Indice di questa forte sentimento è il fallimento recente delle catene Red Lobster e del 99cent andate in bancarotta perchè l'americano medio non spende perchè il suo salario nel confronto al costo del big mac di mc donald non è salito; un po' quello che succede in italia con il costo del pane e del caffè, per fare un parallelismo.
Il caffè al consumo è cresciuto del 20/25% in una mattina, il pane del 50/60% in pochi mesi, la benzina ha una volatilità percentuale pari a shiba inu e solana potremmo definirla la shit-oil.
Praticamente si sta creando una specie di ecosistema, no un terreno fertile per far salire il biondo cromato fasullo che ci consigliava candeggina per combattere il covid.
Siamo spacciati.
Chiaro che sicuramente per fare peggio di Biden si deve impegnare molto, sono certo che si impegna seriamente dato il suo storico di personaggione.
Praticamente penso proprio di si, anzi sono convinto di si. Trump di sparate ne ha fatte tante, come d'altronde tanti altri politici, poi i media fanno il resto e amplificano quello che gli pare. Se partiamo con la collection di cazzate che hanno sparato i nostri politici in tempo covid a confronto Trump è uno scolaretto; ricordo ad es. un Salvini che cambiava idea ogni 15 minuti però veniva vessato solo ed esclusivamente il presidente del consiglio di turno (mass media o shit happens?)
Poi penso anche che Trump non è il presidente del mondo ma degli stati uniti e deve fare l'interesse esclusivo del suo paese e di questo non gli si può rimproverare niente, a partire dai dazi arrivando all'aumento dell'occupazione a scapito degli accordi commerciali con altri paesi. Magari avessimo noi qualcuno che straccia accordi in favore di un aumento della produzione interna penalizzando la delocalizzata, al contrario noi preferiamo tenerci in pancia debiti e disoccupati pur di non mettere in difficoltà la turchia che produce ormai acciaio (scarso) per tre quarti di mondo al soldo della cina; meanwhile il nostro settore siderurgico vive di trading e semilavorati, ma produzione zero.
Anni fa trump voleva dare aiuti economici al settore microchip, i dem lo hanno massacrato (se non erro era dopo le elezioni midterm e non aveva più la maggioranza assoluta) però l'altro giorno i dem hanno dato 20 mld di dollari a intel, altri 10 glieli ha dati la germania...il tutto in ritardo di 6 anni!! Ecco, Trump è innanzitutto un affarista (non un imprenditore, differenza sottile ma fondamentale) sa leggere le dinamiche, nel bene o nel male, in un modo o nell'altro ha costruito un impero in tempi relativamente rapidi, ergo non è uno sprovveduto. Fortemente sprovveduto è chi vive nella politica di politica, non sanno leggere dinamiche, non sanno affrontarle e le vedono solo quando gli si schiaffano in faccia ed ormai gli altri ti hanno fatto le scarpe.
Non sono sicuramente Trumpiano ma vedo le evidenze e vedo le differenze, Trump come il M5s in italia ad un certo punto ha sparigliato le carte e ha confuso il banco, per un periodo il banco non ha vinto più; poi il banco ha assorbito. Assorbire Trump è un po' più difficile.
Anche per BTC stessa cosa, noi adesso siamo nella situazione di un trump appena eletto, stiamo sparigliando le carte e alla fine? Ci sarà un assorbimento o sarà uno di quei rarissimi casi in cui il sistema viene cambiato?
Alla fine un grande stato e una sorta di grande impresa (mezza fallimentare ovvio) ma comunque va gestita come un grosso impero finanziario.
Per quanto possano stare sulle palle personaggi alla Trump o alla Berlusca, per quanto l’omino povero e invidioso abbia a morte i ricchi.
Queste persone sono diventate e sono rimaste ricche per tutta la loro vita facendo cosa? Business! Legale illegale sotterfugi o no, non interessa, il primo ladro rimane sempre lo stato ed e lo stato il primo che fa porcherie e sotterfugi.
Ovviamente non si vota mai il meglio, ma il male minore, il male
Minore per me è e sarà sempre qualcuno che almeno sa come si gestisce un business e un impero finanziario, non un coglione “radical chic” che insegna economia all’università e se poi lo metti in mezzo all’economia reale non sarebbe neanche in grado di gestire un chiosco di limonate.
Le ideologie son tutta fuffa, si vendono voti a suon di narrative a cazzo dì cane, poi sulle narrative e ideologie finiscono per essere tutti uguali alla fine. L’unica cosa che cambia e se sono in grado di raddrizzare un po’ l’economia e gestire i conti statali. Perché è quello il fulcro del perché esiste uno stato secondo me: giustizia, economia. Sicuramente dalla parte destra della barricata sono sempre più capaci in questo, soprattutto ed imprenditori etc..
Anche lato cripto, come fece tanto per internet e le big tech nel 2016, se snasa l’affare è il guadagno per lui è per tutti gli americani, e per l’America etc.. si potrà anche buttare nella narrativa criptò e Bitcoin a capofitto.
Alla fine uno come lui e appunto in primis un affarista, come le grande banche d’affari, snasano il profitto e il business? Di sicuro e più probdbile che uno come lui ci metta le mani in pasta e faccia salire le borse e anche magari le “borse cripto” per far ricchi tutti, di sicuro meglio di quello che abbiamo visto fino a oggi col disastro che han combinato con la sec, i voti comprati da ftx, le idee di strane tasse, la censura e idee retrograde e anacronistiche in tutti i settori.