Bitcoin è perfettamente legale, ci mancherebbe altro!
Quello che potrebbe dare problemi, in caso di esplosione di prezzo, è che "qualcuno" possa venire a renderti conto, in futuro, della provenienza, o della destinazione di quei fondi che hai acquistato.
Come dice @loutenr1, se oggi compri 5K di Bitcoin, è un "attimo" fare 10x, e solleticare la fantasia di qualche "socio occulto"/"mafioso" o usa tu il termine che preferisci.
No, direi che la questione è evitare far sapere che si possiedono bitcoin, attaccando un nome-cognome e/o una faccia al possessore. Perché ci sarà sempre qualcuno portato a pensare che ne abbia nascosti per un controvalore milionario, con la tentazione di venirti a cercare... magari in gruppo e bene armati (trovo sempre attuale la vecchia discussione sulla sicurezza nel detenere bitcoin:
https://bitcointalksearch.org/topic/sicurezza-oltre-gli-aspetti-tecnici-2107660)
Io ho dei vecchi ex-colleghi che non vedo da anni, che ad ogni pump puntualmente mi contattano su qualche chat per chiedermi: "ma tu hai ancora bitcoin? A quest'ora ti potrai ritirare ai Caraibi!". E ogni volta a ripetergli che no, non ne ho così tanti... Finché sono 2-3 colleghi e amici ancora ancora, ma l'idea che la voce si sparga in giro mi inquieta non poco.
Se io compro 5k euro, anche se da qui a facciamo un anno fa x10 significa che avrò 50k€
Chi rischia la galera compiendo un reato così grave (sequestro di persona, estorsione, minaccia aggravata...) per al massimo 50k€? Che è una cifra ben lontana da cambiarti la vita.
Con il rischio che nel frattempo la vittima abbia già rivenduto quei bitcoin, quindi senza nemmeno avere la certezza che ci sia qualcosa da rubare.
Se ci fosse questo rischio qualsiasi italiano non dico ricco, ma abbiente o benestante, dovrebbe girare con la scorta armata come in Sud America.
Magari sono io troppo ottimista ma mi sembra qualcosa di poco probabile.
A volte le rivalutazioni percentuali di btc fanno un pò perdere di vista quelli che sono i valori assoluti. Se ad es si arrivasse a 1btc=100.000 euro (possibile ma non proprio così scontato) solo chi possiede 10 btc potrebbe definirsi milionario.
Quanti saranno gli italiani che possiedono più di 10 btc. Io ne conosco (
) ma non credo siano cosi tanti.... E forse anche 1 milione di euro non è cifra da cambiarti la vita.
I riscatti legati ai sequestri di persona avevano/hanno come target persone ben più ricche di 1 milione di patrimonio. E comunque è un tipo di reato non molto comune nel nostro Paese.
Bello il tuo post, mi verrebbe da dire che è .... "rasserenante"
Comunque hai colto il punto: anche io se usassi quegli atm proverei qualche strana sensazione, probabilmente un mix tra timore e vergogna.
Timore per il fatto di maneggiare tanti contanti. Vergogna perché avrei la sensazione di fare qualcosa di "sporco". Perché? non so.... probabilmente perché la percezione dei più è che Btc sia qualcosa di brutto, usato da terroristi e ricattatori.... che è il messaggio passato dai media.
Noi qui sappiamo che non è così, ma quando sei un cigno nero in mezzo a 99 cigni bianchi, quello sbagliato è il cigno nero non sono i bianchi.
Almeno questo è il msg che passa e il tuo inconscio non ne è immune.
Esatto, penso tu abbia centrato perfettamente la questione. Siamo tutti vittime inconsapevoli (io compreso) del rincoglionimento mediatico su bitcoin=cosa losca.
E se siamo influenzati noi figurati uno che non ne sa nulla.