Poi molto piu semplicemente, soprattutto in America, SE NON VENDI MAI un ETF non paghi mai le tasse in primis
secondo, se detieni a lungo termine paghi molto meno del 26%, lungo termine significa oltre un anno
TRADOTTO
conviene fare un investimento "PULITO" in ETF e non vendere MAI, se vuole poi si fa degli SHORT DI COPERTURA che vanno anche in minusvalenza se perdi e bona, se proprio hai voglia di vendere.
E meglio ancora, ti fai la copertura short in un exchange senza KYC e ancora meglio anche se guadagni dallo short.
Cosa che consiglio di fare anche in Italia con l'azionario, se sono investimenti di lungo, conviene non vendere praticamente MAI e coprirsi short se proprio la situazione e di evidente bear market, e pagare le bollette con i profitti degli short, se vendi paghi il pizzo
OPPURE
fai i prestiti collateralizzati in DEFI se hai spot e hai bisogno di cash, anche super collateralizzato, risulta sempre come un debito e ricevi una liquidita non tassata da usar eper le spese se non vuoi vendere e pagare le tasse. Io ho pagato cosi la casa nel 2021, non ho venduto nessun bitcoin, ho collateralizzato nel 2020 poi a mega pump ho ripagato
Prestito e pegno su titoli... esiste da tempo immemore.
Generalmente con un certo scarto dal 25% al 50% secondo le azioni.
Nel senso che dai 100 in prestito e ricevi -25% / -50%,
considerando le possibili oscillazioni dei prezzi azionari.
Un modo per tenere azioni ed avere liquidità, per comprare azioni.
Su come si pagano le plusvalenze è oggetto di studio quotidiano.
Il fatto di pagarle al momento del realizzo è uno dei motivi dell'arricchimento di persone come Warren Buffett, tendenzialmente non vende, ha un patrimonio immenso ma remunerazione ufficiale relativamente bassa e quindi ha sempre pagato poco.
Sono nate alcune forme di tassazione... ma la sproporzione è sempre evidente.
Personalmente ho sviluppato una tesi, sposata da una minoranza di economisti, ed è quella che la spinta inflazionistica recente, con relativo innalzamento dei tassi d'interesse, ma che rimane persistente è data
anche dal fatto che c'è una classe di persone con patrimonio talmente ampio che può continuare a spendere... anche se i tassi fossero molto più alti.
Non a caso il gruppo del lusso LVMH è stata la prima azienda europea a raggiungere 500 miliardi di capitalizzazione in borsa.
Tra le aziende più capitalizzate al mondo Apple che notoriamente non vende prodotti per poveri.
Questo ha una ricaduta anche sui livelli più bassi.
A fine 2022 sui mercati la paura era la recessione visto che i tassi erano inaspriti... nel 2023 com'è andata ?
nuovi massimi storici per gli indici delle medie mondiali, USA, India, Germania...
Questa nuova classe di ricchezza resiliente è quella che sta creando una situazione in cui vedi persone che non arrivano a fine mese ma su una economia di fondo che non presenta segnali di povertà e criticità.
Anche chi ha investito $ 100.000 durante il Covid e se ne ritrova ora quasi $ 200.000...
Non si ferma solo con i tassi alti.
Si percepisce il discorso inflazione appiccicosa a partire dal fatto che mediamente anche nei bar molto periferici il caffè si paga € 1,20 come standard.
€ 1 forse in qualche bar mini di qualche circolo dopolavoristico o di paese.
La giornata si è chiusa con volumi complessivi record pari a 4.3 miliardi di $, con 5 ETF sopra i 100 milioni
700k scambi complessivi è anch'esso un valore molto alto.
https://www.talkimg.com/images/2024/01/12/36pjb.pngCi si aspettava molta volatilità, invece così non è stato. Il sell the news per ora non è avvenuto (ma è ancora presto
).
La pressione di vendita è arrivata soprattutto da Grayscale, come prevedibile, con molti holder del fondo che hanno approfittato della conversione per scaricare le loro quote.
ATH di volumi per $BITO, l'etf sui futures. Tecnicamente i gestori non comprano i bitcoin fisici nel momento in cui vendono le quote ma hanno, in base alle specifiche della SEC, un intervallo di 24 ore per farlo. Probabile che i futures vengano usati come hedge contro la volatilità.
In base al sito di IBIT al momento l'ETF Blackrock "possiede" 227.9
BTC ma è probabile che parte degli acquisti conseguenti agli scambi di ieri debbano
ancora essere conclusi.
Penso che siano già stati fatti, in questo senso.
Mettiamo ci sia una società del gruppo BlackRock ( o un partner di BlackRock ) chiamiamola SerbatoioRicaricaRock che abbia iniziato a comprare btc quando erano a $ 22.000 ( o meno ) e che ora li ceda a IBIT... sì, formalmente c'è una vendita, ma non si deve andare sul mercato.
C'è molto effetto ammortizzatore.