~~~~
Questo per dire che anche ora le case strafighe esistono, con scuri che si aprono con un pulsante, domotica e con qualsivoglia tipo di energia rinnovabile, ma....costano e molto banalmente dipende dalla tasca del compratore. Quindi in termini assoluti la situazione sarà sempre la medesima, ridimensionata nei numeri e quindi nel mercato, ma sarà sempre tra chi potrà avere il top e chi potrà avere il middle e chi il low; l'importante è fornire carne all'industria del debito facendo mutui a tassi pilotati.
~~~~
dopo 20 anni la mia meriva ha deciso di morire (frizione) costava troppo cambiarla per il rottame che era, quindi sono stato costretto - di malavoglia - a comprare auto nuova
dopo aver fatto due conti, alcune moderni sistemi di acquisto mi hanno lasciato perplesso
era troppo bello per essere vero
prendi auto, paghi x rate per 3-4 anni, resta la maxirata che puoi rifinanziare o pagare per intero o ridargli la macchina
a conti fatti mi e' parso conveniente e questo mi ha acceso il sospetto
allora senza troppo giri di parole dato che sono brutalmente diretto, gli ho detto.. cui prodest? chi ci guadagna?
se tu usi sto sistema, mi fa l'omino, crei un mercato
che tu restituisca o meno l'auto, generi un mercato per le banche che alla fine hanno clienti
quindi meglio far cosi che pagare per intero old style
quindi mi ritrovo con quello che dici, basta fornire carne all'industria del debito, anche se poi alla fien hai una grotta stile gesu bambini con asinello e bue
Rip Meriva
Mi spiace perchè la tua prossima macchina, qualunque essa sia, non avrà la longevità della meriva, vuoi per cronometri di rottura programmata o vuoi perchè servono numeri all'industria e quindi con gli stessi pezzi realizziamo più marche e quindi componentistica molto più scadente.
Questo già accade:
Volkswagen fornisce audi
toyota e renault forniscono mercedes (renault solo per pochi mesi ancora)
skoda produce in india con molta componentistica indiana
volvo è cpurtroppo dei cinesi geely (o gheely non ricordo)
BMW tiene botta come qualità oppure ferrari se hai btc da vendere
L'automobile è un bene primario, purtroppo, per chi ogni giorno si deve spostare, ma il marketing ha creato delle necessità non fondamentali su cose totalmente inutili tipo touch screen e qualsivoglia sensore che una macchina nuova DEVE avere. Ora le macchine nuove DEVONO avere il cambio automatico, vuoi mettere la comodità, la linearità, la fluidità di guida, il non fare fatica e intanto 5k in più sul valore dell'auto. Se rompi il cambio tradizionale con 800€ te la cavi, con il cambio automatico a partire da 3k e capire quanto è grave il problema. almeno le auto elettriche non hanno di questo problema, un motore elettrico può fare più di un milione di km tipo le vecchie golf, ma ha il tendine d'achille del pacco batterie che dopo 300k km ti saluta e si cambia a partire da 17k (tesla) poi la macchina è come nuova se la tratti bene. In più pagano dazio per l'enormità di arretratezza del sistema di approvigionamento, infatti non è un problema di tecnologia ma di sistema.
Poi mancano pezzi per realizzare la macchina perchè il processore è in cina ed è bloccato da una nave di traverso a suez e la manopola del tergicristallo è ferma a panama; quindi ritardi che creano richiesta che fanno alzare i prezzi al consumatore finale, prezzi che non scenderanno mai e poi mai neanche se dovessero piovere processori per auto perchè intanto tizio si è abituato a questi prezzi come si è abituato al caffè a 1.20€. Stessa cosa, diverso ordine di grandezza.
Inoltre, se vai in concessionario con i soldi non ti danno la macchina. Deve rateizzare a tutti i costi, anche solo 5k ma devi passare per le rate e questo è oltremodo vergognoso. Alla fine a conti fatti una macchina da 25k ti viene a costare 10k in più...assurdo
Questo perchè le case automobilistiche non fanno più le case automobilistiche ma fanno da finanziarie per creare posti di lavoro in cui rioccupare gli omini che prima erano in catena di montaggio e ora non saprebbero dove andare.
E allora ogni azienda si è munita di un ufficio risorse umane che più che attrarre le risorse le fa scappare, per assumere personale per gli uffici marketing, tributi, finanziario e rapporti con le concessionarie. Poi tizio si rompe le balle e dopo 3 anni se ne va e arriva tizio2 che chiede un 10% in più per venire. I progettisti sono delocalizzati, le produzioni in cina, poi tutti i pezzi convogliano in una megafactory dove da diecimila pezzi fuoriesce la tua macchina montata da un software che controlla un braccio robotico, senza il minimo controllo umano, poi magari ti ritrovi in un lotto di ventimila macchine che hanno problemi e allora richiama tutti a sostituire il pezzo. La follia se ci pensiamo bene. Un po meno folle del discorso dell'insalata in busta che faceva Paolo ma sempre folle è.
Consiglio: trova un buon usato che almeno salvi l'iva.