voi che strategia pensate di adottare? ribilanciate a intervalli definiti (1mese/2mesi)? pianificate un uscita in % a un determinato target (o a step) e come lo/li definite?
Il punto principale è che fare il Trader/investitore e’ un lavoro e come tale richiede studio, disciplina e di nuovo studio e esperienza.
Con l’improvvisazione non si va da nessuna parte, e come andare a chiedere sapendo ZERO di meccanica come si aggiusta un motore, sapendo ZERO di chirurgia come si fa in operazione a cuore aperto.
ALLORA
per fortuna nozioni basiche di investimento sono alla portata di tutti ormai, ovviamente non farai le performance di chi è sui mercati da anni e studia ma un ABC di analisi tecnica è di vitale importanza per chiunque si approcci anche ad investire in merderie come i “BTP valore” tanto pubblicizzati ultimamente.
Che ovviamente sono spazzatura che però l’omino medio, siccome non ha mai aperto non dico un libro, ma manco ha letto un titolo di un libro di finanza personale, comprerà pensando di fare un affare.
CHIUSO IL PREAMBOLO e consigliando un minimo di studio almeno ABC.
Se uno non mastica assolutamente niente la cosa migliore è fare il PAC al contrario.
Come sei entrato con un PAC di investimento in entrata a un certo target di prezzo che identifichi come congruo fai un semplice dca al contrario.
Cioè come entravi ad esempio con, ipotesi, 1000$ di investimento settimanale, decidi, ipotesi, che a 100k inizierai a fare un uscita a scaglioni del valore di 1000$ settimanali.
Nessuna strategia e nessun studio, almeno e meglio dell’ improvvisazione a caso che fa solo danni.
Oppure strategie semplici come consiglio per le altcoins, a ogni 2x vendi metà e rivaluti se e il caso di comprarne un altro etc..
Arrivato a un certo punto esci a pezzettini.
LA COSA MIGLIORE da fare invece sarebbe quella di uscire con segnali di inversione palese su time frame grosso.
Ad esempio si identifica una rottura strutturale su time frame almeno giornaliero quindi si vede una grave rottura, retest dal basso e continuazione ribassista. Un cambio trend da BULL a BEAR di lungo e si esce semplice.
Usando la ciclica identifichi una rottura di un minilo di un ciclo trimestrale che rompe a ribasso ad esempio.
Chiaro non uscirai al top, ma esci quando il trend di lungo e finito. Questo ad esempio su BTC nel 2021 significava uscire diciamo tra zona 60k e 52k.
Siccome qui e una palla caricare immagini poi magari quando sono al pc mostro alcuni esempi