Vorrei vedere chi dei detentori di primo giro ha ancora i suoi btc...intendo quelli che li hanno avuti quando valevano una manciata di dollari o di cents, quelli della pizza a 5k btc per capirci
Penso che, salvo quelli che hanno perso le credenziali del wallet, gli sviluppatori, qualche chyperpunk e chi ha ritrovato la chiave dopo 10 anni, gli altri saranno sicurante passati all'incasso perchè questa è la indole umana
e btc fino a 5 anni fa non era minimamente paragonabile ad una azione (buona azione) da tenere e conservare.
Ora ci fanno pagare le tasse, quindi pretendo che venga riconosciuto come assett decentralizzato altrimenti entriamo nel vulnus tributario, visto che la normativa a riguardo riporta grandi inesattezze.
Quindi la domanda resta: chi veramente pensava e credeva che btc sarebbe stato il the next big thing?
Io che era qualcosa di grandioso l'avevo intuito già 10 anni fa, quando ho iniziato ad accumularli. Anche se non con la consapevolezza di oggi.
Ma non ne faccio un vanto: come già fatto notare, lo avevano intuito già moltissimi altri prima di me, alcuni ancora oggi bitcoiner fino al midollo.
Questi video, ad esempio, sono di 10 anni fa precisi
:
https://www.youtube.com/watch?v=H2YllvbJo6ghttps://www.youtube.com/watch?v=BT8FXQN-9-Ahttps://www.youtube.com/watch?v=xUNGFZDO8mMQuesta storia che chi holda da 10+ anni significa che ha buttato l'hard disk nella pattumiera è molto diffusa ma è sconfessata dai numeri della blockchain.
Ci sono anche quelli ovvio, ma non solo.
I bitcoin fermi da almeno 10 anni continuano ad aumentare senza pause. Sono il 15.3% del totale.
Ma 10 anni fa l'epoca degli albori era finita da un pezzo: era appena successa Silk Road, bitcoin era sui giornali specializzati di mezzo mondo, se ne iniziava ad occupare la stampa generalista e soprattutto stavamo per toccare i 1000$ per la prima volta.
Che i bitcoiner di allora fossero così sprovveduti da smarrire o scordare qualcosa che ormai veleggiava verso cifre notevoli è sempre più improbabile.
La verità è che molti di quei bitcoin fermi da 10+ anni sono fermi per scelta.
Così come magari sono stati mossi per passare a wallet più moderni ma sono sempre sotto il controllo della stessa persona.
Nel mio caso la domanda che attende sempre una risposta è la stessa:
vendere per comprare cosa?Coriandoli? sbranati dall'inflazione
Una macchina di lusso per sgassare in giro? Non sono il tipo
Altre forme di investimento? Sono tutte peggiori di bitcoin (imho)
Una casa? Ce l'ho già e qualsiasi casa comprata per finalità diverse da abitare corrisponde a soldi buttati nel cesso
Un'attività? Dovrei dannarmi tra burocrazia e rotture di balle (dipendenti, norme..) per una frazione del divertimento
Viaggi? Ho già viaggiato abbastanza nella mia vita e i viaggi più belli sono quelli che non costano molto, sono quelli dove vivi e lavori nel posto dove vai
Smettere di lavorare? Ho un lavoro che non mi impegna molto e che mi piace perchè dovrei smettere?
Spenderli? Quello ha senso, per una quota inferiore al risparmio però. Ma purtroppo per ora, se non si vuole ingrassare il vampiro pubblico, si possono spendere solo per cose piccole
Ci sono amici che magari hanno 3-4 case e che mi domandano sbigottiti perchè non ho venduto tutto a 60k$
Gli rispondo come mai loro non hanno venduto le loro case nel 2008, quando valevano il doppio di oggi.
Allora si zittiscono e riflettono
E' l'ora di smetterla di vedere bitcoin come una forma di speculazione.
I bitcoin sono ricchezza intergenerazionale.Sono appunto, quello che le case e i terreni erano per la generazione dei boomer.
L'ultima cosa che penseresti di vendere.
La prima che ti viene in mente quando pensi a qualcosa da lasciare ai figli.