Una delle più grandi balle che ci raccontano è che siamo in una fase di lotta all'inflazione.
---
Tutto questo nonostante l'inflazione USA viaggi stabilmente sopra il target che la FED si è autoassegnata del 2%
----
Non si concilia, quindi bisogna inventarsi qualche cazzata.
---
Poi fra qualche anno ci racconteranno che il 4% è sempre stato l'obiettivo corretto.
E via andare.
Già la scelta del limite come due percento è di per sè ampiamente opinabile, in quanto fu scelto a livello di banche centrali come limite dovuto al miglioramento tecnologiche delle merci; ossia si è stimato che l'avanzamento tecnologico crea delle migliorie nella vita delle persone con un conseguente aumento dei prezzi annuo pari al due percento. Mai cazzata più grande fu fatta, perchè il miglioramento comporterà anche un aumento del prezzo indiscriminato, per carità uno smarthphone per la maggior parte della popolazione è un passo avanti rispetto al nokia 3310 ed una macchina con i fari full led autoregolabili è meglio di una fiat duna con i fari a filamento.
Poi ci siamo accorti che i fari al led autoregolabili per funzionare devono essere collegati ad una centralina che è oramai non più una classica centralina ma una scheda madre che gestisce l'elettronica del veicolo, che è composta da processori che arrivano dall'altra parte del mondo, che non sempre sono disponibili, che vengono bloccati in dogana finchè le vendite di auto cinesi non raggiungono il target prestabilito dal governo cinese...e quindi ci troviamo che un'auto ora costa dai 10k ai 15k in più di 4 anni fa...la stessa auto.
Ragionamento applicabile a qualsivoglia settore con le dinamiche diverse (le dinamiche di quel rispettivo settore).
Ora per aumentare il 2% basterà che qualcuno ammetta che l'avanzamento tecnologico grazie alla IA crea un beneficio economico stimabile nel 3/4/5% e come dici tu il gioco per il pubblico di telespettatori è fatto, i risparmi fermi a fermentare vengono presi d'assalto a colpi di un 10%-20% in più sul decennale e saltano fuori i soldi per sistemare i conti sull'inflazione creata dalle stampanti di dollari ed euro. Sempre a numeri però, mai fisicamente e vai di bolle che scoppiano come bolle di sapone.
Altra strada è quella di eliminare dai famosi panieri materie che comportano aumenti troppo elevati, come è stato fatto quando si differenziò tra inflazione primaria e inflazione core. Dall'inflazione core eliminano le cose altamente volabili come alimenti ed energia per ragionare diversamente, peccato che sono quei beni che interessano alle persone qualunque; quindi alziamo il tappeto e mettiamo sotto quel che non comoda.
Ma che poi sta cosa non ha senso.
E tutta una teoria ridondante senza reali dati a lungo termine.
La valuta Fiat o la valuta “pecore per galline” o conchiglie per patate.
Non c’entra niente con un aumento o decremento economico, e solo una valuta di scambio.
La quantità monetaria può anche rimanere fissa e anche deflazionata.
Il grande impero amerixano nel 19esimo secolo eh diventato l’impero che è diventato grazie a poi di un secolo di dollaro deflazionato.
Idem l’impero britannico ha sempre avuto una sterlina legata a un oro che si deflazionatava nel tempo.
E il suo impero rimase il numero uno finché non inizio la svalutazione e le teoria che avvaloravano la svalutazione.
Tralaltro a oggi l’unico settore trainante di tutta l’economia negli ultimi 40 anni è e rimane solo la tecnologia. Tutto il resto è fermo in maniera devastante, talmente fermo che l’oro (che alla fine è un metallo inutile nei fatti, fermo e anche inflazionato del 2% all’anno con l’estrazione) ha performato molto meglio di tantissimi indici e comparti del mercato old degli ultimi 50 anni.
Questo significa che proprio va tutto male forte, solo la tecnologia va bene, e guarda caso alla fine è stata sempre in deflazione nei fatti come tecnologia. Almeno fino a qualche anno fa.
Ogni anno una memoria ram per dire aumentavano I giga e decrementsvano i prezzi e a ruota e andato avanti così per anni.
Solo anche qui negli ultimi 10 anni con il cartello sempre più pesante di mostri come Apple o Microsoft ci siamo nei fatti incartati anche qua. Con un iPhone che è la stessa roba nei fatti di 10 anni fa ma che costa sempre di più.
Quindi questa teoria che deve aumentare la massa monetaria in base all’espansione economica e una teoria cagata colossale.
L’economia fa quello che deve fare li stesso e siamo andati relativamente bene negli ultimi 20/30 anni NONOSTANTE le politiche monetarie disastrose e solo GRAZIE un settore in espansione e tecnologico in deflazione come la tecnologia diciamo l’informatica.
NONOSTANTE non grazie, senza le politiche monetarie merdosissime chissà magari ora sia la tecnologia che il settore diciamo più old, ora potrebbero essere messi infinitamente meglio.
Basta guardare un punto a caso del mondo, guardare dei campi e una citta e una strada qualsiasi.
Tralicci, strade, ponti, case etc.. tutta roba costruita 50 anni fa e morta da tempo. Sviluppo ZERO
~~~~
Insomma: fumo negli occhi.
~~~~~
E via andare.
fumo negli occhi e' il leit motif di questi anni.. ho letto un articolo molto interessante questo week end, moooolto lungo
https://insideevs.it/news/719333/auto-elettriche-cinesi-secondo-un-americano/sostanzialmente il tipo capisce che le auto elettriche cinesi sono forti e che le auto occidentali in cina non vendono perche semplicemente fanno schifo
quindi la storia che ci raccontano e' tutta un'altra
non siamo piu in un capitalismo dove vince chi e' piu bravo
vince chi ha fatto cartello
esempio: italia - reti mobili - per anni ci hanno venduto 1 gb a prezzi da ladrocinio, fin quando e' venuto iliad e ha sparigliato le carte
oggi con 4 euro mi porto a casa 20gb di traffico! cose impensabili anni fa
anche le adsl/fibra erano territorio di cartelli e nessun ofaceva niente
In America e il peggio del peggio, cartello su tutto, infatti la gente va ancora in giro con l’assegno in busta perché le banche fanno cagare e fanno cartello, e ovviamente e impossibile per la concorrenza estera, anche europea, mettere piede in America.
Prendendo le compagnie telefoniche loro sono ancora alla sip. Tre compagnie grosse At t Verizon e t-mobile che fanno cartello con offerte identiche e servizi spesso scadenti. A costo da 100$ al mese in su.
Nessuna innovazione