Non so fino a che punto può scendere perchè non so quanto reali sono le stime che si leggono per minarli.
Pensare che il costo per minare possa sostenere le quotazioni...
è come pensare che siccome io ho fabbrica che produce "cosi" a € 5,
la quotazione dei "cosi" non possa mai scendere sotto € 5,1.
Se "cosi" non li compra nessuno... chiude la fabbrica.
Se il Bitcoin scende di valore, o si spengono tutte le schede... e chiudono le miniere,
o una transazione sarà estremamente cara.
Oltre il costo della corrente elettrica, da sottolineare il costo dell'aggiornamento tecnologico,
che probabilmente nel prossimo futuro potrebbe incidere molto.
Questo tipo di valutazione è una fascina con cui io personalmente mi vorrei scaldare.
Ma scherzi?
I miner tengono in piedi la rete e la sua sicurezza al momento, sono una fetta della torta che partecipa al prezzo, non sono la torta intera.
Il miner con il costo tecnologico ed energetico contribuisce eccome al suo valore e non potrebbe essere altrimenti.
Se nessun miner mina, il Btc non esiste più, punto.
Ovvio che se metà dei miner spengono il restante controbilancia....ma c'è un punto di non ritorno, poi muore.
Alla notizia che i miner cominciano a spegnere secondo te come reagisce il mercato?(solo per il fattore psicologico)
Candele verdi?
Si come no.
Non mi devo essere spiegato bene, provo a ridirlo in maniera diversa;
io non ritengo che il prezzo del Bitcoin sia determinato dal suo costo;
ma dalla semplice dinamica del mercato e della domanda/offerta.
Se mai il costo abbastanza alto, più che un supporto e una soglia di sicurezza,
è un fattore di rischio, proprio perché se minare Bitcoin fosse un giorno sconveniente rispetto ad una quotazione esigua e/o a volumi di scambio bassissimi, si arriverebbe al collasso.
Pensare che il Bitcoin non possa scendere sotto al prezzo di costo per minarlo,
è non pensare ad un rischio.
Mettiamo una assurdità, siamo nel futuro 1 BTC vale $ 100.000;
tutti e i 21 milioni di pezzi sono stati minati, i miner vivono di commissioni di transazione;
ma per tutta una serie di ragioni non si effettuano scambi...
...alla lunga si ha il collasso.
Esempio estremo, ma si potrebbero indubbiamente creare situazioni intermedie.