L'opinione delle persone è sempre più gridata,
video, social, internet, messaggistica, meme che girano...
......
...
Da notare che come youtuber è solo limitatamente "imprenditore".
In realtà
è quasi un dipendente di Google, e ne deve rispettare le regole nel linguaggio, nei modi, in cosa dice.
Fa riflettere che per quanto la Ferragni sia diventata ricca, è diventata ancora più ricca Meta grazie alla Ferragni.
Rischiando anche molto meno.
E il lavoro lo ha fatto quasi tutto la bella ragazza bionda.
Forse senza quasi, diciamo con oneri senza welfare, almeno per ora.
Da considerare che i plus dei guadagni molti giovani Youtuber li dovrebbero gestire in maniera da utilizzarli quando
non saranno più giovani e magari nemmeno Youtuber, cosa non semplice.
Più di qualcuno finirà in miseria.
Altri sapranno gestire il fieno il cascina messo.
Sul discorso delle guerre, Tiziano Terzani diceva
non c'è mai stata una guerra che ha messo fine alle guerre.
Un altro concetto della guerra perenne.
Purtroppo quando ti hanno bombardato casa, ucciso fratellino, sorellina e i genitori, avere una moneta piuttosto che un'altra,
portato verso lo zero, la possibilità di fare una professione in proprio; probabilmente non ha molto rilievo più nulla.
Negli ultimi 20/30 anni è stata ridisegnata la società, senza troppo clamore, tracciando solchi difficilmente colmabili.
Si vive d'illusioni: pace, ricchezza, benessere, valori immobiliari immutabili nel tempo...
Pensando erroneamente che alcune pagine di storia siano archiviate definitivamente...
ma qui riprendo una battuta del principe
Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi
De Curtis di Bisanzio, in arte
Totò in un film gli dicono:
Ma guarda che la guerra è finita !lui risponde:
Finita ?! eh ! sospesa...È morto nei giorni scorsi Vittorio Emanuele di Savoia:
https://tg24.sky.it/cronaca/2024/02/03/vittorio-emanuele-savoia-morto-chi-erauna vita con aspetti controversi, forse è emerso solo dopo la sua morte, al grande pubblico che
era un rappresentante della italianissima Agusta (
https://it.wikipedia.org/wiki/Agusta ) elicotteri...
diciamola semplice, rappresentate in armi da guerra, come il personaggio del famoso film di Alberto Sordi,
Finché c'è guerra c'è speranza.
La sorella, Maria Pia di Savoia, aveva sposato Alessandro di Jugoslavia, ex famiglia reale di Jugoslavia, altri esiliati, dopo la venuta di Tito...
https://ricerca.gelocal.it/laprovinciapavese/archivio/laprovinciapavese/2007/05/06/PV6PO_PV603.html E mamma Maria Pia come sta, chiede qualcuno: «Bene, abita a Parigi. Ma io vivo bene in città più piccole, come Torino». Si parla di storia e politica nei Balcani e non solo, di iniziative benefiche. E poi, meno male che non ci sono ancora le zanzare. Le rane di una volta, invece quelle non ci sono piùEsiliati e con il tesoro di famiglia portato via dalla Jugoslavia da una squadra di fascisti, capitanata da un certo Licio Gelli.... fondatore della P2, cui risultava iscritto
Vittoria Emanuele di Savoia; mah... chissà se è vero.
Storie che si intrecciano più volte.
Si può immaginare un grande tavolo, tutti a bere un drink da un personaggio del sopracitato film
Finché c'è guerra c'è speranza, quel
Cummings di Montecarlo che è realmente esistito;
Samuel Cummingshttps://www.nytimes.com/1998/05/05/world/samuel-cummings-71-trader-in-weapons-on-a-grand-scale.htmlIn effetti però qualcosa è cambiato, non ci sono più le rane di una volta, né nei fossi, né negli stagni.
.
E visto che conosco qualcosa non solo di Mortara ma proprio di Lomellina oltre alle rane nei fossi mancano anche le lucciole da anni.
Vi ricordate le lucciole da bambini? Chi le ha più viste?
Tornando al topic a me la situazione sembra simile al tronfiante periodo positivista e imperialista di fine 800 e primi del 900.
Con soprattutto la grande potenza e il grande impero dell’epoca che era già in decadenza ma ancora potentissimo che usava tecniche colonizzazione “poco lungimiranti” di pura conquista, contro lo scalpitante impero tedesco che usava tecniche di colonizzazione più simile a quelle Cinese di oggi (ad esempio l’impero britannico tendeva a colonizzare e schiavizzare senza costruire nulla, un impero tedesco costruiva ferrovie in Turchia e infrastrutture creando legami più di sviluppo ed economici e di collaborazioni long term che il classico terrà bruciata e bombardamento a tappeto americano)
Ecco a me sembra di vedere questo, poi la storia ha fatto vincere in ogni caso i fratelli dei primi cioè gli Americani invece dei tedeschi.
Per carità, vi immaginavate un mondo per decenni comandato dal baffo malefico?
Però nei fatti lo stile tedesco e Stati per due volte un ciclo egemonico mancato e poi scopiazzato a morte successivamente in silenzio, non è che un Keynes in economia e venuto fuori dal nulla,
Alla fine era il tipo di economia dei regimi come quello nazista che erano nei fatti economie alla Keynes.
DETTO QUESTO appunto a me sembra che siamo su questa scia, ci son voluti comunque 30/40 anni prima di arrivare a sta prima guerra mondiale e vedremo.
Nei fatti il mondo anche economico pre guerra mondiale, ovviamente facendo dovuto paragoni, era già a una sorta di primo spice di globalizzazione, merci, uomini, servizi giravano liberi per l’Europa e ovunque nonostante gli attriti.
C’è da dire che l’America e l’Occidente per quasi tutti gli aspetti stanno diventando il classico impero decadente, PERO’ hanno ancora dalla loro il top della tecnologia a 360 gradi e quindi anche della tecnologia militare.
Le magnifiche sette big tech sono Americane, il top dello sviluppo e ancora americano.
Il passo falso che ha fatto la Cina per me enorme, il primo paso falso da anni e stata proprio quella mega cazzata sul mining, potevano avere almeno li un bel passo nel futuro, che han perso miseramente donandolo a braccia aperte all’America.
Secondo il mio punto di vista la partita l’hanno persa/ la stanno perdendo/ la perderanno proprio con quell’enorme passo falso.
E sono i passo falso tipico dei grandi imperi/stati/regimi che sono “maniaci del controllo” e della “pianificazione” e dirigisti etc..
Non riescono ad avere i creare visione nella creatività perché troppo ingessati, per certi versi su molti aspetti lavorano meglio, meglio avere dei piani già in cantina per 20 anni e seguirli con un ottimo schema dirigenziale che fare tutto alla cazzo stile 100 governicchi all’italiana.
Su questo ok, ma sulla “scintilla creatrice di cambiamenti” tarpi le ale perché sei un cazzo di ragioniere non un artista.
La cosa che han fatto sempre bene in America è quell’idea sottostante di “far West”. In settori nuovi, nuovi idee e prodotti per un po’ lasciano tutto al far West a cazzo di cane. Poi, ovviamente, quando si produce qualcosa di buono lo istituzionalizzano (con un bel l’ETF spot 😂)
Nei fatti e sempre stata la strada migliore per rimanere sempre al comando