State facendo tutto voi...
E' manipolato verso il basso e pure da pochi che fanno cartello.
Dimostrabile?Non è importante, è li da vedere.
A voi sta bene, si? Pazienza, a me non sta bene e lo dico.
Non si tratta di trading, speculazione al rialzo o ribasso, mi da molto fastidio che pochi decidano per tutti.
Fosse un mercato più grande sarebbe diverso.
E' manipolato in tutte le direzioni, e hai ragione, non serve dimostrarlo, è talmente evidente.
Fosse un mercato più grande ci sarebbe meno volatilità, più volumi e la stessa manipolazione del prezzo da parte di chi ha i mezzi finanziari per farlo. Basta vedere cosa succede su Forex alle monete tradizionali
il bitcoin nasce appunto per democratizzare la moneta
non per speculare, ne verso l'alto ne verso il basso
chi non l'ha capito, non ha capito un cazzo.. ma giustamente vogliono arricchirsi facilmente.. non potranno mai capire il motivo etico dietro al progetto
ogni giorno che passa perdo fiducia nel progetto, pare che a nessuno interessi piu, al massimo gli interessa diventare ricco senza fare niente e comprarsi le lambo.. l'unica cosa sono i soldi
Io quando posso, nei limiti della pochezza attuale di chi li accetta, li uso come moneta. E concordo con te che pagare qualcuno dall'altra parte del mondo, in modo digitale, tutelando la mia privacy e senza intermediari di mezzo è ciò che mi ha fatto innamorare di questa meravigliosa tecnologia. La libertà finanziaria è il più grande regalo che oggi i bitcoin offrono a chiunque ne voglia far parte.
Ma è altrettanto vero che la speculazione è connaturata e ineliminabile in un bene decentralizzato, così facilmente trasferibile, senza confini geografici , senza regole esterne e senza controllori.
E dal potenziale così dirompente ma anche così incerto.
Dovresti avere qualcuno che ne regolamentasse l'uso come mezzo speculativo (e come? limitando gli exchange? in tutte le nazioni del mondo?). E poi questo qualcuno sarebbe il primo a trarne profitto a scapito degli altri come accade quasi sempre nei mercati regolamentati.
Ricordiamoci poi che è grazie alla speculazione selvaggia (e manipolata) dei fondi di investimento (sulla news dei futures ufficiali CME-CBOE ) se il prezzo a fine 2017 ha fatto un rally mai visto nella storia delle asset finanziarie che , a sua volta, ha portato tanti nuovi utenti a conoscere questa tecnologia.
La speculazione non ha fatto nascere i bitcoin e non li farà di certo morire. E' un rumore di fondo che li accompagna da quando sono nati, nel bene e nel male. Nel lungo periodo le tecnologie vincenti si affermano indipendentemente da quanto siano potenti i poteri finanziari che ci speculano contro. Guardate cosa è successo ad internet dopo lo scoppio della bolla dot-com. Per cui rilassatevi: se siete traders sfuttate le onde per quanto vi riesca, se siete hodlers tutto questo saliscendi è qualcosa che vi dovrebbe lasciare semplicemente indifferenti, voi siete qui per l'arrosto e non per il fumo.