in ogni caso la patrimoniale e' una tassa che potrebbe essere giusta se si tassasse in % anche i megaricconi, ma sicuramente fanno patrimoniali "scalari" in modo che chi ha tanti soldi in % paga niente
Tante tasse e multe andrebbero fatte in proporzione al patrimonio perché in quel modo la legge sarebbe più equa e rispettata da tutti: non ricordo dove avevo visto questo video, forse era Londra, dove varie persone con macchine di un certo valore parcheggiavano dove non si poteva, e ovviamente venivano multate. Quando gli chiesero perché non parcheggiavano nei posti corretti semplicemente gli rispondevano che per loro l'importo della multa era talmente irrisorio che non era giustificato perdere tempo a cercare parcheggio piuttosto che camminare 10 minuti in più. Però quella stessa multa potrebbe essere l'equivalente di un giorno di lavoro di una persona normale. Io sono assolutamente a favore del capitalismo e sicuramente non sono uno di sinistra ma non ci vedo nulla di male nel tassare/multare di più chi guadagna di più.
In Svizzera mi pare che le multe siano proporzionate al reddito, in Finlandia uguale.
Comunque in Germania ci sono le autostrade senza limiti, e le multe sono irrisorie, idem in US non c’è manco una telecamera in giro, non esistono, e se parcheggi nel posto sbagliato quanto ti fanno? 20$ di multa?
Il nulla sostanzialmente, eppure rispettano di più.
Non è proprio così secondo me la questione, e che ovviamente è la percezione della multa ingiusta etc…
Si capisce che in Italia le multe si fanno solo per fare cassa, e sta roba rompe solo che i coglioni e non aiuta assolutamente la base che dovrebbe essere l’ordine per le strade.
Sulla questione di “tassare chi guadagna di più”
Son discorsi socialisti da 4 soldi, se tassi chi guadagna di più, chi guadagna di più se ne va e crea maggior ricchezza da un’altra parte.
Magari chi guadagna di più se lo merita di chi non fa un cazzo e riceve soldi a caso. Di chi non ha competenze.
E sempre il classico sistema che premia sempre i tonti fin dalle scuole superiori, siccome sei tonto hai l’insegnante di sostegno, se sei bravo invece nessuno ti caga “tanto lui è bravo”.
Sistemi destinati a perdere nel lungo periodo.
Poi io comunque sono sempre stato a sfavore totale delle tasse in se così, sono una baraccata senza senso.
Fai la tua iva e basta, sei povero a tonno e grissini paghi poca iva, sei ricco e vuoi champagne e caviale paghi l’IVA per quei prodotti.
Sei ricco ma hai il braccino corto, mangi anche te tonno e grissini e magari investi con testa e produci più ricchezza.
Perché tanto le “tasse” vanno sempre nel buco nero, se uno generalmente e poi benestante è anche probdbile che magari sia meglio dello stato nell’amministrazione del denaro ed e anche probdbile che crei più ricchezza che beneficia poi tutti, anche il tonto.