i fondi pensione non possono comprare bitcoin ma possono comprare azioni Coinbase
Ditemi in quale dei due casi i fondi dei clienti sono più a rischio.
I
fondi pensione...mamma mia per quante volte io
faccia e rifaccia i conti non mi ci ritrovo mai e sono, come dire, abile in matematica
Penso si balli sull'orlo della truffa, promettono un taglio delle tasse in uscita del 17% all'anno fino ad un max di tassazione da pagare al 9% (dopo 20 anni), un taglio dell'irpef che non sempre è conveniente (a meno che non si abbiano ral over 75k) ma se anche lo fosse, sommando tutto ai massimi livelli e alle migliori ipotesi, considerando anche che la vostra vita da pensionato permetta di fruire a pieno dei 10 anni di "cedola"....conviene un qualsivoglia ETF basato su azioni globali tipo l'MSCI con conversione dollaro/eur sfavorevole (a voler parlare di coriandoli verdi) e per non parlare se tale somma fosse in btc...però sarebbe interessante fare un confronto serio su dati stabilizzati degli ultimi anni senza ath.
Gli lasci i soldi per 30/35 anni, non sai cosa ne fanno, non sai quanto ci guadagnano, ti fregano il 2/3% annuo e alla fine dopo 35 anni ti danno 400€ al mese...da ridere, se dopo una vita di lavoro uno ha 100k e acquista un titolo di stato con cedola al 4% ha già vinto senza bloccare capitale inutilmente per decenni.
Per quello che consente la legge italiana, la
definizione stretta di "
fondo pensione"; non convengono quasi a nessuno.
Sono particolarmente sconvenienti per quelli ce ne avrebbero maggior bisogno,
i giovani che non guadagnano molto, mentre sono particolarmente convenienti per chi è prossimo alla pensione
ed è sull'aliquota IRPEF massima.
I
fondi pensione all'estero o altri in Italia, sono fondi che operano all'interno di un certo regolamento predefinito.
DI certo non possono prendere TUTTO il patrimonio del fondo e investirlo in azioni COINBASE ma solo una parte, parte
predefinite.
Quasi tutti i fondi pensione hanno il divieto di acquistare bticoin direttamente, quasi tutte in aziende legate al settore criptovalute.
COINBASE è vicino a Bitcoin, ma non è Bitcoin e potrebbe anche essere una azienda che riesce a trasformarsi in un broker di scambio di strumenti finanziari in genere.
Di certo sono tipologie di azioni in cui può confluire una percentuale molto risicata del patrimonio del fondo.
COINBASE è un titolo ad alta volatilità ed alto beta (
https://www.borsaitaliana.it/borsa/glossario/beta.html ), presente sui listini da poco tempo, ecc...
ci sono molti parametri per stabilire che si tratta di un titolo a rischio.
Le azioni di COINBASE non sono certo quelle di COCA-COLA... che hanno tutte metriche che ci indicano una certa stabilità.
In termini di rischio un azionariato come Coca-Cola è meno rischioso di chi ha una SNC o una ditta individuale ed opera così...
volante senza gestione del rischio, magari con un immobile, prima casa, ancora da finire di pagare.
Se io con un amico voglio aprire una pizzeria, un'altra attività... beh se va male, si potrebbe anche finire con il rimetterci più di quanto investito.
Se uno compra un titolo azionario di qualità, magari sbaglia e lo compra verso i massimi, magari temporaneamente ci rimette il -20%, -30%... -50%.
Ma è difficile perdere tutto.
Purtroppo la sensazione dell'uomo di strada è diverso.
Molti mi chiedono come faccia a rischiare soldi altrui e anche soldi miei personali, comprando azioni.
Io invece non capisco come certa gente possa lavorare, senza assicurazioni, senza conoscenza finanziaria, senza gestione del rischio, tenendosi beni mobili ed immobili
intestati personalmente... così, tanto per essere ricattabile da chiunque, compreso l'agenzia delle entrate
C'è gente che tutti i giorni si gioca il proprio patrimonio personale, presente e futuro e gli sembra di essere sul sicuro.
Con gli ultimi eventi dovuti all'alluvione ho visto delle situazioni drammatiche di tante aziende ed attività che mai ripartiranno, lasciando molti piccoli imprenditori più sotto i debiti
che sotto l'acqua.