Sulla storia dell'energia, vero in parte, personalmente sarei più valore alla produzione di cibo.
Una cosa che nel futuro potrebbe aprire nuovi scenari, in particolare su cibo "pulito".
Ad oggi lo scenario è che a partire dalla banche centrali, l'oro ha il suo rilievo.
Essendo in mano a veri soggetti istituzionali, soggetti di avere una visione più lunga e più larga di quella della singola vita dell'individuo, non vedo mutamenti sul breve termine.
Oggi si, ha un rilievo l'oro. Ma il punto è non criticare l'oro, ma capirne (dal mio lato) il motivo di tale rilievo.
Ripeto a livello di utilita pratica per me l'oro è inutile. È un buon conduttore e un metallo che poco risente degli agenti atmosferici e via dicendo. Ma la quantita disponibile esigua per me lo rende non utile ai fini 'industriali'.
Infatti sto dicendo che per me oro e bitcoin hanno la stessa utilita, quindi non vedo perche preferire l'uno all'altro. Preferisco il bitcoin non perche ne posseggo vagonate (magari) ma perche decisamente piu efficiente rispetto l'oro.
Sia nella detenzione che nella custodia che nello scambio.
Che domani l'oro non sia piu usato è pura fantasia sfrenata, anche perche le pecore seguono le abitudini.
Non saprei veramente.
Di certo un lingotto per funzionare non ha bisogno di nulla.
Un lingotto funziona anche se io deposito dove è contenuto è "colpito" da coronavirus.
Le mining farm... hanno dimostrato qualche fragilità.
Sui costi di custodia difficile fare un rilievo e confronto, così come eventualmente sui costi assicurativi.
Ho letto ora un articolo in cui CoinBase dichiara che Bitcoin fra 90 giorni si aggiudicherà il titolo di oro digitale...
( https://it.cointelegraph.com/news/coinbase-says-bitcoin-will-become-closer-to-digital-gold-in-93-days ).
Ce lo dice un exchange... che vive di commissioni, ovvero un intermediario, un soggetto terzo che tendenzialmente estrae valore da Bitcoin, non ne aggiunge.
Ho l'impressione che propagandare il mantra dell'oro digitale, sia a fini di marketing... mi sembra come dire ad un bambino di non andare nella stanza buia perché c'è il lupo...
Un segnale bullish sarebbe vedere Bitcoin che si smarca da queste discussioni sui media, di continuo confronto...
l'oro c'è già, o andiamo oltre o un clone non serve.