Pages:
Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 51. (Read 892797 times)

legendary
Activity: 2380
Merit: 4165
February 15, 2024, 05:36:49 AM
Il mercato immobiliare in alcune zone (grandi città centro nord) negli ultimi 15 anni è stato falsato dalla bolla (quella sì, come quella dei tulipani) degli affitti brevi creata dai vari airbnb e booking

Ma è già passata, sia perchè l'offerta ha presto pareggiato la domanda, sia perchè lo Stato Vampiro ha subito trovato l'occasione per spennare lo spennabile.
Complice anche la litania dei centri storici trasformati in luna park per stranieri.

In più si sono create anche lì economie di scala: chi ha due stanzucce non può competere con quei pochi che gestiscono centinaia di appartamenti.

Invece di osannare e incoraggiare  il turismo come ultima industria italiana che ancora regge botta, è stato tutto un "ah i centi storici si spopolano", "ah  i piccoli negozietti non ci sono più..."

Come se i piccoli negozietti artigianali non fossero comunque alla canna del gas anche senza e prima di Airbnb.

La cosa è stata in ogni caso molto circoscritta a poche realtà urbane. Nelle aree rurali del paese i prezzi degli immobili sono calati anche dell'  80-90% in 10-15 anni

Il sistema di profitto degli affitti brevi è poi testimonianza dei tempi che corrono: viene messo su un business dove i pesci grandi mangiano il 99% della torta e i pesci piccoli fanno tutto il lavoro. Booking, per dire, società con sede nei Paesi Bassi, ha avuto nell'ultimo anno profitti per 4 miliardi di dollari. Per fare cosa? Sostanzialmente un sito che mette in contatto la gente. Un'attività molto più banale e meno onerosa di gestire una normale agenzia immobiliare. Eppure soldi con la carriola...

Sul fronte denalità: tutti a dire "Ah si fanno pochi figli...che tragedia". Non solo è normale, visto che con l'industrializzazione un figlio da risorsa si trasforma in costo. Guardate cosa è successo in Cina e sarebbe successo anche senza la politica del figlio unico.

Ma i pochi figli, economicamente parlando, sono un bene. Immaginate l'inflazione che avremmo con tutta la carta stampata dalle BC se la struttura della popolazione fosse sempre quella degli anni 50. O i livelli di disoccupazione con l'arrivo di IA e robotica a fare molti lavori.

Purtroppo sono cose politicamente scorrette da dire ma questo non le rende meno vere
full member
Activity: 359
Merit: 100
February 15, 2024, 03:39:13 AM
....

E allora partiranno le risatine di sottofondo e il nuovo sbarbato diventato adulto penserà ?guarda questo che vive ancora come i cavernicoli e vuole venderci sto buco di merda per i boomer?

Secondo me il problema futuro sarà un altro, vediamo se riesco a farvi capire come la penso io. Qua in europa almeno siamo sempre di meno e le case aumentano sempre, questa cosa mi lascia abbastanza basito.
Non a caso ci sono moltissime case sfitte e i padroni di casa fanno pure i preziosi, ma col trend di decrescita di popolazione mi pare una cosa ovvia e quindi il mercato da solo aggiusta questa situazione gli affitti crollano e succede un patatrac che manco immaginiamo. O sbaglio?

Si andrà più o meno così. Il cittadino medio che non ha la visione d'insieme crede che l'immobiliare salirà perché magari vive a Parigi o Milano. La verità è che, esclusi i centri urbani principali e quelli intermedi con servizi/lavoro/turismo che reggono ancora testa, diverse zone in Italia ma presumo anche in altri paesi (Germania come faceva notare qualcuno) l'immobiliare subirà un crollo sostanziale.

Non esiste questa cosa della green-rivoluzione. Non ci sono i soldi e le realtà sono molto eterogenee.

Ci sarà semplicemente una jungla immobiliare dove lo stato potrà far man bassa su alcune fasce considerate poco "virtuose". Il resto che si arrangino.
Dinamiche simili ormai accadono anche nel sistema sanitario.

Il capitalismo ha creato curve di crescita economica incontrollata, adesso tutta questa roba risulta ridondante e chiaramente si sta cercando di razionalizzare (ma spingendo il potere ai ceti più alti della popolazione rastrellando ricchezza dai ceti medio-bassi).
Quindi no giustizia sociale...

L'immobiliare potrebbe rappresentare la ridondanza stratosferica di questo processo.

Francamente della tecnologia dentro le case come nelle auto non me ne frega nulla: preferisco cose funzionali senza orpelli.

Quando guardo una Tesla vedo tanta fuffa radical-geek-chic che lascia il tempo che trova e poco di essenziale.

Con la scusa dell'elettrico creeranno sempre più monopoli con potere sovranazionale sempre più difficili da contrastare, come già osserviamo in altri settori come quello dell'IT.
Infatti l'auto elettrica continua ad avere feedback discordanti, non convince! E meno male!!
Che con sta scusa obbligano a incanalare sempre di più la gente verso prodotti che hanno costi alti di manutenzione e pochi vantaggi pratici.

In campana... nel tech c'è una marea di fuffa.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
February 15, 2024, 02:56:26 AM
usato e' aumentato a dismisura causa delle cazzate magiche tecnologiche molto costose
le auto pronta consegna sono tutte con allestimenti costosi (apposta) se vuoi una auto base devi aspttare 6 mesi di merda
auto nuova 20k
auto usata 16k!!!! follia

siamo alla follia pura

È lo stesso processo di imbustare l'insalata.

Non hai ancora visto nulla di quando per riparare l'auto bisognerà andare SOLO nei centri Tesla, Xiaomi, BYD...

L'intento è mangiarsi tutta la filiera della vendita alla riparazione.

avevo compreso questo anche dalle varie, come dire, tenaci resistenze da parte di apple per rendere i suoi dispositivi riparabili da chiunque
chiaramente si questo fa fare soldi, ma di sicuro non fa bene alla concorrenza
si chiama vendor lock in
legendary
Merit: 2369
Catalog Websites
February 14, 2024, 07:24:17 PM
Scusate, questo thread è molto "contenitore" per cui scrivo qui anche se sicuramente ci sarebbe un posto migliore:

ho letto per caso che Craig Wright pare sia al capolinea, qualcuno segue in diretta e pare che gli avvocati che difendono gli sviluppatori gli abbiano posto il codice davanti e richiesto di analizzarlo insieme "visto che l'hai fatto tu". Ha tentato finchè ha potuto reggere il teatrino, ma su una riga si è perso completamente, ha iniziato a fare scena muta con l'intera platea e giudici annessi a compatirlo. Fantastico.
Vi linko questo articolo riguardo a Wright: https://www.wired.it/article/bitcoin-processo-craig-wright-satoshi-nakamoto/

Trovo estremamente interessante una parte nei paragrafi finali, ovvero:
I difensori di Wright hanno optato invece per un approccio più sintetico. L'arringa iniziale della difesa, tenuta da Lord Anthony Grabiner, non si è addentrata nelle accuse di falsificazione di documenti. Grabiner si è invece concentrato su quelle che ha definito "differenze filosofiche" tra Wright e l'accusa, che potrebbero spiegare la sua riluttanza a dimostrare pubblicamente di possedere credenziali private legate a wallet di proprietà di Nakamoto.

Chiaro, no? Wright potrebbe chiudere questa faccenda una volta per tutte semplicemente dimostrando che ha il possesso del wallet originale di Satoshi però è riluttante a farlo a causa di "differenze filosofiche" nonostante si stia svolgendo un processo. Gente così ha veramente la faccia come il culo ma a me girano più le palle per il sistema giudiziario che accetta risposte assurde del genere, cose che non hanno alcun senso. Possibile veramente che un giudice non arrivi a capire che sia tutta una presa per il culo?
legendary
Activity: 2464
Merit: 2346
February 14, 2024, 05:27:40 PM
Dato inflazione USA brutto (come mi aspettavo a Natale aumenta sempre tutto)

DXY che fa paura e fa un grosso pump.

Prospettive di breve di abbassamento dei tassi per la fed proprio non ce ne sono finché non si rompe qualcosa.

RIPETO, finché c’è euforia e tutto va su non si può far altro che seguire il trend e il treno muun e amen, non si può shortare e non ha senso vendere.

Ma ai primi segnali negativi io starei MOOOLTO in campana perche ci son troppe incongruenze col dxy fortissimo e con troppa euforia ingiustificata per ora

Discreta forza sui mercati...

Stocks end higher to claw back some of Tuesday’s big losses
Stocks ended Wednesday’s trading session higher, making back some of their losses from Tuesday.

https://www.cnbc.com/2024/02/13/stock-market-today-live-updates.html

legendary
February 14, 2024, 05:12:26 PM

L'illusione, almeno in Italia è che la stessa rivalutazione degli immobili che hanno avuto i genitori ed i nonni, sia possibile oggi.

Ma difatti mi chiedo se chi ha patrimoni tipo quelli ai quali accenni spesso tu Paolo, investono davvero nell'immobiliare. Secondo me no.
Certo, avranno le loro case, qualche immobile di rappresentanza in posti dove avere una casa è come avere del cash (Londra, NY, magari Roma), ma non credo si investa in immobiliare se hai un'orizzonte di 100 anni.
IO invece personalmente ho pochi dubbi che se dovessi scegliere di investire 10,000 Euro per rivederli tra 70 anni, allora comprerei sicuramente Bitcoin, ma vabbè io sono un caso a parte.

No, ho seguito operazioni contrarie,
cartolarizzazioni di immobili al fine di reperire liquidità.
https://www.we-wealth.com/news/investimenti/immobiliare/cartolarizzazione-immobiliare-alternativa-nel-real-estate

Ma nemmeno in zone di un certo pregio.
Bill Gates attraverso la sua holding si è comprato una nota catena di alberghi compreso il punto di Firenze...
Ma è un gigante che compra una mosca bianca.

Sono diversi gli immobili sfitti in centro storico.
Anche in piazza Duomo... se in uno dei luoghi più frequentati del mondo c'è un vuoto... te lo immagini altrove.

Un complesso di rischio/rendimento, opportunità, liquidità, fiscalità... rende l'immobiliare non conveniente rispetto a comprare ora azioni Microsoft o NVIDIA o altro.

Può convenire un discorso di fondi immobiliari che operano a livello mondiale ma appunto le quote liquidabili in un click.

Smartworking,
E-commerce,
Centri Commerciali dedicati,
ora AI che smaterializza ulteriori segmenti...
Green, classi energetiche, normative varie
Tasse di Proprietà

Hanno minato il concetto sia di abitazione che di negozio.

Rimane un discorso di ristorazione/divertimento, ma è una vecchia invenzione di McDonald's.

Rimangono poi nicchie dai vigneti nelle DOC che contano, ai borghi medioevali, contesti storici/museali particolari...

Quello che faceva "Beni Stabili" non lo fa quasi più nessuno e anche loro hanno venduto.

https://bebeez.it/non-categorizzato/blackstone-tramite-un-fondo-di-kryalos-sgr-comprera-da-covivio-dieci-immobili-per-2635-mln-euro/
legendary
Merit: 2369
Catalog Websites
February 14, 2024, 01:51:27 PM
In Italia la maggior parte degli immobili è stata fatta anni '60 / '80 con pensieri che non sono quelli attuali.
Se dovesse venire fuori un discorso di norme "green" sarebbe una rivoluzione.
Questo pensiero però direi che si applica a tutto il mondo e anzi, in Italia, e direi Europa in generale, siamo ancora fortunati che abbiamo l'abitudine di costruire edifici che dovrebbero resistere abbastanza bene nel tempo (a parte le costruzioni abusive chiaramente), se vedeste come costruiscono le case negli USA e quello che costano fareste fatica a crederci: a una prima occhiata magari non ci si fa caso ma dopo un po' l'occhio inizia ad abituarsi a notare certe cose e, credetemi, pure case da milioni e milioni di dollari sono costruite con poca attenzione ai dettagli e nel giro di pochi anni se non si fa veramente una manutenzione continua iniziano ad avere problemi. E non vi dico come fanno la maggior parte dei tetti, poi ci si chiede perché ci sono sempre infiltrazioni di acqua ogni volta che ci sono due gocce di pioggia.

L'automobile è un bene primario, purtroppo, per chi ogni giorno si deve spostare, ma il marketing ha creato delle necessità non fondamentali su cose totalmente inutili tipo touch screen e qualsivoglia sensore che una macchina nuova DEVE avere. Ora le macchine nuove DEVONO avere il cambio automatico, vuoi mettere la comodità, la linearità, la fluidità di guida, il non fare fatica e intanto 5k in più sul valore dell'auto. Se rompi il cambio tradizionale con 800€ te la cavi, con il cambio automatico a partire da 3k e capire quanto è grave il problema.
Aspetta però: sono d'accordo sul discorso marketing, overselling, etc etc, ma cose tipo il cambio automatico piuttosto che uno schermo per utilizzare il navigatore (molto più comodo che usare lo schermino del telefono) direi che si tratta di semplici migliorie dettate dall'evoluzione e dalla ricerca di una maggiore comodità. Sono assolutamente necessarie? No, però a quel punto allora anche il servosterzo non lo è, non lo sono i finestrini elettrici, l'aria condizionata e neanche i sedili reclinabili, però vogliamo veramente avere un'auto ferma alle condizioni di 50 anni fa?
Se iniziamo a ragionare così allora il 98% delle cose che abbiamo e usiamo potrebbero tranquillamente essere considerate superflue però se ci migliorano effettivamente  la vita perché rinunciarvi?
Io sono sempre stato un fan del cambio manuale però se stai in città e arrivi a malapena a mettere la terza il cambio automatico ti risolve un sacco di scocciature, io non lo vedo affatto come un capriccio.
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
February 14, 2024, 01:07:06 PM

L'illusione, almeno in Italia è che la stessa rivalutazione degli immobili che hanno avuto i genitori ed i nonni, sia possibile oggi.

Ma difatti mi chiedo se chi ha patrimoni tipo quelli ai quali accenni spesso tu Paolo, investono davvero nell'immobiliare. Secondo me no.
Certo, avranno le loro case, qualche immobile di rappresentanza in posti dove avere una casa è come avere del cash (Londra, NY, magari Roma), ma non credo si investa in immobiliare se hai un'orizzonte di 100 anni.
IO invece personalmente ho pochi dubbi che se dovessi scegliere di investire 10,000 Euro per rivederli tra 70 anni, allora comprerei sicuramente Bitcoin, ma vabbè io sono un caso a parte.
legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
February 14, 2024, 12:33:06 PM
....

E allora partiranno le risatine di sottofondo e il nuovo sbarbato diventato adulto penserà ?guarda questo che vive ancora come i cavernicoli e vuole venderci sto buco di merda per i boomer?

Secondo me il problema futuro sarà un altro, vediamo se riesco a farvi capire come la penso io. Qua in europa almeno siamo sempre di meno e le case aumentano sempre, questa cosa mi lascia abbastanza basito.
Non a caso ci sono moltissime case sfitte e i padroni di casa fanno pure i preziosi, ma col trend di decrescita di popolazione mi pare una cosa ovvia e quindi il mercato da solo aggiusta questa situazione gli affitti crollano e succede un patatrac che manco immaginiamo. O sbaglio?
sr. member
Activity: 212
Merit: 196
February 14, 2024, 11:29:36 AM
Scusate, questo thread è molto "contenitore" per cui scrivo qui anche se sicuramente ci sarebbe un posto migliore:

ho letto per caso che Craig Wright pare sia al capolinea, qualcuno segue in diretta e pare che gli avvocati che difendono gli sviluppatori gli abbiano posto il codice davanti e richiesto di analizzarlo insieme "visto che l'hai fatto tu". Ha tentato finchè ha potuto reggere il teatrino, ma su una riga si è perso completamente, ha iniziato a fare scena muta con l'intera platea e giudici annessi a compatirlo. Fantastico.
sr. member
Activity: 212
Merit: 196
February 14, 2024, 11:25:06 AM
Personalmente, su auto che mi devono portare dal punto A al punto B per anni e anni considero quasi esclusivamente l'affidabilità e la durata della garanzia offerta in anni e km.

https://www.autolist.com/guides/most-reliable-car-brands

Per l'uso "normale", non scegliere un'auto dei marchi al top dell'affidabilità (Lexus potendo, Toyota e Kia) significa per me basarsi su gusto estetico e altre preferenze che personalmente appounto non considero minimamente su quei tipi di auto. L'estetica, la differenza di erogazione, la tenuta di strada le metto sul piatto per auto che acquisto per il piacere di guidarle. Su auto da tutti i giorni, continuo a ricordare le parole di un amico commerciale Kia che alla mia domanda un bel numero di anni fa "chi è il tuo cliente tipo?" mi rispose "chi vuole esser sicuro ogni giorno di entrare in auto senza pensieri, girare la chiave e arrivare a destinazione".
hero member
Activity: 588
Merit: 617
not your keys not your coins
February 14, 2024, 11:21:05 AM
--cut--

Gli immobili si possono riconvertire... non è né facile, né economico; non tutto sarà da buttare.
Sicuramente c'è chi è pronto a comprarsi la paura altrui e tante cattive scelte anche in questo settore.

Scelte fatte in modo non proprio intelligente, anche i tedeschi fanno scelte sciocche e se non ricordo male questa fallacia della mano calda avvenne anche per i mutui subprime, la gente crede delle cose e ci punta sempre sempre, fin quando non arriva il cattivone di turno e shorta e fa cadere il castello di carte facendo miliardi in pochissimi minuti.
legendary
February 14, 2024, 11:12:22 AM
usato e' aumentato a dismisura causa delle cazzate magiche tecnologiche molto costose
le auto pronta consegna sono tutte con allestimenti costosi (apposta) se vuoi una auto base devi aspttare 6 mesi di merda
auto nuova 20k

siamo alla follia pura

È lo stesso processo di imbustare l'insalata.

Non hai ancora visto nulla di quando per riparare l'auto bisognerà andare SOLO nei centri Tesla, Xiaomi, BYD...

L'intento è mangiarsi tutta la filiera della vendita alla riparazione.
legendary
February 14, 2024, 09:27:01 AM
panda km0 ti sfido a trovarla
come ti sfido a trovare qualsiasi altra auto di fascia bassa a km0

alcuni hanno dovuto prenotarla 1 anno prima... giusto per farti un esempio classico a caso

quindi non fate come mia moglie che fa tutto semplice (a parole) detto questo non sono affatto irritato anche se potrebbe sembrare
purtroppo scrivere non ti permette di mettere una foto e di far vedere la gestualita del mio corpo a riguardo
legendary
Activity: 1196
Merit: 1079
February 14, 2024, 09:15:57 AM
auto nuova 20k

siamo alla follia pura

Io non so cosa ci devi fare con l’auto e dove vivi.

Però la classica panda km0 o poco usata per me è amen. Manco fosse la panda degli anni 80.

E con quello che risparmi ti prendi un altro po di satoshi 😂
legendary
February 14, 2024, 09:01:21 AM
auto nuova 20k

siamo alla follia pura
full member
Activity: 374
Merit: 212
February 14, 2024, 08:57:58 AM
~~~~
Questo per dire che anche ora le case strafighe esistono, con scuri che si aprono con un pulsante, domotica e con qualsivoglia tipo di energia rinnovabile, ma....costano e molto banalmente dipende dalla tasca del compratore. Quindi in termini assoluti la situazione sarà sempre la medesima, ridimensionata nei numeri e quindi nel mercato, ma sarà sempre tra chi potrà avere il top e chi potrà avere il middle e chi il low; l'importante è fornire carne all'industria del debito facendo mutui a tassi pilotati.
~~~~

dopo 20 anni la mia meriva ha deciso di morire (frizione) costava troppo cambiarla per il rottame che era, quindi sono stato costretto - di malavoglia - a comprare auto nuova
dopo aver fatto due conti, alcune moderni sistemi di acquisto mi hanno lasciato perplesso
era troppo bello per essere vero
prendi auto, paghi x rate per 3-4 anni, resta la maxirata che puoi rifinanziare o pagare per intero o ridargli la macchina
a conti fatti mi e' parso conveniente e questo mi ha acceso il sospetto

allora senza troppo giri di parole dato che sono brutalmente diretto, gli ho detto.. cui prodest? chi ci guadagna?
se tu usi sto sistema, mi fa l'omino, crei un mercato
che tu restituisca o meno l'auto, generi un mercato per le banche che alla fine hanno clienti
quindi meglio far cosi che pagare per intero old style

quindi mi ritrovo con quello che dici, basta fornire carne all'industria del debito, anche se poi alla fien hai una grotta stile gesu bambini con asinello e bue

Rip Meriva

Mi spiace perchè la tua prossima macchina, qualunque essa sia, non avrà la longevità della meriva, vuoi per cronometri di rottura programmata o vuoi perchè servono numeri all'industria e quindi con gli stessi pezzi realizziamo più marche e quindi componentistica molto più scadente.

Questo già accade:
Volkswagen fornisce audi
toyota e renault forniscono mercedes (renault solo per pochi mesi ancora)
skoda produce in india con molta componentistica indiana
volvo è cpurtroppo dei cinesi geely (o gheely non ricordo)
BMW tiene botta come qualità oppure ferrari se hai btc da vendere  Grin

L'automobile è un bene primario, purtroppo, per chi ogni giorno si deve spostare, ma il marketing ha creato delle necessità non fondamentali su cose totalmente inutili tipo touch screen e qualsivoglia sensore che una macchina nuova DEVE avere. Ora le macchine nuove DEVONO avere il cambio automatico, vuoi mettere la comodità, la linearità, la fluidità di guida, il non fare fatica e intanto 5k in più sul valore dell'auto. Se rompi il cambio tradizionale con 800€ te la cavi, con il cambio automatico a partire da 3k e capire quanto è grave il problema. almeno le auto elettriche non hanno di questo problema, un motore elettrico può fare più di un milione di km tipo le vecchie golf, ma ha il tendine d'achille del pacco batterie che dopo 300k km ti saluta e si cambia a partire da 17k (tesla) poi la macchina è come nuova se la tratti bene. In più pagano dazio per l'enormità di arretratezza del sistema di approvigionamento, infatti non è un problema di tecnologia ma di sistema.
Poi mancano pezzi per realizzare la macchina perchè il processore è in cina ed è bloccato da una nave di traverso a suez e la manopola del tergicristallo è ferma a panama; quindi ritardi che creano richiesta che fanno alzare i prezzi al consumatore finale, prezzi che non scenderanno mai e poi mai neanche se dovessero piovere processori per auto perchè intanto tizio si è abituato a questi prezzi come si è abituato al caffè a 1.20€. Stessa cosa, diverso ordine di grandezza.

Inoltre, se vai in concessionario con i soldi non ti danno la macchina. Deve rateizzare a tutti  i costi, anche solo 5k ma devi passare per le rate e questo è oltremodo vergognoso. Alla fine a conti fatti una macchina da 25k ti viene a costare 10k in più...assurdo
Questo perchè le case automobilistiche non fanno più le case automobilistiche ma fanno da finanziarie per creare posti di lavoro in cui rioccupare gli omini che prima erano in catena di montaggio e ora non saprebbero dove andare.

E allora ogni azienda si è munita di un ufficio risorse umane che più che attrarre le risorse le fa scappare, per assumere personale per gli uffici marketing, tributi, finanziario e rapporti con le concessionarie. Poi tizio si rompe le balle e dopo 3 anni se ne va e arriva tizio2 che chiede un 10% in più per venire. I progettisti sono delocalizzati, le produzioni in cina, poi tutti i pezzi convogliano in una megafactory dove da diecimila pezzi fuoriesce la tua macchina montata da un software che controlla un braccio robotico, senza il minimo controllo umano, poi magari ti ritrovi in un lotto di ventimila macchine che hanno problemi e allora richiama tutti a sostituire il pezzo. La follia se ci pensiamo bene.  Un po meno folle del discorso dell'insalata in busta che faceva Paolo ma sempre folle è.

Consiglio: trova un buon usato che almeno salvi l'iva.
legendary
February 14, 2024, 06:16:40 AM
la liquidita esattamente ti aiuta a cogliere le occasioni
frase da stampare e incorniciare perche tutta vera
immobile secondo me e' solo una passivita, un costo

se la compri con questa ottica perche prevedi sia un costo minore che stare in affitto, ci puo stare
altrimenti se la compri perche "ti resta la casa" sei un pirletto Smiley
legendary
February 14, 2024, 05:43:01 AM

Ma già da prima di 3/4 anni le case senza requisiti di prestazione energetica valevano molto meno di case in classe energetica elevata, ma sono minimo 15 anni che funziona così ed è anche giusto.

Sbagliato anche il pensiero comune che avendo una casa lasci un valore a chi verrà, in realtà lasci un edificio sfruttato per 40/50 anni con tutto da buttare, infatti dico sempre che agli eredi io non lascio una casa ma una cubatura residenziale/commerciale del quale poi se ne faranno quello che vorranno senza nessun obbligo di reverenza. Quello che mi interessa è che viviamo condividendola e godendola in un bel posto, tranquillo, verde in cui alla sera non si sentono autostrade, treni, aerei e che non è l'appartamento "buco di culo" a milano, roma o in chicchessia città costosa, inquinata e malridotta.

Allo sbarbato che riderà della casa boomer sarà sufficiente chiedere "aho! ma tu ce li hai i sordi?" e quando ti dirà che li avrà facendo mutui e prestiti gli si risponderà alla Sora Lella "aaah annamo bene, proprio bene"

Questo per dire che anche ora le case strafighe esistono, con scuri che si aprono con un pulsante, domotica e con qualsivoglia tipo di energia rinnovabile, ma....costano e molto banalmente dipende dalla tasca del compratore. Quindi in termini assoluti la situazione sarà sempre la medesima, ridimensionata nei numeri e quindi nel mercato, ma sarà sempre tra chi potrà avere il top e chi potrà avere il middle e chi il low; l'importante è fornire carne all'industria del debito facendo mutui a tassi pilotati.

Ho visto in usa case costruite in modi inenarrabili che dalle mie parti non costruiscono così nemmeno la baracca per mettere il trattore perchè merita un trattamento migliore; cosa diversa devo dire nel new hampshire, nel maine e soprattutto nel new jersey, li si vedevano cose ancora decenti sarà la forte influenza europea, anche se negli ultimi anni come dici tu cartapesta e via. In california situazione imbarazzante così come in alcune zone del midwest. Paradossalmente a LA ho visto più mattoni a skidrow che a Newport ed Huntighton. Parlo sempre di aree residenziali, tra chi veramente ne ha a pacchi trovi ancora costruzioni decenti da fare invidia.

Il problema si risolve semplicemente, sembra semplice,
ma poi lo fa solo una élite di persone.
Se lasci una casa/immobile ne lasci anche i costi...
C'è da pagare le tasse di successione se si cumulano alcuni valori, senza poi avere certezze normative.

Nel senso che penso che chi ha sottoscritto un mutuo decenni fa manco sapeva cosa fosse la classe energetica...
un fattore che può togliere improvvisamente valore ad un immobile ordinario.

In Italia la maggior parte degli immobili è stata fatta anni '60 / '80 con pensieri che non sono quelli attuali.
Se dovesse venire fuori un discorso di norme "green" sarebbe una rivoluzione.

La soluzione sarebbe lasciare una rendita, esenti tasse successione.
Non importa un miliardo mese, anche € 3.000 / € 5.000 mese si può comprare una casa... magari nuova, adeguata al periodo che ne deriva, in Italia all'estero...

Con la liquidità si colgono le migliori opportunità,
perché ci si può "spostare", l'immobile è immobile.

Un aspetto che non è emerso dagli ETF è che sarebbe possibile creare una rendita, in fiat... , sfruttando l' eventuale rivalutazione di bitcoin.

Al momento possibile per un controvalore di 5 milioni di euro minimo.
Con gli ETF uno però non è la banca di sé stesso e in mano agli altri.
Non c'è nessuna garanzia o tutela aggiuntiva.
legendary
February 14, 2024, 04:09:38 AM
~~~~
~~~~

dopo 20 anni la mia meriva ha deciso di morire (frizione) costava troppo cambiarla per il rottame che era, quindi sono stato costretto - di malavoglia - a comprare auto nuova
dopo aver fatto due conti, alcune moderni sistemi di acquisto mi hanno lasciato perplesso
era troppo bello per essere vero
prendi auto, paghi x rate per 3-4 anni, resta la maxirata che puoi rifinanziare o pagare per intero o ridargli la macchina
a conti fatti mi e' parso conveniente e questo mi ha acceso il sospetto

allora senza troppo giri di parole dato che sono brutalmente diretto, gli ho detto.. cui prodest? chi ci guadagna?
se tu usi sto sistema, mi fa l'omino, crei un mercato
che tu restituisca o meno l'auto, generi un mercato per le banche che alla fine hanno clienti
quindi meglio far cosi che pagare per intero old style

quindi mi ritrovo con quello che dici, basta fornire carne all'industria del debito, anche se poi alla fien hai una grotta stile gesu bambini con asinello e bue
Pages:
Jump to: