L'unica soluzione, penso, sarebbe a quel punto arrivare a fare un controllo in diretta, chiedendo di svolgere operazioni sempre diverse, perché se si tratta di fare solamente un video che alla fine è sempre uguale, tipo gira la testa a destra e poi a sinistra allora presumo che sia relativamente semplice da falsificare per chi ci sa fare.
Non credo che cambi il discorso: se anche chiedessero di fare operazioni diverse, perché pensi che una AI non possa essere in grado di creare un video che fa questa operazione "diversa"?
Anche perché non è che possono chiederti di farti un video mentre sei in arrampicata su una parete, quindi pur usando la fantasia le operazioni che potranno chiederti saranno limitate.
Ma se anche non lo fossero, non vedo limiti alla capacità generativa di una AI se la immagini tra 2 o 3 anni.
Dite che la gente usa le carte di identita clonate per pulire i soldi agli atm? Non penso siano avanzati fino a questo punto, almeno credo.
...
Beh usare un Atm per pulire soldi la vedo dura, per me il cliente tipico di un Atm è sempre stato quello che - semplicemente - non voleva acquistare Btc kyc. Ma con soldi puliti.