Nona settimana verde di fila.... Grafico che non entra quasi più nel mio monitor.
Negli ultimi tre giorni me ne hanno parlato un vicino, il postino e due telegiornali.
Un'atmosfera da tempi "gloriosi" di Tiscali e Seat Pagine Gialle. O da Bitcoin di tre anni fa
Bubbles happen, e lo faranno sempre più spesso credo.
Anche Tesla ha i suoi Mcafee e i suoi Pompliano....
https://www.ilsole24ore.com/art/tesla-si-carica-ancora-borsa-20percento-un-azione-vale-780-dollari-ACoesrGB
Dici che scoppia?
Secondo te (senza pretendere la sfera di cristallo) in quanto tempo? Ora sarebbe da folli entrare, vero?
Tesla (e il suo CEO) è un'azienda che ammiro per il coraggio che ha avuto nell'entrare a gamba tesa in un settore dalle altissime barriere all'entrata, sclerotizzato e lobbystico come l'auto, rivoluzionandolo dalle fondamenta.
Magari sarà la nuova Ford del futuro, o magari no.
Mi limito a far notare che meno di 6 mesi fa c'era la processione di opinionisti ed esperti pronti a decretarne l'imminente morte, adesso siamo alle gomitate in faccia per accaparrarsi un'azione.
Se quello che conta è il valore di Tesla e non il grafico dove erano tutti questi nuovi potenziali acquirenti qualche mese fa?
Da un punto di vista tecnico, quando un titolo ha un andamento del genere è inutilmente rischioso sia acquistarlo che shortarlo prevedendo un massimo.
L'andamento a missile degli ultimi giorni si spiega proprio con l'enorme sell-off (8 miliardi) di posizioni short liquidate.
E' un andamento verticale nemmeno parabolico, è impossibile capire quando potrà finire.
Come sempre in questa fase arrivano come api sul miele le persone senza adeguata preparazione finanziaria che acquistano per FOMO aiutate dalla facilità di accesso delle piattaforme di trading on-line.
Solo su Robinhood, la popolarissima app di trading USA, oltre 13k utenti hanno acquistato TSLA negli ultimi tre giorni
https://www.ccn.com/this-tesla-chart-reveals-investors-fomo-into-outrageous-stock-run/Molti di essi probabilmente faranno profitti eccezionali. Ma altrettanti rimarranno alla fine con il cerino in mano, e anzichè puntare ai fondamentali o al lungo periodo, si faranno prendere dal panico e venderanno in perdita. L'unica cosa che potrà salvarli è data dall'entità della somma investita rispetto alle loro possibilità.
Nel mondo tutto evolve e tutto cambia tranne il meccanismo delle bolle finanziarie e il comportamento psicologico di chi ne fa parte. Quello anche fra 1 milione di anni sarà sempre lo stesso.
A questo proposito vi invito ad una riflessione: tre anni fa anche i bitcoin erano nel pieno di una bolla speculativa. E in quel periodo non c'era ora del giorno in cui i TG a reti unificate, radio e siti internet non facessero da pompieri mettendo in guardia da rischi e pericoli. Era tutto un avviso alla calma, alla prudenza, al non investire più soldi di quelli che si era disposti a perdere. Un tam tam in coro da sembrare premeditato e preorganizzato. L'obiettivo era quello di impedire (anche giustamente direi) all' "average Joe" cioè la nostra casalinga di Voghera di buttarsi su uno strumento finanziario senza prima averlo capito.
Domando: come mai non c'è adesso la stessa attenzione verso gli investitori più sprovveduti? Dove sono gli economisti al TG5 che invitano a non mettere in Tesla più soldi di quelli che si è disposti a perdere? Siamo sicuri che i padri di famiglia che sanno forse a malapena cos'è un'azione e che si stanno iscrivendo in massa su Etoro per comprare TSLA abbiano ben chiari i rischi annessi e connessi?
Come mai banchieri, politici, giornalisti ed economisti non si preoccupano delle conseguenze di bolle simili a bitcoin come si preoccupavano di bitcoin?
Forse i loro inviti alla calma non erano dettati solo da amore per il prossimo ma anche da una buona dose di tornaconto personale.
Sono molti di più...
...l'impennata dei prezzi su TESLA ad un certo punto è diventata appunto mangiare gli short su di essa, non tanto più scommetterne sulla possibile redditività futura.
È stata una partita a poker a rilancio illimitato.
Da notare che a pochi minuti dalla chiusura del mercato TESLA ha fatto un ~ -10%, dando poi scarsissimo tempo ai meno preparati di pensare ad una contromossa... una prova di far scattare i vari stop loss, trailing stop loss, a catena, con la mania dei robot advisor et similia, si creano queste cose, facilmente, tutto su, tutto giù...
Anche se poi nella sessione after hours ha recuperato.
In ogni caso, i guadagni degli ultimi giorni sono stati reali.
Dal 27 Gennaio a stasera +60%, ognuno ha il parziale.
Il gioco è antico, se su Bitcoin basta qualche spicciolo, su TESLA il gioco è più in grande, occorre qualche miliardo, nonché stare nei binari che ha posato, la SEC, i margini di manovra sono ampi, ma non infiniti.
Continuerà ? molto "facile" da sapere, basta chiedere ad una banca d'affari un derivato sulla diminuzione di TESLA oltre una certa soglia, oppure farsi valutare un credit default swap..
Così come valutare CHI ha comprato ( è possibile saperlo, così come è possibile sapere chi è in short ) se hanno comprato soggetti che si possono permettere di sostenere la volatilità, ok, se hanno comprato tanti piccoli utenti... allora abbiamo scherzato
Su TESLA ( che non propone e non proporrà solo auto elettriche) possiamo dire questo, la speculazione è solo da un certo punto in là...
Da citare anche analogo progresso, seppur in forma non così veemente, di NIO, azienda cinese, quotata a Wall Street, che produce anch'essa veicoli elettrici.
Così come di altre aziende che potrebbero rientrare in questo trend, ad esempio un paio di aziende che fanno raffinazione di litio.