....
Voglio provare a partecipare di più a queste parti, quindi rinfrescare la mia conoscenza della lingua. Ma già scrivendo questo avevo ricordi (non molto buoni) di quando imparavo l'italiano a scuola e di quanto fossero difficili tutte le preposizioni, proposizioni e tempi verbali, più il maschile e il femminile.
Ma la nobiltà obbliga, sia lo spagnolo che l'italiano sono difficili a quel punto per chi vuole impararlo.
Salutti a tutti e grazie mille.
Io ho delle domande per te, nel gruppo di persone che conosci e frequenti quanti usano le cryptovalute? E sono anziani, giovani, media eta, insomma mi piacerebbe capire e avere una panoramica di chi li usa in argentina, ma non da un giornale ma da un argentino vero!
grazie per la tua risposta
Salve di nuovo. Sì, nessun problema a rispondere.
Come ho detto prima, dipende un po’ dai segmenti social, ma molti di essi riguardano le criptovalute. Per un ovvio motivo che non potendo risparmiare in pesos si comincia a cercare alternative, quella tradizionale è sempre stata il dollaro e dal 2017 le criptovalute hanno acquisito molta forza.
Qui ci sono scambi nazionali molto noti (con KYC) come satoshitango, ripio e molti altri.
Oltre a questi, molte persone utilizzano come mercato dei pagamenti i portafogli virtuali che sono del colosso MercadoLibre (sarebbe l’Amazon di tutta l’America Latina ed è originario dell’Argentina).
Con tutto ciò che ti dico voglio dirti che nel segmento giovane sono pieni di conti su Binance che fanno P2P e trasferiscono soldi su questi portafogli virtuali, facendo tariffa con i pesos in eccesso per la spesa quotidiana.
Qui in Argentina non so perché (penso sia stato perché uno di questi unicorni UALA o un altro) si usa molto la stablecoin DAI, in certe zone per risparmiare in USD.
Al giorno d'oggi qualsiasi grotta (black market) ti offre entrata e uscita in criptovaluta, sia BTC ETH che stablecoin, è un meccanismo già ben oliato.
Le persone tra i 35 e i 70 anni continuano semplicemente ad acquistare la banconota da un dollaro fisica.
E qui devo darti un fatto curioso: l'Argentina è il paese al di fuori degli Stati Uniti che ha il maggior numero di banconote in dollari fisiche.
In sintesi, nel segmento giovane tutti conoscono le crypto, ma non tutti le usano.
Penso che l’utilizzo reale dovrebbe aggirarsi intorno al 25% e principalmente nelle stablecoin.
Un altro fatto curioso è che in queste ultime elezioni si è cominciato a prendere come riferimento il criptodollaro, cioè il prezzo estratto da Binance P2P, ed è stato preso in considerazione perché era l'unico dollaro che operava nei giorni festivi o nei fine settimana, o subito dopo i risultati elettorali, quindi già davano un’idea di come avrebbero aperto i mercati il giorno successivo.
In questa foto puo vederli in dolar cripto, le altre sono el dolar CCL ( questo usato in la bolse di valore).