Sottoscrivo. Peccato che gente che ha le possibilità per capire e informarsi continui a non credere che questo treno è partito e bisognerebbe perlomeno aggrapparcisi al volo. Sto sempre più notando che la finanza tradizionale, in particolar modo i classici "consulenti" impiegati degli istituti di credito, hanno fatto danni enormi negli anni e anni: sono riusciti a inculcare nelle menti dei correntisti dei concetti da età della pietra facendo leva sull'ignoranza e inconsapevoli di essere ignoranti a loro volta e hanno coltivato questa suddetta ignoranza perchè era ed è perfetta per continuare a propinare loro il solito mucchietto di "nuovi investimenti" adatti all'ante guerra o al secondo impero francese.
Un conoscente mi ha martellato per tre settimane perchè valutava di acquistare bitcoin per € 5.000 ma non sapeva bene come muoversi. Gli ho spiegato rapidamente le considerazioni fiscali e illustrato un paio di possibilità, una su tutte Hype con la sua semplicità ottima per chi non ne mastica quasi nulla. Credevo di essere arrivato a conclusione positiva della chiacchierata, poi è arrivata la fase dell'insicurezza e della ricerca di conferme: "ma sarà un momento buono?" - "è salito molto quindi deve calare, no?" - "io poi non so se mi fido ancora di questa roba" - "anche mio figlio [ndr. un mentecatto che rimpiango di aver dovuto conoscere] mi dice di stare attento" - eccetera.
Ieri mi sono stancato, gli ho detto sobriamente che le informazioni nel mio piccolo e per quanto mi era stato possibile gliele avevo fornite e di muoversi di conseguenza come meglio avrebbe creduto, ma per cortesia di non rendermi più partecipe delle sue scelte o di pormi altre domande, in modo che capisse che mi ero stufato... Alla fine ho acquistato io oggi per € 5.000, perchè mi seccava pensare di aver davvero perso tempo. Mi è parso di avere una mia rivalsa!