Pages:
Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 84. (Read 892851 times)

full member
Activity: 374
Merit: 212
November 20, 2023, 12:13:22 PM
Vorrei vedere chi dei detentori di primo giro ha ancora i suoi btc...intendo quelli che li hanno avuti quando valevano una manciata di dollari o di cents, quelli della pizza a 5k btc per capirci  Grin
Penso che, salvo quelli che hanno perso le credenziali del wallet, gli sviluppatori, qualche chyperpunk e chi ha ritrovato la chiave dopo 10 anni, gli altri saranno sicurante passati all'incasso perchè questa è la indole umana e btc fino a 5 anni fa non era minimamente paragonabile ad una azione (buona azione) da tenere e conservare.
Ora ci fanno pagare le tasse, quindi pretendo che venga riconosciuto come assett decentralizzato altrimenti entriamo nel vulnus tributario, visto che la normativa a riguardo riporta grandi inesattezze.
Quindi la domanda resta: chi veramente pensava e credeva che btc sarebbe stato il the next big thing?
full member
November 20, 2023, 12:05:58 PM
Ma ora io vorrei comprendere con che coraggio un hodler venda tutto per riprendersi 'sti coriandoli a diciamo 130/223k quando tutto quanto ci dimostra il grande vuoto sottostante il mondo di carta (igienica) fiat. Ma anche perché il vero problema è che ci vorranno poi 130/223k per il "solito" unico 1 btc e non il contrario!

Avere b/B significa non solo pump on certo matematico ma anche aver aderito ad un cambiamento, all'evoluzione della moneta (e non solo...). È nato per un ideale e non per far soldi.
Aspetta, aspetta: vendere BTC non vuol dire farlo per poi dimenticarsene, anzi: se dovesse mai arrivare a $150k, tanto per dire una cifra, io al 90% vendo, sicuramente non tutto ma qualcosa sì, e quei soldi non mi metto certo a sperperarli, li metto da parte e poi quando arriverà il dump, perché prima o poi arriva, quello è certo, si comprano più BTC di quelli che si avevano in precedenza. Non commettiamo l'errore di ragionare per compartimenti stagni, quindi una vendita significa vendita e basta, no, normalmente non è così perché se siamo qui non è sicuramente perché adoriamo la valuta fiat.

ok, ma se fai compravendita occhio che ci stanno da pagare le tasse, almeno in italia, e quindi bisogna valutare e farsi bene i calcoli se conviene a botte del 26% di fare questo giochetto

si rischia di perdere soldi, piuttosto di guadagnarli Smiley

Dipende tutto da quando uno è entrato e dalle sue vere necessità. Considerando quello che si vede nel forum c'è chi compra/vende in continuo ai fini trading e quindi guadagno puro, c'è chi compra per convertire tutto quel che ha in sats e btc perchè crede nel principio che muove btc e crede in una sua futura (scontata?) imposizione. Poi c'è chi è entrato bene qualche tempo fa, crede che nel bene o nel male i coriandoli versi sono "too big to fail", vende pagando le sue tasse e usa i proventi a scopo personale e centralizzato.
Ovvio che se ho comprato a 10k e voglio uscire a 37k ho realizzato un +370% in tre anni, cosa sicuramente non scontata nel mondo finanziario, però poi nn ci si può lamentare se per rientrare devo accontentarmi dei sats invece che di un bel btc luccicante.
hero member
Activity: 588
Merit: 617
not your keys not your coins
November 20, 2023, 08:50:10 AM

ok, ma se fai compravendita occhio che ci stanno da pagare le tasse, almeno in italia, e quindi bisogna valutare e farsi bene i calcoli se conviene a botte del 26% di fare questo giochetto

Anche quello ovviamente incide nella scelta di fare o non fare questa operazione, di per se molto difficile. Io non sono capace, andrei sicuramente a prendere le condizioni peggiori e quindi fare danni piuttosto che guadagnare perderei. Quindi non ci provo nemmeno.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
November 20, 2023, 03:40:38 AM
Ma ora io vorrei comprendere con che coraggio un hodler venda tutto per riprendersi 'sti coriandoli a diciamo 130/223k quando tutto quanto ci dimostra il grande vuoto sottostante il mondo di carta (igienica) fiat. Ma anche perché il vero problema è che ci vorranno poi 130/223k per il "solito" unico 1 btc e non il contrario!

Avere b/B significa non solo pump on certo matematico ma anche aver aderito ad un cambiamento, all'evoluzione della moneta (e non solo...). È nato per un ideale e non per far soldi.
Aspetta, aspetta: vendere BTC non vuol dire farlo per poi dimenticarsene, anzi: se dovesse mai arrivare a $150k, tanto per dire una cifra, io al 90% vendo, sicuramente non tutto ma qualcosa sì, e quei soldi non mi metto certo a sperperarli, li metto da parte e poi quando arriverà il dump, perché prima o poi arriva, quello è certo, si comprano più BTC di quelli che si avevano in precedenza. Non commettiamo l'errore di ragionare per compartimenti stagni, quindi una vendita significa vendita e basta, no, normalmente non è così perché se siamo qui non è sicuramente perché adoriamo la valuta fiat.

hero member
November 19, 2023, 08:50:10 AM
Le azioni di COINBASE non sono certo quelle di COCA-COLA... che hanno tutte metriche che ci indicano una certa stabilità.

In termini di rischio un azionariato come Coca-Cola è meno rischioso di chi ha una SNC o una ditta individuale ed opera così...
volante senza gestione del rischio, magari con un immobile, prima casa, ancora da finire di pagare.

Se io con un amico voglio aprire una pizzeria, un'altra attività... beh se va male, si potrebbe anche finire con il rimetterci più di quanto investito.

Se uno compra un titolo azionario di qualità, magari sbaglia e lo compra verso i massimi, magari temporaneamente ci rimette il -20%, -30%... -50%.
Ma è difficile perdere tutto.

Purtroppo la sensazione dell'uomo di strada è diverso.

Molti mi chiedono come faccia a rischiare soldi altrui e anche soldi miei personali, comprando azioni.

Io invece non capisco come certa gente possa lavorare, senza assicurazioni, senza conoscenza finanziaria, senza gestione del rischio, tenendosi beni mobili ed immobili
intestati personalmente... così, tanto per essere ricattabile da chiunque, compreso l'agenzia delle entrate  Grin

C'è gente che tutti i giorni si gioca il proprio patrimonio personale, presente e futuro e gli sembra di essere sul sicuro.

Con gli ultimi eventi dovuti all'alluvione ho visto delle situazioni drammatiche di tante aziende ed attività che mai ripartiranno, lasciando molti piccoli imprenditori più sotto i debiti
che sotto l'acqua.

Esatto dici benissimo, se uno compra un titolo azionario di qualità, non ci rimette se compra al massimo dato che diciamo resta stabile nel tempo.
Prendo la palla al balzo per portare alla nostra evidenza che la stessa cosa accade con Bitcoin e le altcoin. Magari si con una altcoin se ti gira bene puoi fare x100, se sei fortunato. Se sei una persona normale perdi tutto.
legendary
Activity: 2464
Merit: 2346
November 18, 2023, 02:53:59 PM
i fondi pensione non possono comprare bitcoin ma possono comprare azioni Coinbase

Ditemi in quale dei due casi i fondi dei clienti sono più a rischio.

I fondi pensione...mamma mia per quante volte io faccia e rifaccia i conti non mi ci ritrovo mai e sono, come dire, abile in matematica  Grin
Penso si balli sull'orlo della truffa, promettono un taglio delle tasse in uscita del 17% all'anno fino ad un max di tassazione da pagare al 9% (dopo 20 anni), un taglio dell'irpef che non sempre è conveniente (a meno che non si abbiano ral over 75k) ma se anche lo fosse, sommando tutto ai massimi livelli e alle migliori ipotesi, considerando anche che la vostra vita da pensionato permetta di fruire a pieno dei 10 anni di "cedola"....conviene un qualsivoglia ETF basato su azioni globali tipo l'MSCI con conversione dollaro/eur sfavorevole (a voler parlare di coriandoli verdi) e per non parlare se tale somma fosse in btc...però sarebbe interessante fare un confronto serio su dati stabilizzati degli ultimi anni senza ath.
Gli lasci i soldi per 30/35 anni, non sai cosa ne fanno, non sai quanto ci guadagnano, ti fregano il 2/3% annuo e alla fine dopo 35 anni ti danno 400€ al mese...da ridere, se dopo una vita di lavoro uno ha 100k e acquista un titolo di stato con cedola al 4% ha già vinto senza bloccare capitale inutilmente per decenni.

Per quello che consente la legge italiana, la definizione stretta di "fondo pensione"; non convengono quasi a nessuno.

Sono particolarmente sconvenienti per quelli ce ne avrebbero maggior bisogno,
i giovani che non guadagnano molto, mentre sono particolarmente convenienti per chi è prossimo alla pensione
ed è sull'aliquota IRPEF massima.

I fondi pensione all'estero o altri in Italia, sono fondi che operano all'interno di un certo regolamento predefinito.
DI certo non possono prendere TUTTO il patrimonio del fondo e investirlo in azioni COINBASE ma solo una parte, parte
predefinite.

Quasi tutti i fondi pensione hanno il divieto di acquistare bticoin direttamente, quasi tutte in aziende legate al settore criptovalute.
COINBASE è vicino a Bitcoin, ma non è Bitcoin e potrebbe anche essere una azienda che riesce a trasformarsi in un broker di scambio di strumenti finanziari in genere.
Di certo sono tipologie di azioni in cui può confluire una percentuale molto risicata del patrimonio del fondo.

COINBASE è un titolo ad alta volatilità ed alto beta ( https://www.borsaitaliana.it/borsa/glossario/beta.html ), presente sui listini da poco tempo, ecc...
ci sono molti parametri per stabilire che si tratta di un titolo a rischio.

Le azioni di COINBASE non sono certo quelle di COCA-COLA... che hanno tutte metriche che ci indicano una certa stabilità.

In termini di rischio un azionariato come Coca-Cola è meno rischioso di chi ha una SNC o una ditta individuale ed opera così...
volante senza gestione del rischio, magari con un immobile, prima casa, ancora da finire di pagare.

Se io con un amico voglio aprire una pizzeria, un'altra attività... beh se va male, si potrebbe anche finire con il rimetterci più di quanto investito.

Se uno compra un titolo azionario di qualità, magari sbaglia e lo compra verso i massimi, magari temporaneamente ci rimette il -20%, -30%... -50%.
Ma è difficile perdere tutto.

Purtroppo la sensazione dell'uomo di strada è diverso.

Molti mi chiedono come faccia a rischiare soldi altrui e anche soldi miei personali, comprando azioni.

Io invece non capisco come certa gente possa lavorare, senza assicurazioni, senza conoscenza finanziaria, senza gestione del rischio, tenendosi beni mobili ed immobili
intestati personalmente... così, tanto per essere ricattabile da chiunque, compreso l'agenzia delle entrate  Grin

C'è gente che tutti i giorni si gioca il proprio patrimonio personale, presente e futuro e gli sembra di essere sul sicuro.

Con gli ultimi eventi dovuti all'alluvione ho visto delle situazioni drammatiche di tante aziende ed attività che mai ripartiranno, lasciando molti piccoli imprenditori più sotto i debiti
che sotto l'acqua.

hero member
November 18, 2023, 02:12:08 PM

Se lo scopo nobile è quello di avere maggior numero di amici arancioni, ben venga. Noi stiamo parlando di un altro contesto: ovvero che la valuta fiat ci fanno i giochetti di prestigio. Mi dispiace essere aggressivo forse inutilmente, ma questa cosa non la sopporto proprio.
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
Catalog Websites
November 18, 2023, 05:34:17 AM

sr. member
Activity: 645
Merit: 487
November 17, 2023, 12:45:05 PM
Fanno lo stesso "gioco" della Cina: negli scambi internazionali ricevono valuta "pregiata" (si fa per dire, sono sempre coriandoli) e con essa comprano oro e allo stesso tempo mantengono "svalutato ulteriormente" i rapporti di cambio valutari. Prima dell'oro la Cina comprava i Treasury Bills finché non era arrivata a detenere "tanto quanto" il Giappone... il quale Giappone comprava i TBills anche per avere uno strumento di "condizionamento" sulle politiche americane verso di loro.
...
Ah non sapevo di questo trick fatto da questi paesi con valuta debole. Quindi, presumo che anche la nostra Italia lo ha usato (sono troppo giovane per saperlo). Quindi se hai valuta debole, tutto import lo converti in oro e svaluti ancora la tua valuta locale inchiappettando i tuoi contribuenti. Ha senso in effetti.

I "giochini" delle BC sono attuate sia nei paesi deboli che forti. Giusto per capirci, i giapponesi, ai tempi, sfruttavano tutte le valute straniere che ricevevano con il fine di acquistare unicamente il debito USA, quindi rivendevano ad es. i dollari e così si evitava anche una domanda di yen. Bello ehhh 'sto giochino di coriandoli... basato sul nulla. Come abbiamo sempre sospettato.

full member
November 17, 2023, 09:07:08 AM
i fondi pensione non possono comprare bitcoin ma possono comprare azioni Coinbase

I fondi pensione...mamma mia per quante volte io faccia e rifaccia i conti non mi ci ritrovo mai e sono, come dire, abile in matematica  Grin
Penso si balli sull'orlo della truffa, promettono un taglio delle tasse in uscita del 17% all'anno fino ad un max di tassazione da pagare al 9% (dopo 20 anni), un taglio dell'irpef che non sempre è conveniente (a meno che non si abbiano ral over 75k) ma se anche lo fosse, sommando tutto ai massimi livelli e alle migliori ipotesi, considerando anche che la vostra vita da pensionato permetta di fruire a pieno dei 10 anni di "cedola"....conviene un qualsivoglia ETF basato su azioni globali tipo l'MSCI con conversione dollaro/eur sfavorevole (a voler parlare di coriandoli verdi) e per non parlare se tale somma fosse in btc...però sarebbe interessante fare un confronto serio su dati stabilizzati degli ultimi anni senza ath.
Gli lasci i soldi per 30/35 anni, non sai cosa ne fanno, non sai quanto ci guadagnano, ti fregano il 2/3% annuo e alla fine dopo 35 anni ti danno 400€ al mese...da ridere, se dopo una vita di lavoro uno ha 100k e acquista un titolo di stato con cedola al 4% ha già vinto senza bloccare capitale inutilmente per decenni.
hero member
November 17, 2023, 08:16:07 AM

Che i fondi pensione giochino con i soldi che dovrebbero proteggere, purtroppo è cosa nota arcinota e anche una pratica brutta consolidata negli anni. Sicuramente non aiuta sapere che fanno ancora degli azzardi comprando coinbase che da oggi al domani potrebbe fare un grosso tonfo (come lo ha fatto da quando si è quotata sostanzialmente).
Sono perplesso ma non stupito.
legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
November 17, 2023, 01:48:01 AM
Grin beh di una cosa possiamo tutti fidarci
dal 3 gennaio 2009 il trend è chiaro
PUMP ON
e non lo dico io ma la matematica  Cool

Vero, mica stai dicendo una bugia. Se guardiamo tutti i grafici da quel momento ad oggi esiste un solo e unico trend: salita.
Poi possiamo disquisire e fare grafici e linee e cose complicate nel breve, roba difficilissima bravo chi la fa.
Ma nel lungo, non sbagli mai. Basta avere pazienza.
hero member
November 16, 2023, 02:12:07 PM
Personalmente non ho mai capito il discorso del "è troppo caro": mica sta scritto da nessuna parte che bisogna comprare dei bitcoin interi, i saotshi esistono proprio per quello. Non ricordo di aver mai sentito fare questo discorso con le azioni, eppure anche lì si comprano frazioni di azioni. Non so se sia perché bitcoin è ancora relativamente giovane e la gente si informa poco o che altro, ma se la motivazione principale di qualcuno per non comprare bitcoin è che è caro allora forse è meglio che ne stia alla larga, meglio per tutti.

Esatto, non devi per forza prendere un bitcoin intero! Sono le stesse cose che dico io a tutti. Puoi prendere anche e solo quello che puoi, anche solo un cinquantino al mese giusto per entrare nel circuito e per capire con le tue mani come funziona. Non ci sta niente di meglio che provare e testare con le proprie mani e con la propria testa le cose.
Molti pensano proprio quello forse, che bisogna comprarlo per intero.
sr. member
Activity: 645
Merit: 487
November 16, 2023, 01:29:59 PM
 Grin beh di una cosa possiamo tutti fidarci
dal 3 gennaio 2009 il trend è chiaro
PUMP ON
e non lo dico io ma la matematica  Cool
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
November 16, 2023, 10:25:19 AM
in teoria sono entrambi a rischio, perche anche se il fondo pensione compra bitcoin
io da pensionato non ho le chiavi

not. your keys not your money

quindi non cambia molto se i miei bitcoin li detengono altri

ormai ho adottato una cosa inventata da google (onore a loro) si chiama

ZERO TRUST

vuol dire che non mi fido di nessuno, eccetto che di me
legendary
Merit: 4165
November 16, 2023, 10:01:32 AM

legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
November 16, 2023, 08:31:06 AM

Esattamente quello.
Una bella figura di cacca del coin telegraph, giornale che non ha mai brillato per la qualità dei suoi contenuti, e collaboratori quindi.
Hanno rilanciato la notizia senza alcuna verifica, non si sono mai scusati ed hanno potenzialmente dat oa Gary Gensler la perfetta scusa per alzare il livello dello"scontro" dicendo: vedete che il mercato crypto è manipolato?

Dei dementi veri.

Scusa se te lo dico, siamo sicuri che non lo abbiano fatto in mala fede, dato che come diceva qualcuno a pensare male si fa peccato, ma si indovina!
Secondo me lo hanno fatto volontariamente e sopratutto con dolo, con intenzione di dire una fake news e specularci sopra.
Magari mi sbaglio e sono solo malpensante.
full member
Activity: 359
Merit: 100
November 16, 2023, 06:19:51 AM
Con l'arrivo di questo ETF cambierà un pò la narrazione su bitcoin. Da strumento alternativo (passatemi il termine) diventerà uno strumento finanziario vero e proprio... renderà più difficile l'accesso a tante persone ma faciliterà altri gruppi "danarosi".
soprattutto (purtroppo) rinforzerà la narrativa "è troppo caro" per tante persone . Era caro a 1000 USD figuriamoci quando e se raggiungerà i 100K USD....
Personalmente non ho mai capito il discorso del "è troppo caro": mica sta scritto da nessuna parte che bisogna comprare dei bitcoin interi, i saotshi esistono proprio per quello. Non ricordo di aver mai sentito fare questo discorso con le azioni, eppure anche lì si comprano frazioni di azioni. Non so se sia perché bitcoin è ancora relativamente giovane e la gente si informa poco o che altro, ma se la motivazione principale di qualcuno per non comprare bitcoin è che è caro allora forse è meglio che ne stia alla larga, meglio per tutti.

Giusto, questa tua considerazione mi ha fatto venire in mente che le pochissime volte che mi capita di affrontare l'argomento bitcoin con qualcuno, sento dire nove volte su dieci "Eh, chi ce li ha 30.000 euro per comprare un bitcoin? E se poi cala?". Non c'è alcuna conoscenza della materia perchè non c'è proprio voglia di approfondire alla base.
La percezione del prezzo inaccessibile è chiaramente un problema culturale ma tutto sommato funziona.

In realtà dipende tutto dalla volatilità del prezzo: anche se mi sta a 30k se fa fluttuazioni tra i 15k e 45k alla fine quel prezzo "inaccessibile" è tutto relativo. In effetti dei crash sostanziali li ha fatti in passato però è da un bel pò che non c'è traccia di avvicinamento verso il precedente ATH.

D'altra parte qui stanno tutti in attesa delle cannoneggiate del prezzo verso l'alto, corrisponderà a un crash vertiginoso come in passato?
sr. member
Activity: 212
Merit: 196
November 16, 2023, 03:50:47 AM
Giusto, questa tua considerazione mi ha fatto venire in mente che le pochissime volte che mi capita di affrontare l'argomento bitcoin con qualcuno, sento dire nove volte su dieci "Eh, chi ce li ha 30.000 euro per comprare un bitcoin? E se poi cala?". Non c'è alcuna conoscenza della materia perchè non c'è proprio voglia di approfondire alla base.
legendary
Merit: 2369
Catalog Websites
November 16, 2023, 03:29:04 AM
Con l'arrivo di questo ETF cambierà un pò la narrazione su bitcoin. Da strumento alternativo (passatemi il termine) diventerà uno strumento finanziario vero e proprio... renderà più difficile l'accesso a tante persone ma faciliterà altri gruppi "danarosi".
soprattutto (purtroppo) rinforzerà la narrativa "è troppo caro" per tante persone . Era caro a 1000 USD figuriamoci quando e se raggiungerà i 100K USD....
Pages:
Jump to: