco se esiste. Con la quantità appunto aspetti un 2x fai flusso di cassa e poi lasci a speranza, tanto e solo tutta una continua rotazione dei capitali la dentro
.

Rispondendo io a babo, appunto perché arb e non op? Perché uni e non 1inch? Cioè non c’è una reale motivo.

Io uni ho visto un 2x a caso l’altro giorno, ho incassato metà classica ora metà sta la e con l’incasso ho fatto il giro detto, e mi son comprato quick, il dex fratello di uniswap su polygon, quickswap che mi mancava.
Ma ho già 1inch ho già sushi ho già cake etc etc..

Non c’è un motivo base per dire uno e meglio dell’altro, per questo in modalità pac le compro tutte e bona, spererei di essere ai nastri di partenza per la fase finale con centinaia di queste shit e poi a ogni 2x si fa cassa in btc (o eth) 😇

É troppo chiederti cosa intendi con “se sono in un buon punto nel grafico entri con una piccola size spot”?



Nel senso che quello che conta è solo il prezzo a grafico, non devi perdere tempo a cercare news, white paper, “bel progetto”.
Se il punto del grafico e buono, bene se no ciao.

Cosa significa punto del grafico buono, buttando proprio ABC basico di analisi tecnica.

Significa che come prezzi è ancora all’inferno, cioè non ha fatto movimenti significativi già a rialzo, che si come funziona nel 99% degli omini, parte un cannone su qualche shitcoin e comprano, proprio mentre chi è Smart magari sta vedendo 🧐.


Quindi prezzo ancora basso.. MA non basta, perché magari prezzo basso significa che è in fallimento!
Magari deve darti un segnale di cambio trend almeno di breve/medio.

Quindi magari hai tutta una lateralita di bottom o un trend discendente lateral ribassista continuo, e vedi un primo segnale di pump e in primo segnale di cambio trend.

Ci si può aiutare con una semplice trend discendente o con l’individuazione di un primo massimo superiore su un time frame adeguato (4H o giornaliero).
E amen.

Si può anche comprare in bottom di lunghe lateralita senza segnale, ovviamente più rischioso, ma, nei fatti, se un altcoins e sopravvissuta fino adesso senza ulteriori scivoloni, e molto probdbile che ce l’abbia fatta e sia sopravvissuta a questo punto bear market di 2 anni.

Quindi ci sta il buy.

Poi su quanto farà up, 🤷‍♂️ Chissenefrega.

Appena fa un +100% te scarichi metà, fa un altro 100% scarichi metà e così via. Rimanendo agnostico anche alla fomo dei pump, perché poi ci sta che facciano anche mega pump veloci, la altrettanti veloci anche dump potenti e finisce che rimani anche col lumicino in mano.


Ad esempio io ora ritengo ancora potenzialmente pericolosa la faccenda del mega ritracciamento di maggio.
In questo scenario teorico, probabilmente tutto spingerà “tudemuun” anche fino a fine aprile/ primi di maggio.

Però poi a maggio potrebbe esserci una brutta supposta come avvenne nel 2021. Se però te hai fatto tutti i compiti a casa, magari qualche 2x se non 4x te lo sei intanto già portato a casa e se poi ci sarà veramente sto mega dump, avrai fatto cassa per nuovi rientri 😇

Grazie della spiegazione, utilissimi i tuoi suggerimenti per me che sono alle prime armi!!!
legendary
Activity: 1360
Merit: 1105
February 26, 2024, 12:23:14 PM
Ci sono quasi 10000 altcoin ad oggi ma secondo me come punti di riferimento vanno prese solo le prime 10 della classifica coinmarketcap,a che valore può arrivare bitcoin? sognare e gratis(ancora) 150k? in 2 anni?

Con le prime 10 non fai niente.

Devi andare a cercare quelle messe meglio nel grafico, non ti interessa se sono top10.

Ripeto NON SI FA INVESTIMENTO ma si fa SPECULAZIONE

Quindi al contrario io le top10 le snobberei proprio.

Magari non vai alla 1500esima.

Ma ti prendi un tot di altcoins anche top200/300 e le analizzi solo graficamente una ad una. Se sono in un buon punto del grafico entri con una piccola size spot.

Io gioco la quantità non la qualità, perché la qualità non sai manco se esiste. Con la quantità appunto aspetti un 2x fai flusso di cassa e poi lasci a speranza, tanto e solo tutta una continua rotazione dei capitali la dentro
.

Rispondendo io a babo, appunto perché arb e non op? Perché uni e non 1inch? Cioè non c’è una reale motivo.

Io uni ho visto un 2x a caso l’altro giorno, ho incassato metà classica ora metà sta la e con l’incasso ho fatto il giro detto, e mi son comprato quick, il dex fratello di uniswap su polygon, quickswap che mi mancava.
Ma ho già 1inch ho già sushi ho già cake etc etc..

Non c’è un motivo base per dire uno e meglio dell’altro, per questo in modalità pac le compro tutte e bona, spererei di essere ai nastri di partenza per la fase finale con centinaia di queste shit e poi a ogni 2x si fa cassa in btc (o eth) 😇

É troppo chiederti cosa intendi con “se sono in un buon punto nel grafico entri con una piccola size spot”?



Nel senso che quello che conta è solo il prezzo a grafico, non devi perdere tempo a cercare news, white paper, “bel progetto”.
Se il punto del grafico e buono, bene se no ciao.

Cosa significa punto del grafico buono, buttando proprio ABC basico di analisi tecnica.

Significa che come prezzi è ancora all’inferno, cioè non ha fatto movimenti significativi già a rialzo, che si come funziona nel 99% degli omini, parte un cannone su qualche shitcoin e comprano, proprio mentre chi è Smart magari sta vedendo 🧐.


Quindi prezzo ancora basso.. MA non basta, perché magari prezzo basso significa che è in fallimento!
Magari deve darti un segnale di cambio trend almeno di breve/medio.

Quindi magari hai tutta una lateralita di bottom o un trend discendente lateral ribassista continuo, e vedi un primo segnale di pump e in primo segnale di cambio trend.

Ci si può aiutare con una semplice trend discendente o con l’individuazione di un primo massimo superiore su un time frame adeguato (4H o giornaliero).
E amen.

Si può anche comprare in bottom di lunghe lateralita senza segnale, ovviamente più rischioso, ma, nei fatti, se un altcoins e sopravvissuta fino adesso senza ulteriori scivoloni, e molto probdbile che ce l’abbia fatta e sia sopravvissuta a questo punto bear market di 2 anni.

Quindi ci sta il buy.

Poi su quanto farà up, 🤷‍♂️ Chissenefrega.

Appena fa un +100% te scarichi metà, fa un altro 100% scarichi metà e così via. Rimanendo agnostico anche alla fomo dei pump, perché poi ci sta che facciano anche mega pump veloci, la altrettanti veloci anche dump potenti e finisce che rimani anche col lumicino in mano.


Ad esempio io ora ritengo ancora potenzialmente pericolosa la faccenda del mega ritracciamento di maggio.
In questo scenario teorico, probabilmente tutto spingerà “tudemuun” anche fino a fine aprile/ primi di maggio.

Però poi a maggio potrebbe esserci una brutta supposta come avvenne nel 2021. Se però te hai fatto tutti i compiti a casa, magari qualche 2x se non 4x te lo sei intanto già portato a casa e se poi ci sarà veramente sto mega dump, avrai fatto cassa per nuovi rientri 😇
member
Activity: 179
Merit: 89
February 26, 2024, 11:30:15 AM
Ci sono quasi 10000 altcoin ad oggi ma secondo me come punti di riferimento vanno prese solo le prime 10 della classifica coinmarketcap,a che valore può arrivare bitcoin? sognare e gratis(ancora) 150k? in 2 anni?

Con le prime 10 non fai niente.

Devi andare a cercare quelle messe meglio nel grafico, non ti interessa se sono top10.

Ripeto NON SI FA INVESTIMENTO ma si fa SPECULAZIONE

Quindi al contrario io le top10 le snobberei proprio.

Magari non vai alla 1500esima.

Ma ti prendi un tot di altcoins anche top200/300 e le analizzi solo graficamente una ad una. Se sono in un buon punto del grafico entri con una piccola size spot.

Io gioco la quantità non la qualità, perché la qualità non sai manco se esiste. Con la quantità appunto aspetti un 2x fai flusso di cassa e poi lasci a speranza, tanto e solo tutta una continua rotazione dei capitali la dentro
.

Rispondendo io a babo, appunto perché arb e non op? Perché uni e non 1inch? Cioè non c’è una reale motivo.

Io uni ho visto un 2x a caso l’altro giorno, ho incassato metà classica ora metà sta la e con l’incasso ho fatto il giro detto, e mi son comprato quick, il dex fratello di uniswap su polygon, quickswap che mi mancava.
Ma ho già 1inch ho già sushi ho già cake etc etc..

Non c’è un motivo base per dire uno e meglio dell’altro, per questo in modalità pac le compro tutte e bona, spererei di essere ai nastri di partenza per la fase finale con centinaia di queste shit e poi a ogni 2x si fa cassa in btc (o eth) 😇

É troppo chiederti cosa intendi con “se sono in un buon punto nel grafico entri con una piccola size spot”?

legendary
Activity: 1360
Merit: 1105
February 26, 2024, 09:39:16 AM
Ci sono quasi 10000 altcoin ad oggi ma secondo me come punti di riferimento vanno prese solo le prime 10 della classifica coinmarketcap,a che valore può arrivare bitcoin? sognare e gratis(ancora) 150k? in 2 anni?

Con le prime 10 non fai niente.

Devi andare a cercare quelle messe meglio nel grafico, non ti interessa se sono top10.

Ripeto NON SI FA INVESTIMENTO ma si fa SPECULAZIONE

Quindi al contrario io le top10 le snobberei proprio.

Magari non vai alla 1500esima.

Ma ti prendi un tot di altcoins anche top200/300 e le analizzi solo graficamente una ad una. Se sono in un buon punto del grafico entri con una piccola size spot.

Io gioco la quantità non la qualità, perché la qualità non sai manco se esiste. Con la quantità appunto aspetti un 2x fai flusso di cassa e poi lasci a speranza, tanto e solo tutta una continua rotazione dei capitali la dentro
.

Rispondendo io a babo, appunto perché arb e non op? Perché uni e non 1inch? Cioè non c’è una reale motivo.

Io uni ho visto un 2x a caso l’altro giorno, ho incassato metà classica ora metà sta la e con l’incasso ho fatto il giro detto, e mi son comprato quick, il dex fratello di uniswap su polygon, quickswap che mi mancava.
Ma ho già 1inch ho già sushi ho già cake etc etc..

Non c’è un motivo base per dire uno e meglio dell’altro, per questo in modalità pac le compro tutte e bona, spererei di essere ai nastri di partenza per la fase finale con centinaia di queste shit e poi a ogni 2x si fa cassa in btc (o eth) 😇
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
February 26, 2024, 05:15:37 AM
~~~~~
Disclaimer: per quello che può contare, il mio portafoglio crypto è composto al momento al 91.2% da bitcoin, in calo rispetto all'ATH al 97.8% del 2022
La parte altcoin è composta al 80% da Ethereum, Stacks e Sovryn + shitcoin della galassia Stacks (es Alex)
Le restanti quote sono ARB, UNI e stablecoin


Sono molto curioso in merito alla composizione del tuo portfolio. Ok bitcoin ci sta, ok Stacks e Sovryn, ci sta.
Capisco anche Ethereum.
Non capisco ARB, che per chi non lo sa e' una 2nd layer di ETH, e poi perche ARB e non OP?
domande, se vuoi rispondermi o qua o altrove te ne sarei grato, pingami con il mio nick
member
Activity: 224
Merit: 19
For Rent
February 26, 2024, 04:36:46 AM
Ci sono quasi 10000 altcoin ad oggi ma secondo me come punti di riferimento vanno prese solo le prime 10 della classifica coinmarketcap,a che valore può arrivare bitcoin? sognare e gratis(ancora) 150k? in 2 anni?
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
February 25, 2024, 02:03:26 PM
Per cui se siete amanti del brivido e volete provare la botta di adrenalina del mercato crypto più selvaggio, potrebbe non essere una cattiva idea, a vostro rischio e pericolo, selezionare qualche altcoin adesso, se non lo avete già fatto.
Ho già iniziato da un po' ad accumulare varie altcoin, alcuni ordini purtroppo non sono stati presi veramente per centesimi, altre invece hanno iniziato una piccola fuga e ho dovuto aggiustarli perché in questa fase di mercato la vedo dura che facciano un -30%.

Io ho già annunciato lo spostamento di gran parte del mio portafoglio in primis su eth.

E poi in un mare di alts 🤷‍♂️

Ho capito le ideologie, ma i soldini non è che facciano così schifo alla fine 😇
Servono poi per ricomprare in futuro più satoshi 🧐
Completamente d'accordo. Guardiamo i fatti da un lato razionale: bitcoin sta a oltre $50k, quanto potrà fare da qui? Già con un 3x staremmo a oltre $150k, un 4x oltre $200k, e per me non andremo oltre i $150-160k in questo ciclo. Dall'altro lato abbiamo altcoin che nonostante abbiano già fatto svariati x possono ancora salire parecchio, e hanno molte più probabilità di fare ben più di un 3x, mi sbilancerei che potremmo arrivare a vedere anche dei 20x e non parlo delle peggiori shitcoin da pump and dump.
member
Activity: 179
Merit: 89
February 25, 2024, 12:30:09 PM
Quindi per l’utente “ultimo2” rispondo: del white paper della shit di turno ti ci pulisci il culo, e questo non è investimento, e speculazione.
Devi solo prenderle nel punto giusto del grafico, ovviamente se donk già “tudemuun” le lasci dove sono

La mia metodologia e consiglio che do quindi e questa:

Prendere il capitale in btc (o eth) che volete dedicare alle altcoins e:

1– collateralizzatelo ad esempio si aave
2_ prendere max della metà del prestito possibile in usdt
3_ anche solo 5$ a botta via a prendere un pacchetto infinito di altcoin all’inferno
4_ ogni pump 2x di ognuna di queste shit incassate metà
5_ l’incasso lo girate in btc (o eth) e aggiungere collaterale alla piattaforma
6_ dopo vari 2x avrete più btc (o eth) incassati e magari è salito anche, quindi, chiedete altro collaterale
7_ ritorno a fare acquisti


Un modo per avere un giro di cassa anche che torna spesso sul re o sulla regina e un modo per non bruciare anche i guadagni dalle shit se e quando verrà la supposta con take profit continui parziali
[/quote]

Grazie @conilmionome, devo solo fare un respiro profondo e prendere coraggio!
legendary
Activity: 1360
Merit: 1105
February 25, 2024, 11:26:06 AM
In altro thread (https://bitcointalksearch.org/topic/m.63703256) ho scritto come e perchè bitcoin si trova imho a metà del proprio pump ciclico.



Se così fosse, il prossimo massimo prima di un nuovo bear market, sarebbe intorno ai 150-160k$

Da notare che tradizionalmente le due fasi del pump si differenziano molto per tipologia di investitori: nella prima metà vengono costruite posizioni da parte della "moneta intelligente", quella cioè che compra in base a tabelle, numeri ed analisi.
Nella seconda metà arriva invece la "moneta scema" composta , abitualmente, dal retail più becero stile damun, quello che compra perchè le barrette verdi vanno su e perchè "se inizia a comprarli Musk sai dove arrivano".

Ci sono due corollari a quanto sopra:
1)la seconda metà del pump è di solito più verticale, più parabolica e più volatile, a dimostrazione dell'arrivo di gente che compra e vende a caso e della conseguente volontà del mercato di punirli approfittando di questa irrazionalità
2)ahimé, la seconda metà coincide con la famigerata altseason cioè la crescita di molte shitcoin superiore a quella di bitcoin, e il conseguente calo del più stupido indicatore mai costruito dall'uomo: la bitcoin dominance. Il motivo è noto: per ogni moonboy che si rispetti "bitcoin è troppo caro, troppo vecchio....un treno che è passato" bisogna quindi andare a cercare "the next bitcoin" che di solito è una shitcoin dal nome esotico che ha fatto il +1572% in tre giorni.

Per cui se siete amanti del brivido e volete provare la botta di adrenalina del mercato crypto più selvaggio, potrebbe non essere una cattiva idea, a vostro rischio e pericolo, selezionare qualche altcoin adesso, se non lo avete già fatto.
Se invece vi piace l'investimento intelligente e razionale, quello più noioso ma più sicuro, siete ancora in tempo IMHO,  per accumulare bitcoin prima che le cose virino al rosso per davvero.

Come sempre le mie sono solo riflessioni a voce alta, non consigli di investimento, sempre DYOR e massima attenzione a quello che fate perchè si va in una fase in cui si ballerà parecchio a livello di fluttuazioni di prezzo di molte altcoin.

P.S. Anticipo già la mia opinione su una possibile obiezione: "Con gli ETF che sono su bitcoin e non sulle alts non avremo più una altseason". Nein: secondo me avremo altseason lo stesso. I pump&dump sulle shitcoin fanno guadagnare soldi a palate a troppi furbacchioni per smettere. Magari sono d'accordo che, con l'occhio più vigile della SEC sul nostro mondo, avremo molti meno eccessi del passato.

Disclaimer: per quello che può contare, il mio portafoglio crypto è composto al momento al 91.2% da bitcoin, in calo rispetto all'ATH al 97.8% del 2022
La parte altcoin è composta al 80% da Ethereum, Stacks e Sovryn + shitcoin della galassia Stacks (es Alex)
Le restanti quote sono ARB, UNI e stablecoin



Io ho già annunciato lo spostamento di gran parte del mio portafoglio in primis su eth.

E poi in un mare di alts 🤷‍♂️

Ho capito le ideologie, ma i soldini non è che facciano così schifo alla fine 😇
Servono poi per ricomprare in futuro più satoshi 🧐

Le alts sono infinite e si muovono come un enorme banco di pesci, stare la a studiare il “bel progetto” non serve a niente, in quanto spesso la prima altcoin che passa con la faccia di un cane o di una scimmia puo performare infinitamente meglio della chain “bel progetto” che magari bel progetto lo e davvero.

Quindi per l’utente “ultimo2” rispondo: del white paper della shit di turno ti ci pulisci il culo, e questo non è investimento, e speculazione.
Devi solo prenderle nel punto giusto del grafico, ovviamente se donk già “tudemuun” le lasci dove sono

La mia metodologia e consiglio che do quindi e questa:

Prendere il capitale in btc (o eth) che volete dedicare alle altcoins e:

1– collateralizzatelo ad esempio si aave
2_ prendere max della metà del prestito possibile in usdt
3_ anche solo 5$ a botta via a prendere un pacchetto infinito di altcoin all’inferno
4_ ogni pump 2x di ognuna di queste shit incassate metà
5_ l’incasso lo girate in btc (o eth) e aggiungere collaterale alla piattaforma
6_ dopo vari 2x avrete più btc (o eth) incassati e magari è salito anche, quindi, chiedete altro collaterale
7_ ritorno a fare acquisti


Un modo per avere un giro di cassa anche che torna spesso sul re o sulla regina e un modo per non bruciare anche i guadagni dalle shit se e quando verrà la supposta con take profit continui parziali
member
Activity: 84
Merit: 139
February 25, 2024, 06:02:19 AM
il prezzo da pagare è altissimo. le varie rivoluzioni green esistono sono nel nostro mondo occidentale... e le pagheremo "noi".
adesso stanno pagando paesi del 3° 4° mondo che vengono inquinati e i loro abitanti sfruttati come schiavi.
Bitcoin alla fine.... se non guadagni nulla, non è che ti serve poi a granchè. Sicuramente è un ottimo modo per conservare "valore" (O almeno lo è stato), almeno permette alla popolazione unbanked di acedere a dei servizi che normalmente non avrebbero... ma scrivere sulla blockchain è sempre più un privilegio costoso.
quando devi pagare 5 dollari per una transazione, in alcuni paesi con questa cifra ci fanno la spesa per qualche giorno...ma qui ricadiamo alle origini di bitcoin, come ho postato anni fa su un libro del 2012 (il grande reset - 2030), alcune teorie non escludono che sia stato proprio "il turbo capitalismo" a volere uno strumento che "non può essere controllato".
divagazioni a parte, certe volte immagino questa innovazione come una sorta di arca di noè.
salviamo tutti, spacciatori, delinquenti, venditori di cose illegali, truffatori, ma anche NERD, capitalisti, insomma tutti coloro che sono in grado di vedere "OLTRE" nelle cose.
Lo so. E' una visione un po estremistica dell'argomento, ma tutta una serie di avvenimenti fanno intendere che determinati strumenti saranno essenziali nel prossimo futuro e bitcoin è uno di questi.


La domanda che mi pongo è che impatto avrebbe una rivoluzione del genere sulla nostra società, provo a fare qualche esempio "stupido" per spiegarmi meglio.
Mi sembra di vivere sempre di più in un mondo ultrapolarizzato dove la ggggente ha bisogno di schierarsi a prescindere ed è talmente concentrata nello schierarsi che non sta più nemmeno a chiedersi per cosa si sta schierando, prendo ad esempio gli USA, gente che ha davanti un piatto di merda di cane fa la guerra a chi ha davanti un piatto di merda di gatto e sono tutti talmente concentrati su quello che ha nel piatto l'altro che non si curano ci quello che sta nel loro di piatto, e si organizzano, e si incazzano e arrivano a farsi ammazzare non perchè non vogliono più mangiare merda ma perchè non vogliono che gli altri mangino la loro rispettiva merda, una società del genere è spaventosa. Il buon vecchio Marx che non legge nessuno men che meno i comunisti, tracciava un bilancio tra reazione e rivoluzione e ipotizzava che la tensione sociale potesse fare da arbitraggio tra i due aspetti, se la reazione sale troppo il malcontento sale, la tensione sociale sale e il "padrone" o apre i cordoni della borsa e ridistribuisce o si trova con la testa che rotola nel cesto davanti alla ghigliottina, una sorta di equilibrio che a volte periodicamente si rompe e viene periodicamente arbitrato nell'una o nell'altra direzione. Però adesso se guardo fuori dalla finestra vedo questo arbitraggio rotto perchè la tensione sociale è diventato lo strumento usato dalla reazione per difendere se stessa, in pratica non ho più nemmeno bisogno di obbligarti ad entrare nell'esercito per farti ammazzare per il mio interesse perchè ti ci arruoli volontariamente nel mio esercito per andare a farti ammazzare per difendere i fatti miei a discapito dei tuoi. Certo io che sono fondamentalmente un individualista dico cazzi loro io la vostra merda non la mangio, ne quella di cane ne quella di gatto e vado a casa mia farmi un piatto di pasta e mi mangio quella... ok perfetto per me ma fino ad un certo punto perchè se poi il mio vicino si convince che tutti i mali del mondo sono causati da chi ha la barba bianca quello viene alla porta e tenta di farmi fuori e a me tocca fere a mazzate per il colore della mia barba, mi tocca combattere per una cosa stupida.
Sono decisamente ignorante in materia ma mi sembra di capire che una crisi come quella degli anni 30 ebbe in acuto effetti molto pesanti sulla società e sarebbe interessante ragionare se nel cronico una crisi del genere abbia avuto effetti più o meno pesanti rispetto a quella del 2008. Temo però che sia una discussione inutile perchè una crisi come quella degli anni 30 con impatti così pesanti su quella società fatta comunque da uomini "duri" e abituati a badare a se stessi e a lottare per sopravvivere su una società di mollaccioni decerebrati come la nostra avrebbe un effetto annientante. Faccio un altro esempio; fare attività aerobica regolare con buoni volumi ed intensità è un ottimo modo per rimanere in forma e mantenere il cuore sano, se però prendi un obeso cardiopatico con 4 bypass e gli fai fare attività aerobica con buoni volumi ed intensità lo ammazzi, quello rischia di farsi venire un infarto ogni volta che sposta il suo culone dal divano al sedile della macchina e lo vogliamo far correre? Ha senso parlare di scarpe da running in una situazione del genere? Sono pensieri un po' pessimistici e alla fine cerco di fare spallucce e pensare ai fatti miei e a criticare quello che ho nel mio di piatto in modo che la mia pasta sia sempre più buona e che si fottano i mangiatori di merda però mi dispiacerebbe fare a mazzate col vicino ogni volta che lo incontro, sarebbe comunque un gran brutto modo di vivere.
Più o meno è questo che intendo come "prezzo da pagare".
member
Activity: 179
Merit: 89
February 25, 2024, 05:44:44 AM
In altro thread (https://bitcointalksearch.org/topic/m.63703256) ho scritto come e perchè bitcoin si trova imho a metà del proprio pump ciclico.



Se così fosse, il prossimo massimo prima di un nuovo bear market, sarebbe intorno ai 150-160k$

Da notare che tradizionalmente le due fasi del pump si differenziano molto per tipologia di investitori: nella prima metà vengono costruite posizioni da parte della "moneta intelligente", quella cioè che compra in base a tabelle, numeri ed analisi.
Nella seconda metà arriva invece la "moneta scema" composta , abitualmente, dal retail più becero stile damun, quello che compra perchè le barrette verdi vanno su e perchè "se inizia a comprarli Musk sai dove arrivano".

Ci sono due corollari a quanto sopra:
1)la seconda metà del pump è di solito più verticale, più parabolica e più volatile, a dimostrazione dell'arrivo di gente che compra e vende a caso e della conseguente volontà del mercato di punirli approfittando di questa irrazionalità
2)ahimé, la seconda metà coincide con la famigerata altseason cioè la crescita di molte shitcoin superiore a quella di bitcoin, e il conseguente calo del più stupido indicatore mai costruito dall'uomo: la bitcoin dominance. Il motivo è noto: per ogni moonboy che si rispetti "bitcoin è troppo caro, troppo vecchio....un treno che è passato" bisogna quindi andare a cercare "the next bitcoin" che di solito è una shitcoin dal nome esotico che ha fatto il +1572% in tre giorni.

Per cui se siete amanti del brivido e volete provare la botta di adrenalina del mercato crypto più selvaggio, potrebbe non essere una cattiva idea, a vostro rischio e pericolo, selezionare qualche altcoin adesso, se non lo avete già fatto.
Se invece vi piace l'investimento intelligente e razionale, quello più noioso ma più sicuro, siete ancora in tempo IMHO,  per accumulare bitcoin prima che le cose virino al rosso per davvero.

Come sempre le mie sono solo riflessioni a voce alta, non consigli di investimento, sempre DYOR e massima attenzione a quello che fate perchè si va in una fase in cui si ballerà parecchio a livello di fluttuazioni di prezzo di molte altcoin.

P.S. Anticipo già la mia opinione su una possibile obiezione: "Con gli ETF che sono su bitcoin e non sulle alts non avremo più una altseason". Nein: secondo me avremo altseason lo stesso. I pump&dump sulle shitcoin fanno guadagnare soldi a palate a troppi furbacchioni per smettere. Magari sono d'accordo che, con l'occhio più vigile della SEC sul nostro mondo, avremo molti meno eccessi del passato.

Disclaimer: per quello che può contare, il mio portafoglio crypto è composto al momento al 91.2% da bitcoin, in calo rispetto all'ATH al 97.8% del 2022
La parte altcoin è composta al 80% da Ethereum, Stacks e Sovryn + shitcoin della galassia Stacks (es Alex)
Le restanti quote sono ARB, UNI e stablecoin



Allora mi sa che aspetterò prima di sperimentare qualche dex.....perchè per farlo dovrei uscire completamente da bitcoin.....
Tempo fa avevo acquistato Ethereum che poi ho convertito in bitcoin ma non ho sfruttato la candela verde per rientrare con la rossa, avrei realizzato una bella plusvalenza.
Per quello che riguarda le centinaia di coin presenti sul mercato, per capire se vale la pena investirci qualcosa bisognerebbe leggere il whitepaper, cosa che personalmente NON sono in grado di fare, al contrario di tanti di voi all'interno del forum.
Quindi mi fido di più di utenti come voi che scrivete delle vostre esperienze dirette, piuttosto che di qualcuno che ha fatto x5000 a caso, giocando alla roulette russa.....
member
Activity: 179
Merit: 89
February 25, 2024, 04:25:54 AM
Fillippone anni fa aprì un thread su Defi, quando era appena nata ed era materia completamente oscura a tutti....il titolo era/è "...vediamo di capirci qualcosa"...
Ecco lo spirito di un forum dovrebbe essere proprio quello..vediamo insieme di capirci qualcosa. Grin

Scusami se intervengo @Plutosky ma a proposito di questo ho visto che la discussione sul thread è ferma da un po’.Di solito mi limito a leggere e non intervengo perché non ho competenze specifiche e non so usare il forum adeguatamente.
Sono riuscito ad apprendere quelle nozioni necessarie per accumulare qualche satoshi e trasferirmeli nel ledger.
Mi piacerebbe capire alcune cose sulla defi, magari come funziona il lending, quali sono e come funzionano i dex, alcune cose in più insomma.
Ti chiedo scusa dell’intervento, sicuramente OT

L’intervento è OT, in quanto il tema di questo thread è l’OT. Quindi essendo il tuo intervento assolutamente pertinente, è OT in questo thread OT.

Se vogliamo essere precisini, il tuo intervento potrebbe essere considerato più pertinente proprio in quel thread della DeFi, che proporlo ora sarebbe il caso di rianimare un pochetto, essendo il tema tornato di moda.


Grazie @Fillippone, giusto per non sbagliare (come ho fatto) avevo fatto una domanda sul thread specifico aperto da te ma ho visto che è fermo da mesi….

Diciamo perché ormai son anni che la defi non è più un mistero, ormai girano parecchi miliardi e in chain cone polygon/arb/optimism, se vogliamo rimanere lato eth, oppure in tutte le altre dalla bsc ad Avax/fantom vari, la defi e la base proprio della loro esistenza.

Con un semplice metamask puoi andare in un protocollo come aave per iniziare, magari partendo su una chain economica come polygon, mettere a collaterale btc/eth o Matic e prendere un prestito.
Tutto molto easy.

Poi per cambiare quello che devi cambiare basta che vai su un quickswap o un 1inch e cambi magari i tuoi Matic in eth and.. that’s it..

Ecco perché il thread e morto perché ormai è sdoganata e di una semplicità alla portata di tutti

Grazie @conilmionome, non è il thread che è morto ma sono io che sono in ritardo.
Purtroppo ho perso il primo treno con bitcoin, se solo avessi avuto le conoscenze utili per acquistare e trasferirli in un wallet......ma al tempo non le avevo.
Da qualche anno, di tanto in tanto prendo qualche satoshi, non ho un Pac vero e proprio, prendo quello che posso quando posso.
In questo thread per fortuna si parla di tutto, e per uno come me che è alle prime armi sia in campo finanziario sia in quello crypto è tanta roba!
Ho letto tantissimo e confesso che devo ancora capire tanto, e scritto pochissimo....
Mi piacerebbe imparare ad usare qualche DEX per "fornire liquidità" più che per collateralizzare e chiedere un prestito, ma dovrei valutare  il rischio.
Visto che recentemente il valore di bitcoin è salito mi ritrovo con una plusvalenza che vorrei sfruttare per un futuro riacquisto al ribasso.
Quindi metterei a disposizione l'equivalente di un terzo di bitcoin, lo convertirei mettendo il tutto in "lending" magari su AAVE,
attendendo una candela rossa di bitcoin per uscire dal lending e riacquistare bitcoin al ribasso, aggiungendo anche l'interesse maturato.
Devo valutare se è una cosa alla mia portata come conoscenze in materia, capire cosa fare e come farlo, ma soprattutto se ne vale la pena, altrimenti continuo a tenerli nel Ledger e holdare....

PS.....ti ho dato solo un merit perché ne avevo solo 2 spendibili!
legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
February 25, 2024, 02:59:19 AM
In altro thread (https://bitcointalksearch.org/topic/m.63703256) ho scritto come e perchè bitcoin si trova imho a metà del proprio pump ciclico.



Se così fosse, il prossimo massimo prima di un nuovo bear market, sarebbe intorno ai 150-160k$

Da notare che tradizionalmente le due fasi del pump si differenziano molto per tipologia di investitori: nella prima metà vengono costruite posizioni da parte della "moneta intelligente", quella cioè che compra in base a tabelle, numeri ed analisi.
Nella seconda metà arriva invece la "moneta scema" composta , abitualmente, dal retail più becero stile damun, quello che compra perchè le barrette verdi vanno su e perchè "se inizia a comprarli Musk sai dove arrivano".

Ci sono due corollari a quanto sopra:
1)la seconda metà del pump è di solito più verticale, più parabolica e più volatile, a dimostrazione dell'arrivo di gente che compra e vende a caso e della conseguente volontà del mercato di punirli approfittando di questa irrazionalità
2)ahimé, la seconda metà coincide con la famigerata altseason cioè la crescita di molte shitcoin superiore a quella di bitcoin, e il conseguente calo del più stupido indicatore mai costruito dall'uomo: la bitcoin dominance. Il motivo è noto: per ogni moonboy che si rispetti "bitcoin è troppo caro, troppo vecchio....un treno che è passato" bisogna quindi andare a cercare "the next bitcoin" che di solito è una shitcoin dal nome esotico che ha fatto il +1572% in tre giorni.

Per cui se siete amanti del brivido e volete provare la botta di adrenalina del mercato crypto più selvaggio, potrebbe non essere una cattiva idea, a vostro rischio e pericolo, selezionare qualche altcoin adesso, se non lo avete già fatto.
Se invece vi piace l'investimento intelligente e razionale, quello più noioso ma più sicuro, siete ancora in tempo IMHO,  per accumulare bitcoin prima che le cose virino al rosso per davvero.

Come sempre le mie sono solo riflessioni a voce alta, non consigli di investimento, sempre DYOR e massima attenzione a quello che fate perchè si va in una fase in cui si ballerà parecchio a livello di fluttuazioni di prezzo di molte altcoin.

P.S. Anticipo già la mia opinione su una possibile obiezione: "Con gli ETF che sono su bitcoin e non sulle alts non avremo più una altseason". Nein: secondo me avremo altseason lo stesso. I pump&dump sulle shitcoin fanno guadagnare soldi a palate a troppi furbacchioni per smettere. Magari sono d'accordo che, con l'occhio più vigile della SEC sul nostro mondo, avremo molti meno eccessi del passato.

Disclaimer: per quello che può contare, il mio portafoglio crypto è composto al momento al 91.2% da bitcoin, in calo rispetto all'ATH al 97.8% del 2022
La parte altcoin è composta al 80% da Ethereum, Stacks e Sovryn + shitcoin della galassia Stacks (es Alex)
Le restanti quote sono ARB, UNI e stablecoin

legendary
Activity: 1360
Merit: 1105
February 24, 2024, 01:29:59 PM
Fillippone anni fa aprì un thread su Defi, quando era appena nata ed era materia completamente oscura a tutti....il titolo era/è "...vediamo di capirci qualcosa"...
Ecco lo spirito di un forum dovrebbe essere proprio quello..vediamo insieme di capirci qualcosa. Grin

Scusami se intervengo @Plutosky ma a proposito di questo ho visto che la discussione sul thread è ferma da un po’.Di solito mi limito a leggere e non intervengo perché non ho competenze specifiche e non so usare il forum adeguatamente.
Sono riuscito ad apprendere quelle nozioni necessarie per accumulare qualche satoshi e trasferirmeli nel ledger.
Mi piacerebbe capire alcune cose sulla defi, magari come funziona il lending, quali sono e come funzionano i dex, alcune cose in più insomma.
Ti chiedo scusa dell’intervento, sicuramente OT

L’intervento è OT, in quanto il tema di questo thread è l’OT. Quindi essendo il tuo intervento assolutamente pertinente, è OT in questo thread OT.

Se vogliamo essere precisini, il tuo intervento potrebbe essere considerato più pertinente proprio in quel thread della DeFi, che proporlo ora sarebbe il caso di rianimare un pochetto, essendo il tema tornato di moda.


Grazie @Fillippone, giusto per non sbagliare (come ho fatto) avevo fatto una domanda sul thread specifico aperto da te ma ho visto che è fermo da mesi….

Diciamo perché ormai son anni che la defi non è più un mistero, ormai girano parecchi miliardi e in chain cone polygon/arb/optimism, se vogliamo rimanere lato eth, oppure in tutte le altre dalla bsc ad Avax/fantom vari, la defi e la base proprio della loro esistenza.

Con un semplice metamask puoi andare in un protocollo come aave per iniziare, magari partendo su una chain economica come polygon, mettere a collaterale btc/eth o Matic e prendere un prestito.
Tutto molto easy.

Poi per cambiare quello che devi cambiare basta che vai su un quickswap o un 1inch e cambi magari i tuoi Matic in eth and.. that’s it..

Ecco perché il thread e morto perché ormai è sdoganata e di una semplicità alla portata di tutti
Pages:
Jump to: