I fatti sono anche semplici, eth ha un potenziale di defi enorme che btc ancora non ha, e la defi e tutta un enorme leva finanziaria, e si tende a collateralizzare ovviamente più eth che btc.
Per far capire le potenzialità di Bitcoin in questo ambito basta vedere questo grafico che prendo a prestito da un post di fillippone in altro thread
Considerate che questo risultato è stato raggiunto nonostante gli NFT siano il "pane e burro" di Ethereum e Solana , due blockchain con comunità di utenti tutti concordi per aumentarne la programmabilità e siano due macchine di marketing pensate per promuovere queste loro caratteristiche.
Gli NFT su Bitcoin sono stati invece un incidente di percorso, osteggiato da molti (alcuni considerano tutt'oggi Ordinals come un attacco contro Bitcoin), senza nessuna forma di sponsorizzazione o spinta. Piovuti così per caso, come effetto collaterale di Taproot. Non pianificati come dovrebbe sempre essere in un network decentralizzato.
Eppure il loro successo è stato clamoroso.
Siccome considero Defi (a differenza degli NFT) una roba seria , quando Defi arriverà su Bitcoin per davvero (e per davvero intendo entro il 2024) questo risultato moltiplicatelo per 1000.
Secondo me, rispetto al 2021, Ethereum non ha colmato affatto il gap che aveva vs Bitcoin in termini di decentralizzazione, affidabilità, sicurezza, stabilità....
E nemmeno quello in termini di accettazione istituzionale.
Non vedo grossi miglioramenti all'orizzonte
Bitcoin invece ha colmato, e soprattutto sta per colmare, quello che aveva in termini di programmabilità e casi di uso.
Stiamo scherzando? Ai governi interessa controllare la rete eccome, tutto quello che si costruisce come defi potrebbe essere costruito a 360gradi su tutte le infrastrutture anche nazionali come anche cbdc, ai con smartcontract etc.
E secondo te vanno a costruirlo su Bitcoin che è una rete non controllabile questo mondo o su un eth come rete controllabile?
Se per controllo intendi la possibilità di fare rollback, confisca e censura non va bene nemmeno Ethereum.
Sarebbe meglio farsi una loro blockchain, con cui tokenizzare quello che vogliono. Una Nasdaqcoin
Ma gli USA non sono interessati al controllo: sono interessati allo sfruttamento economico.
Lasciando la rete libera di essere libera ben sapendo che le masse (su cui si fanno soldi) sono troppo pigre per imparare ad essere libere.
Una volta rinchiuse le masse nei loro recinti e spremute ben bene in forma di guadagni e tasse, non importa se qualche sparuto nerd libertario può restare libero di fare transazioni anonime. E' una trascurabile mosca bianca.
Esempi di questi recinti già esistenti sono gli ETF o Coinbase. Ne seguiranno altri
ma Bitcoin ha ormai una capitalizzazione, un network effect e una diffusione globale che è paragonabile a quella di Internet di fine anni 90. Credo sia tardi per un'alternativa.
In un futuro prossimo potrebbe benissimo esistere una rete governativa, operante come layer 2 di Bitcoin con cui attirare tanti bitcoin (intesi come moneta) all'interno di uno splendido giardino murato dove tutto sarebbe supertracciabile. E su cui chiunque nel mondo potrebbe prendere e dare a prestito, lasciando l'illusione effimera di poterlo fare in modo decentralizzato.
Esattamente come Facebook ha dato l'illusione all'ultimo bischero della terra di poter affermare la sua opinione.
L'essenza dei social network in fondo è proprio questa: aver dato alla massa l'illusione di contare qualcosa.
Se poi esisterà una vera Defi anonima e sotto traccia sulla vera rete Bitcoin (o suo derivato) poco male, se ad usarla sarà una piccola minoranza.
Guarda che io sono il primo a immaginare questi scenari, anzi sono il primo a vagare con la mente immaginando proprio la piattaforma bitcoin come un "motore immobile" divino, dal quale validare un creato enorme di realta virtuali, aumentate, coscienze digitali immortali etc.. etc..
Il problema pero' e' BULLRUN DI OGGI, cioe 2024/2025 su bitcoin ancora non e' pronto niente.
ETH lo sappiamo i problemi che ha e che ha sempre avuto, pero' nei fatti al momento gira tutto la, soprattutto lato DEFI. Comunque ha layer 2 ora di ogni genere, molto veloci e scalabili, o comunque prendendo un ibrido di layer 2 proprietario come polygon veramente hai un usabilita' a livelli altissimi.
Io polygon lo uso praticamente tutti i giorni da anni, anche in bear market, veloce, sicuro, poco costoso e con un sacco di potenzialita' in DEFI ora che hanno anche messo la rete superveloce dove ci sono gia' i perpetual che funzionano quasi come un exchange centralizzato (polygonZKEVM)
Tutto questo su rete BTC ancora non c'e'..
ci sara'?
MA penso proprio di si, ma al momento siamo troppo indietro per avere un mega boom per me in questa bullrun.
Un uniswap, un aave. maker, un 1inch che da un pezzo fa atomic swap senza pagare le commissioni etc etc etc
Son tutti su ETH e su vari layer 2 pronti e impacchettati pronti per esplodere a sto giro, non c'e' ancora niente su Bitcoin per ora.
Solana poi vabbe', manco la prendo in considerazione quella porcheria che si blocca e si riavvia ogni due secondi, io sospetto che ci sia enorme manipolazione dentro ancora dei soggetti di FTX che sono ancora stracarichi di roba di solana, quindi sti prezzi assurdi per me sono una manipolazione assurda perche devono pagare montagne di debiti e stanno spingendo al massimo sotto sotto.
Io capisco che le cripto spesso sono irrazionali, una cripto con un cane va "Tudemuun" a caso. OK, e' bello cosi!
MA solana per me rimane inconcepibile, ma non ora, proprio anche nel 2021, sempre stata uno schifo totale come chain. Per me proprio a livello fondamentale poi sta proof of history (non l'ho super studiata ma solo superficialmente) proprio non ha senso di funzionare. E come le fantasie che dovevano venire fuori da un IOTA, se qualcuno se lo ricorda, il tangle rivoluzione perche qua e la, nei fatti ci sono dei fondamentali che non funzionano e non funzioneranno mai.
La decentralizzazione esiste e funziona solo su bitcoin, anche per le condizioni iniziali straordinarie che lo hanno creato, il resto possono inventarsi roba a caso, magari comunque qualcosa di interessante puo' venire fuori eh.. per carita', alla fine le altcoins servono piu' a questo, a sviluppare sviluppare sviluppare e vedere 999 fallimenti e un modo migliore per fare qualcosa.
Quindi tutto il mondo cripto e' utile per questo, ma ci sono cose che non possono funzionare punto fine stop.
Come la cagata immane delle stablecoin di vario genere decentralizzate peggate alla merda di cane o col collaterale a caso etc.. Quella e' un'altra cosa che non funzionera' mai e non puo' funzionare, perche concettualmente proprio come filosofia di base e' una cagata. Un dollaro e' un dollaro e se vuoi una stablecoin devi avere le riserve in dollari, non in banane, lamponi, fagioli, o quel che ti passa per la testa. Non ha senso e fine.
Solana per me e' cosi', senza contare che in teoria e' ancora un beta test, un beta test dove la gente dovrebbe metterci miliardi di capitali all'interno? Follia! Come si fa a stare tranquilli anche a mettere a collaterale una decina di dollari dentro un qualche protocollo solana? MA neanche per sogno..