Certo,
ho ben presente i grafici che hai messo sopra.
Però la funzione di SoV nei paesi che sono GIA' in iperinflazione è una funzione di "emergenza": quando oramai FIAT si sta sciogliendo provi a salvare quello che puoi con BTC, oppure, volendo lasciare il paese, hai bisogno di "nascondere" i tuoi asset per cercare di evitarne la confisca (l'oro è sequestrato alla frontiera).
Quindi anche l'osservazione di queste dinamiche si scontra con effetti di breve periodo e situazioni contingenti.
LA funzione di SoV alla quale alludo io è quella più propriamente di "lungo periodo", intergenerazionale se vuoi. Quella delle basse preferenze inter-temporali alla ricerca di "hard money" che difenda il capitale dall'azione dell'inflazione o di scellerati atti di Banche centrali o governi (default, iperinflazioni, patrimoniali etc.).
Quindi passa sicuramente, per i motivi che dicevo prima, dagli exchange centralizzati, senza però essere influenzata dalle dinamiche di breve termine.
Per arrivare a questa funzione però, come dicevo io, è necessario (purtroppo ?) un quadro regolamentale che permetta di muovere grosse somme di denaro in crittovalute senza necessità di "sotterfugi" vari.
In realtà come dicevo alla fine del post precedente, lo stesso trend è riscontrabile (identico) in paesi limitrofi al Venezuela che non stanno affrontando alcuna crisi economica o inflazionistica, ma che stanno iniziando a capire ,a causa della vicinanza al dramma dei loro "cugini" venezuelani (o argentini), di cosa possono essere capaci i governi e le banche centrali. Crescita di volume che non è accompagnata da alcuna crescita di prezzo e che non è quindi dettata da fini speculativi o di FOMO .
Nei paesi occidentali invece questo clima di "disastro imminente" non è ancora arrivato e, purtroppo per noi, è ancora mediamente alto, rispetto a paesi più "periferici", il livello di fiducia nelle istituzioni, nei governi o nelle banche centrali, anche perchè l'inflazione è per ora un ricordo lontano e non un evento reale come in Sudafrica, Argentina, Iran, Venezuela, Turchia.....
L'uso dei bitcoin come SOV per me ha proprio senso se sfrutta i suoi vantaggi rispetto all'oro a cui accenni (trasportabilità, non confiscabilità, occultabilità, bassi costi di stoccaggio e trasporto), esattamente come il suo successo come MOE ha origine dai punti di forza rispetto alle valute tradizionali. Per questo credo che la regolamentazione, che comunque ci sarà anche se limitatamente ai
closed-garden dove le istituzioni "giocheranno" con ETF e servizi di custodia, non possa portare alcun vantaggio (ma nemmeno nessun svantaggio).