Pages:
Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 64. (Read 892851 times)

full member
Activity: 359
Merit: 100
January 15, 2024, 08:45:14 AM
Comunque tutto questo minestrone sugli ETF dovrebbe far riflettere...

Bitcoin non può essere fermato ma senz'altro aggirato, nel senso che a livello mediatico prevarrà il concetto che è un ulteriore asset per fare qualche investimento profittevole. Siccome a livello tecnologico è relativamente difficile accedervi è assai probabile che tutto ciò che gira dietro al bitcoin non diventi più popolare.

Strano che nessuno abbia prospettive negative sull'andamento futuro del bitcoin in quanto tale, nel senso che ad oggi non noto tutta questa rivoluzione nel detenere una "quota" della tecnologia. Magari sbaglio... ma le prospettive long sul prezzo non sono così scontate.
hero member
Activity: 588
Merit: 617
not your keys not your coins
January 15, 2024, 07:53:34 AM
--cut---

Per Bitwise e Invesco sono delle stime dividendo l'AUM per il prezzo di riferimento di CME (quello che usano) perchè non ho trovato il numero preciso.
Per tutti gli altri sono invece esatti perchè corrispondono ai bitcoin dichiarati ufficialmente dai vari gestori.
Devo dire  che alla fine hanno venduto bene, non posso dire il contrario. Qualcuno sa le proiezioni che hanno fatto? quanto sperano di raccogliere ancora? Domande molto interessanti, magari  sarebbe carino saperlo.
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
January 15, 2024, 07:05:10 AM

Il meccanismo di trasmissione dell'ordine tra gli AP e l'emittente è la parte critica in questo processo, ed è pure piuttosto complicata, ed opaca.
Nulla ti troppo sospetto, evitate complottismi, sono solo frizioni tra un sistema "real time" come la blockchain, ed un sistema che ancora ragiona a t+2.
Comunque, da alcuni calcoli che ho visto in giro, il numero di bitcoin netti acquistati dovrebbe essere attorno ai 12,000.

Dai numeri che ho recuperato sui siti dei vari gestori le quantità precise sono queste_

BLACKROCK ETF  ₿ 11.439,22
FIDELITY ETF    ₿ 5.290,60
BITWISE ETF    ₿ 5.111,79
VANECK ETF    ₿ 1.640,92
FRANKLIN ETF    ₿ 1.131,00
ARK21 ETF    ₿ 1.625,00
INVESCO ETF    ₿ 1.041,55
WISDOMTREE ETF    ₿ 68,49
VALKYRIE ETF    ₿ 1.102,87

Per Bitwise e Invesco sono delle stime dividendo l'AUM per il prezzo di riferimento di CME (quello che usano) perchè non ho trovato il numero preciso.
Per tutti gli altri sono invece esatti perchè corrispondono ai bitcoin dichiarati ufficialmente dai vari gestori.

Questi sono quelli comprati.
Ci sono però anche quelli venduti:
  • Grayscale: 484 milioni di outflows
  • BITO: 109 milioni
  • exchanges: ?

Ovviamente quello che impatta è il numero netto.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
January 15, 2024, 03:30:39 AM
intanto moltissimi hanno effettuato un sell the news, non che mi importi particolarmente
era scontato, anzi scontatissimo
tuttavia sono un poco deluso, alla fine bitcoin si sta comportando come qualunche vecchio sistema economico
questo un pochino mi delude

mi resta il fatto che alla fine come bene tecnologico nessuno me lo puo sottrarre senza che io sappia qualcosa o se io non voglio
ancora questo permane e questo mi da molta fiducia sul futuro di questa forma di tecnologia

alla fine sono un nerd e mi piace la tecnologia, quindi devo imparare aa fottermene se alcune cose non sono come piacciono a me
legendary
Activity: 2380
Merit: 4165
January 14, 2024, 12:18:02 PM

Il meccanismo di trasmissione dell'ordine tra gli AP e l'emittente è la parte critica in questo processo, ed è pure piuttosto complicata, ed opaca.
Nulla ti troppo sospetto, evitate complottismi, sono solo frizioni tra un sistema "real time" come la blockchain, ed un sistema che ancora ragiona a t+2.
Comunque, da alcuni calcoli che ho visto in giro, il numero di bitcoin netti acquistati dovrebbe essere attorno ai 12,000.

Dai numeri che ho recuperato sui siti dei vari gestori le quantità precise sono queste_

BLACKROCK ETF  ₿ 11.439,22
FIDELITY ETF    ₿ 5.290,60
BITWISE ETF    ₿ 5.111,79
VANECK ETF    ₿ 1.640,92
FRANKLIN ETF    ₿ 1.131,00
ARK21 ETF    ₿ 1.625,00
INVESCO ETF    ₿ 1.041,55
WISDOMTREE ETF    ₿ 68,49
VALKYRIE ETF    ₿ 1.102,87

legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
January 14, 2024, 10:29:25 AM

C'è per caso un modo di sapere quando e a che prezzo sono stati comprati? Direi di no ma chiedere non costa nulla...

Purtoppo non c'è modo: questa non è la blockchain. Loro sono del partito don't verify, trust  Grin

Stando alla reportistica ufficiale, si sa che in 2 giorni i 9 ETF (GS escluso) hanno avuto afflussi netti di 1.4 miliardi di dollari.
Con Blackrock e Fidelity a fare la parte del leone come era lecito attendersi.
Considerando anche il mezzo miliardo di uscite da Grayscale fanno 900 milioni circa.

Si sa anche quanti bitcoin possiedono: dopo due giorni di "lavoro", i 9 ETF (sempre Grayscale escluso ) hanno in pancia esattamente 28.451 BTC

A che prezzo li hanno comprati impossibile saperlo, in teoria tutti gli afflussi devono finire in btc ma quando questo avviene è avvolto dalle nebbie. In parte già comprati prima di partire, in parte figurano ancora cash. Poi vanno detratte le spese...
Oltre che impossibile è anche poco importante dato che Blackrock è soci guadagnano dalle commissioni e non dalle variazioni di prezzo. Potrebbero averli pagati anche 100k$ l'uno, per loro non fa differenza.

Tra i principali venditori di quote GS figura FTX (sempre lui  Grin) che a Novembre fu autorizzato dal tribunale a cedere le partecipazioni rimaste.

https://www.coindesk.com/markets/2023/11/29/ftx-gets-court-approval-to-sell-744m-worth-of-grayscale-bitwise-trust-assets/

legendary
January 14, 2024, 02:18:23 AM

C'è per caso un modo di sapere quando e a che prezzo sono stati comprati? Direi di no ma chiedere non costa nulla...

Purtoppo non c'è modo: questa non è la blockchain. Loro sono del partito don't verify, trust  Grin

Stando alla reportistica ufficiale, si sa che in 2 giorni i 9 ETF (GS escluso) hanno avuto afflussi netti di 1.4 miliardi di dollari.
Con Blackrock e Fidelity a fare la parte del leone come era lecito attendersi.
Considerando anche il mezzo miliardo di uscite da Grayscale fanno 900 milioni circa.

Si sa anche quanti bitcoin possiedono: dopo due giorni di "lavoro", i 9 ETF (sempre Grayscale escluso ) hanno in pancia esattamente 28.451 BTC

A che prezzo li hanno comprati impossibile saperlo, in teoria tutti gli afflussi devono finire in btc ma quando questo avviene è avvolto dalle nebbie. In parte già comprati prima di partire, in parte figurano ancora cash. Poi vanno detratte le spese...
Oltre che impossibile è anche poco importante dato che Blackrock è soci guadagnano dalle commissioni e non dalle variazioni di prezzo. Potrebbero averli pagati anche 100k$ l'uno, per loro non fa differenza.

Tra i principali venditori di quote GS figura FTX (sempre lui  Grin) che a Novembre fu autorizzato dal tribunale a cedere le partecipazioni rimaste.

https://www.coindesk.com/markets/2023/11/29/ftx-gets-court-approval-to-sell-744m-worth-of-grayscale-bitwise-trust-assets/
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
January 13, 2024, 02:12:42 PM
JUST IN: BlackRock now holds 11,439 BTC worth over $497 million for their spot #Bitcoin ETF.

è una bella domanda... bisognerebbe approfondire il documento di approvazione della SEC se "obbliga" in qualche modo questi fornitori di ETF a dover fornire queste informazioni (o per assurdo loro stessi per trasparenza danno queste informazioni un po come MSTR - sinceramente non ho approfondito più di tanto l'argomento ma questo hype è stato davvero divertente Grin e ho visto anche "scappati di casa" parlare di bitcoin...).
Anzi, a proposito di MSTR da inizio anno ha realizzato -29%, Coinbase -27%, RIOT -31%, Marathon -29%
Insomma sono davvero tante le stock legate a btc che hanno perso un terzo del loro valore in ... 13 giorni.
Il nostro caro amico "arancione" è a +1,5%...
legendary
Merit: 2369
Catalog Websites
January 13, 2024, 01:10:50 PM
JUST IN: BlackRock now holds 11,439 BTC worth over $497 million for their spot #Bitcoin ETF.
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
January 13, 2024, 12:56:08 PM
legendary
January 13, 2024, 02:51:13 AM

E come quando apre un nuovo supermercato, il giorno che apre gli scaffali sono tutti pieni con gli alimentari gia' comprati da tempo a prezzo di mercato.

Uguale qui, questo sanno che sara' approvato l'ETF da minimo un anno, han gia accumulato all'infinito ai bottom per riempirsi gli scaffali piano piano a prezzi ottimi.
All'uscita del prodotto il prezzo e' bello che marchettato, poi ovvio, bisogna vedere se ci sara' ancora piu domanda di quella prevista, a quel punto dovranno andare ulteriorimente sul mercato a comprare altri beni ai prezzi di mercato e si innesca un altro meccanismo rialzista.

Ma se per il breve la domanda non e' esagerata, oppure, han fatto talmente tante scorte per l'inverno che per mesi sono a posto con gli scaffalii, il prezzo rischia di scendere per qualche mese, appena scende RIFANNO LE SCORTE e rinizia a salire etc etc etc

Come pensi funzioni con il gas o le materie prime e l'energia, ENEL ti mette in bolletta il prezzo del gas in quel momento, ma le scorte se le e' fatte sempre nel bear market del gas

Senza andare troppo lontano questo mestiere l'hanno svolto sicuramente Coinbase e altri exchange/miner. Hanno fatto incetta di b. nei mesi scorsi scommettendo sull'approvazione degli ETF che stanno fornendo ai gestori adesso, guadagnando sulla differenza.
Infatti ieri sia le uscite che gli scambi OTC su Coinbase hanno avuto valori record

https://twitter.com/ki_young_ju/status/1745426717689462924

La liquidità arrivata sugli ETF è stata in gran parte assorbita dalle scorte fatte in precedenza.
La domanda è cosa succederà quando queste scorte saranno terminate, se gli ETF continueranno ad avere afflussi netti positivi.

Ma come sono stati questi afflussi? Secondo me ottimi, anche se naturalmente inferiori alle cifre assurde che si leggeva su Twitter (ho letto anche 10 miliardi al day 1  Grin)

Nel complesso 625 milioni di inflows netti, guidati da Bitwise e Fidelity. Senza acquisti precedenti, ai prezzi attuali sarebbero 14k BTC circa.

La pressione di vendita, come era naturale aspettarsi, è arrivata da Grayscale , con oltre mezzo miliardo di vendite nette in due giorni.
I detentori di GS potevano scaricare le loro quote anche in precedenza ma solo sul mercato secondario, meno liquido e con grossi spread con quello spot.
Adesso invece possono uscire "dalla porta principale" e al prezzo ufficiale, e GS è obbligata a vendere sul mercato spot i corrispondenti bitcoin detenuti.

Non aiuta il fatto che GS abbia messo delle fees esorbitanti sul suo ETF, superiori di 7 volte a quelle della concorrenza.
La sua speranza è che la gente non venda in un anno bullish, visto che vendendo genera anche un evento fiscalmente rilevante.

Ma l'impressione è che con lo spread eliminato e con commissioni così alte, ci sarà un fuggi fuggi dall'etf di GS
Potenzialmente ci sono 620.000 BTC in vendita, mica bruscolini  Grin

Come ho detto in tempi non sospetti (settembre scorso) questa degli ETF è una maratona, non uno sprint
Gli effetti migliori sul prezzo si vedranno alla distanza, imho:

Sull'effetto degli ETF sul prezzo occorre però distinguere l'effetto speculativo da quello reale, per non illudere troppo le persone.

L'effetto speculativo è: compro bitcoin perchè hanno approvato (o approveranno ) un ETF
L'effetto reale è: compro bitcoin attraverso l'ETF cioè grazie a questi strumenti

Il primo effetto, ammesso che sarà positivo, sarà una fiammata. Perchè è una notizia, non un evento reale e duraturo come l'halving. Probabilmente sarà un pump&dump con pump nell'imminenza dell'evento e dump a partire dall'annuncio ufficiale.
Il classico gioco a somma zero della speculazione, che probabilmente ci riporterà al punto di partenza, o poco sopra, al netto di altri fattori.

Il secondo effetto è invece quello più importante. Io sono convinto che questo sarà il grande ritorno positivo dell'approvazione di questi strumenti. Ma, proprio per non illudere la gente: questo effetto richiede tempo, probabilmente anni e a condizione che Bitcoin e bitcoin continuino a funzionare alla perfezione, attirare utenti, essere sempre più utilizzati in tutto il mondo, rimanere decentralizzati...etc...etc (cosa che non dubito continueranno a fare).

L'effetto dell'approvazione degli ETF sull'oro si è fatto sentire nell'arco di 20anni (vedi primo grafico qui https://bitcointalksearch.org/topic/m.62422911 ) Nel mondo b. va tutto più veloce ma comunque servirà tempo.

Chi pensa che i clienti di Blackrock siano lì pronti a buttare qualche decina di miliardi il giorno dell'approvazione, probabilmente avrà qualche grossa delusione.
sr. member
Activity: 322
Merit: 300
January 13, 2024, 02:00:21 AM

davvero venderesti tutti i bitcoin per comprare cosa? una villa? ok ci sta e poi? ti tieni tutti i soldi FIAT? con l'inflazione se mi mangiano in niente
tanto vale vivere frugale, tanto una villa non ti fa felice
frugale e PADRONI DEL PROPRIO TEMPO, questa e' ricchezza
E' un pò relativo perché comprarsi o sistemare un immobile/proprietà è proprio una delle cose più dispendiose che ci siano ma anche una di quelle da cui può essere difficile prescindere.

Detto questo la situazione ideale è avere più tempo. L'errore che commettono molte persone che hanno già un pò di soldi è che occupano il loro tempo in modo mediocre, non c'è una cultura dello svilupparsi a 360 gradi. Invece sarebbe quello da fare, e vedi come sparisce la mentalità del criceto medio che vorrebbe non lavorare più ma poi non saprebbe cosa fare senza il suo lavoretto.   

io la penso in modo diverso, io faccio col mio tempo quello che mi piace fare
lavorare mi piace, perche sono nerd dentro, quindi non mi pesa e mi mantiene il cervello attivo, ma vorrei lavorare mezza giornata a progetti interessati con clienti interessanti
se deve esserci il rompipalle di turno, lo manderei a cagare senza troppi giri, dato che non mi serve "per mangiare"
l'altra mezza giornata potrei leggere, istruirmi, fare cose e sperimentare

mica male, per me sarebbe il paradiso
Capisco bene il tuo punto di vista! La possibilità de lavorà a cose che te piaceno davvero e mantede sto cervello in forma, minga l'è mica cosa da sottovalutà. Anca l'idea de lavorà mezza giornata con progetti interessanti e clienti che te stanno a cuore, l'è proprio un sogno.

E se dovesse venir fora un rompipalle qualsiasi, mo' se lo pò mandà a quel paese senza tanti giri di parole, giusto perché minga serve a te 'sto lavoro solo per magnà. L'altra mezza giornata dedicada a leggere, istruirsi e sperimentà, l'è proprio na bella prospettiva.

A mi anca me piacerebbe un paradiso lavorativo del genere! In bocca al lupo e spero che te possa cagar via tutti i rompipalle e trovare quel giusto equilibrio tra lavoro e cose che ti appassionano!
legendary
Activity: 2464
Merit: 2346
January 12, 2024, 08:02:13 PM
Penso che siano già stati fatti, in questo senso.

Mettiamo ci sia una società del gruppo BlackRock ( o un partner di BlackRock ) chiamiamola SerbatoioRicaricaRock che abbia iniziato a comprare btc quando erano a $ 22.000 ( o meno ) e che ora li ceda a IBIT... sì, formalmente c'è una vendita, ma non si deve andare sul mercato.

C'è molto effetto ammortizzatore.
Che furbacchioni, ma come fanno a giustificarlo? Dicono compro da una azienda mia che ha gia comprato e compro a 40k invece che a 22k e do la differenza e la scaricano sul cliente?
Credo di averci azzeccato, poi fammis apere se ho capito come hanno fatto.

Vorrai mica rubare nella casa dei ladri...

Si fanno anche pagare una commissione per far comprare BTC oltre $ 40.000...

Hanno accumulato OTC per non fare innalzare poi molto il prezzo e anche tramite future.
Alcuni se li sono fatti "imprestare" ovvero sono BTC presi a "noleggio"...
Prendo un btc incasso intanto una commissione, se poi dovrò vendere lo do indietro, pago una commissione inferiore a quanto ho incassato per averlo in gestione.
BTC di "carta" che oggi figurano nel patrimonio del trust e che domani possono essere tolti.

A proposito nessuno a parlato del fatto che IBIT di BlackRock sta appunto per iShares Bitcoin Trust, come ho detto altre volte non è un ETF ma un trust.
Con le sue regole contabili e fiscali.

Ma più che altro una persona potrebbe costituire il suo trust e non prendere quello di un altro, oltre che per BTC potrebbe poi metterci anche altri propri beni.

Uno dei motivi per cui sostengo che questi "ETF" non possono trovare molto spazio per i patrimoni rilevanti che eventualmente hanno il loro trust-contenitore, ma sono prodotti per depredare gli investitori al dettaglio e o per speculare nel breve termine.
Chi vuole realmente detenere alla lunga, si organizza diversamente.

E come quando apre un nuovo supermercato, il giorno che apre gli scaffali sono tutti pieni con gli alimentari gia' comprati da tempo a prezzo di mercato.

Uguale qui, questo sanno che sara' approvato l'ETF da minimo un anno, han gia accumulato all'infinito ai bottom per riempirsi gli scaffali piano piano a prezzi ottimi.
All'uscita del prodotto il prezzo e' bello che marchettato, poi ovvio, bisogna vedere se ci sara' ancora piu domanda di quella prevista, a quel punto dovranno andare ulteriorimente sul mercato a comprare altri beni ai prezzi di mercato e si innesca un altro meccanismo rialzista.

Ma se per il breve la domanda non e' esagerata, oppure, han fatto talmente tante scorte per l'inverno che per mesi sono a posto con gli scaffalii, il prezzo rischia di scendere per qualche mese, appena scende RIFANNO LE SCORTE e rinizia a salire etc etc etc

Come pensi funzioni con il gas o le materie prime e l'energia, ENEL ti mette in bolletta il prezzo del gas in quel momento, ma le scorte se le e' fatte sempre nel bear market del gas

Ieri è stato uno dei rari momenti in cui passo al lato oscuro della forza.
Aperta posizione short su bitcoin Grin

Oppure ci sta passare al lato ancora piu oscuro, cioe' fare un cambio da BTC a ETH, visto che ora siamo un po come a maggio del 2021, Bitcoin che ancora macro non e' propriamente ribassista ma che perde forza, ETH e le shitcoin che fanno il mega pump finale coi fuochi d'artificio, prima del collasso  Roll Eyes

Tanti pezzi di "ETF" sparsi nei portafogli di tanti piccoli investitori aumenteranno ancora di più la correlazione con altri comparti dei mercati finanziari.
legendary
Activity: 1196
Merit: 1079
January 12, 2024, 01:38:30 PM

Mettiamo ci sia una società del gruppo BlackRock ( o un partner di BlackRock ) chiamiamola SerbatoioRicaricaRock che abbia iniziato a comprare btc quando erano a $ 22.000 ( o meno ) e che ora li ceda a IBIT... sì, formalmente c'è una vendita, ma non si deve andare sul mercato.

Che furbacchioni, ma come fanno a giustificarlo? Dicono compro da una azienda mia che ha gia comprato e compro a 40k invece che a 22k e do la differenza e la scaricano sul cliente?

Oppure ci sta passare al lato ancora piu oscuro, cioe' fare un cambio da BTC a ETH, visto che ora siamo un po come a maggio del 2021, Bitcoin che ancora macro non e' propriamente ribassista ma che perde forza, ETH e le shitcoin che fanno il mega pump finale coi fuochi d'artificio, prima del collasso  Roll Eyes
legendary
Merit: 2369
Catalog Websites
January 12, 2024, 12:41:15 PM
Mi sembra lo scenario più plausibile: marketing finanziario a prova di ceto medio, fanno entrare un pò di humans, un pochino di euforia e poi purga che a questi prezzi di certo non sarà stato un affare.
Dipende sempre con che ottica si entra in BTC: se uno lo fa con la consapevolezza che si punta ai $100k e passa, allora comprare a $35-40-45k cambia relativamente poco. Chiaro, sono sempre soldi in meno, però io fossi in questa gente entrerei un po' alla volta così intanto qualcosa ce l'hai, poi se scende meglio perché incrementi, se invece sale almeno non sei rimasto tagliato fuori.

Ci stava eccome. Io non ho il coraggio di shortare BTC in generale ma le probabilità di un calo di valore erano molto alte, hai fatto bene!
legendary
January 12, 2024, 12:11:05 PM

sr. member
Activity: 574
Merit: 467
January 12, 2024, 10:46:33 AM

Mi sembra lo scenario più plausibile: marketing finanziario a prova di ceto medio, fanno entrare un pò di humans, un pochino di euforia e poi purga che a questi prezzi di certo non sarà stato un affare.

Quello che mi sfugge è la fase di bullrun fantasmagorica, di fatto ora il mercato è sempre più invischiato con gli istituti e i fondi, la variabile principale è la liquidità immessa che di certo arriverà ma bisogna vedere quanto realmente inciderà sul prezzo e a che ritmi.

A lungo andare mi aspetterei una crescita più moderata oltre che controllata... certo può anche corrispondere a dump più "morbidi".

Ovviamente è tutta una mossa per acchiappare tutti quelli che durante i le bullrun vogliono acquistare bitcoin, in questo modo non acquisteranno direttamente btc e quella fetta in più di controllo la potranno avere, cosa che con gli exchange è molto più intricata.
legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
January 12, 2024, 10:33:07 AM

full member
Activity: 359
Merit: 100
January 12, 2024, 05:00:07 AM

Io che sono in America ho gia' visto girare da 2/3 settimane la pubblicita' in TV di Bitwise, con il classico attempato investitore intelligente che dietro al bancone di un bar si beve la sua birra ghiacciata, e invece di pensare alla figa..

Sta pensando a BITCOIN!

Acquista BTC su bitwise!  Roll Eyes

l'effetto marketing sarà quello più rilevante.
Finora siamo arrivati dove siamo arrivati con i mass media contro, le istituzioni contro, le classi dominanti contro.

All'improvviso, nel giro di qualche mese, B. diventerà bello, profittevole, pulito, conveniente...
Un esercito di advisors inizierà a martellare i propri clienti.

Già si vedono in giro le prime slide di Blackrock per "orangepillare" l'avg Joe  Grin
https://twitter.com/BitcoinMagazine/status/1745440744322535651

In una nazione che vive di marketing: le aziende farmaceutiche si sono inventate malattie inesistenti pur di fare profitti leggendari con pillole di tutti i tipi.
L'industria della promozione finanziaria funziona in modo molto simile.

Il passaggio complicato, molto complicato, sarò quello successivo. Educare questa massa di persone comuni sui veri vantaggi di B., che non sono quelli offerti da Blackrock.
Se dovessimo convertire alla ortodossia bitcoin il 5% dei clienti catturati da Blackrock mi riterrei molto soddisfatto.

Esattamente cosi, poi l'America come abbiamo detto iu volte, ha proprio una cultura che e collegata al 100% al marketing, se non e nella pubblicita' non esiste.
Qualsiasi step della vita dell'americano medio, o delle abitudini all'acquisto o alimentari sono MARKETING al 100%

I cereali a colazione esistono inventati dal marketing, il prom esiste inventato dal marketing con franchise di catene di vestitini da prom delle superiori, franchise per i vestiti da sposa, franchise per i testimoni dei matrimoni etc etc..

Se l'effetto marketing avra' successo, c'e' il rischio di anni di CORSA ALL'ORO DIGITALE stile Klondike di fine '800 che potrebbe appunto essere il driver di quello che dicevo del MEGA CICLO in partenza dei mercati old e di bitcoin, che nei fatti potrebbe essere proprio IL RE della nuova grande onda economica in arrivo nei prossimi 8/12 anni

SULLA PURGA idea simile al grafico postato a fine anno, ma con FORSE un euforia anche fino a 56/57k prima della mega purga. Ovviamente non e' detto, ma l'idea prima di intrappolare tutti i nuovi acquisrenti omini e poi di purgarli ha piu senso, PER ORA POI ricordiamocelo IL TREND RIMANE RIALZISTA fino a prova contraria eh..

Quello che mi sfugge è la fase di bullrun fantasmagorica, di fatto ora il mercato è sempre più invischiato con gli istituti e i fondi, la variabile principale è la liquidità immessa che di certo arriverà ma bisogna vedere quanto realmente inciderà sul prezzo e a che ritmi.

A lungo andare mi aspetterei una crescita più moderata oltre che controllata... certo può anche corrispondere a dump più "morbidi".
legendary
Activity: 2464
Merit: 2346
January 12, 2024, 02:29:24 AM

Poi molto piu semplicemente, soprattutto in America, SE NON VENDI MAI un ETF non paghi mai le tasse in primis

secondo, se detieni a lungo termine paghi molto meno del 26%, lungo termine significa oltre un anno

TRADOTTO

conviene fare un investimento "PULITO" in ETF e non vendere MAI, se vuole poi si fa degli SHORT DI COPERTURA che vanno anche in minusvalenza se perdi e bona, se proprio hai voglia di vendere.

E meglio ancora, ti fai la copertura short in un exchange senza KYC e ancora meglio anche se guadagni dallo short.

Cosa che consiglio di fare anche in Italia con l'azionario, se sono investimenti di lungo, conviene non vendere praticamente MAI e coprirsi short se proprio la situazione e di evidente bear market, e pagare le bollette con i profitti degli short, se vendi paghi il pizzo

OPPURE

fai i prestiti collateralizzati in DEFI se hai spot e hai bisogno di cash, anche super collateralizzato, risulta sempre come un debito e ricevi una liquidita non tassata da usar eper le spese se non vuoi vendere e pagare le tasse. Io ho pagato cosi la casa nel 2021, non ho venduto nessun bitcoin, ho collateralizzato nel 2020 poi a mega pump ho ripagato

Prestito e pegno su titoli... esiste da tempo immemore.
Generalmente con un certo scarto dal 25% al 50% secondo le azioni.

Nel senso che dai 100 in prestito e ricevi -25% / -50%,
considerando le possibili oscillazioni dei prezzi azionari.

Un modo per tenere azioni ed avere liquidità, per comprare azioni.

Su come si pagano le plusvalenze è oggetto di studio quotidiano.
Il fatto di pagarle al momento del realizzo è uno dei motivi dell'arricchimento di persone come Warren Buffett, tendenzialmente non vende, ha un patrimonio immenso ma remunerazione ufficiale relativamente bassa e quindi ha sempre pagato poco.

Sono nate alcune forme di tassazione... ma la sproporzione è sempre evidente.

Personalmente ho sviluppato una tesi, sposata da una minoranza di economisti, ed è quella che la spinta inflazionistica recente, con relativo innalzamento dei tassi d'interesse, ma che rimane persistente è data anche dal fatto che c'è una classe di persone con patrimonio talmente ampio che può continuare a spendere... anche se i tassi fossero molto più alti.

Non a caso il gruppo del lusso LVMH è stata la prima azienda europea a raggiungere 500 miliardi di capitalizzazione in borsa.

Tra le aziende più capitalizzate al mondo Apple che notoriamente non vende prodotti per poveri.

Questo ha una ricaduta anche sui livelli più bassi.

A fine 2022 sui mercati la paura era la recessione visto che i tassi erano inaspriti... nel 2023 com'è andata ?
nuovi massimi storici per gli indici delle medie mondiali, USA, India, Germania...

Questa nuova classe di ricchezza resiliente è quella che sta creando una situazione in cui vedi persone che non arrivano a fine mese ma su una economia di fondo che non presenta segnali di povertà e criticità.

Anche chi ha investito $ 100.000 durante il Covid e se ne ritrova ora quasi $ 200.000...
Non si ferma solo con i tassi alti.

Si percepisce il discorso inflazione appiccicosa a partire dal fatto che mediamente anche nei bar molto periferici il caffè si paga € 1,20 come standard.
€ 1 forse in qualche bar mini di qualche circolo dopolavoristico o di paese.

La giornata si è chiusa con volumi complessivi record pari a 4.3 miliardi di $, con 5 ETF sopra i 100 milioni
700k scambi complessivi è anch'esso un valore molto alto.

https://www.talkimg.com/images/2024/01/12/36pjb.png

Ci si aspettava molta volatilità, invece così non è stato. Il sell the news per ora non è avvenuto (ma è ancora presto  Grin).
La pressione di vendita è arrivata soprattutto da Grayscale, come prevedibile, con molti holder del fondo che hanno approfittato della conversione per scaricare le loro quote.

ATH di volumi per $BITO, l'etf sui futures. Tecnicamente i gestori non comprano i bitcoin fisici nel momento in cui vendono le quote ma hanno, in base alle specifiche della SEC, un intervallo di 24 ore per farlo. Probabile che i futures vengano usati come hedge contro la volatilità.

In base al sito di IBIT al momento l'ETF Blackrock "possiede" 227.9 BTC ma è probabile che parte degli acquisti conseguenti agli scambi di ieri debbano ancora essere conclusi.

Pages:
Jump to: