perché non esiste, almeno al momento, un sistema economico basato su questa valuta.
L'euro è l'euro e si confronta con se stesso e tutti noi lo confrontiamo solo in base all'inflazione;
perché le nostre entrate ed uscite sono in euro.
Appena usciamo dal nostro sistema anche l'euro come tutte le altre valute è misurato, attraverso i tassi di cambio, con le altre valute.
A proposito...
non so se qualcuno, ha mai pensato che fra i tanti rischi che gravano sul Bitcoin ci siano quelli dell'area del rischio di cambio...
Oggi un Bitcoin = ~ 10.000 USD se questa quotazione dovesse rimanere stabile, e contemporaneamente il dollaro dovesse indebolirsi...? ( https://it.wikipedia.org/wiki/Rischio_di_cambio ).
Altro discorso in ambito valutario; i maggiori acquisti di Bitcoin oggi sono fatti in Yen, lo Yen sembra andare verso un deciso rafforzamento... ( http://www.finanzaonline.com/notizie/bank-of-japan-per-prima-volta-kuroda-parla-di-exit-qe-mercati-tremano-balzo-yen-a-record-da-2016 )
potrebbe influire? forse non positivamente alla lunga.
Vediamo se il Bitcoin sarà quella riserva di valore superpartes... che oggi nessuna valuta ha.
Però allora si torna ai discorsi sull'oro...? Sì ma l'oro è già stato inventato...
Perché rischio di cambio? Esistono decine di exchange che trattano anche in monete minori o nel caso uno usa un servizio come localbitcoins e acquista nella moneta del luogo dove risiede o gli é piú comodo. Perché dovrei cambiare per esempio euro per comprare BTC in dollari USD quando posso acquistare direttamente in EURO e gli exchange mantengono le quotazioni legate al cross EUR/USD?
Ormai BTC é quotato localmente in quasi tutte le valute al cambio regolare del giorno....o qualcosa mi sfugge?
Se il dollaro di indebolisce anche del 10% in un giorno, nel giro di minuti, forse ore, gli exchange avrebberó giá pareggiato il cross con le altre monete, se non rivalutato il BTC del 10% in dollari ovviamente.
Osservando diversi exchange non ho mai visto discrepanze enormi di prezzo lagate alla valuta con il quale é trattato il BTC..forse 1% di differenza
ciao