Pages:
Author

Topic: Bitgrail: fact checking. Affermazioni alla prova dei fatti. - page 15. (Read 25555 times)

newbie
Activity: 42
Merit: 0

Cosa sbaglio?


Ti faccio due ipotesi:

Supponi che con i tuo "fact checking" arrivi a dimostrare che la colpa e' al 100% di bitgrail.

contrariamente,

supponi che col tuo "fact checking" arrivi a dimostrare che la colpa e' al 100% dei dev.

Scoprirai che in ognuna di queste due ipotesi, alla fine non cambia nulla:

se bitgrail decide di rifondere in qualche modo i suoi clienti/utenti, bene,
altrimenti non ci prendono una cippa.

e questo e' quanto, colpe o non colpe.

Mi rendo conto che a te non interessa come sia andata.
A te va bene che Firano racconti che lui ha fatto tutto quello che doveva, e che si è mosso in maniera ineccepibile.
A me non va bene.
Voglio che il prossimo giornalista che scrive un articolo su repubblica (o su un altro giornale italiano) abbia materiale da leggere per raccontarla in modo appropriato.
Per esempio uno che legge questo articolo potrebbe pensare che gli utenti di Bitgrail siano stati incauti a lasciare gli XRB sull'exchange, e che quindi gli siano stati rubati.
Invece gli utenti hanno mandato coin vere all'exchange, e hanno comprato coin che non esistevano.

Firano si è accorto a febbraio di un furto avvenuto a ottobre.
Non si capisce come mai abbia controllato solo a febbraio di essere solvibile.

Con il mio fact checking vorrei fare venire a galla fatti come questi, che Firano cerca di far perdere di vista con il suo discorso "il furto è avvenuto ma io non potevo fare nulla per evitarlo o scoprirlo prima".

Non ho aperto questo thread per parlare di cosa succederà nel futuro.
È un discorso molto interessante, che altri possono fare altrove.
Qui vorrei parlare di come è andata con chi vuole farlo.
Chi non vuole parlare di come è andata perché pensa che sia inutile può andare altrove.
legendary
Activity: 3066
Merit: 2595
....
Per quello dico che l'esercizio di capire di chi e' la colpa e' perlomeno inutile.
Io sono curioso di capire se si tratta di un bug del protocollo o di processo specifico dell'exchange, in sostanza, vale la pena seguire sta coin o è buggata?

interessa anche a me, ma non credo che questo thread sia il posto giusto Wink

giusto per cercare di capire ho iniziato a leggere il white paper di nano, e l'impressione che ho avuto
e' che si tratta di una coin con un controllo centralizzato spacciata per qualcos'altro.
(piu' che centralizzato forse e' meglio dire piramidale)

c'e' una sotrta di "mining locale" ma serve solamente ad evitare troppo spam di transazioni , non serve come meccanismo
distribuito di garanzia.

Insomma la logica non mi ha convinto quasi per nulla, mi sembra una gran costruzione
fatta apposta per non far vedere chiaramente che alla fine per evitare le double spending
c'e' un controllo centralizzato.
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
....
Per quello dico che l'esercizio di capire di chi e' la colpa e' perlomeno inutile.
Io sono curioso di capire se si tratta di un bug del protocollo o di processo specifico dell'exchange, in sostanza, vale la pena seguire sta coin o è buggata?
member
Activity: 365
Merit: 14
Infatti, a me la cosa che salta all'occhio è che anche oggi e' passato, e non è uscito nessun comunicato...  Angry
sr. member
Activity: 490
Merit: 353
this is not a bounty avatar
qui vorrei solo parlare di fatti, non di opinioni.

Io non credo che abbiano tutta questa smania di vedere salire il prezzo in fretta.

Penso che.... e credo che...

Secondo me i dev hanno....


....scusa:)



Comunque alla fine dei conti condivido il parere di gbianchi, tutto questo discutere (purtroppo / al momento) serve a ben poco...
non si capisce quale sia il tuo obiettivo finale holy_rai....
dici "parlare del fiasco di bitgrail" ma dici anche che sei tra quelli che ci hanno rimesso soldi, eppure sembra tu ci abbia rinunciato e preferisca avere un'ammissione di colpevolezza da bomber piuttosto che interessarti a se e come potrai essere rimborsato
newbie
Activity: 17
Merit: 0
Hello I have a little bitcoin on bitgrail and I can not remove my bitcoins for 2 months. Do you know when I could have my funds?

Ps: sorry i don't speak italian  Embarrassed
legendary
Activity: 3066
Merit: 2595

Cosa sbaglio?


Ti faccio due ipotesi:

Supponi che con i tuo "fact checking" arrivi a dimostrare che la colpa e' al 100% di bitgrail.

contrariamente,

supponi che col tuo "fact checking" arrivi a dimostrare che la colpa e' al 100% dei dev.

Scoprirai che in ognuna di queste due ipotesi, alla fine non cambia nulla:

se bitgrail decide di rifondere in qualche modo i suoi clienti/utenti, bene,
altrimenti non ci prendono una cippa.

e questo e' quanto, colpe o non colpe.



newbie
Activity: 42
Merit: 0
Ma dai e' tutto cosi' evidente...

Finche giravano centinaia di milioni, anche se il nodo emetteva pus radioattivo, lo avrebbero fatto girare ugualmente, sia bitgrail che i dev.
ci guadagnavano sia bitgrail (fee e clienti) che i dev di nano (aumento stratosferico delle quotazioni)

Poi quando il giochino e' crollato, allora tutti a cavillare sul di chi e' la colpa.
Entambi sapevano benissimo che il software era buggato, ma ad entrambi andava bene cosi'.

Per quello dico che l'esercizio di capire di chi e' la colpa e' perlomeno inutile.

Io interpreto quello che è successo abbastanza diversamente: per come la vedo io i dev hanno solo una colpa: aver detto "funds are safe" quando in realtà non lo sapevano.
O magari lo sapevano, ma qui vorrei solo parlare di fatti, non di opinioni.

Cosa ti fa pensare ciò che hai detto degli sviluppatori?
Io non credo che abbiano tutta questa smania di vedere salire il prezzo in fretta.
Penso che, dal loro punto di vista, sia meglio vederlo crescere lentamente. C'è molto meno rischio d correzioni brusche e credo che ci sarebbe più fiducia in XRB, se evitasse di salire a 30 $ in un mese per poi scendere bruscamente sotto i 10 $.

Poi scusa, davvero, perché il discorso che faccio sulla licenza non dovrebbe essere valido?
Secondo me i dev hanno il culo super-parato legalmente.
Poi dicevo sul serio: se aiuti gratis uno che ha un exchange con il suo software, dopo che lui si fa soldoni a palate con il software scritto da te, perché costui dovrebbe incolparti se il tuo software gli ha causato un problema? Non glie l'hai chiesto tu di usare il tuo software.
C'è un protocollo, che specifica come devi creare le transazioni e come devi distribuirle.
Se vuoi ti scrivi un software tu per farlo. Bravo.
Se vuoi usi il software già fatto. Bravissimo.
Ma poi non scassi i coglioni se il software non era all'altezza delle tue aspettative.
Cosa sbaglio?
newbie
Activity: 42
Merit: 0
holy_rai rileggeti prima di scrivere perché ti contraddici in continuazione, detto questo, buona continuazione con la tua caccia alle streghe, io torno a lavorare per gli altri utenti, non certo per te.

Ho aperto questo thread per parlare della storia del fiasco di Bitgrail con chi volesse farlo.
Non l'ho fatto per lasciarmi insultare impunemente da Firano.

Non l'ho fatto per essere preso in giro ulteriormente da chi già si è fatto fregare i soldi, dice di non essersene accorto, e poi mi ha lasciato usare il suo exchange per comprare XRB che non esistevano.

Ho cancellato il messaggio a cui sto rispondendo.

Continuerò a cancellare qualsiasi post non aggiunga nulla alla conversazione.

Un po' posso avere pazienza, ma un messaggio così, che cerca solo di dire "ho ragione io" senza portare il minimo contributo mi pare un insulto.
legendary
Activity: 3066
Merit: 2595
...
Questo mi sembra il punto debole di come avete affrontato il withdraw ... non conoscendo il protocollo potrei sparare cazzate ma firmare due transazioni, entrambe valide, per una sola operazione mi pare una biiippata

No, era essenziale automatizzare il processo. Essendoci stati decine di prelievi falliti al minuto, era impensabile riprocessarli manualmente.
Con le ultime versioni il nodo è pèiù stabile (non del tutto) il che rende anche fattibile operaizoni manuali (sapete quando utenti si lamentano che alcuni ricevono prelievi dopo tot secondi e altri dopo ore? Smiley)

...
Non era sufficiente memorizzare su un tuo server la transazione e ri-broadcastarla al posto di crearne una nuova? cosa mi sfugge di raidblock che non mi fa capire sta cosa ...

Ma dai e' tutto cosi' evidente...

Finche giravano centinaia di milioni, anche se il nodo emetteva pus radioattivo, lo avrebbero fatto girare ugualmente, sia bitgrail che i dev.
ci guadagnavano sia bitgrail (fee e clienti) che i dev di nano (aumento stratosferico delle quotazioni)

Poi quando il giochino e' crollato, allora tutti a cavillare sul di chi e' la colpa.
Entambi sapevano benissimo che il software era buggato, ma ad entrambi andava bene cosi'.

Per quello dico che l'esercizio di capire di chi e' la colpa e' perlomeno inutile.






legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
...
Questo mi sembra il punto debole di come avete affrontato il withdraw ... non conoscendo il protocollo potrei sparare cazzate ma firmare due transazioni, entrambe valide, per una sola operazione mi pare una biiippata

No, era essenziale automatizzare il processo. Essendoci stati decine di prelievi falliti al minuto, era impensabile riprocessarli manualmente.
Con le ultime versioni il nodo è pèiù stabile (non del tutto) il che rende anche fattibile operaizoni manuali (sapete quando utenti si lamentano che alcuni ricevono prelievi dopo tot secondi e altri dopo ore? Smiley)

...
Non era sufficiente memorizzare su un tuo server la transazione e ri-broadcastarla al posto di crearne una nuova? cosa mi sfugge di raidblock che non mi fa capire sta cosa ...
member
Activity: 365
Merit: 14
In realta come ha spiegato in un video circolato giorni fa, ha controllato la solvibilita' solo perche' ha notato che con tutti i prelievi della gente che si spostava su Binance e Kucoin avrebbe svuotato il "cold wallet" in 7 giorni e ha pensato fermi tutti
newbie
Activity: 42
Merit: 0
Nel caso di Bitgrail lavorano gratis (credo che la collaborazione fosse a titolo gratuito) per aiutare e risolvere problemi.
Specificano esplicitamente nella licenza che il software potrebbe avere bug, e potrebbe causare problemi, e che loro non sono da ritenersi responsabili.

Anche bitgrail forniva il servizio di deposito in maniera gratutia, quindi non dobbiamo garantire niente anche secondo il tuo ragionamento.
Mettiti l'anima in pace e grazie per averci appena confermato il concetto "offri un servizio gratuito e protetto da tos quindi non devi rimborsare in caso di problemi".
Non capisco bene come le mie frasi possano essere interpretate in questo modo.
Io ho detto: tu usare software, software avere licenza, tu quindi accettare licenza quando usare software.
Poi io ho aggiunto: loro lavorare pure gratis; cosa pretendere tu da loro? 'na fetta di culo?
Non ho capito il tuo, di ragionamento: che cosa ti mette al di sopra della licenza?

Non credo che sentiremo Kucoin o Binance (nota per tutti: o lo pronunciate seguendo le regole italiane, o lo pronunciate bainans - ogni volta che sento binans cringio duro) affermare che hanno perso dei NANO per colpa del software; se succede a loro credo che diranno che è colpa loro e che rimedieranno di tasca propria. Forse ci metteranno anche meno di quattro mesi ad accorgersi dell'ammanco, se gli capita.

No, non li sentirete, perché i dev di nano non daranno degli scammer agli sviluppatori di Kucoin in via preventiva.
Ti ripeto per l'ennesima volta visto che a quanto pare hai grossi problemi di comprensione (o sei in malafede, ma credo più la prima...), che sono stati loro i primi ad accusarci pubblicamente.
Non penso che la responsabilità sui danni causati da un software cambi a seconda delle accuse che uno può fare o non fare.
Mi spieghi meglio sta cosa che se uno ti accusa, allora deve rispondere dei problemi causati dal suo software, ma se non ti accusa no?

Io effettivamente ho grossi problemi di comprensione.
Ricordo a tutti che la storia raccontata da Firano è che controllare la solvibilità con uno script era impossibile.
Quindi non la controllava mai. O meglio, la controllava con un qualche modo che pare non abbia funzionato.
Poi, un giorno di febbraio, ha deciso di fare questa cosa impossibile (controllarla davvero), e ha scoperto che mancavano milioni di XRB.
Ha cercato di capire da quando mancavano, e non c'è riuscito.
Ha chiesto aiuto agli sviluppatori di NANO, che gli hanno detto che mancavano da ottobre.

Posso immaginare che gli sviluppatori di NANO trovino difficile credere che il controllo sulla solvibilità sia stato effettuato solo una volta, tra ottobre e febbraio.
Visto che lo trovano difficile (non impossibile, ma difficile), dicono che credono sia possibile che Firano gli abbia tenuto nascosto questo fatto che già sapeva.

Ma del resto secondo Firano lui non è tenuto a rispettare i propri TOS, come quando li ha cambiati senza comunicazione agli utenti.
No, un tweet non è una comunicazione attraverso l'account Bitgrail.

Non sono mai cambiati i TOS ma i limiti di prelievi. Cosa diversa furbacchione Wink
Inoltre, per la legge italiana non è obbligatorio il preavviso in cambio di TOS (cosa che comunque non è avvenuta), dal momento che il preavviso è quindi nostra scelta, scegliaqmo noi l'eventuale mezzo di comunicazione (con buona pace di chi volesse una raccomandata A/R invece che l'avviso su twitter).
Interessante: i limiti dei prelievi non fanno parte delle condizioni d'uso del sito.
E io ingenuo che pensavo lo fossero. E mi merito pure un "furbacchione" per averlo pensato.
Interessante anche scrivere nel TOS "You will be notified through your account" e poi fare un bel gesto dell'ombrello e dire "Ci sei cascato! Pensavi che ti avvertissimo direttamente, con una comunicazione indirizzata a te, come c'è scritto nel TOS? Bravo fesso! Noi l'abbiamo scritto, ma non siamo tenuti a farlo perché rispondiamo alla legge italiana".
Molto serio. Dà fiducia.
Che bello vedere l'Italia rappresentata da tanta professionalità, nel mondo delle cryptovalute.
legendary
Activity: 1274
Merit: 1001
"shh, he's coding..."
Quando vedremo almeno un aggiornamento delle news sul sito? (notare la mia degenerazione: una volta chiedevo quando riapriva il sito, non quando avrei visto una news...)

Presto, conto di pubblicarlo oggi, nel week end abbiamo evitato di pubblicare.
member
Activity: 365
Merit: 14
Quando vedremo almeno un aggiornamento delle news sul sito? (notare la mia degenerazione: una volta chiedevo quando riapriva il sito, non quando avrei visto una news...)
legendary
Activity: 1274
Merit: 1001
"shh, he's coding..."
Nel caso di Bitgrail lavorano gratis (credo che la collaborazione fosse a titolo gratuito) per aiutare e risolvere problemi.
Specificano esplicitamente nella licenza che il software potrebbe avere bug, e potrebbe causare problemi, e che loro non sono da ritenersi responsabili.

Anche bitgrail forniva il servizio di deposito in maniera gratutia, quindi non dobbiamo garantire niente anche secondo il tuo ragionamento.
Mettiti l'anima in pace e grazie per averci appena confermato il concetto "offri un servizio gratuito e protetto da tos quindi non devi rimborsare in caso di problemi".

Non credo che sentiremo Kucoin o Binance (nota per tutti: o lo pronunciate seguendo le regole italiane, o lo pronunciate bainans - ogni volta che sento binans cringio duro) affermare che hanno perso dei NANO per colpa del software; se succede a loro credo che diranno che è colpa loro e che rimedieranno di tasca propria. Forse ci metteranno anche meno di quattro mesi ad accorgersi dell'ammanco, se gli capita.

No, non li sentirete, perché i dev di nano non daranno degli scammer agli sviluppatori di Kucoin in via preventiva.
Ti ripeto per l'ennesima volta visto che a quanto pare hai grossi problemi di comprensione (o sei in malafede, ma credo più la prima...), che sono stati loro i primi ad accusarci pubblicamente.



Ma del resto secondo Firano lui non è tenuto a rispettare i propri TOS, come quando li ha cambiati senza comunicazione agli utenti.
No, un tweet non è una comunicazione attraverso l'account Bitgrail.

Non sono mai cambiati i TOS ma i limiti di prelievi. Cosa diversa furbacchione Wink
Inoltre, per la legge italiana non è obbligatorio il preavviso in cambio di TOS (cosa che comunque non è avvenuta), dal momento che il preavviso è quindi nostra scelta, scegliaqmo noi l'eventuale mezzo di comunicazione (con buona pace di chi volesse una raccomandata A/R invece che l'avviso su twitter).



legendary
Activity: 1274
Merit: 1001
"shh, he's coding..."
Bomber, continui a coniugare i verbi al presente, quindi il bug non è ancora stato risolto?
Come fanno attualmente gli exchange a non farsi rubare i raibloks? Hanno aggirato il problema?

I crash ci sono sempre, semplicemente ora, sapendo dell'inaffidabilità totale del nodo e dell'explorer, non riprocessano automaticamente le transazioni fallite.




dal punto di vista tecnico, sarebbe carino capire che genere di problema
c'e' stato con una discussione tecnica, non riportando link
di pettegolezzi e discussioni senza nessun approfondimento tecnico.

Ma l'ho spiegato 6000 volte anche in questa discussione. L'ultima volta 3-4 messaggi sopra.
Ragazzi mi passa la voglia di postare sempre le stesse cose.





Questo mi sembra il punto debole di come avete affrontato il withdraw ... non conoscendo il protocollo potrei sparare cazzate ma firmare due transazioni, entrambe valide, per una sola operazione mi pare una biiippata

No, era essenziale automatizzare il processo. Essendoci stati decine di prelievi falliti al minuto, era impensabile riprocessarli manualmente.
Con le ultime versioni il nodo è pèiù stabile (non del tutto) il che rende anche fattibile operaizoni manuali (sapete quando utenti si lamentano che alcuni ricevono prelievi dopo tot secondi e altri dopo ore? Smiley)




Ecco la prova che NANO ha 4x bug di spesa nei giorni del rubinetto.

Questa è una moneta molto problematica che le persone non capiscono. Non è colpa dei Bomvers.

https://imgur.com/a/33VDD

Grazie del tuo contributo, anche se molti fanno finta di non capire, ormaqi è palese a chi di dovere che il bug riguarda il software nano Wink
newbie
Activity: 18
Merit: 0
Ecco la prova che NANO ha 4x bug di spesa nei giorni del faucet.

Questa è una moneta molto problematica che le persone non capiscono. Non è colpa dei Bomvers.

https://imgur.com/a/33VDD
legendary
Activity: 3066
Merit: 2595
comunque io continuo a non capire questa impostazione "clericale"
della discussione sulla ricerca del "colpevole".

Dal punto di vista responsabilita' verso gli utenti/clienti,
sara' bitgrail che prima o poi dovra' uscirsene fuori dicendo chiaramente
e ufficialmente come intende procedere.
Bomber qualche giorno fa ha detto che avrebbe aggiornato le news
sulla home di bitgrail, che per ora sono ancora ferme al 13 febbraio.

dal punto di vista tecnico, sarebbe carino capire che genere di problema
c'e' stato con una discussione tecnica, non riportando link
di pettegolezzi e discussioni senza nessun approfondimento tecnico.

Ma la ricerca del "colpevole" la trovo assolutamente inutile...
non capisco cosa cambia avere la certezza matematica
di chi e' stato il colpevole (ammesso che sia possibile arrivare a questa certezza)
member
Activity: 365
Merit: 14
il link era questo http://boards.4chan.org/biz/thread/7982294/nano-double-spending-exploit

non sono riuscito a trovare delle copie cache
Pages:
Jump to: