Tanto che per qualche secolo si sono avuti solo sistemi monetari basato su monete d'argento.
Interessante, non sapevo questa cosa ma spesso mi sono chiesto (senza mai però cercare il perché) come mai in alcune lingue si utilizzasse il termine argento per indicare i soldi (tipo in francese e spagnolo nei paesi latini).
...ma veramente voi non avete una sola passione o sogno nella vita al di fuori di bitcoin? ....
LOL
qui ti ho smesso di leggere con "serietà"
Scherzi a parte, hai bisogno di 3 milioni di euro per toglierti uno sfizio come un bel viaggio o una bella macchina?
Quanti sono materialmente gli sfizi che vorresti toglierti? tra viaggi, piaceri vari, oggetti di lusso, cavalli da corsa, yatch, appartamenti, orologi, quadri etc etc
Non pensi che in realtà anche spendendo 5/10K al mese in "piaceri" già si riesci a vivere più che "dignitosamente"?
Ovvio che nessuno vuole portarsi dietro di se bitcoin, e godersi (beati loro) la giovinezza, ma non ha nemmeno senso scambiarli per spenderli alla cazzum in oggetti per "dimostrare" il proprio status.
Trovo molto più sensato "investirli" magari per comprare un'attività, o una sorta di rendita...insomma per quanto possibile rimanere un "produttore" e non un "consumatore"...
Spenderli in oggetti "frivoli", status symbol... lo trovo come tornare nuovamente alla casella del via
fai un paio di anni di vita del genere e poi mi sai dire... anche perchè poi salgono le spese, le aspettative in famiglia etc etc etc....
Certo andare in pensione anticipata è sempre tanta roba, ma come tutte le cose deve essere gestita in un determinato modo, altrimenti è un attimo passare dalle stelle alle stalle
Io non li spenderei mai in yacht, auto di lusso, quadri, e nemmeno in cibo, il discorso di avere ad esempio 3 mln disponibili con certezza è per non aver bisogno di dover lavorare. Perché tu puoi avere anche i tuoi bei BTC ma se poi arriva l'anno che fanno -80% e tu dipendi da quelli per campare che si fa? Si torna a lavorare per 2k euro al mese? Per me quei soldi significherebbero semplicemente poter disporre del mio tempo libero come voglio e, purtroppo, di hobby ne ho parecchi. Sono anni che potrei permettermi uno stile di vita ben al di sopra di quello attuale ma non interessa perché sono contento di quello attuale. Se avessi il tempo mi piacerebbe un sacco imparare una quarta lingua, o avere più tempo per viaggiare, migliorare le mie abilità fotografiche, leggere più libri... Queste sono alcune delle cose che mi piacciono e, a parte il viaggiare, non mi sembrano affatto attività dispendiose. L'ho detto più volte qui sul forum che io uso ancora un iPhone 7 perché va più che bene per quello che devo farci, quindi direi che di soldi in cose frivole proprio non ne spendo in generale a meno che non sia effettivamente necessario perché quella determinata cosa ha esaurito il suo ciclo vitale, che sia uno smartphone, un computer, un paio di scarpe o una macchina. Avere dei soldi pronti per qualsiasi evenienza per me è come il discorso della casa: alla maggior parte delle persone qui dentro non piace l'idea di acquistare casa, è una spesa inutile, per me invece è un discorso di pace mentale, e quella non ha prezzo.