la domanda sorge spontanea, tutto questo debito, tutti questi soldi, come faranno a ripagarli?
capite che qualcosa non quadra
anche se hanno i muscoli, le bombe, le atomiche, questa e' una cifra che non ha proprio, come dire, un senso reale ma solo immaginario
ok dite voi, ha debito paga interessi per sempre
ma arriva un punto, vedi repubblica di weimar, che gli interessi stessi diventano insostenibili e quel punto poi cosa succede?
non voglio manco pensarci
Nessuno lo ripagherà,
Gli USA già oggi NON sarebbero in grado di ripagare il loro debito, che è oltre il 120% del PIL
Tutto il sistema si basa su un'illusione: quella di far credere di essere capaci di ripagarlo anche se non è così.
Questo intendono gli economisti quando parlano di "sostenibilità del debito".
Il messaggio è: "siamo gli Stati Uniti abbiamo l'esercito più potente del pianeta, guidiamo il mondo, abbiamo missili e portaerei, siamo il centro nevralgico della finanza e della tecnologia, abbiamo le ns casseforti Google, Apple, Microsoft che hanno liquidità immense"
Chi non si fiderebbe? Ma è un atto di fede. Se guardiamo i freddi numeri già oggi il debito mondiale è insostenibile
La vera domanda quindi è: di quanto deve crescere prima che questa fiducia venga meno?
Il modo migliore per mantenere lo stock del debito sostenibile è svalutare l'unità di misura di quel debito.
Se devo percorrere 10 km a corsa al massimo, il modo migliore è svalutare il kilometro
Dire che 1 kilometro da oggi vale 800 metri
Esatto! Sottoscrivo tutto.
Le valuta Fiat sono una fiducia sull’esercito nei fatti, il loro collaterale sono le bombe atomiche e i Marins, e poi chiaramente tutte le big tech che nei fatti sono comunque un arma tecnologica non solo commercialmente e per le masse, ma tutti gli sviluppi di Microsoft and co fino all’AI smartphone visori droni etc..
Son tutti derivati da ricerca e sviluppo in primis per predominio tecnologico e digitale per l’ambito militare in se.
DETTO QUESTO
Il paese che è ancora più assurdo è il Giappone, che ha un debito infinito senza senso, e sta pagando con la mega svalutazione dello Yen, ma in ogni caso svalutazione insufficiente, se fosse un paese qualsiasi del Burundi, il suo Yen varrebbe meno dei coriandoli.
E che il Giappone e sempre stato l’avamposto prediletto degli Stati Uniti, il classico primogenito viziato a cui gli si consente di spendere e fare quello che vuole perché strategicamente importantissimo.
Altrimenti buona notte perché è irreale quello che stanno facendo da decenni, ovviamente se il papà mai andasse in difficoltà (Stati Uniti) il Giappone lo raccoglierebbero col cucchiaino, farebbe una fine devastante.
Sulla questione svalutazione poi secondo me il grafico del DXY, indice del dollaro, chiama a grandi lettere una grossa svalutazione imminente dell’indice del dollaro. Se si guarda il grafico con orizzonte temporale pluriennale si vede già una continuità svalutazione di lunghissimo termine. E calcoliamo che questa è una svalutazione interna alle altre valute più importanti (prima Marco/franco etc poi euro, gbp, chf etc..)
Se gia si svaluta come chiama di almeno la metà può tranquillamente tornare a breve a livelli 2008/2010 quando l’euro valeva quasi il doppio rispetto al dollaro.
Ma ovviamente sarebbe una mega svalutazione intera rispetto a valute che gia son svalutate.
Immaginate che svalutazione reale ne converrebbe! .
Stan facendo ora i salti mortali con sta storia dell’inflazione etc.. per riuscire a stiracchiare una base da dove ripartire con un altro mega ondata di quantitative easing, nei fatti non è sostenibile ancora a lungo tenere sti tassi con sto debito.
Va svalutato assolutamente svalutando il dollaro.
Per questo è facile anche ipotizzare un Bitcoin a 2/300mila dollari entro pochi anni.
Per tanti sembrano cifre irreali, ma se immaginiamo una svalutazione del dollaro così forte semplicemente già i 70k attuali significano un easy 140k futuri non tanto per rivalutazione del protocollo e bla bla ma solo perche il denominatore fa na brutta fine.
Non prendo neanche in esame il grafico col gold, che nei fatti e quello il termometro principale del lungo periodo. Gold ricordo che alla fine è un asset comunque fermo, e per wuanto sia “valore, protezione etc” comunque mediamente ogni anno viene inflazionato del 2%.
2% che è il numero magico che propagandano come inflazione media sostenibile e spesso propagandano come inflazione reale “secondo i dati”.
Se così fosse allora perché in 50 anni il prezzo del gold e del dollaro non è rimasto 1/1? Eppure anche il gold con il suo mining estrattivo si inflaziona del 2% annuo 😅