Perché le persone non conoscono alcune informazione di base.
Prendiamo lo S&P500, lo avevo già scritto su queste pagine,
avendo comprato nel momento peggiore e attendendo 20 anni, il 100% degli investitori sarebbe stato comunque in guadagno.
Non ricordo i numeri esatti ma per capire il concetto 15 anni, fai conto siamo a 95% di probabili guadagni, 10 anni 80%, ecc.
Senza essere analisti finanziari, innestando degli acquisti su una disgrazia di Marzo 2020 o altri crash è facile migliorare quelle percentuali e accorciare il tempo.
Però... è tutto molto controintuitivo.
Per esperienza ti posso dire che la maggior parte delle "perdite" lo fanno le.persome che non aspettano la maturazione di un guadagno.
Cioè guadagnano, ma ne perdono la maggior parte.
Ti faccio un esempio facile, ho visto comprare NVIDIA e META a meno di $ 150 fino al bottom intorno a $ 100.
Ci sono persone che a a $ 200/250 hanno venduto, TUTTO insieme.
Percentuali ottime.
Ma... peccato che NVIDIA sia lanciata oltre $ 900,
META $ 500, chiusure ad ieri.
Il guadagno VERO molti lo hanno perso.
Perché tanti non operano con strategia.
Non sanno se stanno facendo un investimento di breve o di medio o di lungo.
Confondo l’investimento con la speculazione e viceversa e non avendo fatto una pianificazione poi fanno tutto a caso anche quando vendono.
Bisogna avere pianificazione esatta del breve/medio/lungo.
Io opero fermamente così, un target nel breve (da identificare) un target nel medio e uno nel lungo che è un sostanziale “tudemuun” fino a che proprio non ci siano grossi segnali di inversione nel trend di lungo nei fatti.
Invece fanno tutti “a sentimento” e non parlo del primo che passa per strada, anche tanti che dovrebbero essere investitori esperti o trader professionisti “ho venduto perché.. boh.. avevo fatto un buon guadagno, motivo? ragione tecnica 🤷♂️“
Come al solito tutti si concentrano sulle perdite, ma le perdite ci saranno sempre, il punto è quanto fai correre un investimento/trade vincente, perché certi trade/investimenti possono svoltarti anni interi.
Solo che devi pianificare, ad esempio nei classici tre target breve/medio/lungo.
Su un investimento su Bitcoin per dire, ragionerei breve un trimestrale medio magari un annuale/biennale lungo tutto un ciclo delL’halving.
Quindi magari a ogni bottom del trimestrale si tenta di riaccunulare e a ogni top di ogni zona di top di ogni trimestrale si vende ad esempio una parte (30%?) che servirà per il prossimo riaccunulo. Il giochino di medio finisce quando arriva veramente un trimestrale ribassista. Il giochino di lungo finisce quando dopo 2/3 anni di salite si inizia a vedere zone di top o se proprio si vede ancora un trimestrale ribassista dopo grandi euforie di prezzo.
E già pianificato. Finché non accade si può rimanere dentro anche fino a 100/300/400k nessun trimestrale ribassista? E allora ancora dentro al carro fino alla fine 🧐