Pages:
Author

Topic: Bitgrail: fact checking. Affermazioni alla prova dei fatti. - page 13. (Read 25555 times)

newbie
Activity: 42
Merit: 0
Ah per la cronaca, prima dici che non mi dai del ladro, qualche riga dopo dici che me ne voglio uscire con un sacco di soldi fischiettando.
Tu vorresti tenerti i guadagni di Bitgrail, nella misura che ritieni consona.
Non è mai stato chiaro quanto sia grande l'ammanco e quanto bitgrail vuole coprire dalle proprie casse.
Hai accennato a me in un commento che mancano 17 milioni di XRB ma che Bitgrail può mettere 2 milioni dei suoi e far mancare "solo" 15 milioni.
Quindi rimangono fuori i guadagni in fees dalle altre valute. I Bitcoin, i Litecoin, gli ETH etc.
E poi il 50 % che Bitgrail vuole tenere dai futuri guadagni, dando agli utenti solo il 50%.

Quindi, beh, a me sembra che vuoi uscire da questa storia con un sacco di soldi in tasca.
Decidi tu quanto tenerti, e dici agli utenti "o così o niente".
Poi sei tu a dedurre che questo sia un comportamento da ladro.
Io ho detto solo che non va bene.
sr. member
Activity: 490
Merit: 353
this is not a bounty avatar
Bomber se ti riferivi al mio messaggio invece mi scuso, forse ieri sera ho scritto di getto ma l'obiettivo non era insultarti, non mi interessa visto che non sono nemmeno coinvolto.

Ho solo dato un mio parere e scritto che oggettivamente il fallimento sarebbe una soluzione per te (l'hai scritto più volte e ripetuto anche in questi ultimi messaggi), e volendo pensare male farsi sequestrare l'azienda dal pm potrebbe essere un "modo furbo per uscirne e lavarsene le mani", passami i termini ma meglio di così non lo so esprimere Smiley

Naturalmente mi auguro per tutti che tu sia in buonafede, quindi buon lavoro a te e buona fortuna a tutti gli utenti coinvolti.


ps: essere consapevoli di come funziona un'eventuale causa è un conto, così come desiderare non vedersi arrivare una pioggia di cause personali, ma chiedere "non fatemi causa" scrivendo "tanto non vi serve a niente, se proprio volete farlo tanto alla fine dovrò dichiarare fallimento e ciao", non è proprio bellissimo.
Si sa che è così, ma se lo ripeti tu (con quei toni e in grassetto) ecco che si sembra un ricatto / arroganza di chi ha il coltello dalla parte del manico.
Per chi sa leggere la tua posizione è già abbastanza chiara nella news.
Questa è la mia proposta, per continuare a lavorare e rimborsare come potrò, spero vi soddisfi ma non ho altro modo.
Chi non ci sta, sticazzi, arrangiatevi e vediamo cosa combinate con le vie legali.
legendary
Activity: 1274
Merit: 1001
"shh, he's coding..."
Ah per la cronaca, prima dici che non mi dai del ladro, qualche riga dopo dici che me ne voglio uscire con un sacco di soldi fischiettando.

Mi piace pensare che quelli pronti a far causa siano tutti rincoglioniti come te.
Aiuterebbe tanto
legendary
Activity: 1274
Merit: 1001
"shh, he's coding..."
Continui ad esser ridicolo su tutto, oltre ignorante.
E' chiaro che in un'indagine del genere TUTTI i soggetti coinvolti finiscano sotto indagine.

Ma che parlo a fare con te...
Non fai altro che contraddirti post dopo post.

Vai avanti per la tua strada, ripeto quanto già detto e censurato da te: torno a lavorare per gli utenti, non certo per quelli come te.
newbie
Activity: 42
Merit: 0
Oltre a dire "E' un bugiardo", "E' un manipolatore", "E' un ladro" ecc..., porta qualche prova, visto che io ne porto e le ignori.
Poi, dici che ora c'è un'indagine in corso e un PM. GRAZIE AL CAZZO. Ho fatto denuncia il dayone è normale che ci sia indagine e sia stato assegnato un PM al caso.
Ora, passiamo agli utenti seri.
Non ho mai detto né bugiardo, né manipolarore, né ladro.
Penso che tu non abbia le capacità necessarie (tecniche, legali, umane) per far girare un exchange, e l'ho detto più volte. Sono uno dei pochi che non pensa che tu sia un ladro o un manipolatore. Penso solo che (come si dice in Inglese) non sai distinguere la destra dalla sinistra. Il fatto che non riesci a registrare quale sia il mio pensiero è di per sè indicativo.

C'è un PM che indaga su di te.
Sei andato dalla polizia a dire "indagate su di me, per favore"?
Perché da ciò che scrivi qui sopra sembra essere così.

Ho cancellato il tuo messaggio in cui dicevi che ti arrivano PM che dicono che io qui ho eliminato dei messaggi.
Non contribuiva minimamente alla discussione.
Ho cancellato anche un altro tuo mesasggio, e ho dichiarato di averlo cancellato, e il motivo per cui l'ho fatto.
Non mi pare di averne cancellati altri, ma mi puoi rinfrescare la memoria, se ti sembra.
Magari metto nel primo post una lista di link con la roba che ho cancellato. Così almeno chi volesse proprio sapere cos'era può farlo.

Complimenti per la riapertura!
Un piano perfetto, che sta già raccogliendo successi: ovunque ho guardato c'era grande entusiasmo e approvazione. /s

Quindi, che ci guadagnate a fare causa? Spiegatemelo, son curioso
Diamo un messaggio chiaro: se qualcuno in futuro vorrà comportarsi come Firano, sappia che non potrà uscirne fischiettando con un sacco di soldi in tasca.
Dovrà rendere conto di quello che ha fatto. Non basterà che punti il dito verso altri per scaricargli le responsabilità.
member
Activity: 365
Merit: 14
legendary
Activity: 1274
Merit: 1001
"shh, he's coding..."
No scusate se faccio il materialista, adesso la cosa importante è che Bitgrail riapra.

@Bomber stavo solo rispondendo ai messaggi sopra, ribadendo che l'annuncio rispecchiava fedelmente quello che avevi gia' detto a livello di piano di rientro.

Per la riapertura si parla di giorni o settimane?

grazie.

Sì, lo so che rispondevi solo al messaggio. Ma era per farvi capire quanto a volte degeneriate nell'assurdo.
A tratti, mi state preventivamente accusando di essermi messo d'accordo con un PM per la chiusura dell'exchange subito dopo la riapertura.
Siamo abbastanza alla follia, spero ve ne rendiate conto a mente fredda.



Detto questo, se avessi potuto dare un ETA o una data certa l'avrei data. Stiamo cercando di fare il più velocemente possibile.
Indicativamente diciamo che se non ci sono altri intoppi, dovremmo riuscire a riaprire nel giro di 10 giorni.
member
Activity: 365
Merit: 14


adesso secondo me diventa importante la seconda fase, ossia l'approfondimento tecnico
per capire dove stava il problema. (



No scusate se faccio il materialista, adesso la cosa importante è che Bitgrail riapra.

@Bomber stavo solo rispondendo ai messaggi sopra, ribadendo che l'annuncio rispecchiava fedelmente quello che avevi gia' detto a livello di piano di rientro.

Per la riapertura si parla di giorni o settimane?

grazie.
legendary
Activity: 1274
Merit: 1001
"shh, he's coding..."
Ho capito, mi viene in mente:
- mettere uno sniffer di rete per capire se il software broadcasta le tx prima di crashare
- se le conserva in qualche cache e poi se ne accorge quando riparte o "quando gli pare"

1. Sì picchio, il mio "sniffer" era un check sul loro block explorer. Certo, avessi saputo che anche quello era fallato avrei fatto altro.1.
Ora, la domanda da porsi è: sono responsabile per non aver previsto bug e malfunzionamenti dei loro software?
A me sembra un po' eccessivo.
2. Questo ancora non l'ha capito nessuno, me compreso.


Hai contattato gli utenti cha hanno ricevuto il doppio (o triplo?) rimborso chiedendo la restituzione? Qualcuno onesto esiste ancora che ha restituito il "regalo"?
Non ho le risorse per testare il server ma seguo con interesse l'evolversi della cosa.

Premessa, noi abbiamo consegnato alla postale la lista di tutte le TX non autorizzate in uscita (gli abbiamo dato l'intero database e un pannello di controllo che sono andato personalmente a configurargli in commissariato con sezione ad hoc dove ci sono tutte le tx non autorizzate).
Quindi, noi e chi fa le indagini sa benissimo a quali utenti sono arrivate le TX.

Il punto è: alcuni hanno "usufruito" del bug in buona fede. Diciamo buona fede... Se per buonafede possiamo intendere anche stare zitti quando si riceve soldi extra.

Altri, hanno palesemente tartassato il nodo di depositi al fine di farlo crashare per riprodurre il bug e sfruttarlo.
Noi abbiamo suggerito di concentrare le indagini su questi ultimi (che da soli hanno rubato tipo il 90% del tutto).
Sta poi alla postale però decidere come agire e contro chi.



legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
....
Non era sufficiente memorizzare su un tuo server la transazione e ri-broadcastarla al posto di crearne una nuova? cosa mi sfugge di raidblock che non mi fa capire sta cosa ...

No, il nodo crashava durante l'invio e non restituiva l'hash della TX, non avevamo quindi alcun riferimento per rebrodcastarla o verificare che fosse avvenuta.
...
Ho capito, mi viene in mente:
- mettere uno sniffer di rete per capire se il software broadcasta le tx prima di crashare
- se le conserva in qualche cache e poi se ne accorge quando riparte o "quando gli pare"
Hai contattato gli utenti cha hanno ricevuto il doppio (o triplo?) rimborso chiedendo la restituzione? Qualcuno onesto esiste ancora che ha restituito il "regalo"?
Non ho le risorse per testare il server ma seguo con interesse l'evolversi della cosa.
legendary
Activity: 1274
Merit: 1001
"shh, he's coding..."
Allora, scusate l'assenza ma ho avuto da fare. Rispondo un po' a tutti.



@holy_rai
Sei ridicolo.
Questa potrebbe essere la risposta di default a tutti i tuoi messaggi, quindi tienitela buona anche per i futuri.
Oltre a dire "E' un bugiardo", "E' un manipolatore", "E' un ladro" ecc..., porta qualche prova, visto che io ne porto e le ignori.

Poi, dici che ora c'è un'indagine in corso e un PM. GRAZIE AL CAZZO. Ho fatto denuncia il dayone è normale che ci sia indagine e sia stato assegnato un PM al caso.

Ora, passiamo agli utenti seri.



Non era sufficiente memorizzare su un tuo server la transazione e ri-broadcastarla al posto di crearne una nuova? cosa mi sfugge di raidblock che non mi fa capire sta cosa ...

No, il nodo crashava durante l'invio e non restituiva l'hash della TX, non avevamo quindi alcun riferimento per rebrodcastarla o verificare che fosse avvenuta.






Ma dai e' tutto cosi' evidente...

Finche giravano centinaia di milioni, anche se il nodo emetteva pus radioattivo, lo avrebbero fatto girare ugualmente, sia bitgrail che i dev.
ci guadagnavano sia bitgrail (fee e clienti) che i dev di nano (aumento stratosferico delle quotazioni)

Poi quando il giochino e' crollato, allora tutti a cavillare sul di chi e' la colpa.
Entambi sapevano benissimo che il software era buggato, ma ad entrambi andava bene cosi'.

Per quello dico che l'esercizio di capire di chi e' la colpa e' perlomeno inutile.

Allora, il software rai_node di NANO tutti sapevano che era difettoso, io lo dicevo da Aprile, e da Aprile chiedevo che venisse fixato (i DEV non hanno mai fatto un cazzo in questo senso).
Il problema è che era buggato oltre ogni mia aspettativa.

In breve:
Si sa che il nodo crasha,. quindi si sviluppa il software per controllare se le tx sono partite veramente o meno per prevedere quindi il malfunzionamento del nodo.
1° Check. Controlliamo l'hash restituito dal nodo: nodo crahsa e non restituisce hash, passiamo al secondo check
2° Check (dopo ore). Prendiamo la lista delle tx in uscita col comando history e vediamo se ci sono transazioni in uscita verso l'address del medesimo importo: nodo crahsa e non restituisce niente, passiamo al terzo check.
3° Check (dopo altre ore). Controlliamo sull'explorer ufficiale gestito dai dev se ci sono state transazioni verso l'address di quell'importo: l'explorer non da alcuna TX che corrisponde a quelle che sarebbero state inviate dal nodo.
....
A questo punto, la TX sembra non esistere, il sistema la contrassegna come invio fallito e la rimette in coda per riprocessarla.
A distanza di giorni/settimane/mesi (RIPETO NON POSSIAMO SAPERLO) la TX compare improvvisamente insieme ad altre centinaia datata 19 Gennaio.


Quindi, come già detto varie volte, c'è un doppio software difettoso messo a disposizione dal NANO team, il nodo e l'explorer.
E queste cose (fatevene una ragione) sono cristalline e alla luce del sole.





sempre se lo scopo non è quello che dite voi, spero di no. del resto con l'annuncio ha solo confermato quello che dice di voler fare da un mese

Andiamo ragazzi non prendiamoci per il culo. Qui siete offensivi.
Se noi riapriamo e il sito viene chiuso da un PM (cosa improbabile) sarebbe colpa mia?
Ma stiamo scherzando?
Noi stiamo facendo di tutto per riaprire in regola senza tralasciare niente.
Riupeto, non prendiamoci per il culo...



bitgrail ha implementato controlli per evitare futuri possibili problemi con  NANO
(visto che ce ne sono stati in passato, e' facile che possano essercene in futuro) ?

se si, quali controlli ?

Le transazioni non verranno riprocessate in automatico se fallite.
Purtroppo è l'unico modo per prevenire il problema dato che il software buggato di NANO non ci permette di scoprire se sono state inviate o meno in un periodo di tempo recente che non corrisponda a MESI.






Ora, questione piano di rientro.
E' l'unica maniera per ottenere qualcosa? La risposta è sì. anche qui, fatevene una ragione.
Non è un ricatto, è realtà.

Se al posto dell'accordo intraprendete azione legale cosa ottenete?
1. Ci metterete anni, a prescindere da tutto, spendendo soldi in avvocati.
2. Un giudice sano di mente non ci costringerà mai a ripagare per non aver previsto bug e malfunzionamenti del software NANO che hanno causato un furto. Già, un FURTO perché qui dimentichiamo che siamo vittime di un furto.
3. Se trovate un giudice non sano di mente, comunque una sentenza definitiva, ripeto, arriverà tra anni, (3-4 se siamo fortunati).
4. Magari BitGrail a quel punto sarà fallita per tutte le spese legali da sostente, rendendo la S.r.l. inattaccabile a livello patrimoniale.
5. Dovete sperare che un giudice, ancora meno sano di mente, sposti il debito da S.r.l. a me persona fisica per non si sa quale motivo.
6. (Non avverrà comunque mai questo punto ma bene già spiegare la faccenda...) Tra 3-4 anni cosa vi assicura che io come persone fisica abbia 200 MLN di dollari da rimborsare? E' chiaro che dichiarerei fallimento e stop. Non vedrete una lira comunque. Non ho niente di intestato non sono un milionario come molti pensano.

Quindi, che ci guadagnate a fare causa? Spiegatemelo, son curioso








Permettetemi una richiesta visto che ci sono.

Qualcuno di voi può scaricare quel cazzo di nodo e provare?
Mettetelo sotto stress, 2-3 TX al secondo in entrata (tanto non ci sono fee) e iniziate a inviare TX.
Vedrete che il nodo inizierà a crashare ogni 4-5 TX.
Questo giusto peravere voi stessi la conferma dell'accaduto.
Cosa comunque documentata già dal fatto che non siamo gli unici (anche kucoin) ad aver avuto questo problema.




legendary
Activity: 3066
Merit: 2595
vedo che bitgrail ha (finalmente) definito le condizioni dell'haircut.

la mia idea rimane che questa fosse l'unica cosa veramente importante
come primo passo, a parte colpe non colpe.

adesso secondo me diventa importante la seconda fase, ossia l'approfondimento tecnico
per capire dove stava il problema. (notate che di nuovo non uso il termine "colpa"
che trovo indigestamente ecclesiastico)

ecco qualche domanda da tecnico:

l'ipotetico  problema ne software di NANO e' stato risolto ?

e se si, come e' stato risolto ?

bitgrail ha implementato controlli per evitare futuri possibili problemi con  NANO
(visto che ce ne sono stati in passato, e' facile che possano essercene in futuro) ?

se si, quali controlli ?

 











member
Activity: 365
Merit: 14
non mi resta che sperare col fiato sospeso che la riapertura ci sia il prima possibile...

sempre se lo scopo non è quello che dite voi, spero di no. del resto con l'annuncio ha solo confermato quello che dice di voler fare da un mese
sr. member
Activity: 490
Merit: 353
this is not a bounty avatar
Tu pensi di aver diritto al cento per cento.
Io penso che tu non ne abbia diritto.
Il fatto che il furto fosse denominato in XRB secondo me non fa sì che i creditori di XRB siano bruciati e quelli di BTC/LTC/BCH/ETH etc no.
Se Firano ti dà il 100% si becca una causa da quelli che la pensano come me.

presumo tu non sia soddisfatto e pronto a fare causa quindi?
https://bitgrail.com/news

Mi pare che la tua posizione sia: Firano ha il coltello dalla parte del manico, o accetti la sua proposta o non becchi nulla.
Quindi è importante che nessuno dei centomila derubati sporga denuncia verso di lui.
Ho capito bene?

Per quanto mi riguarda forse mi unirò ai mille che si sono già mossi con Bonelli Erede.
La cifra che ho perso è abbastanza grande da farmi rodere il culo ma troppo piccola per mettermi in un'azione legale da solo.
Però non accetterò il suo prendere o lasciare.

Io gli ho dato ETH buoni e ho comprato XRB che non esistevano.
Perché chi mi ha venduto gli XRB rubati a ottobre (che non erano su Bitgrail quando li ho comprati) si riporta a casa tutto e io solo il 20%?

Poi, sai, sembra un po' un insulto che Bitgrail voglia usare solo il 50% delle fees (che saranno nulle comunque) per risarcire gli utenti.

Se ho capito come funzionano queste cose, visto che c'è un'indagine in corso potrebbe scattare il sequestro, dopo questo annuncio.

No no la mia posizione è da spetttore per fortuna esterno. Cerco di capire come funzionano questi casi è come ragionano le parti in causa.

Al massimo quella che dici tu è la posizione di bomber, questa è la mia proposta se la accett bene sennò ciao. Chi ha realmente il coltello dalla parte del manico comunque non l’ho ancora capito in realtà.

E per la storia del sequestro hai ragione, stavo cercando come funziona e mi sembra di aver capito uguale. Che mal pensando si potrebbe anche pensare che possa essere lo scopo di bomber (vedi post suoi passati in cui accennava a far fallire tutto e ciao come possibilità) visto che come dici con le fee che probabilmente avrà bitgrail (chissà che volumi avrà e quanti ancora gli daranno fiducia) ci metterà molti anni a rientrare del tutto.

Ps non voglio giudicare troppo una questione che non mi compete ma come è già stato discusso da altri utenti, c’è stato un furto di nano non di altre monete quindi gli altri che non si sono affidati a nano hanno diritto ad un 100% (e bomber stesso se accetti che sia in buonafede ha ragione su questo punto. Tokenizzare così è l’unica soluzione percorribile ed e già stata presa in casi simili)
Tu parti dal presupposto di aver subito una truffa avendo comprato nano inesistenti

Pps a proposito di fact checking, ti chiedo hai mai trovato / è mai stata pubblicata copia della denuncia fatta da bomber sulla quale ora ci sono le indagini?
newbie
Activity: 42
Merit: 0
Tu pensi di aver diritto al cento per cento.
Io penso che tu non ne abbia diritto.
Il fatto che il furto fosse denominato in XRB secondo me non fa sì che i creditori di XRB siano bruciati e quelli di BTC/LTC/BCH/ETH etc no.
Se Firano ti dà il 100% si becca una causa da quelli che la pensano come me.

presumo tu non sia soddisfatto e pronto a fare causa quindi?
https://bitgrail.com/news

Mi pare che la tua posizione sia: Firano ha il coltello dalla parte del manico, o accetti la sua proposta o non becchi nulla.
Quindi è importante che nessuno dei centomila derubati sporga denuncia verso di lui.
Ho capito bene?

Per quanto mi riguarda forse mi unirò ai mille che si sono già mossi con Bonelli Erede.
La cifra che ho perso è abbastanza grande da farmi rodere il culo ma troppo piccola per mettermi in un'azione legale da solo.
Però non accetterò il suo prendere o lasciare.

Io gli ho dato ETH buoni e ho comprato XRB che non esistevano.
Perché chi mi ha venduto gli XRB rubati a ottobre (che non erano su Bitgrail quando li ho comprati) si riporta a casa tutto e io solo il 20%?

Poi, sai, sembra un po' un insulto che Bitgrail voglia usare solo il 50% delle fees (che saranno nulle comunque) per risarcire gli utenti.

Se ho capito come funzionano queste cose, visto che c'è un'indagine in corso potrebbe scattare il sequestro, dopo questo annuncio.
sr. member
Activity: 490
Merit: 353
this is not a bounty avatar
Tu pensi di aver diritto al cento per cento.
Io penso che tu non ne abbia diritto.
Il fatto che il furto fosse denominato in XRB secondo me non fa sì che i creditori di XRB siano bruciati e quelli di BTC/LTC/BCH/ETH etc no.
Se Firano ti dà il 100% si becca una causa da quelli che la pensano come me.

presumo tu non sia soddisfatto e pronto a fare causa quindi?
https://bitgrail.com/news
member
Activity: 365
Merit: 14
il link era questo http://boards.4chan.org/biz/thread/7982294/nano-double-spending-exploit

non sono riuscito a trovare delle copie cache

Ho trovato questa chache.
Per farlo ho cercato su google inurl:nano-double-spending-exploit
Dice:
Quote
Better English this time:
1. Deposit NANO in like 10 different deposit amounts. I.e. 0.4 0.7 0.5 etc etc.
2. Withdraw all your NANO one at one at a quick time. (Low fees)
3. Binance will immediately put 1 or 2 of your withdrawals on Pending.
The thing is NANO instantly withdraws and the Pending status means nothing but that it will be credited back to your Binance balance. So before your withdrawal gets Pending it already got withdrawn to your NANO wallet and Binance will refund the Pending Order to your Balance. Thus doubling your NANO.

Keep repeating this and you're rich.
This is illegal though, I haven't abused it myself and you might get problems in the future if Binance founds out you're abusing this.

Non credo funzioni.
Anche se funzionasse, non credo si possa attribuire la responsabilità a NANO.
Concordo con chi scrive:

Quote
If double spending would be possible, then a lot of people would be outbidding each other to sell coins and the price would be zero in a matter of hours. Since the price is not zero, double spending has not been discovered to be the case. /End of conundrum

In this thread there are people knowingly lying about some double spend, thinking they are triggering NANO holders, thinking they can con some even lower IQ user into not buying and maybe thinking they can even manipulate the price. Typical low-testosterone 4channers.
Also there are NANO holders here, who think this FUD might drop the value of their holdings and so they furiously defend the coin. Also typical low-test 4channers.

Stop wasting your time and actually use your time/energy to learn more about the blockchain environment to get better results on trading or to find new good investments easier.

si bravo il contenuto era quello, non capisco che sito sia questo che hai trovato, sembra che abbiano ripreso i post paro paro di 4chan e inseriti nella loro grafica, boh??

cmq se un numero limitato di persone conoscono il trucco non sono convinto che il valore andrebbe necessariamente a zero
newbie
Activity: 42
Merit: 0
holy_rai stai cercando di salvare la tua moneta?

Ci sono centinaia di migliaia di utenti colpiti da questo. Si prega di smettere di postare.

Il team NANO è anche da biasimare qui perché hanno usato BitGrail per testare la moneta, quindi si spostano in Binance/KuCoin e dimenticano tutto.

Cosa stai cercando di fare qui? Basta smettere di postare. La verità è che Bomber non è il 100% da biasimare qui, ma anche il team Dev. Il team Dev stava diventando ricco grazie a BitGrail, quindi hanno chiuso un occhio. Sono responsabili qui.

Lavoravano con Bomber ogni giorno e dicevano agli utenti che BitGrail è OK da usare, ma non hanno mai guardato i portafogli freddi? Mai? Questo è l'importo che il team Dev ha dato a Bomber, non il contrario. Pensaci.

Ho visto i tuoi post su Reddit, per favore fermati.

Dobbiamo venire come comunità e risolvere questo problema.

I see you're using automatic translation to post in Italian.
Why are you doing this? Reading this thread through automatic translation (most likely missing the point), then post automatically translated comments that barely make sense.
I'm not Firano, I can read and reply in English.
This thread is in Italian. It's a thread about what happened. I'm trying to separate facts from opinions.
I have my own opinions though, and I don't think it's the devs duty to check balances in an exchange they collaborate with. As far as I understand this is a law fact: they're not expected to check balances just because they said "funds are safe".
You might think differently. Good for you.
Then lay down the facts that lead you to have the opinion you have.

I understand you think the devs have some responsibility in this whole story.
Feel free to think that.
Feel free to spread your thoughts in posts all over reddit (btw, what's your username there?).
Feel free to tell me I'm wrong.
Be aware that I won't tolerate more posts in machine-translated-Italian here.
This is the last one I will leave.
Next time just post in English.
On an English thread/subreddit.
I'm happy to continue the discussion on /r/BGinsolvency/

I'll try to translate your broken Italian back to English and reply to that.

Quote
The dev team was getting rich thanks to Bitgrail, so they turned a blind eye. They're responsible.
They were working with Bomber day in day out, and were telling users Bitgrail was OK to use, but they never checked the cold wallets? Never? This is the amount the dev team gave to Bomber, not the other way round. Think about it.
The first line makes no sense. Why do you think Bitgrail was making the devs rich?
Imagine Bitgrail closed in October, after the discovery of the stolen. Do you think the devs would be more or less happy than how they are today?
I don't understand your line of reasoning at all.

Yes, they were working elbow-to-elbow with Firano. They were helping him.
Why do you think that they should have run solvency checks on his exchange?

Please DO NOT REPLY HERE. And most importantly, do not reply in a broken Italian. It's very difficult to make sense of it.
Feel free to reply elsewhere and post a link here.


newbie
Activity: 18
Merit: 0
holy_rai stai cercando di salvare la tua moneta?

Ci sono centinaia di migliaia di utenti colpiti da questo. Si prega di smettere di postare.

Il team NANO è anche da biasimare qui perché hanno usato BitGrail per testare la moneta, quindi si spostano in Binance/KuCoin e dimenticano tutto.

Cosa stai cercando di fare qui? Basta smettere di postare. La verità è che Bomber non è il 100% da biasimare qui, ma anche il team Dev. Il team Dev stava diventando ricco grazie a BitGrail, quindi hanno chiuso un occhio. Sono responsabili qui.

Lavoravano con Bomber ogni giorno e dicevano agli utenti che BitGrail è OK da usare, ma non hanno mai guardato i portafogli freddi? Mai? Questo è l'importo che il team Dev ha dato a Bomber, non il contrario. Pensaci.

Ho visto i tuoi post su Reddit, per favore fermati.

Dobbiamo venire come comunità e risolvere questo problema.
newbie
Activity: 42
Merit: 0
Mi pare ragionevole: sembra impossibile credere che il gestore dell'exchange non controllasse mai la solvibilità.

Again, la controllavamo basandoci sui loro software buggati.
E, again ancora una volta, è impossibile ricondurre ad una data certa il furto. Loro stessi sostengono che devono basarsi sui dati da noi forniti, omettendo che noi non abiamo mai dato date di transazioni ma date di richieste di prelievi geniuni che non hanno niente a che fare coi furti.
Firano non ha capito (o finge di non capire) le dichiarazioni dei dev di NANO riguardo alle date delle transazioni "fraudolente".

La rispiego qui in Italiano in modo che tutti gli altri possano capirla più facilmente.

Tutto parte dal fatto che Firano, a febbraio, per qualche motivo ha pensato di controllare se per caso aveva i soldi che doveva ai suoi utenti.
Non l'ha fatto prima, e ha deciso di farlo solo allora.
Questo almeno è ciò che dice lui.
Molte persone credono che lui avesse fatto questo controllo molto prima, e che le difficoltà che tutti hanno avuto a prelevare da dicembre in poi fossero collegate alla situazione di insolvibilità.
Ma sto divagando...
Quando si è accorto che c'era un ammanco, ha cercato di capire come mai.
Ha trovato delle transazioni che erano avvenute, ma che il software di bitgrail non aveva registrato.
Quindi ha cercato di capire come sono avvenute. E per capirlo gli serviva sapere quando sono avvenute.
È andato sull'explorer a controllare e ha visto la data 19 gennaio.
Quindi si è rivolto ai dev e ha spiegato la situazione. I dev gli hanno spiegato come fare per risalire alla data.
Per datare le transazioni "fraudolente" si può sfruttare una caratteristica del protocollo NANO: è sicuro, sempre, che le transazioni sono avvenute nell'ordine in cui appaiono sulle blockchain NANO.
Quindi se una blockchain ha le transazioni
E --> D --> C --> B --> A
Ovvero il blocco B punta al (segue il) blocco A etc.
In questo caso sappiamo che la transazione D è avvenuta dopo C e prima di E .

Quindi, quando Firano è andato dagli sviluppatori dicendo "il vostro explorer mi mostra una data sbagliata per la transazione D" loro hanno risposto:
  • non è ragionevole aspettarsi che le date sul nostro explorer siano accurate. [e io aggiungo studia, Firano! Prendi il white paper in mano e leggilo!]
  • ma sappiamo che, se tu hai nel tuo database le date di E e C, allora possiamo dire con certezza un range di tempo in cui è avvenuta la transazione D
  • Firano gli ha mandato un file con le date
  • Grazie a quel file i dev affermano che questa transazione è avvenuta il 23 ottobre alle 01:22 GMT.

Firano non articola nessuna obiezione a questo ragionamento.
La sua obiezione che non si dovrebbero usare le date di E e C per determinare la data di D è senza senso. Per quale motivo non si dovrebbero usare?
Poi dice che i dev hanno "omesso" di spiegare che usano E e C, mentre io leggo questa spiegazione ben articolata, nero su bianco, in maniera decisamente comprensibile.
A questo punto posso pensare due cose:
  • Firano non capisce quello che dicono e dev
  • Firano capisce quello che dicono i dev, ma preferisce far finta di non capire, perché tanto la maggior parte delle persone non ha gli strumenti intellettuali per capirli

Non so bene quale preferirei essere vera, sinceramente. Entrambe sono molto deprimenti.

inb4 la risposta di Firano:
  • furbacchione
  • falso
  • odio verso di me
  • vorrei sapere chi sei
  • l'ho già spiegato cento volte
...ma ovviamente senza argomentare, o con argomenti irricevibili
Pages:
Jump to: