Queste sono le famose Sovereign
https://www.sov.global/
VEDI che è tutto legale e sovrano (con il termine tanto in voga adesso)
Poi è intervenuta USA con la minaccia, mi pare anche FMI sia intervenuta, ma qui occorre qualcuno bravo nelle ricerche su internet
Poi notizia di stanotte il blocco totale , fondi compresi, di un loro exchange. Da parte USA ovviamente...
Voce vuole che dove ci sia dollaro, us tax payer (sapete che gli americani pagano Tax ovunque nel mondo), gli USA vogliono andare pesante. Sembra che 2 altri grossi exchanges possano essere presi di mira.
Non dico i nomi. Sono inutili da riferire. E poi se non si concretizzasse a che serve sto panico? Anche perché sono troppo noti.
Quello che voglio invece ripetere da tot post è che il dollaro che entra che entra in questo mondo è un grosso problema.
A me non pare una grande notizia.
Le Isole Marshall sono indipendenti, ma in un regime di “libera associazione” con gli USA. Come moneta hanno il dollaro USD (come anche altri paesi del resto, nulla vieta ad uno Stato indipendente di avere il dollaro come moneta ufficiale).
Ho guardato il link sul SOV, e mi è parso una specie di scam. Il fatto che si una crittovaluta, mi pare irrilevante. È comunque una moneta centralizzata. Se gli US temevano fosse un modo di riciclare USD, sono intervenuti presso gli exchange. Ed allora?
Sarò lento io, ma non capisco.